Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 22 Giu, 2012 in Soldi | 72 comments

Amore o Soldi… Cos’e’ piu’ importante?

Amore o Soldi… Cos’e’ piu’ importante?

Per voi cos’e’ piu’ importante: l’amore o i soldi? Cos’e’ che ritenete di maggior valore in questa vita?

Ho scritto un articolo un po’ di tempo fa e vi ho chiesto di scrivere qual è la vostra opinione riguardo al tema dell’articolo, prima di continuare a leggerlo e mi sono piaciute molto le vostre risposte. Adesso vi chiedo di fare la stessa cosa. Prima di continuare a leggere, scendete in basso a questo articolo e scrivete cos’è più importante per voi e perché. Poi dopo continuate pure a leggere!

L’hai fatto? Ti prego, fallo perché sono davvero curioso di sapere come la pensi prima che ti dica come la penso io e prima che la mia opinione possa in qualche modo influenzarti.

 

Perche’ ho deciso di scrivere questo articolo?

il denaro è un male

Ho deciso di scrivere questo articolo perché ogni tanto parlando con le persone mi ritrovo davanti alcuni individui (non pochi) che mi dicono cose come “L’amore è più importante dei soldi.”oppure “La salute è più importante dei soldi.” Ma me lo dicono come se i soldi facessero schifo, come se i soldi fossero una cosa negativa, come se i soldi fossero un male, quasi come se i soldi fossero il più grande male della loro vita e mi chiedo sempre perché hanno questo sentimento nei confronti del denaro e perché evitano sempre di parlarne.

Io credo che l’argomento “denaro” sia uno dei più importanti in assoluto dato che le nostre vite dipendono da quanto denaro possediamo o quanto denaro riusciamo a procurare per la nostra sopravvivenza. E non sto parlando della “bella vita”, ma solo della “sopravvivenza”, cioè del cibo che è sempre più caro, della benzina che è sempre più cara, dell’affitto o del mutuo della casa, delle spese mediche, scolastiche etc., che a volte ci portano via ancora più di quanto guadagniamo.

Mi chiedo, se tutto questo dipende dal denaro, perché si evita questo argomento, perché si dice che l’amore o la salute siano più importanti? Perché questo argomento non viene insegnato nelle scuole? Perché i genitori non possiedono una cultura riguardo al denaro da poterla tramandare ai propri figli in modo che questi abbiano una sopravvivenza (una vita) migliore?

 

Si puo’ dire che l’amore sia piu’ importante del denaro?

amore più importante del denaro

Ci si può nutrire di amore? Puoi dar da mangiare ai tuoi figli a colazione una bella fetta d’amore e poi mandarli a scuola? Puoi offrire una cena d’amore ai tuoi amici? Puoi pagare il dentista con un grande abbraccio pieno d’amore? Puoi pagare l’assicurazione con tanto amore che ti dia pure il resto?

Cosa c’entra l’amore con i soldi e come si fa a dire che l’amore sia più importante dei soldi? O come si può dire che i soldi siano più importanti dell’amore, se abbiamo bisogno di entrambe le cose? È come dire che l’occhio destro è più importante dell’occhio sinistro, o come dice Harv T. Ekar che il braccio è più importante della gamba.

 

Ho mai pensato che i soldi siano piu’ importanti dell’amore?

soldi più importanti dell'amore

Ti ammetto che ho pensato che i soldi siano la cosa più importante in assoluto, dato che ne avevo bisogno più che dell’aria che respiravo e non avevo un centesimo. Hai mai dovuto sostenere delle spese nettamente riguardanti la tua sopravvivenza, come l’affitto per esempio e non sapevi dove prendere questi soldi? Hai mai dovuto fare la spesa per mangiare e non sapevi dove prendere i soldi? Hai mai vissuto nella povertà soffrendone le conseguenze? Spero di no, ma voglio assicurarti, dato che io ho vissuto quelle situazioni che in quelle condizioni, i soldi diventano la cosa più importante in assoluto, molto più importante dell’amore, che tante volte in queste condizioni si rovina. Sai qual è la causa più frequente dei litigi all’interno di una famiglia? La mancanza di soldi!

Abraham Maslow, uno dei più grandi psicologi di tutti i tempi, teorizzatore della gerarchia dei bisogni, mette sul primo gradino i bisogni fisiologici, poi i bisogni di sicurezza e solo sul terzo gradino i bisogni d’amore e di appartenenza, affermando che finché i bisogni di livello inferiore non vengono soddisfatti, quelli di livello superiore non vengono sentiti così profondamente come i primi. In pratica dice che se stai morendo di fame, o se hai freddo tutto quello a cui pensi in quel momento è soddisfare questi bisogni.

 

Dovevo farcela

dovevo farcela rocky

Come ho già detto, per un periodo della mia vita, ho pensato che i soldi fossero la cosa più importante in assoluto e di conseguenza ho dedicato tutto il mio tempo e tutte le mie risorse per trovare una soluzione. Il mio motto era quello del rapper 50 CENT “Get rich or die tryin’” (Diventa ricco o muori provandoci) e vi assicuro che il pensiero che mi dominava la mente era quello di una persona in guerra, in trincea, addolorato che non sognava altro che la libertà (in questo caso la libertà finanziaria). Era il mio unico pensiero e non avevo altro che la speranza, proprio come in una trincea. Dovevo farcela a qualunque costo.

A volte credo che vivere in situazioni di estrema difficoltà sia una grande fortuna, perché ti fanno tirare fuori il meglio di te. Quella pressione sulle spalle, quello stress continuo, quella disperazione ti fa usare il cervello e ti fa venire delle idee che altrimenti non ti verrebbero mai e spero che tra i miei lettori ci siano persone che si trovino in queste condizioni, perché a volte, se si sta solo un po’ meglio, solo un po’, non si tirano più fuori le p***e e ci si accontenta! “Bene” è il peggior nemico di “meglio”.

Ma quando per te “farcela” diventa la cosa più importante, “farcela” diventa anche la tua realtà e non può non succedere. Te lo assicuro. Ce la fai! Punto! Ci arrivi dove volevi arrivare e diventi l’uomo più felice del mondo perché hai realizzato l’obiettivo più importante della tua vita.

 

Ho mai pensato che l’amore fosse piu’ importante del denaro?

l'amore

Ammetto di aver pensato anche questo e l’ho pensato in due condizioni diverse. La prima riguarda la condizione dove economicamente non stavo bene e vedevo più accessibile una felicità derivante dall’amore e non dai soldi, dato che era molto difficile averli, oltre al fatto di poterne avere pochissimi pur lavorando tantissimo. E un po’ credo che le persone parlino male dei soldi ed evitino di parlarne, dicendo che l’amore è più importante per questa ragione, perché essendo difficili da avere, li si vedono come una cosa negativa. L’amore si può avere anche se si è poveri, ma diventare ricchi è molto più difficile. Allora si inizia a screditare le persone ricche ed il denaro.

La seconda situazione in cui ho pensato che l’amore fosse più importante del denaro è stata quando ho iniziato a vedere i primi risultati del mio lavoro, quando ho iniziato a vedere l’obiettivo più importante della mia vita iniziava a realizzarsi rendendomi conto che non era quello l’obiettivo più importante della mia vita, ma solo il mio bisogno più grande. Una volta soddisfatto quel bisogno e una volta che hai imparato come continuare a soddisfarlo, ti rendi conto che è molto più importante l’amore e ti chiedi come puoi aiutare anche le altre persone intorno a te, dato che tu stai bene.

 

Cos’e’ piu’ importante quindi?

più importante

Come avrai visto, ho pensato sia che l’amore sia più importante, sia che i soldi siano più importanti, ma alla fine mi sono reso conto che sono tutte e due ugualmente importanti e che non si possono fare paragoni di importanza dato che abbiamo bisogno di entrambe le cose in maniera più o meno uguale, non potendo farne a meno di nessuna delle due.

Essendo così importanti credo che dobbiamo dare il giusto peso ad entrambe e due le cose e non trascurarne nessuna. Credo che dobbiamo avere un piano per poter realizzare il massimo in entrambe e due le aree. Credo che imparare a far soldi sia molto  importante e che il Network Marketing sia un’ottima scuola.

Credo che, anche se il Network Marketing non è una scuola d’amore, si possono comunque imparare delle cose molto importanti. Superare la paura di essere respinti per esempio, può a volte dare a qualcuno tutto quello di cui ha bisogno per poter trovare l’anima gemella. Anche imparare a comunicare meglio o ad ascoltare di più, come un venditore DEVE fare, può portare enormi vantaggi ad una relazione.

Questo è un po’ quello che penso io. Tu cosa ne pensi? Se non hai scritto il commento che ti avevo chiesto di scrivere all’inizio dell’articolo, ti chiedo di nuovo di farlo ora! Hai già letto un articolo lunghissimo, di più di 1400 parole. Aggiungine anche tu qualcuna per completare l’opera perché sono sicuro che anche tu hai un opinione. 🙂

Ti ringrazio!

 

72 Comments

  1. ho iniziato un attività di network per migliorare la mia condizione economica e quella della mia famiglia …. fino a che io e mia moglie eravamo grandi amanti tutto stava andando per il meglio , poi per svariate incomprensioni ci siamo un pò allontanati e di conseguenza anche la mia attività ne ha risentito e quindi arrivo alla conseguenza che se non c’è amore i soldi non servono a nulla, questo è il mio pensiero, questa è la mia vita , questo forse è quello a cui voglio credere.

  2. PER ME SONO IMPORTANTI ENTRAMBI, IN QUANTO ENTRAMBI PERMETTONO DI AVERE UNA COMPLETEZZA D’ANIMO SPIRITO E DI PERSONA.

  3. Sono importanti tutti e due! Quando però vivi in una situazione un po’ precaria, i soldi diventano una necessità primaria e non riesci a pensare ad altro! Anche perchè, evvero che i soldi non fanno la felicità ma senza, i rapporti familiari a lungo andare tendono a rovinarsi e a volte a rompersi definitivamente!

  4. VIVER BENE = AMORE (VERSO IL PROSSIMO E VERSO IL PROPRIO LAVORO) + SOLDI (FACENDO IL LAVORO CHE PIACE) + SALUTE (SIA FISICA CHE PSICOOGICA)…CIAO A TUTTTIII

    ALEX CHE NE PENSI DI QUESTA EQUAZIONE?? 😉

  5. Sono entrambi importantissimi, non si escludono anzi si completano perfettamente.

  6. I Soldi sono la meta per arrivare a tutto, … Le persone che dicono ”i soldi non portano la felicità” ma allora la povertà porta la felicità ??? non penso proprio… Perciò i soldi sono più importanti almeno per me….

  7. Più importante sono i rapporti umani di amore e fratellanza…senza empatia per i propri simili non si potrà mai costruire una carriera di successo

  8. Bellissimo articolo alex complimentoni… Io come te ho vissuto condizioni precarie e oggi grazie al network marketing.., dono riuscito a migliorare i miei Rapporti sia di coppia dia di lavoro

  9. secondo me vanno di pari passo: è difficile vivere serenamente in famiglia se non si ha una sicurezza economica… è come dire che la salute è + importante… ma se ti ammali ti servono i soldi per curarti e senza di quelli cosa fai?

  10. Ciao Alex… Per come la vedo io, soldi e amore vanno di pari passo. A volte l’amore può essere uno stimolo per impegnarsi a trovare il modo per avere più soldi. Ma ad esempio in una storia a distanza, hai un grande amore, ma se non si hanno i soldi per vedersi, diventa un po difficile. È vero che “quando il perchè è grande, il come è tutto una conseguenza”, ma noi non siamo nelle favole e nella vita reale non si vive a pane e amore!

  11. Per me sono importanti entrambi…l’amore per la famiglia, la salute propria e dei propri cari, ma anche i soldi per mantenerli e soddisfare tutti i loro bisogni.

  12. secondo me prima di tutto viene l’amore in senso lato; amore per la vita, per chi ci circonda, per il nostro lavoro, per noi stessi, per la nostra famiglia. Questa è la base per la gratitudine necessaria nei confronti della vita stessa che in cambio ci da qualunque cosa chiediamo, anche i soldi!

  13. CIAO ALEX!!!! COMPLIMENTI PER I TUOI ARTICOLI. PER ME PRIMA VIENE “L’AMORE” CHE E’ IL MOTORE DI OGNI UOMO.E’ QUELLO CHE TI DA LA FORZA DI AGIRE.PARTE DAL PROFONDO DEL NOSTRO CUORE E CI AIUTA A VIVERE. CON ESSO CI AIUTA A FARE I SOLDI PER SODDISFARE I NOSTRI BISOGNI.L’UNO SENZA L’ALTRO NON PORTA ALLA FELICITA’.SE DOVREI SCEGLIERE L’UNO O L’ALTRO IN UN MOMENTO DI ESTREMIS, PREFERIREI “L’AMORE” PERCHE’ MI COLMA IL MIO CUORE!!!!!
    CIAO A PRESTO. E VIVA “NETWORK MARKETING”!!!!

  14. Beh…diciamo che se ce l’avessi , sarebbe piu importante l’amore.
    In mancanza di un amore, do’ molta importanza al lavoro.
    Non tanto per i soldi ( che servono, per carità) ma piu che altro per una questione di soddisfazioni, alzarsi la mattina ed essere contenti di quello che si sta per fare e si fara.

    L’amore e’ una cosa bellissima, ma non dovrebbe mai diventare un chiodo fisso. Puo succedere che non si incontri la persona giusta e questo non significa non dare importanza all’amore. Anzi. Proprio perche e’ importante, non bisognerebbe accontentarsi mai. Soprattutto, appunto, in amore.

  15. l’amore e’ importante ,sono sposato tre figlie, ho un lavoro “sicuro”,pero’ oltre alla realizzazione personale guadagnare piu’ soldi e’ molto importante per me,specialmente adesso,tante spese,e sono innamorato del netwwork!!!!!

  16. Amore.

  17. Soldi, soldi e soldi.

    Prima o poi mi accorgerò del contrario.

  18. Solo l’amore non basta, ci vogliono anche i soldi e viceversa!
    Attualmente sono da due anni con il mio ragazzo che è straniero e poverissimo!
    Adesso la sua condizione di povertà comincia a pesarmi molto, sono infelice, insofferente e preoccupatissima per il nostro futuro! Non ha nemmeno la patente e soffro molto perchè non possiamo essere liberi di andare dove ci pare!
    Il sabato sera lui esce, io invece a casa visto che non mi può riaccompagnare! Non so per quanto tempo resisterò…
    ma sicuro non voglio essere trascinata nella sua povertà!
    L’amore ok… ma senza denaro non si cantano messe!

  19. Beh io dopo molte cose brutte che mi hanno capitato io scelgo i soldi. Appunto sono innamorata di uno pero mi sposo altro per garantire alla mia piccola di 2 anni un benessere che pur troppo io da sola e con mio lavoro non ci riesco.

  20. Se vivi con un’altra persona , la persona che ami e che ti ama e non hai soldi , l’amore può essere forte quanto vuoi ma non paga le bollette né l’affitto! Cosi può succedere che l’amore cominci a svanire … ma l’amore può essere l’arma da usare perché se ci tieni e non vuoi perderla sai cosa devi fare per avere soldi, andare a lavorare, e non sto parlando per forza di network marketing, QUALSIASI lavoro, purché sia legale chiaramente 😉 e questo salverà il tuo conto e il vostro amore! diciamo che sono complementari o che comunque uno dei due puo servire per avere/trovare l’altro!

  21. Soldi. E magari successo.
    Non si campa d’amore, si vive di denaro. L’amore è la felicità sono condizioni per lo più derivanti dal denaro. Senza denaro l’amore non sopravvive,non sussiste. La salute è spesso l’unica condizione che viene equiparata al denaro. Ma anch’ essa non è indipendente dal denaro, dipende anzi da lui come un malato dipende dalle sue medicine, tanto per restare sul tema. Il denaro è la vera medicina per la felicità, e per la salute, sua conseguenza e obbiettivo.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This