Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 15 Giu, 2011 in Reclutamento, Vendere | 12 comments

L’arte del reclutamento: Adattarsi alle persone

L’arte del reclutamento: Adattarsi alle persone

La seconda delle 5 sfide del Network Marketing riguardava le persone, come le persone possano essere molto diverse da noi e quanto è importante essere capaci ad adattarci alle persone che abbiamo davanti.

Dato che l’attività principale del Network Marketing (MLM) consiste soprattutto nell’aver a che fare con la gente direttamente, imparare ad adattarci e piacere agli altri è essenziale. Se non piaci alle persone con cui hai a che fare non compreranno mai da te, né vorranno mai lavorare con te.

Ti è mai successo di presentare l’opportunità di intraprendere quest’attività a qualcuno che pensavi potesse essere un grande leader del tuo team, e nonostante tutti i tuoi sforzi di far capire a questa persona tutti i vantaggi e i benefici che poteva ottenere, ti ha detto di no? Ti è mai successo di chiederti perché ti ha detto di no e non trovare mai la risposta?

Questo può accadere quando abbiamo a che fare con una persona che ha un modo di pensare diverso dal nostro. Quando il suo sistema di credenze, di valori e principi è molto diverso dal nostro, per noi può essere molto difficile entrare in contatto con questa persona.

Al contrario, se la persona che abbiamo davanti è molto simile a noi, ci viene molto facile e naturale parlare con questa persona e trasmettergli, quasi senza sforzo, il nostro messaggio. Il nostro entusiasmo, dato che si basa su delle idee e valori simili ai suoi, è molto contagioso. La nostra efficacia è maggiore.

Ma ovviamente non tutte le persone sono come noi.

Cosa dobbiamo fare per poterci adattare di piu’ alle persone?

adattarsi di più alle persone

Credo che la cosa più importante in assoluto in qualunque interazione sociale è capire che chi abbiamo davanti può essere diverso da noi, che persino la persona che amiamo di più al mondo può essere diversa da noi e cercare di capire questa diversità, evitando di imporre il nostro punto di vista.

Soltanto capendo la diversità possiamo adattarci di più agli altri. Soltanto capendo cos’è che fa emozionare gli altri, cos’è che motiva gli altri ad agire, cos’è che gli motiva gli altri a fare le loro scelte possiamo adattarci di più a loro.

La chiave per avere successo nel Network Marketing, ma anche nella vita in generale è avere una comprensione più o meno ampia delle personalità della gente e non pensare che siano tutti uguali a noi.

Capire le personalita’

capire le personalità network marketing

Avere una comprensione delle personalità in generale ti aiuterà ad adattarti di più alle persone, dandoti l’abilità di offrire alle persone che hai davanti il tipo di informazioni e trattamento con cui queste si sentono più a loro agio.

Ovviamente è impensabile sviluppare dettagliatamente il concetto delle personalità umane in un solo articolo e forse ci vorrebbero centinaia se non migliaia di pagine per poterlo fare, dato che lo studio di questo argomento iniziò già 400 anni prima di Cristo con Ippocrate.

In questo articolo mi concentrerò a parlare in un modo “superficiale” dei 4 tipi di persone che incontrerai più spesso mentre lavorerai per costruire il tuo business di Network Marketing in modo da avere una comprensione minima di chi potresti trovarti davanti.

Quali sono i 4 tipi di persone che incontrerai più spesso?

  1. Le persone che danno
  2. Le persone che si divertono
  3. Le persone che pensano
  4. Le persone che fanno

 

1. Le persone che danno

persone che danno - altruiste

Questo tipo di persone sono quelle che vogliono aiutare gli altri, che non sono molto interessate alla vendita in generale e quando sentono la parola “vendere” hanno una strana reazione, quasi come se si dovessero ingannare le persone. Quando si parla di soldi, anche se magari ne hanno bisogno, non ne parlano come se fossero qualcosa di importante, dando molta più importanza invece alle persone.

Diranno sempre cose come “I soldi non portano la felicità!”. Queste persone sono professori, infermiere, lavoratori. A queste persone piace aiutare gli altri e amano molto la compagnia degli altri, tante volte trovando meno tempo per se stessi di quanto ne trovano per gli altri.

Ricordati che a queste persone piace l’armonia e la pace e non i venditori, o ancora peggio, i venditori aggressivi. Cerca di creare connessione e fare amicizia. Questa è la cosa più importante in assoluto per queste persone. Non parlare troppo del business o di dettagli tecnici del piano marketing.

Parla delle loro famiglie, dei loro figli, di vacanze. Parla di come l’opportunità di lavorare nel Network Marketing possa essere uno strumento per realizzare obiettivi di famiglia e fare del bene agli altri.

 

2. Le persone che si divertono

persone che si divertono lavorando

Questo tipo di persone hanno come principale fattore di motivazione il divertimento. Loro agiscono soltanto se si divertono. Non farebbero mai qualcosa di noioso, ma soltanto qualcosa che li fa provare molte emozioni.

A differenza delle persone che danno, alle persone che si divertono piace vendere e lo fanno in un modo quasi naturale. Entrano in contatto più facilmente con gli altri perché di solito sono molto positivi e sorridenti, cercando di scherzare.

Indipendentemente che si tratta di business o no, queste persone parlano sempre con entusiasmo delle cose che fanno e che vogliono fare, cosa molto importante perché se avrai nel tuo team una persona con questa qualità, questa riuscirà a trasmettere molto facilmente le sue emozioni agli altri, caricandoli di energia positiva.

Neanche con queste persone devi parlare troppo di business e dei vari dettagli specifici per far capire il piano marketing. I dettagli inutili li farà subito annoiare e li perderai. Invece, cerca di parlare con tanto entusiasmo di cose divertenti, di situazioni divertenti, di viaggi divertenti e di tutto quello che potrebbero essere divertente. Noterai subito che il miglior modo per comunicare con loro è tutto quello che è l’emozione.

 

3. Le persone che pensano

pensatori in business

Le persone che pensano sono persone molto analitiche. Queste persone pensano molto prima di iniziare a fare una cosa. Pensano davvero tanto. Quando proponi loro l’opportunità di lavorare con te nel campo del Network Marketing ti diranno che devono pensarci su. Quando li chiamerai ti diranno che “ci stanno ancora pensando”.

Pensano talmente tanto che perdono tante opportunità solo perché invece di agire… pensano!

A differenza delle persone che danno e delle persone che si divertono, queste persone sono molto molto interessate ai dettagli. Per loro i dettagli sono tutto. Vogliono sapere tutto del business e non inizieranno a fare nulla finché non sapranno tutto.

Non diventeranno partner finché non sapranno tutto, essendo totalmente convinti che è la cosa che fa per loro. Se ci sarà un sito che parlerà dell’attività leggeranno tutti gli articoli e seguiranno ogni link per sapere tutto. Se ci sarà un depliant che spiega il piano marketing, vorranno leggerlo fino all’ultima pagina prima di decidere qualcosa.

Queste persone non vogliono essere convinte e ogni tentativo di convincerli sarà un fallimento. Queste persone vogliono convincersi da sole e fare le loro ricerche. Non cercare di vendere loro. Cerca invece di dare loro tutte le informazioni che vogliono e se saranno interessati si faranno avanti da soli. Saranno loro a chiamarti e dirti che vogliono iniziare, ma prima… ci devono pensare!

 

4. Le persone che fanno

persone che agiscono in network marketing

Queste persone sono quelle che agiscono e che sono orientate ai risultati. Non stanno troppo a pensare, non cercando di divertirsi, non cercano neanche di aiutare gli altri. Loro vogliono realizzare. Loro vogliono costruire. Loro vogliono risultati. Loro vogliono SOLDI.

Questa è la cosa più importante per loro: I soldi ed i risultati. E’ inutile parlare della famiglia e delle vacanze con queste persone perché la cosa che li motiva ad agire sono i soldi. Loro vogliono parlare di soldi. Loro amano i soldi.

Sono persone molto produttive e si dedicano molto alla vendita. Per queste persone il business è qualcosa che ha a che fare più con i numeri che con le persone. Pensano sempre alle vendite e molto meno alle persone. Cercano sempre di avere a che fare con persone come loro, orientate al successo e non hanno troppa voglia di perdere il tempo con persone che ci pensano troppo o che non sono abbastanza motivate a lavorare.

Sono le persone ideali per il business, che tutti cercano, perché realizzano e hanno una cerchia di contatti come loro.

 

Cosa devi fare quindi per adattarti di più alle persone?

Per poterti adattare meglio alle persone cerca di ascoltare di più. La capacità di ascoltare è la capacità più importante nella comunicazione, perché soltanto ascoltando possiamo scoprire chi abbiamo davanti.

Quando inizierai a capire che tipo di personalità hai tu, capirai come motivare meglio qualcuno che è come te. Quando invece incontrerai qualcuno che non è come te, e accetterai che è diverso, capendo la sua diversità, non farai fatica a motivarlo con le cose che motivano te, ma saprai adattarti a questa persona.

In realtà ognuno di noi è un miscuglio di personalità e ognuno di noi è un po’ pensatore, un po’ altruista, un po’ in cerca del divertimento e un po’ in cerca dei risultati. Abbiamo dei tratti che ci definiscono di più, ma in sostanza siamo simili ed è per questo che possiamo adattarci, perché ognuno di noi, ha provato le emozioni che ha provato un pensatore o un altruista almeno una volta.

Tutti hanno la capacità di adattarsi se sono disposti ad ascoltare.

Tu che tipo di persona sei?

 

12 Comments

  1. Complimenti come al solito centrato l’obbiettivo.GRAZIE!

  2. Grazie a te per il commento, Romeo!

  3. Grande Alex!!!
    Post fantastico, questa caratteristica è fondamentale… imparare ad ascoltare per capire che tipo di persona hai davanti!

  4. Grazie per il commento, Cristiano!

    Imparare ad ascoltare è essenziale. Tutti quanti vogliamo essere ascoltati. Tutti quanti vogliamo che gli altri capiscano il nostro punto di vista. Tutti quanti vogliamo che gli altri comprendano i nostri sentimenti, le nostre emozioni, le nostre idee e i nostri principi… tutti quanti! Ma nessuno di noi è disposto ad ascoltare gli altri, a dedicare un po’ più del suo tempo per capire gli altri.

    Pensa… Se tutti quanti vogliono essere ascoltati, se tutti quanti vogliono essere capiti e nessuno è disposto ad ascoltarli e capirli, che tipo di persona saresti, TU per loro, se riuscissi ad ascoltarli di più. E quanti benefici avresti tu, diventando quella persona, acquisendo quella capacità?

    Imparare ad ascoltare è ESSENZIALE!

  5. Complimenti anche a parte mia! Tutti dovrebbero leggere questo articolo.

  6. Grazie Maria per il commento!

    Mi aspetto che tu lo condivida con i membri del tuo team, così possono imparare anche loro! 🙂

  7. bellissimo articolo! mi ha aiutata moltissimo grazie mille!!! 🙂

  8. Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
    — Epitteto .

    GRAZIE MILLE ALEX !!! COME SEMPRE INDICAZIONI MOLTO UTILI .

  9. Tutto vero Alex,tu ci dai sempre delle belle lezioni…grazie di tutto.Comunque da quando ascolto le persone,comunico di più con loro!

  10. Io sono altruista…. Propensa ad aiutare gli altri…. E nel
    lo stesso tempo venditrice.

  11. Grazie Alex il tuo post mi è stato davvero utile ed hai ragione io mi sono ritrovata un pò più un pò meno in tutti e tre i profili…

  12. Grazie Alex
    Ho condiviso con il mio team!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Aziende Network Marketing: Quale scegliere? | Info Network Marketing - [...] le opportunità di Network Marketing sono le persone analitiche, e cioè quelle che nell’articolo L’arte del reclutamento dedicato alle…
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Reclutamento - [...] L’Arte del Reclutamento: Adattarsi alle Persone [...]
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Vendere Distribuzione - [...] L’Arte del Reclutamento: Adattarsi alle Persone [...]
  4. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] L’Arte del Reclutamento: Adattarsi alle Persone [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *