Sponsorizzare partner e vendere prodotti senza ascoltare?
In altri articoli parlando di vendita e reclutamento (il reclutamento essendo sempre una vendita, ma non di un prodotto, bensì dell’opportunità), ho fatto riferimento all’ascolto e a quanto importante fosse.
Perché riprendo questo concetto dell’ascolto?
Perché c’è uno sbaglio che tanti nuovi partner alle prime armi fanno abbastanza spesso. Questi partner cercano di convincere la gente a comprare o a entrare nel business senza ascoltare.
Cosa significa senza ascoltare?
Significa che non tengono conto della verità più importante nel campo della vendita: La gente compra sempre dei prodotti, o entra a fare parte di una struttura di network marketing, iniziando questa attività, per LE PROPRIE RAGIONI, e non per le ragioni del partner che sponsorizza.
È in questo che consiste la sottile differenza tra cercare di convincere qualcuno di qualcosa e trasmettergli un messaggio con successo (cioè vendere).
Tutti noi concentriamo i nostri pensieri su noi stessi e sulle cose che in un modo o nell’altro hanno a che fare con noi e con la nostra vita. Tutti noi abbiamo dei desideri e dei bisogni che vogliamo soddisfare. Tutti noi abbiamo dei problemi che dobbiamo risolvere. Per cui tutti siamo motivati ad agire per qualche ragione propria.
Sono queste le ragioni che dobbiamo individuare nei nostri clienti e potenziali partner, perché se spieghiamo le nostre ragioni, e se per caso queste ragioni sono diverse dalle loro, o peggio ancora, contrarie dalle loro ragioni, molto probabilmente diranno di No alla nostra proposta.
Il tuo obiettivo è di fare domande intelligenti per cercare di scoprire questi bisogni, perché se spingi a prendere una decisione che non si basa appunto su questi motivi, il cliente perde subito interesse.
Cosa significa fare domande intelligenti?
Già fare domande è molto più intelligente che parlare e basta. Chi fa le domande controlla la conversazione e se vuoi scoprire i bisogni del tuo potenziale cliente o partner, non puoi farlo che facendo domande e ascoltando attentamente le risposte.
Come ho già detto, vendere significa comunicare efficacemente un messaggio. Il messaggio si può comunicare soltanto dopo aver ascoltato!
E non riguarda soltanto la vendita e la sponsorizzazione di partner, ma tutti i rapporti interpersonali. Se vogliamo essere più persuasivi, avere più amici, avere gente che ci segua nella vita dobbiamo ascoltare di più.
Secondo te ascolti abbastanza?
Ciao Alex, bello questo blog, ci sono articoli molto interessanti e pertinenti!
Stavo per l’appunto cercando un blog che parlasse di network marketing.
Voglio farti qualche domanda se permetti:
– tu quale attività di network marketing svolgi?
– perché non pubblicizzi la tua attività di network marketing (dovrai pur guadagnare con questo blog)?
– ci sono nuovi network marketing interessanti che stanno uscendo in Italia?
– cosa pensi di questo network marketing —> Network System
non voglio azzardare giudizi senza conoscerlo bene, però la grafica del sito lascia un pò a desiderare e sembra che non ci sia una vera azienda seria sotto. Tu, da esperto, che ne pensi?
Grazie, un saluto!
Ciao Matteo,
Grazie per il commento!
Appena posso, valuterò un po’ il sito e ti farò sapere cosa ne penso, inviandoti una mail con le risposte a tutte le domande!
Per contattarmi puoi usare anche la pagina Contatti.
Grazie
Alex
Grazie a te Alex, attendo fiducioso 🙂
Ti ho già risposto stamattina Matteo.
Verifica la mail. Guarda anche la sezione Spam. Magari il server mi ha etichettato così!
Si, scusami. Ti ho risposto qui ancor prima di leggere la posta!
Adesso rispondo anche alla tue email. Un saluto!