Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 6 Nov, 2012 in Motivazione | 3 comments

Se vuoi avere successo, RISPETTA TE STESSO!

Se vuoi avere successo, RISPETTA TE STESSO!

Sappiamo rispettare noi stessi? Sappiamo cosa significa rispettare noi stessi? Sappiamo qual è l’importanza del rispetto verso la propria persona quando si tratta del raggiungimento del successo? Sappiamo quanto conta nelle relazioni con gli altri il fatto che noi rispettiamo noi stessi?

Questo è un argomento di vitale importanza per la realizzazione della nostra persona, dei nostri sogni o dei nostri obiettivi. Il rispetto di se stessi (che tra poco spiegherò cosa significa secondo me) è un elemento chiave della ricetta per il successo, un elemento indispensabile e soprattutto un elemento che non è facile avere in un mondo dove l’attività più praticata dagli altri  è criticare il prossimo.

Direi quasi che il rispetto di se stessi è l’elemento più importante in assoluto perché quando si ha rispetto di se stessi quello che gli altri pensano di noi diventa irrilevante. Non mi riferisco alle critiche positive e costruttive perché queste sono davvero rare. La maggior parte delle critiche che riceviamo sono critiche fatte per buttarci giù, critiche nate dalla frustrazione di chi non ha avuto magari il coraggio di inseguire i propri sogni o il più delle volte da coloro che non riescono a pensare così in grande come noi e che si sentono talmente piccoli che il nostro coraggio li infastidisce.

Riuscire a distaccarsi dalla critica degli altri è assolutamente indispensabile e il rispetto di se stessi è la chiave.

 

Cosa significa “rispettare se stessi”, secondo me?

Iniziamo definendo la parola rispetto.

  1. Sentimento e atteggiamento di riguardo, di stima e di deferenza, devota e spesso affettuosa, verso una persona  rverso o per i genitorii superiorile persone anziane (anche, meno com., ai genitori, ecc.);
  2.  Sentimento che porta a riconoscere i diritti, il decoro, la dignità e la personalità stessa di qualcuno, e quindi ad astenersi da ogni manifestazione che possa offenderli: rper la persona umanaper tutti gli esseri umani; rdi o per sé stesso, il comportarsi in modo da non offendere il proprio onore, la propria dignità e personalità;  trattare qualcuno con r., e avere r., portare ra qualcuno, comportarsi verso di lui con la dovuta educazione, e, al contr., mancargli di r., con un comportamento offensivo, indelicato (in partic., mancare di ra una donna, offenderne la dignità, il pudore; tenere in r. (meno com. mettere in r.), farsi rispettare, incutere timore, tenere a freno: col suo atteggiamento deciso ha saputo da solo tenere in ri suoi oppositoripersona di r., persona di riguardo, che è tenuta in molta considerazione;

Il più delle volte sappiamo cosa significa “rispettare gli altri”, ma non sappiamo cosa significa “rispettare noi stessi” o ancora peggio, cercando sempre di rispettare gli altri dimentichiamo di rispettare la nostra persona e la cosa più importante è che nessuno ti rispetterà se non sei tu per primo ad avere rispetto di te stesso.

Avere rispetto di se stessi, secondo me, significa conoscere se stessi, conoscere i propri valori, i propri desideri, i propri sogni, ciò che ci piace e che non ci piace e soprattutto ciò che è molto importante per noi e agire di conseguenza, cioè come se quelle cose fossero importanti, impedendo a chiunque non le ritenga importanti di interferire nella nostra vita.

 

Cos’e’ importante per noi?

Cos'è importante per noi?

Per rispettare noi stessi dobbiamo conoscere bene noi stessi. Dobbiamo conoscere qual è la nostra natura, qual è la nostra personalità. Dobbiamo conoscere cosa ci piace e cosa non ci piace e soprattutto dove vogliamo andare.

Nell’articolo Qual è la qualità più importante di un leader ho parlato della direzione che ha la vita di un leader, di quella qualità interna che guida il leader a fare certe scelte ed essere coerente nelle sue decisioni fino al raggiungimento dei suoi più grandi obiettivi e alla realizzazione dei suoi più grandi sogni.

Tu da che parte stai andando? Qual è il tuo più grande sogno? Qual è il tuo più grande obiettivo? Cos’è che ti guida ogni giorno? In questo momento sei dove vorresti essere? In questo momento senti di meritare di essere altrove, di vivere un’altra vita, di essere circondato da certe cose o certe persone che adesso non ci sono? Senti dentro di te un potenziale che non viene sviluppato al massimo perché magari sei circondato da persone che non credono in te o perché ti trovi in un posto “non tanto fertile” per una persona con una mentalità così aperta/una creatività così grande come la tua?

C’è nella mente di tutti noi un qualcosa che ci fa sognare, un qualcosa che ci fa battere il cuore, ma che il più delle volte è in pericolo perché non sappiamo rispettare quella parte di noi che è la più importante e che ha due grandi nemici.

 

Chi sono questi nemici?

nemici successo

Ovviamente, come avrai già capito, i primi nemici sono coloro che non ritengono importanti le cose che per noi sono importanti e quindi che non le rispettano. Queste persone possono essere anche molto vicine a noi (amici e parenti) e se vogliamo bene loro, la loro influenza nelle nostre vite può essere molto pericolosa, dannosa o anche fatale per i nostri sogni.

Nell’articolo Le 5 sfide del Network Marketing ho spiegato appunto come superare questa grande sfida che rappresenta il fatto che gli altri possono anche non comprendere ciò che per noi è importante. Ti consiglio davvero di leggere l’articolo per imparare come superare anche altre sfide molto importanti e collegate sempre a questo argomento.

Il secondo più grande nemico siamo noi stessi che a volte non rispettiamo chi siamo e ciò che è importante per noi. A volte non rispettiamo i nostri sogni. A volte non rispettiamo ciò per cui ci batte il cuore e ci accontentiamo (o proviamo ad accontentarci) con meno di quello che in realtà meritiamo. Può darsi che sia per colpa delle paure, per colpa dei dubbi o per colpa delle persone che ci circondano e che continuano a criticarci, ma più lo facciamo più aumentano le nostre frustrazioni. Più passa il tempo in questo modo e più ci dispiace di non aver fatto tutto il possibile per far diventare realtà quei sogni.

A proposito, sai qual è il più grande rimpianto delle persone sul letto di morte? Leggi questo articolo per scoprirlo!

 

Rispettare te stesso e’ il tuo piu’ grande dovere

Se vuoi avere successo, rispetta te stesso. - Alex L. Herciu

Se vuoi essere felice devi rispettare te stesso, devi rispettare la tua natura, devi diventare ciò che puoi diventare. C’è una ragione perché riesci a sognare certe cose. C’è una ragione perché le frustrazioni non sono delle emozioni piacevoli. Tutto quello che provi, indipendentemente che sembri positivo o negativo, lo provi perché devi percorrere quella strada ed essere ciò che devi essere.

E’ il tuo dovere rispettare la tua natura e il fatto è che solo quando lo fai ti senti sulla strada giusta e ti sembra che ne vale la pena fare tutti quei sacrifici e superare tutti quegli ostacoli. Essere criticati quando sentiamo di essere sulla strada giusta non ha più lo stesso effetto su di noi. Anzi diventiamo sempre più forti e sempre più immuni alle critiche altrui. Diventiamo ciò che dobbiamo diventare e niente ci può più fermare.

Un vero leader rispetta se stesso, rispetta la sua natura, il suo tempo e il suo denaro e sapendo quanto è importante rispettare se stessi per avere successo, riesce anche a rispettare gli altri. Riesce a rispettare le loro opinioni, i loro sogni e le loro ambizioni senza criticarli. Non si può rispettare realmente gli altri se non rispettiamo prima noi stessi.

Tu rispetti te stesso? Sei un leader? Conosci i segreti dei leader? Sai come superare il criticismo degli altri e come insegnare ai tuoi partner a superarlo? Sai qual è la mentalità necessaria per avere successo e come eliminare dalla propria testa la paura di essere criticati? Non esitare a scoprirlo leggendo l’ebook L’opportunità!

 

3 Comments

  1. Si mi è piaciuto come tutti ;e come sempre fai riflettere

  2. Veramente tutti i tuoi articoli sono un vero punto di riferimento per tutti coloro che vogliono crescere nella propria vita

    Il libro “L’Opportunità” è prezioso per tutti coloro che vogliono o gia hanno intrapreso la favolosa attività di Networker perchè ricco di spunti e chiarisce una volta per tutte che grande opportunità è il Networkmarketing. inoltre è raro perchè c’è pochissimo materiale in Italiano sull’argomento. Lo consiglio vivamente a tutti

  3. Grazie di cuore Massimiliano per il commento. Apprezzo davvero il tuo pensiero!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *