Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 23 Apr, 2013 in Coaching | 2 comments

Come raggiungere il successo nel Network Marketing

Come raggiungere il successo nel Network Marketing

C’è un solo modo per avere successo in questo business. Uno solo e si chiama “PAGARE IL PREZZO”. Non si può avere successo senza pagarne il prezzo. Non si può avere successo senza fare quei sacrifici in termini di tempo, di orgoglio, di investimenti in noi stessi. E’ impossibile. Se veramente vogliamo avere successo, dobbiamo pagare il prezzo. Punto.

E quel prezzo non si paga una sola volta complessivamente, bensì a rate ed in anticipo, ogni giorno della nostra vita. Il successo è la conseguenza delle decisioni che prendiamo ogni giorno, minuto dopo minuto, non solo della decisione che prendiamo alla fine di un meeting o di una riunione con i partner quando siamo stra-carichi di energia positiva.

Il successo è più che altro la conseguenza della decisione che prendiamo il giorno dopo, il giorno che ci siamo svegliati e quell’energia fantastica del meeting non c’è più. Si chiama autodisciplina ed è l’unica cosa che ti farà raggiungere il successo.

Puoi avere tutte le capacità del mondo e tutti i talenti del mondo. Puoi avere il piano perfetto. Puoi essere la persona più intelligente dell’universo. Senza pagare il prezzo ogni giorno, minuto dopo minuto, non puoi avere successo. Non puoi.

 

Hai fissato i tuoi obiettivi?

obiettivi per il multilevel marketing

Ti sei riempito i quaderni con i sogni che vuoi realizzare e senti che questi stanno per realizzarsi? Senti che la legge di attrazione ti aiuterà a realizzarli? Senti che ci sei quasi? Non succederà facendo queste cose. Te lo assicuro.

Quante volte hai scritto i tuoi obiettivi e quante volte quei obiettivi li hai anche realizzati? Quante volte la legge di attrazione ti ha aiutato a realizzare un grande sogno e non soltanto quello di trovare il parcheggio libero? Quante volte hai comprato una bella macchina solo perché hai definito con precisione che quello era il tuo obiettivo?

Il fatto è che avere degli obiettivi chiari e un forte perché è essenziale, ma il problema è che la maggior parte dei networker si fermano qui. Si fermano al definire i propri obiettivi e immaginarli realizzati. Questo non basta. Questo è solo il 10% del gioco (o forse anche solo 5%).

Un altro 10% del gioco (o forse solo 5%) è rappresentato dal definire un piano d’azione a seconda del tempo che hai a disposizione. Devi definire quando ti dedicherai al business durante la settimana e quante ore lavorerai ogni giorno. E in base a questo devi anche renderti conto se i tuoi obiettivi sono realizzabili, altrimenti non stai creando che un’altra fonte di frustrazione che genererà solo delusione. Tieni presente che all’inizio non sai fare niente e che forse hai bisogno di una valida formazione.

Quindi sogna quanto vuoi di guidare le Ferrari, ma sii anche realistico.

 

Da che cosa e’ rappresentato il restante 80% del gioco (o forse il 90%)?

rimboccarsi le maniche e lavorare

Il restante 80% è rappresentato dal lavoro effettivo che svolgi, dal numero di telefonate che fai, dal numero di persone con cui parli, dal numero di presentazioni che fai, dal numero di persone che aiuti a crescere dopo che le hai sponsorizzate. Il restante 80% del gioco è rappresentato quindi dal lavoro.

Lavori davvero alla realizzazione dei tuoi sogni o sogni soltanto? Quanto lavori effettivamente? Quante ore dedichi al giorno alla realizzazione dei tuoi sogni? E durante quelle ore quanto ti dedichi effettivamente al business? Quanto tempo passa durante una telefonata e un’altra? Quanto tempo passa durante un appuntamento con un potenziale cliente e un altro? Con quante persone hai parlato oggi?

Sono poche le attività che devi svolgere (ma che devi svolgere davvero e senza perdere tempo) per avere successo nel Network Marketing. Se prendiamo in considerazione la regola di Pareto che dice che il 20% delle attività che svolgi producono l’80% dei risultati, ti renderai conto che questo vale anche nel Network Marketing.

Per esempio, nonostante sia molto importante andare ai meeting, in realtà i risultati del business non dipendono dalla frequentazione dei meeting, bensì dal numero di persone che riesci ad invitare (ammesso il fatto che il meeting sia organizzato bene, con un relatore capace perché può anche darsi che tu sia più capace di lui a trasmettere il potenziale del business).

 

Cosa bisogna fare per raggiungere il successo nel Network Marketing?

cosa fare per avere successo nel mlm

Brian Tracy, uno dei migliori speaker motivazionali al mondo, venditore professionista, autore di decine di libri di crescita personale, di vendita, di management e tanto altro ancora ha pubblicato recentemente un video molto interessante che si chiama “Identificare e analizzare le capacità chiave”. Lo puoi guardare in inglese cliccando qui. Se non sai l’inglese continua a leggere l’articolo perché ho fatto un riassunto del video.

Egli dice che per raggiungere l’apice del successo nel tuo lavoro devi analizzare le attività che devi svolgere e trovare le abilità chiave che portano ai risultati (quel 20% di cui parlavo prima). Ogni lavoro ne ha da 5 a 7 abilità chiave che portano o al successo o al fallimento. Se non riesci a passare al gradino superiore, cioè se non riesci ad ottenere una qualifica più alta nel tuo lavoro significa che hai delle difficoltà in una di queste aree. Anche se in 6 su 7 attività sei bravissimo, l’attività in cui sei meno bravo ti terrà bloccato anche per anni.

Ciò che devi fare e analizzare le attività che devi svolgere e darti un voto da 1 a 10 ad ognuna di queste abilità, provvedendo poi a migliorare quelle più deboli. Nella vendita per esempio (che fa parte del Network Marketing) le attività chiave sono: trovare clienti/partner, creare un rapporto di fiducia, identificare un problema, presentare una soluzione, superare le obiezioni, chiudere il contratto e chiedere ai clienti soddisfatti di fare passaparola.

Una debolezza in una di queste aree potrebbe essere fatale per il tuo successo e per il tuo guadagno. Dovresti chiederti “Qual è la mia capacità limitante, cosa sto facendo o cosa non sto facendo che determina la velocità con cui raggiungo il successo? Qual è il limite che mi tiene fermo e non mi lascia raggiungere il successo più velocemente?”  A volte è una sola capacità che dobbiamo sviluppare un po’ di più per incrementare la velocità con cui si va incontro al successo!

 

Quindi, qual e’ l’essenza di questo articolo?

quindi

L’essenza dell’articolo è questa: si può raggiungere il successo soltanto se lavoriamo veramente, non se fissiamo obiettivi e immaginiamo cose e ci fermiamo lì. E’ il lavoro che porta ai risultati e soltanto lavorando possiamo migliorare le nostre abilità. Anche se facciamo l’analisi suggerita da Brian Tracy potrebbe servire a niente, se dopo averla fatta non ci dedichiamo ogni giorno, minuto dopo minuto a migliorare quell’area limitante del nostro business.

Possiamo migliorare le nostre abilità soltanto attraverso la pratica, soltanto attraverso il fallimento sistematico e intelligente che ci porta ad imparare qualcosa, soltanto attraverso l’autodisciplina e la perseveranza.

Quindi, ammesso il fatto che i risultati provengono dall’azione e non dalla lettura, se non sai come agire e quali sono le aree che devi sviluppare per avere successo in questo business, ti consiglio di leggere l’ebook L’opportunità e tanti altri articoli che trovi in questo blog. Come per tanti altri lettori potrebbe rivelarsi molto utile!

 

2 Comments

  1. Sei veramente speciale….. un valido aiuto per chi, come me, fa network marketing ma ha ancora la mente del “dipendente”.
    Un grosso abbraccio….ma quando ci vediamo? 😀

  2. “Il restante 80% è rappresentato dal lavoro effettivo che svolgi, dal numero di telefonate che fai, dal numero di persone con cui parli, dal numero di presentazioni che fai, dal numero di persone che aiuti a crescere dopo che le hai sponsorizzate. Il restante 80% del gioco è rappresentato quindi dal lavoro.”

    Ciao il mio nome è Marco Maffeis ho 32 anni sono di Bergamo e mi occupo di Info/Network Marketing; condivido pienamente: si parla tanto di obiettivi e sogni ma se non ti butti a capofitto nel business i risultati non arriveranno..

    Un abbraccio

    Marco

Trackbacks/Pingbacks

  1. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Coaching - [...] Come Raggiungere il Successo nel Network Marketing [...]
  2. Scopri se avrai successo nel Network Marketing facendo questo test | Info Network Marketing - […] Come avere successo nel Network Marketing abbiamo visto il video di Brian Tracy su come focalizzarci sulle attività in…
  3. Come fissare e realizzare i tuoi obiettivi nel Network Marketing | Info Network Marketing - […] più importante di cosa si vuole, di quanto si vuole guadagnare è sapere se si è disposti a pagarne…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *