Paura del rifiuto e autostima nella vendita
Parlando della capacità di vendere, ho detto che il maggior freno nella vendita è la paura del rifiuto. Se non esistesse la paura del rifiuto nessuno esiterebbe a contattare i potenziali clienti o partner.
Ma come possiamo eliminare la paura del rifiuto nella vendita?
La paura del rifiuto diminuisce sempre di più, fino a scomparire del tutto, con l’aumento della nostra autostima. Più noi abbiamo autostima e più crediamo in noi stessi, minore sarà la paura del rifiuto.
In realtà il successo in ogni cosa dipende dalla vostra autostima! Essa determina e rinforza chi siete, quanto guadagnate, come vi vestite, la qualità dei rapporti con le altre persone e quella della vostra vita.
Perché?
Perché l’autostima è la conseguenza del successo e il successo porta successo. Ogni volta che portate a termine un compito con successo, vi sentite sempre più sicuri di voi e questo viene trasmesso agli altri dal nostro linguaggio, dal modo in cui ci presentiamo, dal modo in cui comunichiamo.
L’autostima è un fattore essenziale del successo.
Se per esempio voi credete che non siete bravi a trovare persone cioè clienti o potenziali partner, a fare una bella presentazione, a rispondere come si deve alle obiezioni, o a concludere con successo una vendita, in quel settore farete una prestazione scadente, perché avrete paura di sbagliare e questo verrà trasmesso al vostro interlocutore dal vostro fisico, dal timbro della voce ecc.
Al contrario, più crederete in voi stessi, più efficace sarà la vostra prestazione.
Credere in se stesso è la chiave per eliminare la paura del rifiuto.
Una delle più grandi scoperte di questi tempi è che le persone diventano ciò che pensano e dicono di se stessi. Tutti noi abbiamo dei dialoghi interni, che sono la nostra realtà. Mentre camminiamo per strada, mentre ci guardiamo allo specchio, mentre parliamo con qualcuno, nella nostra mente c’è sempre una voce che ci dice “Io sono così” o “Io non sono così” ecc.
Questi dialoghi interni creano la nostra realtà. Quello che noi diciamo a noi stessi diventa vero.
Il modo più semplice e veloce per aumentare la nostra autostima è di controllare i nostri pensieri e fare leva sul potere delle affermazioni positive.
Ogni volta che noi diciamo a noi stessi con entusiasmo “Sono bravo a fare questo” rinforziamo le nostre credenze di successo, sentendoci veramente più bravi, per cui il segreto consiste nel prepararci psicologicamente per ogni appuntamento, dicendo a noi stessi che siamo bravi!
Ogni volta che dobbiamo contattare un cliente o incontrarlo dobbiamo pensare che siamo bravi, immaginandoci come delle persone di successo. Basta pensare a come ti sentivi l’ultima volta che hai concluso una vendita. Che emozioni provavi?
Come ti sentivi appena concluso l’affare?
E’ sempre a quello che devi pensare!
Sono bravo! Sono bravo! Sono bravo!
Pienamente d’accordo, aggiungerei anche che la pratica continua aiuta a superare il rifiuto e far crescere l’autostima.
La pratica è la cosa più importante in assoluto!