Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 19 Feb, 2012 in Leadership, Motivazione | 4 comments

La visione del Leader nel Network Marketing: La fonte della sua Motivazione

La visione del Leader nel Network Marketing: La fonte della sua Motivazione

“Un uomo incapace di avere visioni non realizzerà mai una grande speranza né comincerà mai alcuna grande impresa.” – Thomas Woodrow Wilson

La visione creativa di un leader è la fonte del suo più grande potere. E’ il suo punto più forte. E’ la luce che lo aiuta a vedere nel buio. E’ la voce che gli sussurra nell’orecchio qual è la scelta giusta da fare quando si trova davanti ad un bivio. E’ la sua grande guida interiore che lo indirizza verso una destinazione a cui pochi ambiscono. E’ ciò che accende il suo fuoco interiore e lo stimola ad agire. E’ ciò che attira gli altri a cooperare con lui. E’ ciò che fa di lui un leader.

Non ci sono stati nella storia dell’umanità leader senza una grande visione. Lo stesso vale anche per il Network Marketing. Le grandi realizzazioni che si possono avere in questo business sono possibili soltanto per quelle persone che hanno una grande visione che ispiri se stessi ad agire e anche le persone che lo seguono.

Infatti più è lungimirante la tua visione, maggiori sono le tue probabilità di attrarre le persone giuste per realizzarla oltre che le risorse che queste persone possono portare con sé (tempo, denaro, informazioni, capacità e talenti). Più è stimolante questa visione, più le persone lotteranno per realizzarla.

 

Quali sono le ragioni per cui hai deciso di fare Network Marketing?

motivi mlm

Avrai le tue ragioni per cui sei entrato in questo business. Magari vuoi guadagnare qualcosa in più per arrotondare o per toglierti qualche sfizio. Magari sei molto ambizioso e vuoi fare tanti soldi per comprarti chissà quale giocatolo o perché vuoi dare alla tua famiglia uno stile di vita migliore. Ognuno ha le proprie ragioni per cui aderisce ad un simile business e la maggior parte delle ragioni per cui lo si fa c’entrano con i soldi.

Il problema è che i soldi in sé non bastano come forza motivante. Non è che ti sveglierai al mattino e dirai “Voglio 10.000 euro quindi mi metto a lavorare“. E’ sempre molto più motivante sapere cosa si vuole fare con quei soldi, perché i soldi non sono uno scopo, ma solo uno strumento, un mezzo per arrivare da qualche parte, per ottenere qualcosa che ci serve o che vogliamo.

Quali sono queste cose per te? Perché hai scelto di svolgere questo business? Per definire il tuo perché, ti consiglio di leggere l’articolo Motivazione nel Network Marketing: Il Perché. Tante volte il come non è così importante quanto il perché. Il perché ti farà trovare il come, ma il come non ti farà mai trovare il perché. Una volta che hai definito il tuo perché puoi definire la tua visione, quella visione che ti guidi ogni giorno, dal mattino fino alla sera finché avrai realizzato i tuoi obiettivi.

 

Dove nasce la visione di un leader?

la visione del leader nasce dall'animo

La visione di un leader nasce nel suo cuore. Nasce come un sogno, come un film che è la missione della sua vita. Lo visualizza nella sua mente, ma nasce nel suo cuore e sarà la ragione per cui quel cuore batterà, dato che quella visione si fonda sui suoi valori, su ciò che per lui è davvero davvero importante e per cui ha senso combattere.

Se la vostra visione non nasce dentro di voi, nel vostro cuore e se non si fonda sui vostri valori, sui vostri principi e sulle vostre convinzioni e desideri più profondi, non sarete mai in grado di realizzarla. Quindi ascoltate quella voce interiore che può essere anche una voce insoddisfatta, una voce di scontentezza che si manifesta come un desiderio straordinario di cambiare qualcosa. C’è qualcosa che vorresti davvero cambiare nella tua vita?

 

Qual è la tua visione?

la tua visione negli affari

Se ti chiedessi come sarà la tua vita tra 5-10 anni cosa mi risponderesti? Quali sono le tue reali aspettative per i prossimi 5-10 anni? Se dovessi rispondere a queste due domande, senza poter dire “Non lo so”, cosa risponderesti? Credi che le cose andranno molto meglio? Credi che le cose andranno molto peggio? Credi che le cose andranno più o meno come vanno adesso? (O credi nelle previsioni dei Maya? :))

Cosa ti dice il tuo intuito? Cosa ti dice quella voce dentro di te? Sii sincero con te stesso e rispondi a queste domande. Come puoi vedere, una visione del futuro la hai. Tutti ce l’hanno. Ma ogni visione tende a portare risultati diversi nelle nostre vite.

Diciamo che hai una visione del futuro che non è né positiva, né negativa. Diciamo che tu credi che le cose andranno in futuro più o meno come sono andate fino adesso. Fino adesso te la sei cavata, quindi diciamo che hai le stesse aspettative anche per il futuro. Non credi che andrà molto meglio. Cosa succede in questo caso? Succede che le tue aspettative controlleranno le tue azioni. Non avendo grandi aspettative, dirai “Che senso ha ammazzarmi di lavoro? Tanto le cose non cambieranno mai!” e ovviamente non agirai quanto è necessario per cambiare cose. Quindi non prenderai il telefono e non chiamerai 10 potenziali partner in più oggi. Non lo farai. “Tanto le cose non cambieranno mai!

Se invece la tua visione è negativa e le tue aspettative per il futuro sono quindi peggiori, ancora di più non troverai la motivazione per fare ciò che è necessario per farcela. “Tanto le cose andranno sempre peggio!

Ma se avrai una forte visione positiva di te che vivi una vita migliore piena di soddisfazioni, questa tua aspettativa ti farà alzare dal letto ogni mattina con il desiderio di vedere quella quel sogno realtà. Pensi che un leader come Steve Jobs credeva che le cose sarebbero andate sempre peggio? No, lui aveva una forte convinzione che le cose possono migliorare e credendoci, le ha migliorate. E’ così che ha realizzato tutto quello che ha realizzato.

 

Come fare se non si ha una visione troppo positiva?

visione negativa

Può darsi che tu sia una di quelle persone che ancora non ci crede che le cose possono andare meglio. Molte persone si trovano in questa condizione ed è per questo che non hanno un grande successo nel Network Marketing, perché le loro aspettative non sono troppo positive, perché la loro visione non è abbastanza ottimistica.

Il fatto è che le nostre aspettative del futuro sono una nostra responsabilità. O scegliamo noi per noi stessi, o sceglierà qualcun altro per noi. Una visione ce l’abbiamo già. Il più grande potere che abbiamo è il potere di scegliere. Quindi dobbiamo scegliere la visione giusta.

Hai mai visto un film che ti ha commosso particolarmente, che quasi hai iniziato a piangere? Hai mai letto un libro che ti abbia fatto provare le stesse emozioni? Il film non era reale. I personaggi erano inventati eppure tu hai provato quelle emozioni. Lo stesso è successo leggendo il libro. I personaggi te li sei immaginati. Neanche li hai visti. Eppure per te, mentre leggevi, era tutto reale. Per la tua mente non c’è alcuna differenza tra un’immagine reale e qualcosa di immaginato. Se quello che immagini è abbastanza vivido, per la tua mente è reale e nel tempo può diventare un’aspettativa.

Puoi usare questo a tuo vantaggio e alimentare la tua visione ogni giorno finché quella visione diventa aspettativa, finché quella aspettativa diventa per te qualcosa di inevitabile, quindi finché acquisirai la più importante dote di un grande leader: Una forte visione. Per questo ti consiglio di leggere l’articolo Alimentare la motivazione nel Network Marketing.

 

4 Comments

  1. MOLTO INTERESSANTE PER AVERE UNA VISIONE PIù AMPIA DEL LAVORO DA SVOLGERE NEL NETWORK MARKET

  2. Grazie per il commento Loredana. 🙂 Buona giornata!

  3. Un’altro capolavoro….grande Alex, ogni articolo mi carica, mi emoziona al punto che vorrei fosse già domani per iniziare la giornata. Grazie…
    baci Paola

  4. Grazie Paola, non devi neanche aspettare il domani. ORA è il miglior momento per fare qualunque cosa! Ora è l’unico momento!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cosa significa Essere Leader | Info Network Marketing - [...] domanda essenziale che sta alla base della tua capacità di leadership. In che cosa credi? Qual è la tua…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This