Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 2 Lug, 2011 in Comunicazione, Reclutamento | 12 comments

Raccontare la tua storia per sponsorizzare con successo

Raccontare la tua storia per sponsorizzare con successo

Una delle capacità più importanti che dovrai avere o sviluppare per avere successo nel Network Marketing è la capacità di comunicare efficacemente. Dovrai imparare ad ascoltare, cosa essenziale per poter trasmettere con successo il tuo messaggio, calibrandolo alla persona che hai davanti o alla situazione che hai davanti.

Dovrai imparare molte cose, ma una delle più importanti e delle più efficaci, una che i maggiori leader del mondo hanno o hanno sviluppato è la capacità di raccontare storielle che ispirino gli altri ad agire o cambiare, che motivino gli altri a continuare a fare qualcosa che è necessario, anche quando hanno paura, anche quando gli altri li criticheranno, anche quando saranno soli, anche quando falliranno.

Diventare capaci a raccontare storielle ti darà un potere molto grande, un potere che ti aiuterà non soltanto a vendere, a reclutare e a fare tanti soldi, ma soprattutto ad aiutare altre persone che hanno bisogno di una guida o una soluzione ai loro problemi. Quando sarai capace di aiutare le persone parlando al loro cuore avrai nelle mani qualcosa che sarà molto più importante dei soldi. Avrai leadership!

Ho già parlato in un altro articolo dello Storytelling nel Network Marketing – Il potere dei racconti. In questo articolo invece vorrei parlare dell’importanza dei racconti nella sponsorizzazione e soprattutto di come creare una storiella efficace che parli al cuore delle persone.

 

Storytelling nella sponsorizzazione

racconti network marketing

Quando stai presentando l’opportunità di lavorare nel Network Marketing, quindi quando stai cercando di reclutare qualcuno, devi essere preparato a condividere con questa persona una storiella accattivante e convincente, perché nessun grafico, nessuna spiegazione del piano marketing sarà tanto efficace quanto una storiella di successo di una persona reale, che oltre a dei numeri parla anche di emozioni, di idee, di concetti che rendono tutto più umano. E nessuna storiella sarà più efficace e creerà più credibilità della tua storiella.

Quindi ti devi preparare come si deve e avere una storiella (o più storielle) d’impatto, che sia tua!

Perché è importante raccontare la propria storia nel Network Marketing?

perché mlm - multilevel marketing

  • Perché prima di tutto rinforza il tuo Perché, il motivo per cui lavori nel Business di Network Marketing. Questo motivo rappresenta una delle tue motivazioni più forti e sappiamo che la motivazione è come un palloncino che si sgonfia. Per gonfiarlo dobbiamo sempre ricordarci il perché (Qual’è il tuo perché?), e perché non farlo ogni volta che vogliamo reclutare qualcuno? Perché non rinforzare questo perché e condividerlo con gli altri?
  • Perché condividere il nostro Perché con gli altri può aiutare gli altri a trovare il LORO perché. Guardare un grafico che parla di percentuali non può aiutare le persone a trovare il loro perché. E se non trovano un perché, perché mai dovrebbero lavorare in questo campo. Sentire invece una storiella di qualcuno che sognava di cambiare la macchina o un lavoro che odiava da anni, facendo tutto il possibile sfruttando l’opportunità del Network Marketing e infine riuscendovi, può ispirare molte persone a trovare il loro perché.
  • Perché ricordare a noi e ad altri il nostro perché, ci aiuta a rinforzare il nostro impegno ogni volta che lo facciamo.

Quando racconti la tua storiella è essenziale parlare dal cuore perché devi creare una connessione. Affinché questo succeda, devi essere sincero. Raccontare il perché sei entrato in questo business e come è cambiata la tua vita da allora, se fatto con sincerità,  può toccare il cuore e la mente delle persone.

La tua storiella deve prima di tutto esaltare te stesso e caricarti di entusiasmo perché dovrai raccontarla sempre. Questo non può succedere se è una bugia. Se invece rappresenterà il tuo vero perché, quello che ti spinge ad agire ogni giorno, può darsi che farai scattare quel desiderio anche nella persona con cui parli.

Può darsi che la tua storiella può ispirare una persona che è appena stata licenziata, oppure una signora che ha appena finito di leggere un libro ispiratore, oppure qualcuno che pagando le bollette si è reso conto che gli è rimasto ben poco in tasca e qualche centinaio di euro in più non gli farebbero male, oppure una persona che vorrebbe essere più sicura di se ecc..

Una buona storiella può essere davvero lo strumento che faccia la differenza!

 

Come creare la propria storiella per sponsorizzare più efficacemente?

creare storia network marketing

Ecco delle linee guida che possono aiutarti a farlo:

  • Inizia a parlare di qualcosa che hai sempre voluto cambiare nella tua vita, di un tuo problema, dubbio o preoccupazione, qualcosa che potrebbe persino far piangere qualcuno, qualche motivo per cui avresti fatto qualunque cosa pur di cambiare la situazione. Se è stata la disperazione a spingerti a entrare in questo business, non aver paura di raccontarlo. La disperazione è qualcosa che ha sempre fatto fare alle persone cose impossibili e tante storie di successo iniziano ad essere raccontate da quel punto. Apri il tuo cuore e racconta perché hai iniziato a lavorare in questo campo.
  • Mentre continui a raccontare come hai proseguito in questo business, per far scattare alla persona che hai davanti il desiderio di una vita migliore, devi parlare di come il Network Marketing ha cambiato la TUA vita. Magari ancora non hai realizzato tutti i tuoi sogni e non sei diventato ancora ricco come volevi, ma hai fatto dei gran passi. Magari hai superato delle tue paure e sei diventato più sicuro di te, cosa che si è manifestata in tutte le aree della tua vita, essendo più determinato, più capace, più felice. Magari hai imparato a comunicare meglio. Magari hai conosciuto delle persone straordinarie. Parla di tutte le cose che sono cambiate nella tua vita, non soltanto da un punto di vista economico.
  • Mostra a tutti la tua passione per questo lavoro. Spiega cosa ti spinge a farlo, cos’è che ti piace dei prodotti e dell’opportunità. Spiega come sei fiero di poter offrire agli altri un’opportunità così grande e di come tante persone hanno cambiato le proprie vite, di come tante persone all’inizio incredule sono diventate sempre più convinte e motivate a promuovere anche loro l’opportunità. Di solito le persone si lamentano dei loro lavori. Si lamentano dei loro orari. Si lamentano dei loro capi. Si lamentano dei soldi che ricevono. Come potrebbero non diventare interessati se ti sentissero parlare con passione di quello che fai, come se per te non fosse neanche un lavoro?

Prendi un pezzo di carta ora e inizia a scrivere la tua storiella. Vedrai che mentre scrivi ti verranno in mente moltissime idee, molte immagini, molti motivi che ti hanno spinto e che continuano a spingerti a lavorare in questo campo. Dopo che l’hai fatto inizia a raccontarla ai tuoi potenziali partner d’affari e vedi come reagiscono. Prova a individuare a che cosa reagiscono di più ed enfatizza sempre quei dettagli. Ascoltali sempre con attenzione e adatta più che puoi la tua storiella al loro caso.

 

12 Comments

  1. Grazie…complimenti sempre preciso,puntuale e colpito il segno al 100%…inconsciamente e quello che faccio..pero il tuo articolo mi ha fatto riflettere sul metodo.UTILISSIMO.NUOVAMENTE GRAZIE

  2. Grazie per il commento Romeo!

    La preparazione è sempre molto importante. Avere chiaro il proprio perché è molto importante. Avere una storiella (o anche più storielle) è molto importante. Più la racconterai più sarai bravo a farlo!

  3. Ottimo blog devo ammettere che anchio sono stato enfatizzato da una storia uscita dal cuore, questo a fatto si che io iniziai a nutrire le mie cellule e sentirmi meglio,
    Una grande azzienda di successo ne fa’ uso ! E proprio insegnare ai propri incaricati di creare e raccontare la loro storia e il 2 motivo dopo il prodotto del continuo successo di questa azienda. Ora grazie al tuo blog ho capito cosa mancava nel mio businness , mi raccomando continua a publicare ! Grazie by dott.parfum

  4. Grazie per il commento Giuseppe!

    Continuerò a pubblicare! 🙂

  5. Bravo Alex, tutto deriva dalla preparazione, continua a condividere buoni consigli e idee con le persone, è la chiave del successo.

  6. Grazie per il commento Eugenio. Concordo con ciò che hai detto tu!

  7. Ciao Alex, ho scoperto da poco il tuo blog e ci tenevo a dirti che i tuoi post sono davvero utilissimi. Grazie per il tuo bel lavoro! Con sincera ammirazione, Simone.

  8. Grazie a te per la visita, Simone. Buona giornata! 🙂

  9. Concordo con tutte le frasi scritte ma devo sottolineare una cosa!non dobbiamo inventare una storia dobbiamo parlare con il cuore e raccontare quello che a noi e’ successo solo la verità’ e così’facendo il successo e’ assicurato credetemi!!!!!!!!!!!!!!

  10. Ciao Debora e grazie per il commento. Nessuno ha detto che bisogna mentire, infatti in un altro mio articolo ho spiegato che bisogna sempre dire la verità e solo la verità.

  11. scusa saro ripetitiva , ma legendo i comenti direi anchio le stese cose. Mi piace e sono sempre piu curiosa di legere i tuoi articoli che mi aiutano a migliorarmi in questo settore grazie Loredana

  12. Grazie mille Alex,

    gli articoli del tuo blog sono tutti motivanti, fonti d’ispirazione e d’informazione per imparare sempre meglio quest’attività…
    Ti auguro il meglio!

    Roberto

Trackbacks/Pingbacks

  1. Autodisciplina nel Network Marketing (MLM) e le Scelte Giuste da fare | Info Network Marketing - [...] Prima di tutto voglio chiederti quali sono le emozioni che provi quando vai ad un meeting, incontrando tutti gli…
  2. I migliori 7 consigli per sponsorizzare nel Network Marketing | Info Network Marketing - [...] Per imparare come farlo, leggi l’articolo Raccontare la tua storia per sponsorizzare con successo. [...]
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Reclutamento - [...] Raccontare la Tua Storia per Sponsorizzare con Successo [...]
  4. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Raccontare la Tua Storia per Sponsorizzare con Successo [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *