Paura di parlare al telefono
Hai paura di chiamare un tuo potenziale cliente o partner?
Non trovi il coraggio di premere il pulsante verde? Continui a chiederti “Ma cosa gli dirò?“, “E se ha da fare?“, “E se non è il momento giusto?”
Avere paura di parlare al telefono può essere molto costoso soprattutto per chi lavora nel Network Marketing. Se non riesci a chiamare i tuoi clienti e potenziali partner, potresti perderli, e senza di essi il tuo business non esiste. Non puoi permetterti questo!
Inoltre sarà costoso anche sul piano emozionale perché se ti perderai delle opportunità perché non hai il coraggio di fare certe telefonate, ti sentirai colpevole e ti dispiacerà di non averlo fatto, ti sentirai incapace e a lungo andare forse mollerai una così grande opportunità che è il Network Marketing.
Perché tutto questo? Soltanto perché hai paura!
La paura è il tuo più grande nemico, perché se non sei tu a controllarla, sarà lei a controllare te.
Devi sapere che la paura di parlare al telefono non è qualcosa con cui sei nato, ma che è soltanto la causa di alcune esperienze che hai vissuto. Quando sei nato, non avevi paura di parlare al telefono. Non sapevi neanche cosa fosse il telefono. I bambini non hanno paura di niente, anzi non vedono l’ora giocare con il telefono!
La paura di parlare al telefono è una paura derivata delle due più grandi paure che ci limitano il nostro potenziale:
- La paura del rifiuto, cioè di essere respinto
- La paura di fallire
A nessuno piace essere respinto e a nessuno piace fallire, però questo è il modo migliore per imparare a superare queste due paure. Più verremo respinti più ci renderemo conto che alla fine, non è la nostra persona che viene respinta, bensì il nostro approccio oppure la nostra offerta.
Come tutte le altre paure, anche la paura di parlare al telefono può essere superata.
E se non vuole che lo chiami?
Sappi che se un tuo cliente ti ha dato il numero di telefono, ti ha dato anche il permesso di chiamarlo. So che appena prima di chiamarlo ti stai chiedendo “E se non vuole che lo chiami?“.
Se vuoi non avere più questo problema, ogni volta che fai una telefonata, appena prima di concluderla chiedi quando puoi chiamarlo di nuovo. Se vuole che lo chiami quando ci sono nuove offerte o nuovi prodotti, promettigli che lo farai. In questo modo hai un motivo per cui chiamare, inoltre hai fatto anche una promessa che lo farai.
Mantieni sempre le promesse!
Se non è il momento giusto?
Forse prima di fare la telefonata ti stai chiedendo “E se non è il momento giusto?“, “Forse lo disturbo”, “Forse ha da fare”. Questo può anche succedere, ma se non è il momento giusto, al massimo non ti risponderà e potrai chiamare più tardi.
Per essere sicuro che non stai chiamando nel momento sbagliato, appena ti risponde chiedigli se stai chiamando nel momento sbagliato, e in tal caso di nuovo, chiedi quando puoi richiamare? In questo modo, non solo hai un motivo per farlo, ma hai anche il suo permesso.
Cosa devi fare quando hai paura di chiamare?
In realtà l’unica cosa a cui devi pensare tu e che non sei il solo a chiamarlo. Invece di avere paura che lui sia impegnato, che non vuole che tu lo chiami, o che dirà di NO alla tua offerta, dovresti avere paura che qualcun’altro che non ha paura lo chiami e diventi suo cliente invece che tuo.
Non ha senso perdere dei potenziali clienti o partner per dei motivi che ci inventiamo da soli! Usiamo le nostre paure a nostro vantaggio!
Hai paura di chiamare un tuo cliente?
CHIAMALO ORA perché se no, può darsi che sia io a chiamarlo prima di te! 🙂
Purtroppo come per tante ansie e fobie non sempre basta la volontà per superarle. Se la paura rasenta il panico forse è il caso di incominciare a parlarne al proprio medico di base.
Ciao Alex,
è vero ciò che scrivi e ti posso confermare che gran parte dei venditori che usano il telefono per fissare appuntamenti, odiano questo strumento.
Credo dipenda da molti fattori come dici tu nell’articolo.
Ciao e buona giornata
Giuseppe