La presentazione del business network marketing
“La verità si trova sempre nella semplicità, mai nella confusione.” – Isaac Newton
La presentazione del prodotto o del business, a seconda che vuoi vendere o reclutare, è la cosa più importante. Possiamo persino affermare che è più importante della qualità del prodotto o del business stesso. Se è fatta male, non importa se il tuo prodotto è il migliore al mondo o se il tuo business è l’opportunità che nessuno dovrebbe perdersi, la persona dirà di NO.
Ma se la tua presentazione è fatta bene e davanti a te c’è una potenziale cliente o partner, allora molto probabilmente la presentazione si concluderà in un modo positivo, con un Sì.
Qual’è il segreto di una presentazione di successo? LA SEMPLICITA’
Quante volte non è successo che vogliamo comprare qualcosa e il venditore continua a parlare e a spiegarci delle cose del prodotto che non ci interessano, facendoci pensare che sta cercando di vendercelo a qualunque prezzo?
I dettagli inutili e non richiesti sono il catalizzatore per il fallimento.
Ti sei mai chiesto perché le pubblicità in TV durano cosi poco, tipo 30 secondi? Durano così poco perché funzionano. Se fossero più brevi, non si riuscirebbe a trasmettere il messaggio al telespettatore. Se durassero di più, la gente cambierebbe canale subito.
Lo stesso devi fare anche tu con la tua presentazione se vuoi che sia efficace. Devi concentrarti sulla semplicità.
Se parli troppo insulti la sua intelligenza. Se vogliono sapere di più faranno domande e ascolteranno più attentamente la risposta. Inoltre sappi che troppe informazioni non richieste dal potenziale cliente partner lo obbligano a prendere una decisione ancora prima che sia arrivato il momento di fare questa scelta e di solito sceglieranno il NO.
Fa che la tua presentazione sia breve, idealmente non più di 45 minuti. Passa i primi 15 a conoscere la persona che hai davanti. Poi passa i prossimi 15 a chiarire i punti chiave del tuo business e poi gli ultimi dedicali a rispondere alle sue domande e lascialo decidere, se firmare il contratto, programmare un altro incontro insieme al suo partner, o lasciare del materiale, accordandosi di vedersi un altro giorno.
Rispetta il loro tempo. Fa sapere subito al tuo potenziale cliente/partner quanto tempo ci vorrà per la presentazione e non eccedere mai quel tempo.
Come ideare una presentazione di network marketing?
1. Siediti comodo al tavolo, prendi un pezzo di carta e descrivi il tuo business con non più di 100 parole. Se stai andando troppo oltre, cerca di eliminare il superfluo.
2. Pratica la tua “mini pubblicità” del business mentre incontri un tuo nuovo potenziale cliente/partner. Appari naturale? Sei persuasivo? Riesci a dire quello che hai da dire in 30-60 secondi?
3. Facendo la stessa cosa, crea una varietà di mini-pubblicità del tuo business, tenendo presente che non tutte le persone sono uguali e che hanno ambizioni diverse e vivono in circostanze diverse. Fa riferimento al denaro, ai prodotti, alla formazione, alle esperienze personali.
Se avrai dedicato una parte della presentazione a capire chi hai davanti, allora dovresti aver capito quali sono le sue necessità e ti ritroverai a saper cosa dire al momento opportuno.
4. Fatti uno schema di tutte queste idee e fissa un appuntamento con un tuo amico e chiedigli sinceramente cosa ne pensa, se non sei troppo ripetitivo, superfluo, noioso etc.
Preparati prima di andare sul campo. Ricordati anche che l‘entusiasmo e contagioso e più tu ci credi in una cosa più tendi a trasmettere questo pensiero agli altri.
“Vi raccomando vivamente la santa semplicità.” – Padre Pio
OTTIMO! proprio oggi parlando con una mia amica ho fatto una confusione assurda e quella poverina me l’ha detto proprio che non ha capito nulla, troppa confusione, volevo dire troppo e tutto insieme
ho pensato che dovevo assolutamente rimediare quel disastro, ora so come fare!! Grazie 🙂