Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 2 Gen, 2012 in Coaching, Leadership | 1 comment

Il segreto della duplicazione nel Network Marketing

Il segreto della duplicazione nel Network Marketing

Il segreto del successo nel Network Marketing è la duplicazione. Il principio della duplicazione è uno dei principi più importanti che devi tener presente mentre svolgi quest’attività perché i più ambiziosi obiettivi che hai intenzione di realizzare potranno essere realizzati soltanto grazie all’applicazione di questo principio.

Infatti, se non fosse per il principio della duplicazione, non ci sarebbe alcuna differenza tra il Network Marketing e qualunque altra forma di Vendita Diretta dove i tuoi guadagni sono direttamente proporzionali soltanto al fatturato che riesci a fare tu.

A differenza della Vendita Diretta nel Network Marketing tu puoi guadagnare non solo in base al tuo fatturato, ma anche al fatturato complessivo della struttura di persone (network o rete) che potenzialmente riuscirai a creare tu insieme ai partner che hai inserito in questa struttura.  Quindi puoi capire che il potenziale di guadagno va molto oltre a ciò che potresti fare da solo. E’ per questa ragione che si possono realizzare grandi sogni nel Network Marketing: perché come in nessun’altro settore, puoi fare leva sulle risorse (tempo, lavoro, denaro, conoscenze, capacità) di molte persone.

Fare leva sulle risorse di altre persone non significa approfittarsi di loro guadagnando sulle loro spalle, perché come vedrai, questo è impossibile. Per poter fare leva, dovrai prima di tutto aiutarli ad avere successo perché soltanto se loro avranno successo avrai successo anche tu. Dovrai quindi insegnare loro cosa devono fare, far vedere loro cosa devono fare ed essere disponibile gratuitamente finché imparano a lavorare da soli, quindi finché duplicano te.

Come puoi notare, il principio della duplicazione è essenziale per il successo nel Network Marketing.

 

Chi dobbiamo duplicare nel Network Marketing?

chi dobbiamo duplicare

A questo punto, avendo capito l’importanza del principio della duplicazione, potresti pensare:

Ho capito quanto è importante duplicare me stesso e fare in modo che più persone facciano il mio stesso lavoro, che imparino a fare ciò che io so fare e che più riuscirò a farlo più riuscirò a guadagnare, ma io ho appena iniziato. Cosa duplico se non so ancora fare niente? Anche se riuscissi a convincere un mio amico a lavorare insieme a me, in che modo lui duplicherebbe me?

Duplicare qualcosa significa fare una copia di qualcosa. Se tu non sai fare niente, duplicare questo ovviamente porterebbe a niente. Quindi prima di tutto devi pensare a copiare qualcun altro. Tu stesso devi prima di tutto essere la duplicazione di qualcun altro e devi fare in modo che tu sia la duplicazione di una persona che ha successo. Questa persona potrebbe anche non essere il tuo sponsor. Non sto dicendo che non devi seguire i consigli del tuo sponsor, perché già per il fatto che sia il tuo sponsor significa che ha iniziato quest’attività prima di te, e quindi sa più cose di te, ma può anche darsi che lui stesso sia alle prime armi.

Devi essere grato a questa persona perché ti ha dato una delle più grandi opportunità per crescere, per realizzare degli obiettivi, dei sogni, per acquisire nuove abilità ecc., ma se anche questa persona è alle prime armi e ancora non ha realizzato niente, dovresti cercare di essere la duplicazione di qualcun altro che ha molto più successo.

È stato dimostrato, non soltanto nel Network Marketing, ma in qualunque altro settore della vita umana  che copiare certi comportamenti, certe abitudini e certi modi di pensare caratteristiche delle persone di successo porta ad avere successo. Quindi fare le stesse cose che fanno le persone di successo possono portarci a ottenere i loro stessi risultati.

Dunque, chi dovresti copiare per avere successo nel Network Marketing? Chi è questa persona? La risposta a questa domanda dovrebbe essere abbastanza intuitiva. Forse la sua foto si trova sulla copertina del giornale dell’azienda con la quale hai deciso di intraprendere quest’attività, o se non sulla copertina, magari su una delle pagine dedicate alle testimonianze delle persone che guadagnano di più all’interno del network. Di certo l’avrai vista parlare ad un meeting sul palco o qualcuno te ne ha parlato. Se non è ancora successo, ti consiglio di andare ad un incontro e là ne vedrai parecchie.

 

Come duplicare nel Network Marketing?

duplicare per fare un esercito di partner

Ok, abbiamo visto COSA significa duplicazione e quanto la duplicazione è importante per il successo in questo business e anche CHI  dobbiamo duplicare. Quello che dobbiamo ancora capire è soltanto COME duplicare.

Ovviamente ci serve un piano d’azione. Le persone di successo sanno che fallire nel pianificare significa pianificare il fallimento. Per fortuna nel Network Marketing pianificare è molto facile, molto più facile che in qualunque altra attività, oltre al fatto che a differenza di qualunque altra attività, in questa puoi avere delle grandissime aspettative.

Ma se il tuo obiettivo è quello di diventare la duplicazione di una persona di successo, quindi di un grande leader del tuo network, non sarebbe forse meglio duplicare il suo piano? Certo! La cosa migliore in assoluto sarebbe che tu parlassi con questa persona e le chiedessi aiuto, anche se non è il tuo sponsor, anche se non è lo sponsor del tuo sponsor. Non importa quanto lontano ti possa sembrare. Devi approcciarlo ed il miglior approccio è quello del complimento.

A tutti piacciono i complimenti e se andrai da lui per dirgli quanto lo stimi per le sue realizzazioni lo apprezzerà molto e con quest’occasione dovresti chiedergli se può darti una mano. Offrendogli ancora qualcosa in cambio, come per esempio un pranzo o una cena, potresti procurarti quell’ora che magari diversamente non troverebbe per te e potreste avere una conversazione che ha il potenziale di cambiare l’andamento del tuo business. In questo modo inizieresti a diventare la duplicazione di una persona di grande successo, potendo a tua volta duplicare te stesso, condividendo con gli altri la tua nuova visione.

 

“Fate come se”

Fate come se foste i leader

Una volta capito che non basterà aver parlato con questo grande leader, ma che dovrai agire e darti da fare, devi sapere che ancora più importante dell’avere un piano d’azione è avere un’aspettativa positiva e un’attitudine orientata al successo.

Un principio molto utile che potresti applicare a tal fine è il principio “Fate come SE” che suggerisce di comportarsi come se fossi quel leader che hai incontrato, di immaginarti come lui e di aver già ottenuto i suoi risultati. Cerca più che puoi di copiarlo perché più riuscirai a farlo più riuscirai a raggiungere risultati simili ai suoi. Vestiti come lui. (Nell’articolo Vestirsi per il successo ho spiegato come l’abbigliamento possa influire sulla nostra capacità di attrarre le persone giuste per il business.) Ogni volta che dovrai fare una scelta importante chiediti “Cosa farebbe lui in questo momento?”, “Come agirebbe lui davanti a questa sfida? Si tirerebbe indietro o andrebbe contro le sue paure?” , “Come approccerebbe questo cliente?” ecc..

Hai già in mente un leader che ti ispira?

 

1 Comment

  1. Alex
    hai proprio ragione è quello che sto facendo con il mio
    sponsor
    Ivano

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le persone giuste per il Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] 1. Prima di tutto dovresti considerare non soltanto quello che dicono ma anche quello che fanno, non aspettandoti alcun…
  2. I migliori 7 consigli per sponsorizzare nel Network Marketing | Info Network Marketing - [...] Se non c’è duplicazione non c’è niente. La duplicazione deve essere facile da imparare, da ricordare e da ripetere.…
  3. Network Marketing: Professionista (Esperto) o Dilettante | Info Network Marketing - [...] anno facendo questo business, ma saper spiegare il vero potenziale di questo business attraverso la teoria della duplicazione che…
  4. Le 3 regole piu’ importanti per avere successo nel Network Marketing | Info Network Marketing - […] ma chiunque entra a far parte dell’attività può portare qualcuno. Questo principio si chiama Duplicazione ed è il principio…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *