Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 1 Giu, 2011 in Comunicazione, Leadership, Motivazione | 7 comments

Le 5 sfide del Network Marketing

Le 5 sfide del Network Marketing

Avere successo nel Network Marketing ha il suo prezzo da pagare che consiste nel dover affrontare certe sfide. È impossibile realizzare i tuoi sogni attraverso questo sistema se non ti assumi questa responsabilità.

Riuscire, non soltanto nel Network Marketing e nella Vendita Diretta, ma anche nella vita in generale ha a che fare moltissimo con la tua attitudine mentale. La differenza tra i vincitori ed i perdenti sta nell’attitudine mentale, cioè nel come queste persone guardano le cose e soprattutto nel come queste persone reagiscono alle cose che accadono lungo la loro strada per raggiungere i loro obiettivi.

L’attitudine mentale è la cosa più importante e nel Network Marketing incontrerai alcune sfide che potrebbero influire moltissimo su di essa. Se non riuscirai a inquadrare queste sfide per quello che sono, riconoscendole e accettandole come il prezzo da pagare è molto probabile che tu perda l’energia giusta che ti spingerà a non mollare.

Quali sono queste sfide?

1. Accettare che il rifiuto è una parte del gioco

il rifiuto nella vendita mlm

Ho già parlato più volte della paura del rifiuto e di essere respinto dai tuoi potenziali partner. In ogni caso, quello che devi sapere è che essere respinto è una parte del gioco. Sarai respinto molte volte. In realtà non sarai respinto tu e la tua persona, ma l’idea di lavorare in questo campo. Ad alcune persone non interesserà il Network Marketing e ti diranno di no.

A nessuno piace essere respinto. Neanche alle persone che hanno successo piace essere respinti, però queste persone hanno capito che questo è il prezzo da pagare per arrivare a quelle persone che diranno di sì.

Le persone che non capiscono che questo è il prezzo da pagare e non lo accettano, non sono disposte a pagarlo e ovviamente tenderanno ad evitare di essere respinti. Se tendono ad evitare di essere respinti, ovviamente non lavorando, come potrebbero realizzare qualcosa in questo campo? Non potranno mai!

È assolutamente essenziale che tu accetti il rifiuto e vada avanti!

2. Accettare le persone per quello che sono

accettare le persone mlm

Ogni persona in questo mondo è unica. Possiamo essere simili ad altre persone perché abbiamo un carattere simile a loro oppure abbiamo vissuto delle esperienze simili e allora sentiamo di avere delle cose in comune con queste persone.

Ovviamente questo non può accadere con chiunque e molto probabilmente ci sentiremo molto diversi da molte persone. Il fatto è che “molte persone” sono la chiave del successo nel Network Marketing e per questo devi accettare queste persone per quello che sono. Molte avranno esperienze passate diverse, età diverse, personalità diverse e culture diverse.

Questo significa che dovrai sviluppare molto le tue capacità comunicative per poterti adattare a più persone, non soltanto a quelle simili a te.

Nella sezione Comunicazione troverai degli articoli dedicati appunto alle capacità comunicative. Un grande leader si distingue dagli altri soprattutto per le sue capacità di comunicazione e di empatia con un grande numero di persone.

Sviluppa le tue capacità di comunicazione!

3. Accettare che la delusione è una parte del gioco

delusione nel network marketing

Come nella vita di tutti i giorni, dove anche le persone più care e vicine come i tuoi amici ti possono deludere, lo stesso può succedere anche nel business e ti assicuro che succederà.

Anche se, come per costruire una grande amicizia con qualcuno, hai dedicato molto tempo e impegno per insegnare a una persona come lavorare nel campo del Network Marketing, motivandola sempre e aiutandola, può succedere che questa persona molli l’attività.

Può succedere che mollino anche delle persone che credevi sarebbero state i leader più importanti della tua struttura. Alcune persone potrebbero apparire come molto interessate e molto determinate, dicendo delle cose che ti impressioneranno davvero, ma in realtà non combineranno niente.

Alcune che aiuterai potrebbero non essere così leali come credevi, e anche se hai fatto così tanto per loro, faranno delle cose che non ti piaceranno.

Ma questo, per quanto sia un’emozione negativa, è qualcosa di naturale che succede nella vita di ogni giorno e fortunatamente questa categoria di persone rappresentano solo una piccola percentuale.

Devi sapere e accettare già da adesso che alcune persone ti deluderanno.

4. Accettare che non tutti capiscono il Network Marketing

non capire il network marketing mlm

Una delle più grandi sfide che dovrai affrontare in questo campo sarà quella che dovrai accettare che non tutte le persone capiranno cos’è il Network Marketing e alcune avranno un’idea negativa riguardo a questo business, dicendoti che è una fregatura, che non funziona, che è una perdita di tempo ecc..

Di solito tutte queste idee si basano su informazioni sbagliate derivate da storie di amici e di amici di amici, oppure di persone che ci hanno provato, iscrivendosi ma mai dedicando il tempo e l’impegno necessario per creare qualcosa. Vedendo che non guadagnavano niente, hanno subito etichettato il business come una perdita di tempo.

Il realtà il Network Marketing è un opportunità per realizzare i tuoi sogni, ma nello stesso tempo, se tu non sei una persona determinata che ha veramente il desiderio di realizzare quei sogni, il Network Marketing può essere una grande perdita di tempo. Tutto dipende da te.

Come le altre sfide, anche questa può influenzare sulla tua attitudine mentale. Se sarai preoccupato di ciò che dirà la gente invece di essere preoccupato dei tuoi sogni e che se ascolterai loro potrai non mai realizzarli, molto probabilmente i tuoi sogni rimarranno soltanto dei sogni.

Non farti influenzare dalle persone che non capiscono il Network Marketing!

5. Accettare che anche le persone più importanti della tua vita potrebbero non capire l’opportunità del Network Marketing

genitori non capiscono multilevel marketing

Potevo includere questa sfida in quella precedente, ma ho voluto dedicare qualche riga apposta perché ritengo che sia una delle più grandi sfide che molte persone dovranno affrontare, in quanto hanno a che fare con le persone più importanti della nostra vita: i famigliari e gli amici.

Purtroppo anche loro potrebbero non capire cos’è il Network Marketing e avere un’opinione negativa riguardo a questo settore. Il problema è che essendo delle persone molto importanti per noi, i loro consigli e le loro opinioni possono influire molto sulle nostre decisioni ed è possibile che potremmo perderci una grande opportunità solo perché abbiamo paura di quello che possono pensare poi di noi.

Le loro opinioni possono essere fondate sia su qualcosa di positivo, tipo che non vogliono che tu rimanga deluso se questo sistema non funzionasse, sia su qualcosa di negativo, tipo che se tu riuscissi a realizzare i tuoi sogni dimostreresti loro che non hanno l’ambizione e la fede per inseguire i loro propri sogni.

Indipendentemente da quale sia la situazione è importante che tu pensi con la tua testa e che non rinunci ad un’opportunità perché qualcuno potrebbe avere un’opinione sbagliata riguardo a ciò che vuoi fare.

Se non riescono a capire, non mollare, non rinunciare ai tuoi sogni, ma provaci e prova loro che il Network Marketing funziona!

Quindi cosa devi fare?

  1. Accettare che il rifiuto è una parte del gioco
  2. Accettare le persone per quello che sono
  3. Accettare che anche la delusione è una parte del gioco
  4. Accettare che non tutti capiscono il Network Marketing
  5. Accettare che anche le persone più importanti della tua vita potrebbero non capire l’opportunità del Network Marketing

Se riuscirai ad accettare queste cose, avrai l’attitudine mentale giusta per realizzare qualunque sogno, non soltanto nel campo del Network Marketing, ma in qualunque altro campo della tua vita.

7 Comments

  1. Articolo molto interessante! Complimenti per il sito.

  2. complimenti per gli articoli scritti con cura e chiari.

  3. Grazie Roberto! 🙂 Buona giornata!

  4. Accetto tutte le sfide di questo business in quanto solo superando le stesse si otterranno i risultati sperati, un saluto e complimenti davvero per il sito che da’ una gran forza!!

  5. Complimenti per l’articolo, molto motivante e per tutto il sito in generale.

  6. Certo.. verissimo! Ma la mia domanda è.. il network marketing è un business di condivisione e relazioni.. Se amici e parenti non capiscono cos’è e/o “non approvano”, e non si riessce a sfruttare la lista nomi.. Diventa tutto estremamente piu complicato…No!?.. E ancora piu difficile è dimostrare loro che avevano torto, almeno a “breve” termine…… =/

  7. Certo.. verissimo! Ma la mia domanda è.. il network marketing è un business di condivisione e relazioni.. Se amici e parenti non capiscono cos’è e/o “non approvano”, e non si riessce a sfruttare la lista nomi.. Diventa tutto estremamente piu complicato…No!?.. E ancora piu difficile è dimostrare loro che avevano torto, almeno a “breve” termine…… =/

Trackbacks/Pingbacks

  1. I 5 più grandi rimpianti delle persone sul letto di morte | Info Network Marketing - [...] ho parlato delle 5 più grandi sfide del Network Marketing, ma oggi ho letto un articolo che parlava dei…
  2. L’attitudine giusta per avere successo nel Network Marketing | Info Network Marketing - [...] perché il lavoro nel Network Marketing consiste nell’affrontare di continuo alcune sfide (le 5 sfide del Network Marketing) che…
  3. L’arte del reclutamento: Adattarsi alle persone | Info Network Marketing - [...] seconda delle 5 sfide del Network Marketing riguardava le persone, come le persone possano essere molto diverse da noi…
  4. Paura di essere respinti per non avere successo | Info Network Marketing - [...] essere respinto dai tuoi potenziali clienti o potenziali partner. Abbiamo visto che la prima delle 5 sfide del Network…
  5. Autodisciplina nel Network Marketing (MLM) e le Scelte Giuste da fare ogni giorno | Info Network Marketing - [...] Il problema delle scelte riguarda più che altro quando dobbiamo fare qualcosa che non ci piace, che non abbiamo…
  6. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Leadership - [...] Le 5 Grandi Sfide del Network Marketing [...]
  7. 6 sbagli da non fare nel Network Marketing | Info Network Marketing - [...] A volte iniziamo l’attività di Network Marketing senza sapere cos’è quest’attività e come dovrebbe essere svolta. Iniziamo di testa…
  8. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Le 5 Grandi Sfide del Network Marketing [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *