Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 25 Ott, 2011 in Coaching, Comunicazione, Leadership | 5 comments

Leader e Formazione: Come valorizzare i nostri partner nel Network Marketing

Leader e Formazione: Come valorizzare i nostri partner nel Network Marketing

“Quale che sia la quantità di lavoro che svolgete e il fascino della vostra personalità, non farete tanta strada negli affari se non sapete valorizzare gli altri. – John Craig

Il vostro più importante obiettivo nel Network Marketing è quello di essere o diventare un leader capace di formare altri leader che possano lavorare indipendenti e formare a loro volta altri leader, che a loro volta ne formino altri, moltiplicandosi per effetto della duplicazione. Quando gli altri nella tua organizzazione riusciranno a lavorare benissimo, anche senza la tua collaborazione, avrai realizzato questo obiettivo.

Nell’articolo sulla tua responsabilità verso il tuo team ho già chiarito che tu non puoi prenderti la responsabilità per le cose che non sono sotto il tuo controllo, come per esempio, quanto lavoreranno i tuoi partner. Un leader non è responsabile del lavoro degli altri, ma soltanto del suo lavoro ed il suo lavoro è principalmente quello di potenziare gli altri, di valorizzare gli altri quindi di conferire loro potere, permettendo ad ognuno di esplicare e sviluppare il massimo potenziale, personale e professionale.

Molto importante per realizzare questo è la tua capacità di ascoltare gli altri e di gratificarli. I complimenti sinceri sono il segreto di un vero leader. Ma queste due capacità non bastano. In qualche modo, per conferire potere agli altri tu dovresti responsabilizzarli e farli sentire più sicuri di se. Questa è un’arte, ma nello stesso tempo qualcosa che puoi imparare a fare. Con un piccolo accorgimento che imparerai in questo articolo, diventerai capace di far sentire i membri del tuo team dei leader responsabili, che non hanno sempre bisogno del tuo aiuto per andare avanti o per prendere decisioni.

La soluzione sta nella formazione (coaching)

coaching multilevel marketing

Questo è il tuo obiettivo più importante e la risposta a questa sfida sta nel tuo modo di formare i tuoi partner, quindi nel tuo approccio alla ricerca di insegnare agli altri ciò che devono fare.

Forse come leader hai sempre creduto di dover aver delle risposte, delle soluzioni ad ogni problema che i membri del tuo team hanno incontrato. Forse, ogni volta che qualche partner ti ha contattato per dirti come è andata una certa presentazione del business o un suo incontro andato male con un potenziale cliente o partner, gli hai detto subito cosa deve fare la prossima volta che si troverà in quella situazione. È del tutto naturale sentirci nella posizione di dire agli altri cosa devono fare, ma a volte questa non è la miglior soluzione.

Prima di tutto, se sei sempre tu a dire loro cosa devono fare, a loro non viene conferito alcun potere di decisione e invece di sentirsi responsabili e dotati di quello spirito imprenditoriale necessario per avere successo nel business, si sentiranno dipendenti da te. Inoltre, se sei sempre tu a dire loro cosa devono fare, in un modo o nell’altro, se mai loro fallissero in quel tentativo di seguire il tuo consiglio, la colpa ovviamente non sarà loro, perché loro hanno fatto ciò che tu hai detto. La colpa sarà tua.

Come potenziare le persone nel Network Marketing?

potenziare i partner nel mlm

Per prima cosa dovresti imparare ad astenerti dal tuo impulso di dire loro cosa devono fare ogni volta che ti contattano per chiederti aiuto. E’ naturale farlo, è veloce e può sembrare la soluzione più efficiente ma non lo è. Dovresti ascoltare il problema e questo, come ho già spiegato nell’articolo sull’arte dell’ascolto nel business e nella vita, richiede un po’ di impegno.

Dopo aver ascoltato nel modo giusto il tuo partner, come un vero leader, dovresti rinforzare la sua fiducia in se stesso, attraverso un complimento sincero. Anche questo l’ho spiegato nell’articolo riguardo alla capacità di gratificare le persone.

Ascoltando avrai l’opportunità di individuare il problema. Per esempio questo potrebbe essere la paura di essere criticato o respinto. Con un complimento sincero potresti diminuire questa paura, senza dover dire cosa devono fare. Potresti per esempio dire al tuo partner “Come hai già dimostrato in passato cogliendo questa opportunità, sei una persona coraggiosa! Questo è molto importante in questo business.

Dopo aver consolidato un po’ la sua autostima la cosa migliore da fare sarebbe quella di aiutarlo a ragionare con la propria testa, invece di lasciare che lui o lei aspetti sempre una risposta da te. Fare questo è molto semplice. Basta domandare cosa ha intenzione di fare diversamente la prossima volta che si troverà nella stessa situazione. In questo modo darai a lui il potere di decidere e la colpa di un potenziale fallimento non sarà più tua, ma sua. Inoltre si sentirà più responsabile verso se stesso e se avrà successo, diventerà molto più sicuro di se, perché è stato lui ad aver deciso come agire.

Un altro complimento sincero da parte tua, quando lui avrà superato quell’ostacolo, sottolineando appunto il fatto che è stato lui a decidere come agire, rinforzerà al massimo la sua fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.

Conclusioni

conclusioni network marketing

Per aumentare la tua influenza sui membri del tuo team e creare una struttura di successo nel Network Marketing, devi conferire a questi il potere di prendere decisioni senza dover sempre dire cosa devono fare. Segui questa logica:

    1. Ascolta attentamente il tuo partner per individuare il problema
    2. Complimenta il tuo partner per una sua qualità (o anche due) che potrebbe essergli utile per risolvere il problema.
    3. Chiedi al tuo partner cosa ha intenzione di fare diversamente la prossima volta che si troverà nella stessa situazione.

Con questi 3 semplici passi darai al tuo partner ciò che ha bisogno per diventare più sicuro di se, più responsabile e più intraprendente. In realtà puoi usare questi piccoli accorgimenti anche nelle tue interazioni giornaliere con chiunque ti circondi. Puoi usarli con tua moglie per aiutarla a superare un problema che ha al lavoro. Puoi farlo con tuo figlio che magari deve affrontare una nuova sfida a scuola o in qualunque campo della sua vita. Puoi farlo con i tuoi genitori e con i tuoi amici. Puoi farlo con chiunque.

responsabilizzare e potenziare le persone

In realtà non devi far altro che ascoltare gli altri con il cuore, senza nemmeno dover sempre avere una risposta giusta per qualunque problema. Nessuno ce l’ha sempre, ma in questo modo tu “puoi averla”.

5 Comments

  1. GRANDE!!!

  2. Ottimi consigli, utili per migliorare anche i rapporti con la famiglia e gli amici!

  3. Grazie per il commento Cristian.

  4. Il modo migliore per valorizzare i propri partner e colleghi è quello di insegnare loro ciò che può fare la differenza, senza rimanere attaccati a vecchi preconcetti e/o metodi funzionanti solamente nel dopoguerra.

    Se riuscissimo ad infondere nei nostri collaboratori ciò che sono le nostre conoscenze migliori riusciremmo a fare il loro e (guarda un po’) il nostro successo.

    Stay Funzionali

    L

  5. Grazie Alex,con tutto il cuore grazie!Ne sono sempre piu’ convinto che nel percorso del N.M. e’ fondamentale tornare come bambini e cambiare totalmente i nostri schemi di vita,personale e poi professionale.
    Non riusciro’ mai a raggiungere il mio obbiettivo se continuo a fare le stesse cose,ma sopratutto a pensare sempre come ho fatto fino ad ora……ecco avere il coraggio di dire a se stessi che se voglio vincere e superare tanti ostacoli,devo prima di tutto vincere ed educare me stesso,altrimenti e’ meglio che non inizi a illudere me stesso che raggiungero’ chissa che cosa…se non imparo a parlare a me stesso.Ciao!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le persone giuste per il Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] con il presidente di quest’azienda, una persona davvero intraprendente che da molto peso alla formazione, mi ha confessato che…
  2. Quali sono le responsabilità di un leader nel Network Marketing | Info Network Marketing - [...] l’articolo sul più grande segreto dei leader: i complimenti sinceri e quello riguardo alla valorizzazione e al potenziamento dei…
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Coaching - [...] Leader e Formazione. Come Valorizzare i Nostri Partner nel Network Marketing [...]
  4. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Leadership - [...] Leader e Formazione. Come Valorizzare i Nostri Partner nel Network Marketing [...]
  5. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Leader e Formazione. Come Valorizzare i Nostri Partner nel Network Marketing [...]
  6. Come fissare e realizzare i tuoi obiettivi nel Network Marketing | Info Network Marketing - […] Non chiedergli aiuto ogni 5 minuti. Cerca di diventare un problem-solver, cioè una persona che riesce a trovare una…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *