Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 13 Lug, 2011 in Coaching | 3 comments

Il segreto di un vero leader: i complimenti sinceri

Il segreto di un vero leader: i complimenti sinceri

Nell’articolo L’arte dell’ascolto nella vita e nel business ho parlato di quanto è importante saper ascoltare, di come, oltre ad essere uno dei più grandi regali che possiamo fare a qualcuno, ascoltare potrebbe essere uno dei più grandi investimenti e di come ascoltare qualcuno potrebbe farti diventare la fonte della sua autostima.

Questo è molto importante nel Network Marketing, perché se le persone si sentiranno più sicure di sé grazie a te, saranno molto più propense a seguirti. Sicurezza di se è qualcosa che tutti vorrebbero.

La sicurezza di sé è ciò che in realtà molte pubblicità vogliono venderti. Non è né l’orologio, né la macchina, né il profumo che ti colpisce in una pubblicità, ma è la sensazione che possedendo quel bene saresti più sicuro di te, avresti più successo, saresti come quel bell’uomo che sta sorridendo circondato da belle ragazze! Può darsi che non hai neanche provato quel profumo, ma lo vuoi!

In una società in cui da piccoli siamo stati motivati con la paura, con frasi del tipo “Se non studi, non troverai un buon posto di lavoro”, “Se non lavori, verrai licenziato”, essere sicuri di sé è diventato un grande bisogno umano.

Per questo, ascoltare qualcuno con attenzione e fare dei complimenti sinceri è così importante se vuoi diventare un leader nel Network Marketing.

Gratificare le persone

gratificare le persone

Non c’è niente al mondo che potrebbe attirarci di più a qualcuno che i suoi apprezzamenti sinceri. Dale Carnegie lo spiega molto bene nel suo famoso libro Come trattare gli altri e farseli amici affermando, e sostenendo con vari esempi e citazioni che questo è il grande segreto per trattare con la gente:

“ A tutti fanno piacere i complimenti!” – Abraham Lincoln

 

“Una delle più radicate caratteristiche della natura umana è quella di perseguire infaticabilmente l’apprezzamento altrui.” – William James

 

“Ritengo che la mia più grande qualità sia quella di destare in chi mi circonda il massimo entusiasmo, e questo soprattutto grazie al riconoscimento dei meriti di ciascuno e all’ incoraggiamento continuo. Non c’è niente che deprima una persona più delle critiche, soprattutto se di un superiore gerarchico. Io non critico mai nessuno. Incentivo i dipendenti e sono tanto propenso a lodare quanto restio a trovare difetti. Se voglio che una cosa sia fatta, non ho paura di abbondare in sincera approvazione e lodi.” – Charles Schwab

Gratificare le persone nel Network Marketing

gratificare le persone nel Network

Dato che il Network Marketing è un’attività che consiste principalmente nel trattare con gli altri, fare dei complimenti sinceri o imparare come farlo, nel caso non si è molto bravi, è assolutamente essenziale.

Invece che criticare gli altri e cercare di trovare i difetti delle persone, che è la cosa più sconsigliata al mondo se vuoi avere successo non soltanto in questo business, ma anche nell’amore e nella vita in generale, il primo passo che dovresti fare è quello di cercare le qualità delle persone che fanno parte del tuo team e rinforzarle attraverso il loro riconoscimento con dei complimenti sinceri.

Questo creerebbe tra te e loro un rapporto interpersonale molto positivo che è assolutamente necessario per poter costruire una struttura solida del tuo business. Inoltre, molto spesso le persone non sono coscienti dei loro punti forti e delle capacità che hanno. Molto spesso tendono a concentrarsi su quello che non sono capaci di fare, piuttosto che su quello che sanno fare meglio e questo può bloccarli molto.

Come leader dovrai essere capace di vedere in che cosa sono più bravi, quali sono le loro qualità, le loro capacità e i loro punti forti e far vedere anche a loro queste cose. Se lo farai rinforzerai la loro autostima. Se lo farai darai loro il potere di voler continuare a lavorare in questo campo, di voler imparare e crescere, di voler essere sempre più bravo/brava in quello che fanno.

Li aiuterai a credere in se stessi e non c’è una cosa più grande che potrai fare come leader.

L’arte di complimentare qualcuno

fare un complimento a qualcuno

Fare un complimento è un arte. Ci piace quando le persone ci fanno dei complimenti ma non tutti i complimenti hanno lo stesso impatto su di noi. Se per esempio percepiamo minimamente che un complimento viene fatto con falsità, solo per raggiungere un certo scopo, quel complimento per quanto può essere vero non ci tocca minimamente. Anzi può essere controproducente per colui che lo fa, mettendo in guardia colui che lo riceve.

Inoltre è molto importante CHI fa il complimento e quanto SPESSO lo fa. Se la persona che ci fa un complimento ha poco valore nei nostri occhi, magari perché crediamo che sia un bugiardo, magari perché tante volte ha affermato certe cose ma non le ha dimostrate con i fatti, e quindi ha poca credibilità, il suo complimento avrà poco effetto su di noi.

Se invece la persona che ci fa il complimento è un leader che noi stimiamo, l’effetto del suo complimento sarà ovviamente molto maggiore. Per questo è importante lavorare sulla nostra immagine, su ciò che trasmettiamo con le nostre parole e con i nostri vestiti, ma soprattutto con le nostre azioni.

Ho detto che è importante anche quanto spesso lo si fa. Non dobbiamo essere né troppo tirchi né troppo generosi. Anche se gratificare le persone è il grande segreto per trattare con loro, non significa che dobbiamo esagerare. Anzi, più il numero dei complimenti incrementa, minore è il loro impatto.

Come fare dei complimenti sinceri?

complimento sincero

Per alcuni è più facile per altri è più difficile, ma tutti possono imparare a fare dei complimenti che abbiano un impatto positivo sui membri del loro team e non solo. Come farlo?

  1. Prima di tutto prova a identificare qual è la qualità che ha spinto un membro della tua struttura a fare una certa cosa. Per esempio, per iniziare una nuova attività, indipendentemente che si tratti di Network Marketing o no ci va un po’ di coraggio. Per continuare, anche quando diventa difficile, ci vuole perseveranza. Che si tratti di coraggio, perseveranza, impegno, pazienza, creatività, spirito d’iniziativa, entusiasmo, capacità di comunicazione ecc. tu devi essere capace di notare queste qualità nei membri del tuo team e soprattutto come si manifestano.
  2. Sii sincero e parla con il cuore. Se dirai qualcosa che pensi veramente, qualcosa che ritieni davvero una qualità di una persona, qualcosa che sai che potrà aiutarla a creare un business di successo nel Network Marketing, allora non potrai apparire falso e il tuo complimento avrà effetto.

In realtà è molto semplice. Quello che è difficile è ricordarci di farlo, concentrandoci sulle cose positive invece che su quelle negative.

Quando parli con i membri del tuo team, cosa noti di più in loro, le loro qualità o i loro difetti? Quando pensi a loro o quando parli di loro con qualcuno, come lo fai? Parli in modo positivo raccontando quanto sono delle persone straordinarie o parli in modo negativo incolpandoli del tuo insuccesso?

 

3 Comments

  1. Buongiorno Alex
    parlando di complimenti sinceri, ritengo sia dovuto farteli per questo sito.
    In oltre 18 anni di NM non ho mai trovato un sito così pieno di perle di saggezza sulla nostra professione espresse in modo chiaro e semplice!
    Un caro saluto e grazie!
    Massimo Michelini

  2. Grazie Massimo! Apprezzo molto il tuo commento. Buona giornata!

  3. Ribadisco ti faccio i miei complimenti per gli articoli che sviluppi sul network marketing…

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il segreto della duplicazione nel Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] tutti piacciono i complimenti e se andrai da lui per dirgli quanto lo stimi per le sue realizzazioni lo…
  2. Quali sono le responsabilità di un leader nel Network Marketing | Info Network Marketing - [...] come un vero esperto, ti consiglio di leggere l’articolo sul più grande segreto dei leader: i complimenti sinceri e…
  3. Come diventare carismatici | Info Network Marketing - [...] Questa sarebbe un’ulteriore dimostrazione di interesse da parte tua nei loro confronti. Falli sentire importanti perché lo sono. Se…
  4. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Coaching - [...] Il Segreto di un Vero Leader: i Complimenti Sinceri [...]
  5. Stai aiutando i tuoi partner o li stai ingannando? | Info Network Marketing - [...] secondo me è il più grande regalo che possiamo fare a qualcuno. Sia che lo facciamo attraverso un complimento…
  6. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Il Segreto di un Vero Leader: i Complimenti Sinceri [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *