Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 23 Mag, 2011 in Coaching, Leadership, Motivazione | 3 comments

Stufo di essere respinto dai tuoi potenziali clienti o partner?

Stufo di essere respinto dai tuoi potenziali clienti o partner?

Ho sempre detto che il Network Marketing è un business di persone in cui la cosa più importante sono appunto le persone. Ma nello stesso tempo il business di Network Marketing è appunto un business e il business è un gioco di numeri.

Ovviamente questo non significa trattare le persone come se fossero dei numeri. Quello che voglio dire invece è che per avere successo in Network Marketing devi trovare molte persone. Più riesci a trovare persone, più alte sono le probabilità che tu realizzi i tuoi obiettivi nel Network Marketing.

Comunque, come in tutti gli altri business, anche nel Network Marketing non tutti i potenziali contatti rappresentano dei clienti (o partner) sicuri. Non tutti quanti saranno interessati a ciò che noi abbiamo da offrire. Capire questo è importantissimo perché, anche se credi che questi tuoi contatti dovrebbero cogliere quest’opportunità, se sei disposto ad accettare anche che potrebbero non essere interessati alla tua offerta, e che molti potrebbero dirti di no, allora il tuo viaggio sarà molto più facile.

È come in un negozio di vestiti. Mica ogni volta che tu entri in un simile negozio compri qualcosa?

Molte persone stanno aspettando l’opportunità di cambiare vita

cambiare vita con il network marketing

La bella notizia è che ci sono molte persone in giro che stanno aspettando questa opportunità. Molte persone stanno attivamente cercando un’opportunità di cambiare vita. Le ragioni possono essere moltissime. Magari hanno bisogno di soldi, non sono contenti del loro lavoro, non sopportano il loro superiore, magari vogliono mettersi in proprio ecc.. Succede un po’ a tutti prima o poi che vogliamo cambiare qualcosa nelle nostre vite.

Il tuo lavoro è di trovare queste persone perché rappresentano una categoria dei tuoi clienti/partner ideali. La maggior parte di questi ti diranno di sì. Ovviamente, potrai trovarli solo se sei disposto ad accettare che molti ti diranno anche di no.

Sei disposto ad accettare che molti ti diranno di no?

Questa è una delle tue più grandi responsabilità se vuoi avere successo in Network Marketing: Accettare ed essere a tuo agio con il fatto che molti ti diranno di no.

Se non riuscirai ad accettare questo e farai lo sbaglio di aspettarti che tutti ti dicano di sì, avrai un’aspettativa non realistica e appena riceverai qualche no, sarai molto deluso. Più continuerai a ricevere dei no, più penserai che questo lavoro non funziona e immaginerai te nel futuro ottenendo sempre dei no e non riuscendo a realizzare niente.

Devi accettare il NO. Punto!

accettare di essere respinto nella vendita

Il No è la strada per arrivare al Sì. Il No è il tuo più grande maestro. Ogni volta che ti diranno di no avrai l’opportunità di imparare qualcosa che è molto prezioso:

  • Avrai l’opportunità di imparare il perché ti hanno detto di no, e capire qual è la mentalità di coloro che ti dicono di no. Più riuscirai a capire come pensa la gente e quali sono i motivi per cui fanno certe scelte, più sarai capace di adattarti alle persone. E come potresti imparare ad adattarti meglio alle persone che hai davanti, se non ricevendo molti no?
  • Avrai l’opportunità di imparare dai tuo sbagli, perché ne farai parecchi, soprattutto all’inizio. Non dirai sempre le cose giuste e anche se i tuoi potenziali clienti o partner potrebbero essere interessati, molte volte non accetteranno di fare business con te, appunto per colpa di qualche tuo sbaglio. Per esempio se vuoi imporre il tuo parere e avere ragione, senza ascoltare quello che pensa il tuo potenziale cliente o partner, creerai un’emozione negativa che potrebbe rovinare tutto.

In pratica il No è molto utile per affinare la tua intelligenza emotiva e sociale. Più otterrai dei no, più abile diventerai nel tempo a ottenere dei Sì. Il No, non è soltanto utile e necessario, ma è positivo.

Essere respinti è positivo?

essere respinti è positivo in business

So che sembra strano considerare il no come qualcosa di positivo. Mi dirai, “Alex, ma a te piace che ti dicano di no?No, non mi piace che mi dicano di no. Non mi piace essere respinto, ma ogni volta che mi dicono di no, ho l’opportunità di chiedermi il perché o anche di chiedere a loro il perché mi hanno detto di no, cosa che mi arricchisce moltissimo, forse molto di più che se mi avessero detto di Sì.

Dato che il successo in questo business si basa sul principio della duplicazione è importante che le persone della tua struttura capiscano questo principio. Se riuscirai a trasmettere loro l’importanza del No, avrai delle persone nel tuo downline che saranno disposte ad accettare il no, e più ci saranno persone di questo tipo, più la tua struttura sarà forte.

Condividi questo articolo con i membri del tuo team, attraverso i link sottostanti!

3 Comments

  1. Davvero complimenti per il suo blog!

    E’ probabilmente uno dei pochi posti in Rete dove si possono trovare notizie interessanti su chi il Network Marketing lo vive ogni giorno…

    Personalmente li ho trovati molto utili.

    Non so perchè li scrivi senza pubblicizzare la tua attività, ma ancora complimenti…

  2. il miglior sito didattico in assoluto!!!

  3. Grazie Antimo!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Coaching - [...] Stufo di Essere Respinto dai tuoi Potenziali Clienti o Partner? [...]
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Stufo di Essere Respinto dai tuoi Potenziali Clienti o Partner? [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This