Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 14 Ott, 2012 in Leadership | 4 comments

La qualita’ piu’ importante di un leader

La qualita’ piu’ importante di un leader

Ti sei mai chiesto qual è la qualità più importante di un leader? Ti sei mai chiesto cos’è che devi avere affinché gli altri ti seguano/affinché ti vedano come una guida? Ti sei mai chiesto perché un leader è un leader e qual è l’elemento del suo carattere/della sua personalità/del suo modo di pensare che lo contraddistingue dalle altre persone?

Quello che ti sto per dire può sembrare basilare e logico, ma ti assicuro che la maggior parte delle persone che vogliono diventare dei leader non hanno presente questo semplice concetto nella loro testa. Si concentrano su fare varie cose, si dedicano a sviluppare varie capacità comunicative ma non si dedicano a sviluppare ciò che più conta in assoluto (tanto per se stesso, quanto per gli altri).

Il concetto è questo:

Affinché tu sia una guida, affinché le persone ti seguano tu devi andare da qualche parte. Non puoi guidare le persone stando fermo. Loro non ti possono seguire se tu stai fermo. Un leader non è mai fermo e soprattutto un leader ha sempre una direzione. Un leader è sempre in movimento. Un leader va sempre da qualche parte.

 

Tu da che parte stai andando?

da che parte stai andando

Prima di tutto… sei in movimento verso qualcosa, verso un obiettivo? Hai una meta? Dove stai andando? E’ chiara la destinazione dove vuoi arrivare? E’ abbastanza IMPORTANTE la destinazione dove vuoi arrivare in modo che ogni giorno che ti svegli e tu stesso sei guidato dall’idea di arrivare lì, ancora prima di portare qualcun altro in quella direzione?

Se studi la storia di qualunque leader di questo mondo, indipendentemente che si tratti di un leader di Network Marketing o no, vedrai che tutti loro erano guidati da un idea, da un ideale, da un grande obiettivo… o anche da un grande bisogno. Ognuno di loro era governato da quell’idea/quell’ideale/quell’obiettivo ogni attimo della loro giornata. Quell’idea/quell’ideale/quell’obiettivo era talmente importante per loro, che a volte dimenticavano persino di avere una famiglia, di dover mangiare o persino di dormire.

Non dico che anche tu devi fare questo, ma voglio che tu capisca che quel senso di direzione deve essere molto importante per te. Deve essere talmente importante che qualunque ostacolo incontri tu non ti possa fermare, come se raggiungere quella metà fosse l’unica cosa che conta, come se quello fosse il senso delle tue giornate.

 

La meta del leader

la meta di un leader

Avendo un obiettivo così importante un leader non può stare fermo, non può lamentarsi, non può incolpare qualcun altro di niente. Praticamente non può fare nulla che sia qualcosa che non lo porti alla sua destinazione.

Chi di solito si lamenta e incolpa qualcun altro della propria situazione di vita negativa “I miei genitori non mi hanno mai aiutato!”, “Il governo è un ladro! Non si può fare nulla in questo paese!” non ha una destinazione importante che vuole raggiungere. Vuole solo essere una vittima.

Mi ricordo che qualche anno fa, mentre lavoravo come dipendente, volevo talmente tanto essere libero e non avere più un capo e un orario che non c’era nulla di più importante per me. Pensavo solo a quello e ogni cosa che facevo la facevo per arrivare lì. Parlavo solo di quello. Spendevo ogni centesimo guadagnato nella mia formazione comprando libri, corsi ecc.. Non compravo niente che non fosse necessario solo per la mia sopravvivenza e per il raggiungimento del mio obiettivo. Mi sembrava persino che non avesse senso andare in vacanza se poi si ritorna “ad essere schiavo”. Mi sembrava una pazzia spendere soldi per divertirsi. Mi sembrava che non avesse senso neanche amare se non si è liberi di farlo, se non si ha mai il tempo di poter stare con la persona amata quando si vuole.

Tutto quello a cui pensavo era la mia libertà e oggi sono libero e ho solo 24 anni. Quando qualcosa è importante non ci sono scuse. Non si può dire che si è troppo giovani o troppo vecchi, che è troppo tardi o troppo presto, che non si sa cosa si deve fare, che si ha paura. No. LO SI FA E BASTA, come quando si deve salvare il proprio figlio da un pericolo. E’ importante, quindi… LO SI FA E BASTA.

 

Il movimento

il movimento del leader

Ti stai muovendo? Hai anche tu una destinazione importante che ti spinge ad agire, ad andare avanti, a non fermarti mai? Nell’articolo precedente, riguardo agli obiettivi spiegavo come li si deve fissare affinché siano reali e raggiungibili e spiegavo qual è l’elemento chiave nella loro definizione.

Ti consiglio di leggerlo subito cliccando qui. Inoltre ti consiglio di leggere anche l’articolo “La visione del leader nel Network Marketing” per approfondire ancora di più quest’idea della direzione e soprattutto per capire come la nostra visione del futuro lo crea, senza che noi ci rendiamo conto.

A volte quando si è in movimento si crea un movimento ed è questo ciò che significa essere un leader o diventare un leader. Prima di tutto siamo noi che dobbiamo sentire il bisogno di muoverci, di non stare fermi, di inseguire qualcosa per capire cosa si prova. Non si possono guidare gli altri se noi stessi non siamo guidati da qualcosa. Non si possono guidare gli altri se non capiamo noi stessi cosa significa essere fortemente attratti da qualcosa. Solo allora lo si può trasmettere agli altri. Solo allora li si può coinvolgere. Solo allora il leader può parlare dal cuore. Solo allora il leader è un leader.

Si dice sempre che il leader è l’esempio. Quando il leader è guidato da una forza interiore, da qualcosa che veramente vuole raggiungere non agisce per il dovere di dimostrare qualcosa agli altri ma perché non può agire diversamente. Non può perdere tempo. Come ho detto prima, non può fare nulla che non sia un passo avanti verso il suo obiettivo.

 

Conclusione

formazione network marketing

Non c’è niente che non puoi raggiungere se per te è importante farlo. Non c’è capacità che non puoi acquisire se per te è importante farlo. Non deve essere possibile. Affinché sia possibile, l’impossibile deve essere solo importante. Le cose importanti si materializzano sempre. In un modo o nell’altro la tua persistenza farà avverare qualunque sogno. Non importa quanti anni hai o da dove vieni. Non importa cosa dicono gli altri.

L’unica cosa che importa è cosa è importante per te e quanto è importante quella cosa.

Se ti è piaciuto questo articolo e se vuoi imparare di più sulla mentalità necessaria per avere successo nel Network Marketing, cioè la mentalità caratteristica dei grandi leader, su come essi fissano obiettivi, su come motivano se stessi e i propri partner e su tutte le cose che fanno per essere una guida che tutti vogliono seguire ti consiglio di leggere il nostro ebook L’opportunità.

 

4 Comments

  1. Complimenti Alex,hai colpito il segno come sempre!
    Dare l’esempio credo sia la cosa più importante che un leader possa fare,”Un cieco non può guidare un’altro cieco”!
    Dichiarare sempre prima l’obbiettivo e renderlo pubblico….le persone ti apprezzeranno per la tua lealtà e i fatti come sempre parleranno da soli.
    Buon Business a tutti
    Luca

  2. Alex,
    Articoli come questi andrebbero messi in cornice. Mai avuto dubbi sul tuo grande valore, sulla tua grande visione e sulla tua qualità unica di essere sempre al centro delle cose. Io da parte mia ho bisogno di questa tua robustezza di pensiero perchè è illuminante e chiarificatrice su ciò che veramente più conta, e sul come evitare stupidi ostacoli in cui si può facilmente cadere ove la mente poi costruisce barriere insormontabili. Mi sei di grande aiuto e fonte inesauribile di ispirazione. Alla fine di questo articolo mi sento molto più motivato e focalizzato rispetto a prima.

  3. Grazie ragazzi per i commenti. Pietro, anche tu hai robustezza di pensiero. Non hai mai mollato neanche tu!

  4. Cosi giovane e con tanta esperienza sei veramente di grande esempio. Grazie per tutte le informazioni utilissime che mi fai conoscere e il tuo libro l’Opportunità è quanto di meglio si possa trovare sull’argomento del Network Marketing.
    Semplicemente GRAZIE!!!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Se vuoi avere successo, rispetta te stesso! | Info Network Marketing - [...] Qual è la qualità più importante di un leader ho parlato della direzione che ha la vita di un…
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Leadership - [...] La Qualità più Importante di un Leader [...]
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] La Qualità più Importante di un Leader [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *