Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 2 Ott, 2013 in Reclutamento | 1 comment

Come sponsorizzare imprenditori e grandi manager

Come sponsorizzare imprenditori e grandi manager

Quali sono le prime persone che hai pensato di sponsorizzare appena hai iniziato l’attività di Network Marketing? Molto probabilmente, anche tu come me, hai pensato alle persone che potevano far esplodere il tuo business in quanto erano già dei grandi leader o delle persone intraprendenti. Molto probabilmente hai pensato a qualche imprenditore o qualcuno che conosca tanta gente. Molto probabilmente hai pensato a qualche manager molto connesso socialmente.

E hai fatto bene a pensarlo perché queste persone a volte hanno il potere di influire tanti altri e, di solito, questi tanti altri sono dei contatti di qualità, contatti che possono far crescere il tuo business molto in fretta. Basta trovarne un paio di persone così e hai fatto bingo.

Qual è il problema? Il problema è che è difficile avere accesso alle risorse di queste persone se non le si conosce già. E’ difficile che ci ascoltino perché hanno già tanti amici e consiglieri che operano nel mondo del business. Sono molto selettivi perché il loro tempo è molto prezioso e parlano d’affari solo con persone di cui si fidano o che vengono presentate loro appunto da persone di cui si fidano.

Fare Network Marketing però, non significa cercare solo questo tipo di persone. Il nostro lavoro è quello di parlare con chiunque, perché chiunque può fare tanto in questo business. In questo articolo voglio concentrarmi solo su qualche strategia per entrare nella cerchia di queste persone che hanno più potere degli altri e che possono essere dei catalizzatori per la nostra attività, ma ripeto, non dobbiamo assolutamente cercare solo questo tipo di persone, perché in quel caso limiteremo tantissimo il potenziale del nostro business.

 

I bisogni degli imprenditori

bisogni imprenditori

Non potremo mai avere accesso alle risorse delle persone influenti se prima di tutto non capiamo da che tipo di persone vogliono essere circondate e soprattutto se non capiamo quali sono i loro bisogni.

Di solito, queste persone sono attratte da altri leader, da persone che essi percepiscono come dei leader nel proprio settore, da persone che hanno un forte punto di vista riguardo a come sta andando il mondo e soprattutto da persone che possono essere una risorsa.

Abbiamo già visto che il miglior metodo di sponsorizzazione si basa sull’individuazione dei bisogni per poter offrire la nostra opportunità come una soluzione. Vediamo ora quali sono le loro più grandi preoccupazioni:

  • Il Network. Non mi riferisco al Network Marketing, bensì solo al Network, cioè solo alla rete di persone che gli imprenditori devono costruire per crescere. Quando queste persone creano relazioni con gli altri si chiedono sempre: “Può questa persona far espandere il mio network e darmi contatti importanti?” Lo puoi fare? Stai dedicando il tuo tempo alla creazione del TUO network, coltivandolo come si deve? Leggi l’articolo La lista nomi per capire come bisogna farlo.
  • Il Business. Per ogni imprenditore la propria attività è uno degli elementi più importanti della vita. Alcuni passano più tempo a lavorare che in famiglia. Sei in grado di aiutarlo a crescere nella propria attività? La tua attività di Network potrebbe aiutarlo in qualche modo?
  • La crescita. Sia parlando di network, sia parlando di business, ho utilizzato la parola “crescita” perché questo è uno degli obiettivi più importanti degli imprenditori. Ogni giorno si chiedono “Cosa posso fare per crescere?”, “Da che cosa dipende la crescita della mia attività?” Sei in grado di aiutarlo a crescere? Sei in grado di fargli capire che attraverso la tua attività può crescere o può far crescere il suo business?
  • I soldi. Qualunque imprenditore pensa ai guadagni. Tutti pensano alla crescita della propria attività, ma non sempre questa comporta una crescita proporzionale anche dei guadagni.  C’è anche il problema della pressione fiscale che in Italia è proprio un gran problema. Sei in grado di spiegargli come può monetizzare tutta l’influenza che ha?
  • Il rischio. Nessun imprenditore vuole rischiare troppo. Abbiamo già parlato di rischio. Sei in grado di minimizzare la percezione del rischio?
  • La vita privata. Ovviamente tutti gli imprenditori lavorano per qualche ragione che non si trova sempre nel business, ma nella loro vita privata. Tutti hanno degli interessi personali. Tutti hanno degli hobby e tutti vorrebbero avere più tempo libero. Sei in grado di spiegare come la tua opportunità può offrirgli questo?

 

Come entrare nella cerchia delle persone influenti?

opportunità

Prima di tutto focalizzati su te stesso. Concentrati a migliorare te stesso e a diventare una persona di valore che loro vogliano avere nella propria cerchia sociale. Cerca di aumentare il tuo valore sociale costruendo il tuo network e sviluppando le tue capacità affinché siano loro a volerti conoscere.

Cerca di sviluppare più interessi che puoi in modo di avere più interessi in comune con più persone possibili. Se mai avrai l’opportunità di conoscere questa persona, non devi saper parlare solo di business, ma anche di altre cose. Devi essere una persona interessante che crea relazioni con persone interessanti.

Diventando una persona interessante che combatte con passione per realizzare i propri obiettivi, diventi il tipo di persona che questi imprenditori vogliono avere intorno. L’unico problema ora è entrare nella loro cerchia sociale. Per farlo, devi chiederti quali ambienti frequentano queste persone e iniziare a frequentarli con costanza anche te. Dove mangiano? Dove escono? A quali meeting partecipano? Di quali associazioni fanno parte? Per quali cause combattono?

Una volta entrato in questi ambienti, il modo più facile per entrare a far parte della loro cerchia sociale è quello di avere un amico in comune, che non deve avere per forza lo stesso valore sociale. Anzi, se non lo ha, è più facile da conoscere perché meno selettivo. Ti serve sempre un ponte, di cui la persona che vuoi conoscere, in qualche modo si fida e conosce. Più sono vicini a lui e più facile è per te arrivarci.

Quando ti presentano, ovviamente non devi lanciare la tua offerta e parlare della tua opportunità. Devi cercare di conoscere questa persona e fare amicizia, ascoltandola come se fosse la persona più importante del mondo per poter individuare i suoi bisogni e offrire la tua opportunità come una potenziale soluzione. In poche parole, DEVI SEMPRE SEGUIRE IL METODO.

 

1 Comment

  1. È vero anche ilio supervisore mi ha dato gli stessi consigli, cioè far parlare le persone

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This