Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 27 Gen, 2011 in Comunicazione | 1 comment

Storytelling in Network Marketing – Il potere dei racconti

Cos’è lo storytelling e cosa centra con noi che lavoriamo nel campo del network marketing?

storytelling in network marketing

Lo storytelling è uno degli strumenti più importanti nell’arsenale dei marketer! Significa raccontare storie influenzanti ed è una vera e propria metodologia e disciplina usata nelle imprese, nella politica, nell’economia per promuovere delle idee, dei valori o dei prodotti!

Seth Godin, guru del marketing e scrittore di grandissimo successo afferma che la chiave per essere un buon marketer è quella di raccontare storie che si diffondono, creare prodotti rimarchevoli, vivere la racconto, essere costante e tenere duro!

Ai prodotti ci pensano le compagnie di network marketing. Noi dobbiamo pensare ai racconti perché  i racconti hanno un potere grandissimo: alzano il livello del’attenzione e ci rendono più ricettivi quando ascoltiamo qualcuno. Non ci ricordiamo mai delle definizioni e delle teorie, ma ci ricordiamo sempre delle storie che ci hanno colpito!

Perché lo Storytelling?

Perché funziona! Perché possiamo relazionarci a quella situazione, immaginandoci come potrebbe funzionare per noi. Nella vendita dei prodotti, lo storytelling è indispensabile.

Parlare dei dettagli del prodotto non avrà mai lo stesso effetto che avrà un racconto riguardo a come un cliente ha usato quel prodotto e come la sua situazione di vita è cambiata! Non sono i prodotti ad essere comprati, ma la storia che c’è dietro di essi.

Le esperienze di vita sono sempre più persuasive che i fatti, i grafici o le statistiche. Più sarai capace a descrivere qualcosa che è successo, utilizzando tutti i sensi, rendendo l’immagine chiarissima, più sarai persuasivo.

La tua storia/testimonianza in Network Marketing

la tua testimonianza network marketing

Se ti prepari un po’, puoi creare una tua storia e con il tempo migliorarla e adattarla sempre alla situazione, perché non tutte le situazioni e le persone sono uguali, devi ascoltare!

In altri articoli riguardo alla comunicazione, tratterò lo Storytelling più dettagliatamente, ma per ora voglio che inizi facendoti queste domande:

  • Come sei venuto a conoscenza dei prodotti?
  • Perché hai iniziato a usare i prodotti?
  • Cosa è cambiato da quando usi i prodotti?
  • Che lavoro facevi prima di fare network marketing?
  • Cosa ti ha spinto a iniziare questo business?
  • Avevi dei dubbi quando hai iniziato? Cosa ne pensava la gente?
  • Come hai risolto questo problema?
  • Cosa è cambiato nella tua vita da quando fai quest’attività?

Tutti abbiamo una storia da raccontare, anche di quello che abbiamo fatto ieri e a tutti piace ascoltare dei racconti. Usa la tua esperienza e la tua immaginazione per creare un racconto che dia vita ai tuoi prodotti e al tuo business.

Non mentire

non mentire negli affari network marketing

Ovviamente devi essere sincero e non mentire. Se consideri che puoi mentire  ricordati che questo business è un investimento per il futuro e il tuo futuro successo dipende dalle persone con cui hai a che fare. Se le mentirai, prima o poi dovrai pagarne le conseguenze!

Inoltre il Codice di comportamento della vendita diretta rilasciato da avedisco (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori) afferma:

  • Tutti gli attestati e le testimonianze devono essere veri ed autorizzati dai soggetti che li hanno rilasciati
  • Non si deve fare uso di testimonianze superate e non più applicabili, non riferite all’opera o che in qualsiasi maniera possono ingannare il Consumatore
  • Non si deve fare riferimento a testimonianze che non siano originali e che non riguardino la diretta esperienza delle persone che le hanno rilasciate.

In pratica, come la mamma ti ha insegnato quando eri piccolo, “Meglio che non dici le bugie!” 🙂

Lo storytelling non è un optional se vuoi avere successo!

Tu ce l’hai qualcosa da raccontare?

1 Comment

  1. Ciao Alex, mi piacciono e mi affascinano sempre più gli articoli che pubblichi! Sono racchiusi in un libro o altro? Vorrei averli tutti!!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il segreto per parlare in pubblico come un leader | Info Network Marketing - [...] Storytelling nel Network Marketing –  Il potere dei racconti [...]
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Comunicazione - [...] Storytelling in Network Marketing – Il Potere dei Racconti [...]
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Storytelling in Network Marketing – Il Potere dei Racconti [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This