Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 1 Gen, 2012 in Immagine business | 13 comments

L’abbigliamento negli affari e nella vita: Vestirsi per il successo

L’abbigliamento negli affari e nella vita: Vestirsi per il successo

“I vestiti fanno l’uomo. Le persone nude hanno poca o nessuna influenza sulla società.”  – Mark Twain

Ho già condiviso qualche consiglio su come vestirsi nel Network Marketing e quanto è importante l’immagine nel business, ma non ho mai approfondito abbastanza questo argomento.

Voglio farlo in questo articolo con l’intenzione di spiegare come la nostra immagine possa comunicare efficacemente chi siamo e cosa facciamo ancora prima di aprire bocca, ma soprattutto come utilizzare la nostra immagine, in particolare il modo in cui ci vestiamo, per poter attrarre nella nostra vita e nella nostra attività di Network Marketing le persone che vogliamo.

Cosa pensano gli altri di noi sula base del modo in cui siamo vestiti?

Prima di tutto voglio che tu sia perfettamente conscio di come funziona la tua mente quando conosci qualcuno per poter comprendere ovviamente il modo in cui gli altri reagiscono quando conoscono te.

differenza abbigliamento

Guardando le persone in queste immagini (tutti indossano una cravatta) e scrivi su un pezzo di carta cosa pensi di loro? Osservale attentamente e dimmi cosa ti comunicano? Cosa credi che facciano nella vita? Quale credi che sia il loro lavoro, il loro guadagno ed il loro stile di vita? Che tipo di personalità credi che abbiano? Quali credi che siano i loro valori e i loro principi di vita? Esamina ogni dettaglio e scrivi le ragioni dietro ad ogni tua osservazione.

Molto probabilmente avrai un’opinione riguardo ad ognuno di questi personaggi. Magari ti viene difficile trovare gli aggettivi più adatti per spiegarlo, ma soltanto guardandoli, essi ti trasmettono qualcosa.

Ogni volta che tu conosci qualcuno o qualcuno conosce te, sia che ne siete consci oppure no, entrambi fate questo tipo di ragionamento analitico e nel giro di qualche secondo, il tempo sufficiente perché l’occhio raccolga un ammontare minimo di informazioni, voi provate un’emozione.

Che sia attrazione, interesse, non interesse, disgusto, ammirazione ecc., non ha importanza. In quei pochi secondi vengono trasmessi numerosi messaggi che creano la prima impressione e se questa non è quella che vogliamo trasmettere le probabilità di ottenere ciò che vogliamo dall’interazione con questa persona vengono diminuite drasticamente.

Cosa vuoi trasmettere attraverso il tuo abbigliamento?

messaggio trasmesso con i vestiti

Ora che hai capito in che modo funziona il cervello umano quando incontra una nuova persona potresti renderti conto che questi messaggi che trasmetti sono in gran parte sotto il tuo controllo e la questione del fare una buona prima impressione non c’entra quasi niente con la fortuna. Anzi, non solo questi elementi sono sotto il tuo controllo, ma se vuoi avere successo nel Network Marketing (ma anche nella vita in generale), sono sotto la una responsabilità.

Cosa vuoi trasmettere attraverso la tua immagine? Ovviamente la cosa migliore da trasmettere è chi sei tu, perché se dovessi cercare di trasmettere di essere qualcun altro, molto probabilmente quell’immagine sarebbe incongruente con la tua persona e questo lo si noterebbe dal tuo linguaggio del corpo perché potresti sentirti in imbarazzo. Dall’altra parte più la tua immagine trasmette chi sei tu, più dovresti sentirti a tuo agio e sicuro di te nelle interazioni con gli altri.

Ma chi sei tu?

chi sei tu? quali sono i tuoi valori?

La risposta a questa domanda potrebbe essere più facile o più difficile da dare a seconda di quanto tu sia una persona introspettiva oppure no, ma è di fondamentale importanza che tu abbia un’idea, un parere riguardo alla tua persona, riguardo alla tua identità. Più riuscirai a trasmettere chi sei e cosa fai più riuscirai ad attrarre nella tua vita persone con cui condividere la tua visione, il tuo sogno, il tuo progetto o persino la tua vita, ma se non sai chi sei, come potresti mai trasmetterlo con successo?

Nelle prossimo righe, attraverso alcune domande cercherò di guidarti affinché tu riesca a definire in poche parole alcune cose che ti caratterizzano e che costruiscono la tua personalità.

1. Chi sei tu e quali ruoli svolgi nella tua vita?

Prendi un pezzo di carta e scrivi tutto quello che ti viene in mente riguardo a te stesso. Esempio: “Sono una persona intelligente/divertente/vera/solare/intraprendente/leale…”. Scrivi anche i ruoli che devi svolgere nella tua vita. Esempio: “Sono un imprenditore/leader/padre/studente/artista…” Non smettere finché non hai scritto la maggior parte dei ruoli perché essi determinano chi sei per gli altri intorno a te.

2. Quali sono i tuoi valori?

Cosa rappresenti? Quali sono i principi secondo cui vivi? Esempio: “Sono una persona indipendente. L’indipendenza è un valore molto importante per me come lo è la lealtà, la disponibilità verso il prossimo (l’altruismo) e la famiglia.” Scrivi quali sono i 10-20 valori più importanti nella tua vita.

Una volta che hai chiarito chi sei e quali sono i tuoi valori/principi più importanti, solo allora potrai iniziare a tradurlo attraverso la tua immagine. Quindi, se non hai risposto alle due domande sopra, fallo adesso.

Che tipo di persone vuoi attrarre nella tua vita e nel tuo business?

con quale tipo di persone vuoi aver a che fare nel business?

Quello che stai per leggere è un piccolo accorgimento che potrai utilizzare tanto nella tua vita personale per poter attrarre il tipo di persona che vuoi accanto, quanto negli affari quindi nella tua attività di Network Marketing per poter attrarre le persone più adatte a svolgere questo business.

Sono due le cose che devi sempre tener presente quando ti “vesti per il successo”:

  1. Qual è il tuo target cioè che tipo di persone vuoi attrarre?
  2. Il fatto che alle persone piacciono i loro simili

Diverse ricerche di università prestigiose come la Standford o la Columbia University hanno dimostrato che istintivamente siamo attratti e ci piacciono le persone simili a noi, che hanno opinioni simili alle nostre e che persino fisicamente ci assomigliano, sia per tratti fisici e di corporatura quanto per le nostre scelte di abbigliamento, dato che anche queste sono una manifestazione della nostra personalità.

Quindi l’arte dell’attrarre qualcuno nella nostra vita consiste nella nostra capacità di trasmettere valori simili a quel persona.

Quali sono i valori delle persone che stai cercando? Quali sono le loro caratteristiche? Quali sono le loro qualità? Stai cercando delle persone di successo, sicure di sé, ambiziose, precise? Come si vestono queste persone di solito? Una persona precisa per esempio, come si veste? Ovviamente presta molta attenzione al suo modo di vestirsi, no? Sapendo che alle persone piacciono i loro simili, se tu apparirai trasandato, di certo non potrai attrarre questa persona perché non rispecchi un suo valore così importante.

Quindi come possiamo usare questo principio della somiglianza per essere più efficaci nella nostra attività di Network Marketing?

ai simili piacciono i simili

Nell’articolo L’arte del reclutamento: adattarsi alle persone ho spiegato quali sono i 4 tipi di persone che incontrerai più spesso mentre svolgerai la tua attività di Network Marketing, quali sono tendenzialmente i valori di queste persone e soprattutto come adattarsi a loro dato che potrebbero essere diversi da te. La spiegazione non inquadrava la situazione da un punto di vista dell’abbigliamento ma soltanto da un punto di vista psicologico. Senza però capire quello, non capirai le loro scelte di abbigliamento, quindi ti consiglio di leggerlo.

L’hai fatto? Spero di sì.

Come avrai visto, i 4 tipi di persone che incontrerai più spesso hanno dei valori diversi che ovviamente trasmetteranno in modo diverso. Una “persona che fa”, quindi una persona orientata al successo, ai soldi, al produrre, al realizzare sarà molto diversa da una “persona che da”, quindi da una persona tendenzialmente altruista che considera la famiglia o l’amicizia il valore più importante in assoluto.

Il primo potrebbe avere un ego più forte, un’autostima più grande, cosa che ovviamente la si noterà dal modo in cui si veste. Non solo i suoi vestiti potrebbero essere più qualitativi o più cari, ma potrebbe avere anche una cultura sull’abbigliamento,  sui colori, sui materiali, sul modo giusto di indossare un abito. Se lui noterà questo anche nel tuo modo di vestirti, di certo sarà più predisposto a volerti conoscere, perché sei simile a lui. Ti è mai successo di indossare un abito elegante e osservare mentre cammini per strada che hai più attenzione dalle persone che sono vestite in un modo simile al tuo?

Dall’altra parte, mettersi troppo in tiro, essendo troppo preciso quando si incontra una “persona che da” potrebbe creare tra voi due un blocco iniziale. Questa, invece che apprezzare la tua dedizione alla tua immagine, potrebbe sentirsi ostacolato ad aprirsi perché sei diverso da lui.

Conclusione sull’abbigliamento nella vita e negli affari

come vestirsi negli affari

Ciò che voglio trasmetterti con questo articolo è l’immensa importanza della tua immagine dato che qualunque cosa si vede con un colpo d’occhio è un messaggio verso il mondo, un messaggio che trasmetti sia che tu ne sei cosciente oppure no e che anche gli altri trasmettono. Quando due persone mandano lo stesso messaggio entrambe si notano ed entrano in contatto più facilmente.

Spero che da oggi in avanti presterai più attenzione non solo al modo in cui ti vesti tu, ma anche al modo in cui si vestono gli altri. Concludendo l’articolo sull’arte della sponsorizzazione, ho detto che per adattarti meglio alle persone devi ascoltare di più. In questo articolo, ti dico che non devi soltanto ascoltare di più ma anche guardare di più, osservare di più perché più riuscirai a capire le persone intorno a te, le loro scelte e il modo in cui comunicano più avrai successo.

 

13 Comments

  1. Ciao Alex ottimo articolo, la “confezione”, anche se non dovrebbe, e’ importantissima ed e’ per questo che spesso si compra un libro perchè ci piace la copertina.
    “Success is a science – if you have the conditions you’ll get the results” Oscar Wilde

  2. Grazie Simo! Il tuo commento, in quanto esperta nel campo, è molto apprezzato. 🙂

  3. complimenti davvero per l’ottimo sito,ricco di consigli molto utili e molto interessanti per tutti,dai neofit del networka quelli che già lo seguono da tempo

  4. Grazie Roberto!

  5. complimenti per il sito! per me che sono appena entrato in un’attività di network marketing è di grandissima utilità! grazie 🙂

  6. Grazie a te per la visita, Marian! Buona giornata!

  7. Complimenti per il sito….bellissimo e pieno di consigli utili ..grazie di esistere.

  8. Grazie a te per la visita, Alberigo.

  9. Complimenti per l’articolo, importantissimo e scritto in una maniera chiara e comprensibile da tutti. Complimenti Alex!

  10. Bravo Alex e grazie per quello che fai per tutti noi!!!
    Buon 2013!!!
    Michele.

  11. Ciao Alex, leggo i tuoi scritti da molto tempo e credo sia inutile dirti che sei straordinario! Io da molti anni opero nel MLM e ti assicuro che leggendoti è come se scorressi i miei trascorsi e le mie esperienze passate a ritroso, come se riascoltassi gli insegnamenti ed i condigli a suo tempo ricevuti dai miei maestri oggi passati a miglior vita, come se avessi già letto i tuoi scritti anni e anni addietro. Ti ringrazio Alex per la tua generosità e l’aiuto che stai offrendo a tantissime new entry e non! Spero un giorno di avere il piacere di conoscerti di persona.. Grazie Grazie Grazie

  12. Grazie a te per il commento e per le belle parole Alessandro! Sono sicuro che avremo il piacere di conoscerci di persona! A presto e un abbraccio!

  13. Sicuramente hai ragione Alex su quello che dici sull’abbigliamento la gente si fa una idea su quello che sei.
    L’abbigliamento e la prima cosa che devi cambiare chi fà network marketing la gente deve vedere qualcosa cambiata in te magari ti chiederanno cosa ti è successo e li puoi spiegare il tuo lavoro.
    Grazie Alex per tutto quello che scrivi e per l’aiuto che ci dai ha sviluppare il nostro lavoro ogni giorno

Trackbacks/Pingbacks

  1. Network Marketing: Professionista (Esperto) o Dilettante | Info Network Marketing - [...] problema quindi non sta solo nell’abbigliamento del potenziale partner, ma nell’intero approccio che questo ha riguardo al business. Il…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *