Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 18 Mag, 2011 in Comunicazione, Network Marketing, Vendere | 1 comment

Non ti piace vendere?

Non ti piace vendere?

A molte persone a cui viene presentata l’opportunità di Network Marketing non piace l’idea di dover vendere. Molti di loro ti diranno:

  • “Non mi piace vendere…”
  • “Non sono fatto per questo…”
  • “Non mi ci vedo a vendere…”
  • “Non ho la capacità di vendere…”

Il fatto è che vendere è una capacità indispensabile per chiunque voglia creare un business. Indipendentemente che si tratti di un business di Network Marketing o qualunque altro tipo di attività commerciale, se non si ha questa capacità, molto probabilmente il business non andrà avanti.

Vendere nel Network Marketing

vendere nel network marketing

Nel Network Marketing la capacità di vendere è essenziale, perché non dovrai vendere solo dei prodotti, ma anche te stesso, le tue idee e soprattutto l’opportunità di lavorare in questo campo. In alcuni casi dovrai vendere più prodotti, in altri casi sarà più importante vendere l’opportunità, cioè sponsorizzare persone.  Ho già parlato di quanto è importante la capacità di vendere nella vita e negli affari.

Quanto dovrai vendere per raggiungere certi livelli del Piano Marketing dipende da una compagnia all’altra. Inoltre, le compagnie possono avere modelli di business diversi. Alcuni titolari di attività di Network Marketing concentrano i loro sforzi per vendere più che possono ai loro clienti. In altre compagnie invece, i partner si dedicano a creare volume di vendita attraverso l’uso personale di un certo prodotto e l’uso personale del prodotto da parte di altri che fanno parte della sua struttura sommato ad un minore ammontare di vendite verso altri.

Il principio della leva nella vendita

il principio della leva nel network marketing

Se vendere è un po’ un problema ci sono buone notizie per te. Uno dei più grandi vantaggi che il Network Marketing offre è la possibilità di fare leva sui tuoi sforzi.

Di solito, in un business normale, per guadagnare una certa somma di denaro devi vendere un certo ammontare di prodotti o servizi, a seconda del settore in cui operi. Insomma, il tuo guadagno è direttamente proporzionale alle vendite che fai.

Nel Network Marketing invece il tuo guadagno è direttamente proporzionale non soltanto alle vendite che fai tu, ma anche alle vendite che fanno le persone che hai inserito nella tua struttura. Per cui, se non ti piace vendere, ma imparerai a vendere soltanto un po’ e insegnerai anche alle altre persone a vendere soltanto un po’, quel poco moltiplicato per tanti alla fine renderà molto molto più di quello che potresti fare da solo.

Il principio della leva è molto importante, ma per quanto utile possa essere, potendo farti diventare ricco, nello stesso tempo, se non lo usi come si deve, può anche non servire a niente.  Ho già affermato che la chiave del successo in Network Marketing è la duplicazione, cioè insegnare agli altri ciò che sai fare tu.

Se tu non impari a vendere almeno un po’ non sarai capace di insegnare agli altri del tuo team a vendere. Se neanche loro saranno capaci di vendere e ovviamente neanche di insegnare a vendere, il principio della leva non funzionerà e sarà stato inutile aver trovato tutte quelle persone.

Quindi cosa devi fare se non ti piace vendere?

cosa devi fare se non ti piace vendere?

Conoscendo l’importanza di questa capacità nel Network Marketing direi che hai soltanto due scelte:

  • imparare a vendere oppure…
  • mollare l’attività

La seconda opzione non la voglio neanche commentare. Mollare non è un opzione per i lettori di questo blog.

Invece imparare a vendere è possibile. Tutti quelli che operano nel campo della vendita non hanno sempre avuto questa abilità, ma l’hanno acquisita con la pratica e come loro anche tu puoi imparare a vendere. Il campo del Network Marketing è un opportunità anche per imparare a vendere.

In questo blog troverai molti articoli che trattano questo argomento!

1 Comment

  1. Bravo Alex, hai ragione! giovedì scorso ho avuto proprio questo ritorno da mesi di lavoro. Se non sono duplicabile non funziona il bussines! Devo ricominciare la mia ricerca di partner in modo più duplicabile.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *