Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 12 Gen, 2012 in Motivazione | 14 comments

Autodisciplina nel Network Marketing e le Scelte Giuste da fare ogni giorno

Autodisciplina nel Network Marketing e le Scelte Giuste da fare ogni giorno

In questo articolo voglio parlarti dell’ingrediente più importante della ricetta per il successo nel Network Marketing, quell’elemento senza il quale, NIENTE sarà possibile né in questo business, né in nessun’altro business. Senza questo elemento è inutile porsi degli obiettivi perché non li realizzerai mai. Senza questo elemento è inutile avere anche dei sogni perché non diventeranno mai realtà e rimarrai deluso.

Questo elemento è la chiave del successo ed è ciò che ti permette di svegliarti al mattino sapendo esattamente cosa devi fare, di alzarti e di FARLO, senza perderti in altre cose che potrebbero allontanarti dal tuo obiettivo più importante, anche quando devi fare cose che ti spaventano (come chiamare dei potenziali clienti o partner).

Questo elemento si chiama autodisciplina ed è ciò che ti aiuterà a superare qualunque paura e agire indipendentemente da come ti senti, da quali sono le tue emozioni riguardo a ciò che devi fare, soprattutto se quelle emozioni sono negative.

 

Quali sono le tue emozioni nel Network Marketing?

Quali sono le tue emozioni nel business?

Prima di tutto voglio chiederti quali sono le emozioni che provi quando vai ad un meeting, incontrando tutti gli altri partner e tutti i leader dell’azienda di Network Marketing con la quale hai deciso di collaborare? Immagino che durante quell’incontro e anche qualche ora dopo, tu sei altamente motivato ad agire, carico di energia positiva ed entusiasmo, non vedendo l’ora che sia domani per fare tutto ciò che è necessario e arrivare anche tu sul palco e raccontare la tua storia.

Hai mai provato quest’emozione?

Molto probabilmente sì e molto probabilmente hai anche provato come quest’emozione inizia a perdere intensità con il passare del tempo. E’ possibile che già il giorno dopo il meeting non avevi più neanche la metà dell’entusiasmo che avevi il giorno prima, per non parlare del giorno dopo ancora, quando al solo pensare che devi chiamare quel potenziale partner (che già ti sembra “ti dirà di no”), la tua motivazione è completamente scomparsa.

Quindi ancora più importante della tua motivazione che, come puoi vedere, può cambiare da un giorno all’altro è l’autodisciplina.

 

Ma in che cosa consiste esattamente l’autodisciplina?

L’autodisciplina consiste nella tua CAPACITA’ DI SCEGLIERE di agire per ottenere un risultato che ti sei posto come obiettivo, indipendentemente da quali sono le tue emozioni in quel momento. L’autodisciplina quindi, non ha niente a che vedere con cosa hai voglia di fare, ma solo con ciò che SCEGLI di fare.

Il fatto è che il “dove sei ora” è la somma di tutte le scelte che hai fatto finora. Niente di più, niente di meno. Navigando su internet, ho trovato un video molto carino dedicato alle scelte che una persona fa nella sua vita e dove lo portano queste scelte. Non continuare a leggere finché non ti sei guardato questo video. Non dura neanche 2 minuti e sono sicuro che ti piacerà tantissimo.


“Tutte le scelte portano da qualche parte. Le scelte audaci ti portano dove dovresti essere!”

Forse hai fatto una grande scelta e hai iniziato quest’attività di Network Marketing e tra qualche anno sarai “dove dovesti essere”. Forse questa è stata una delle scelte più audaci che hai mai fatto, una di quelle decisioni che cambieranno il corso della tua vita per sempre. Forse o forse no.

Ho detto “forse” perché non basterà una sola scelta, ma un’insieme di scelte e scegliere il Network Marketing è solo la prima di quelle scelte. Ogni giorno dovrai continuare a fare delle scelte. Ogni giorno dovrai continuare a scegliere di dire No a ciò che non è così importante per la realizzazione dei tuoi sogni.  Ogni giorno dovrai scegliere di affrontare le tue paure, sia che si tratta della paura di essere respinto, sia che si tratta della paura di parlare al telefono o di qualunque altra paura.

È solo una questione di scelte. Le scelte portano a dei risultati. Le scelte buone portano a dei buoni risultati come le scelte cattive portano a dei cattivi risultati. Tu sei capace di scegliere?

 

Scegliere l’azione giusta

scegliere multilevel marketing

Il problema delle scelte riguarda più che altro quando dobbiamo fare qualcosa che non ci piace, che non abbiamo voglia di fare o che ci fa paura, perché di solito in quei momenti scegliamo la cosa più facile, cioè il non fare. Il fatto è che fare le cose che più ci fanno paura, che meno abbiamo voglia di farle e che meno ci piace farle ci porta ai risultati più soddisfacenti. Inoltre, ogni nuovo livello di leadership che intendi raggiungere, richiede che tu affronti nuove sfide.

Ma nella tua vita non esistono mica delle cose che stai facendo e che non ti piacciono, ma che le fai lo stesso, persino anche senza stress, come per esempio andare in palestra o lavare i piatti? Ti piace lavare i piatti? Molto probabilmente no, ma lo fai, vero? Perché lo fai? Forse perché vuoi avere una cucina pulita, che sia tutta splendente con i piatti puliti. Mentre lavi i piatti, non ci pensi “Ora sto lavando i piatti!”. Lo fai e basta perché pensi di più al risultato che vuoi ottenere, che è molto più importante di quella fatica che devi svolgere.

Lo stesso deve accadere anche nella tua attività di Network Marketing. Devi soltanto scegliere cosa è più importante per te: la realizzazione dell’obiettivo che ti sei imposto o evitare di essere respinto quando, per esempio, devi fare una telefonata ad un cliente. Ogni volta che devi fare qualcosa, devi soltanto chiederti “Cosa scelgo di fare?”. Ricordati che tutte le scelte portano da qualche parte. Inoltre più farai la scelta di fare la cosa giusta, più ti abituerai a farla e più la farai, prima arriverai a raggiungere i tuoi obiettivi.

Cosa scegli di fare oggi? Cosa scegli di fare adesso? Il tuo futuro lo scrivi attraverso le azioni che fai adesso! Cosa scegli di fare ora per scrivere il tuo futuro? Cosa farai immediatamente dopo aver letto questo articolo? Sì, ESATTO! A quello mi riferivo, alla cosa che hai appena immaginato! Inizia a farla ora!

Se ti è piaciuto questo articolo e lo hai trovato motivante e i tuoi sogni li vuoi realizzare attraverso il Network Marketing, allora leggi anche il libro L’opportunità! Sono sicuro che, come la maggior parte delle persone che l’hanno letto, anche tu lo troverai utilissimo!

 

14 Comments

  1. Alex, questo articolo è bellissimo! Più leggevo più vedevo me, le scelte da prendere, la paura di chiamare, ecc. ecc. Ancora oggi mi devo confrontare con queste cose, ma il grosso è superato.
    Devo sottolineare che questa attività ti fa crescere moltissimo, è per questo che mi piace da morire, e poi è molto creativa, la tua personalità vien fuori prima o poi!
    Comunque GRAZIE per queste “chicche” che ci dai sempre le trovo straordinariamente istruttive e spronanti…. se si può dire ^_^! ti auguro una splendida giornata! Paola

  2. Grazie per l’apprezzamento Paola! Sono davvero felice che ti piace e che lo trovi utile. Ti auguro anche io una giornata meravigliosa!

  3. grazie mille è molto interessante seguiro queste notizie oltre ai corsi che sto facendo sono sempre aiuti da non sottovalutare grazie

  4. Grazie a te per la visita, Carla.

  5. Grazie di cuore Alex… I tuoi articoli sono di grande chiarezza e utili nella vita quotidiana non solo nello svolgimento del lavoro del Network Marketing e’ indispensabile!… se non vengono applicati per principio NON FUNZIONERA NEMMENO QUESTA MERAVIGLIOSA INDUSTRIA, dove tu sei il padrone di te stesso e sei te stesso che devi farla funzionare per avere i risultati e lo stile di vita che hai sempre desiderato!!
    Ottimo lavoro e buon proseguimento! Alegna Lozano.

  6. Grazie Alegna per il commento e buon lavoro.

  7. Ottimi contenuti, molto chiari e introspettivi come sempre, ma questo in particolare va più a fondo nel cercare di capire le spinte emozionali e la scelta o le scelte psicologiche che ne derivano. Apparentemente non sono legate le due cose perchè l’autodisciplina , la decisione prende il sopravvento sull’emozione alla fine, ma il più delle volte la decisione o l’autodisciplina nasce da un emozione nuova che vogliamo provare comunque anche se questa ci costa molta fatica. Questa nuova emozione nasce dalla nostra capacità di focus sull’obbiettivo che vogliamo raggiungere e che conta di più del dolore che proviamo nel fare o nell’eseguire quella data cosa che non ci piace. Molto giusto: per poter crescere occorre dunque superare certe barriere mentali e far scaturire una nuova emozione che ci porta verso un nuovo traguardo, il nostro obiettivo, magari anche e sopratutto il superamento di quel limite mentale che ci siamo costruiti per anni dentro come qualcosa di condizionante ed insormontabile. Le mie congratulazioni vivissime perchè quello che hai scritto è veramente la chiave di volta per superare qualsiasi ostacolo, e può essere certamente di aiuto a molti.

  8. Grazie per il commento Peter. Apprezzo molto il tuo pensiero. 🙂

  9. Questa mattina ho digitato Network Marketing su Google e tra le tante risposte che sono uscite fuori, ho scelto questo blog… devo dire che i tuoi articoli sono molto belli,profondi e incoraggianti…perchè ho digitato N.M. sul motore di ricerca? Perchè sono anni che continuo ad attirare nella mia vita questo tipo di attività e non sono mai riuscita a combinare niente; tanto entusiasmo iniziale, poi…il nulla!!
    Ma questi articoli sono illuminanti e forse è il momento di agire sul serio!!
    Buona giornata. Anna

  10. Grazie per questo commento Anna! Il momento di agire è sempre ADESSO e solo ADESSO. Lo è stato ieri quando dovevamo fare qualcosa e non l’abbiamo fatto. Lo è stato l’altro ieri e lo sarà anche domani, ma non potremmo mai fare cose né in passato, né in futuro perché noi SIAMO solo ADESSO, quindi solo adesso possiamo agire. Questo è il tuo momento!

  11. Gentilissimo Alex, volevo congratularmi sinceramente con te per gli ottimi articoli che pubblichi su questo interessantissimo blog, complimenti anche per le immagini, le illustrazioni e i video che usi, sempre accurati ed efficai, il linguaggio semplice è diretto ti mettono nella condizione di capire subito i punti principali su cui focalizzare il tuo impegno. Credo anch’io che il Network Marketing sia una grande opportunità e i tuoi articoli gli fanno onore. Li trovo utilissimi e li sto utilizzando con efficacia. Grazie ancora per quello che fai. Cordiali saluti. Sandro Tevere

  12. molto molto interessante, apprezzo moltissimo la semplicita’ e la concretezza espressiva…..riesci sempre a muovere le corde giuste….grazie infinite per la grande disponibilita’ e anche generosita’ nel condividere le tue esperienze con tutti noi….

  13. Spero che la tua semplicità nell’esprimerti in questo articolo possa aprire la mente di tante persone ottuse che non vogliono accettare il cambiamento o l’evoluzione che la vita stessa ci porta ad affrontare giorno dopo giorno e che alcuni di loro inizino ad intraprendere una qualsiasi attività di Network Marketing, l’unica attività al mondo che ha la potenzialità di poter cambiare la vita a qualsiasi persona usando solo la propria volontà!!!!! Grazie Alex

  14. Grazie Alex,mi piacerebbe conoscerti personalmente,sei una persona che da nutrimento alle emozioni …che io con la mente rischio di farle morire
    Ciao!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come realizzare obiettivi: LA SFIDA DEI 30 GIORNI | Info Network Marketing - [...] è vera autodisciplina, forse la più importante e la più difficile da sviluppare capacità, ma che una volta sviluppata…
  2. Come raggiungere il successo nel Network Marketing | Info Network Marketing - [...] giorno che ci siamo svegliati e quell’energia fantastica del meeting non c’è più. Si chiama autodisciplina ed è l’unica cosa…
  3. Come far esplodere il tuo business | Info Network Marketing - [...] la più importante delle abilità necessarie per avere successo. Questa abilità si chiama autodisciplina e senza questa non potrai mai…
  4. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Motivazione - [...] Autodisciplina nel Network Marketing e le Scelte Giuste da Fare Ogni Giorno [...]
  5. Come aumentare la tua produttività nel Network Marketing | Info Network Marketing - […] Autodisciplina nel Network Marketing […]
  6. Come far crescere la tua autostima | Info Network Marketing - […] saremo molto più sicuri di noi stessi perché rinforzeremo quella sensazione di autocontrollo e di autodisciplina. Se invece non…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This