La motivazione necessaria per avere successo nel Network Marketing
Ho già affermato in un articolo precedente (Ne vale la pena lavorare in network Marketing o no?) che la mancanza di motivazione è la principale causa dell’insuccesso in Network Marketing, perché se manca la motivazione, le persone non saranno disposte ad agire e fare quei piccoli sacrifici necessari per realizzare i loro obiettivi.
La motivazione è essenziale
Bisogna capire che tipo di motivazione è necessaria per avere successo in questo business, perché ci sono più tipi di motivazione e il Network Marketing necessita di un particolare tipo di combustibile che è diverso da quello necessario in altri business.
Di solito la motivazione che spinge le persone a lavorare nei vari posti di lavoro che la società offre oggi è un tipo di motivazione negativa perché si basa sulla peggiore emozione che esiste al mondo: la paura, la stessa emozione con cui siamo stati motivati quando andavamo a scuola:
- “Se non studierai, ti prenderai un bel 4”
- “Se non studierai, sarai bocciato!”
- “Se non studierai, non troverai mai un buon posto di lavoro”
- “Se non lavorerai tanto ti licenzieremo (e non potrai pagare il mutuo, l’affitto o quello che è)!”
Come vedi, questo tipo di motivazione si basa sull’infondere paura nelle persone. Non è che la paura non funziona. Funziona benissimo, ma è un’emozione negativa e ovviamente essendo negativa ha degli effetti negativi sulla tua vita. E’ possibile che la domenica sera tu abbia già l’ansia del dover andare a lavorare il giorno dopo! O mentre sei a lavorare o magari ancora prima di aver iniziato, non pensi ad altro che al momento quando finirai e tornerai a casa.
Questo tipo di emozioni crea stress e lo stress è la peggiore malattia della nostra epoca. Ogni volta che vuoi fare qualcosa, che pensi di andare a fare una visita a qualcuno un bel giorno, o a fare un bel viaggio, devi dire che non puoi perché DEVI lavorare.
Devo! Devo! Devo!
Che brutto: Devo sempre!
Che bello sarebbe invece VOGLIO! IO VOGLIO QUESTO! IO VOGLIO QUELLO!
Non “DEVO”, ma “VOGLIO”.
Questo è il tipo di motivazione necessaria per avere successo in Network Marketing, un tipo di motivazione che non si basa sulla paura, ma sul desiderio e sui sogni, due cose che il lavoro tradizionale in genere uccide. Molte persone smettono di desiderare e di sognare cose e vivono la vita cercando soltanto la sicurezza, diventando “schiavi” di questa sicurezza.
Il motivo per cui molte persone non hanno successo in questo business è appunto perché non sanno più sognare e usare quei sogni per avere una meta, una destinazione, un obiettivo da realizzare e fare tutto ciò che è necessario per arrivarci.
In Network Marketing non si lavora per la sicurezza, perché se non lavori ti licenziano. No, no! Ed è proprio questa la causa per cui le persone falliscono: perché di solito le persone sono state educate e motivate come ho già detto prima dalla paura, dal bisogno di sicurezza e qui non essendo costretti a lavorare perché se non lavorano vengono licenziati…
non lavorano!
Infatti molte persone iniziano, perdono un po’ di tempo, poi ritornano a fare un lavoro normale.
Perché? Perché non sono capaci a sognare cose grandiose, cose difficili da raggiungere con un lavoro normale. Perché sono abituati a lottare per la sicurezza e non per la libertà.
Se vuoi avere successo in Network Marketing devi imparare a sognare e trovare e sostenere la tua motivazione attraverso i sogni, perché tutte le cose più grandi del mondo, una volta erano soltanto dei sogni di persone che non riuscivano ad accontentarsi delle cose che gli circondavano e che volevano di più.
0 Comments
Trackbacks/Pingbacks