Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 7 Giu, 2012 in Leadership | 1 comment

Le Qualita’ del Leader nel Network Marketing

Le Qualita’ del Leader nel Network Marketing

Ti sei mai chiesto cosa devi fare per diventare un leader importante nella tua organizzazione di Network Marketing? Se te lo sei chiesto hai sbagliato, perché la domanda giusta non è “Cosa devi fare” bensì “Come devi essere” perché in realtà non è una questione di fare e ancora meno di dire, quanto una questione di essere!

Non so se sei riuscito a cogliere il significato, ma quando noi ci chiediamo “Cosa dobbiamo fare?” questa domanda ha una connotazione immediata, che riguarda il momento attuale, mentre “Essere” è qualcosa di continuo, di eterno che trasmette autenticità e carattere, integrità e onestà. Queste cose non si possono fare, ma si possono soltanto essere. Un leader è un leader, non fa il leader in quanto questa non è un titolo, ma un’insieme di qualità che costruiscono la persona.

Se tu avessi bisogno di una guida, seguiresti una persona come te? Se la tua risposta più sincera è , allora ti faccio i miei complimenti anche per il fatto che conosci te stesso e che ritieni valoroso quello che hai dentro. Se la tua risposta più sincera è invece no o non lo so, allora devi cercare di diventare quella persona che tu stesso seguiresti.

 

Qual e’ il profilo del leader ideale? Quindi come dovresti essere per essere un leader?

profilo leader mlm

Prima di tutto, come spiegavo anche nell’articolo di ieri riguardo alla crescita nel Network Marketing, un leader deve provare un piacere nell’aiutare gli altri perché sa benissimo che non si tratta di lui, ma degli altri, che lui può avere successo soltanto se gli altri hanno successo. Quindi devi essere un po’ altruista. Questa è la prima qualità e forse la più importante dato che questa qualità è la più apprezzata dagli altri.

Tu non apprezzi quando qualcuno ti ascolta e vuole aiutarti? Ti è mai successo che hai avuto bisogno d’aiuto in qualcosa e quando qualcuno ti ha aiutato, hai provato un sentimento di riconoscenza che non sapevi neanche come trasmettere perché questa persona non ne aveva neanche il bisogno di riceverlo, dato che l’ha fatto con il cuore? Ti è mai successo? Tradiresti questa persona? La mentiresti? Se ti invitasse da qualche parte, ci andresti? E se non potessi farlo perché magari sei impossibilitato, potresti non telefonare per avvertirlo?

Anche la seconda qualità l’ho menzionata ieri nello stesso articolo. L’ho chiamata integrità. Oggi voglio parlare della conseguenza dell’integrità e cioè della fiducia. Quando tu ti comporti da persona seria che pensa a lungo termine e agisci e non parli soltanto ti guadagni la fiducia delle persone che hanno condiviso con te i loro sogni e i loro obiettivi affinché tu li possa aiutare a realizzarli. Un leader non tradisce questa fiducia.

Avendo la fiducia delle persone un leader può fare qualcosa di magico, qualcosa che nel tempo ha cambiato il mondo più di una volta. Un leader che ha la fiducia delle persone può dare loro speranza che una situazione attuale per quanto negativa possa sembrare, può migliorare. Può incoraggiarli quando ne hanno bisogno, perché le sue parole contano così tanto per loro, dato che lui vuole aiutarli. Inoltre può far vedere loro che sono migliori di quanto credono, che sono più intelligenti di quanto credono, più capaci e più belli, così loro credendoci iniziano ad agire di conseguenza, ottenendo dei risultati. Quindi un leader riesce a ispirare le persone a vedere quanto sono meravigliose perché le persone hanno bisogno solo di questo per fare qualunque cosa: credere in se stessi!

 

Certo Alex, è facile da dire! Ma mica basta leggere questo per saperlo fare!

autostima credere in se stessi

Infatti far credere le persone in se stesse non è una cosa facile. A volte è difficile credere in noi stessi! Figuariamoci a insegnare ad altri come credere in se stessi, ma io ho un esercizio bellissimo che vi chiederò di fare per riuscirci e che dovrete far fare ai vostri partner che hanno il bisogno di credere di più in se stessi. Ve lo assicuro che funziona, ma lo dovete fare.

So che sul momento direte che lo farete, ma di questo non sono molto sicuro. Un po’ di tempo fa ho incontrato una signora che fa Network Marketing da un po’ di tempo e che ha anche un discreto successo, ma mi ha confessato che non crede abbastanza in se stessa. Le ho detto di fare questo esercizio e ha detto che lo avrebbe fatto. Dopo un mesetto l’ho incontrata e sapete cosa mi ha detto quando le ho chiesto se ha fatto l’esercizio? Mi ha detto che in questo periodo ha avuto davvero molto da fare e che non è riuscita a farlo. Questo esercizio poteva cambiarle la vita e non l’ha fatto!

 

Volete sapere qual e’ questo “miracoloso” esercizio per avere piu’ fiducia in se stessi?

donna sicura di se network marketing

Prendete un pezzo di carta e mettete per iscritto tutte le qualità e i valori che considerate di avere. Scrivete tutto quello che vi piace di voi e che ritenete valoroso. Non importa se sembra sciocco. Scrivete ogni cosa. Raccontate per iscritto le esperienze che avete avuto e dove vi siete comportati in modo esemplare. Pensate a quei momenti in cui vi sentivate fieri di voi per qualche ragione e scrivete queste esperienze. Fate un elenco più completo che potete dove non deve assolutamente comparire la parola “MA” o “PERO’”, quindi senza inserire nessuna parola negativa o dubbio, ma solo le cose belle di voi.

E dato che abbiamo parlato di fiducia e che le parole delle persone di cui ci fidiamo sono molto importanti per noi dovete fare ancora una cosa. Dovete contattare tutte le persone che per voi sono importanti, tutte le persone che amate e che vi amano, tutte le persone che vi rispettano e che vi stimano e chiedere a tutti cosa piace loro di voi, senza usare la parola “ma”, né “però”. Dovete compilare l’elenco delle cose che a voi piacciono di voi, con quelle che agli altri piacciono di voi, perché voi non siete capaci a vedere tutte le cose belle, ma di solito vi fissate sulle cose negative, sulle imperfezioni, quando in realtà siete meravigliosi.

Non avete scuse per non fare questo esercizio. Se siete femmine e i vostri mariti o figli/figlie non vogliono scrivere l’elenco delle qualità, rifiutatevi di fare da mangiare: “Non si mangia finché non si riempie l’elenco!”:)

Fatelo e fatelo seriamente e ogni volta che vi sentite giù, che vi serve un po’ di autostima, mettetevi a leggere, ad alta voce, perché se non lo scriviamo da qualche parte, ce lo dimentichiamo e dimentichiamo le cose più importanti in assoluto per il nostro successo! Aiutate i vostri partner a non dimenticare neanche loro ciò che più conta in assoluto per il loro successo! SIATE DEI LEADER!

Al vostro successo!
Alex L. Herciu

 

1 Comment

  1. anni fa, ad una leadership week -end di Jhim Rhoon il grande maestro ci ordino’ di tirare fuori carta e penna e scrivere tutte le caratteristiche di una ns prima linea immaginaria,

    il ns compito era quello di immaginare come avremmmo voluto fosse una ns prima linea,quali fossero i suoi modi di essere ,di agire ecc.ecc.

    fu li che capii,che la cosa piu’ importante non era cosa dovevo fare,ma la persona che volevo diventare……….

    grazie Jhim……….

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This