Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 5 Mar, 2012 in Coaching, Leadership, Reclutamento | 7 comments

Il Network Marketing e’ davvero un’opportunita’ per tutti?

Il Network Marketing e’ davvero un’opportunita’ per tutti?

Guardando i video di presentazione di varie aziende di Network Marketing ho notato che la maggior parte dei leader fondatori o dei responsabili della comunicazione che vengono intervistati, dicono che il successo delle loro aziende è dovuto principalmente al fatto che mettono al primo posto le persone “offrendo loro una grande opportunità per tutti di realizzare i loro obiettivi”.

Qualcuno potrebbe pensare che questa è soltanto una tecnica per convincere la gente a far parte di questo business, ma in realtà qualunque azienda seria di Network Marketing che intende prosperare sul mercato non può fare diversamente.

Mettere le persone al primo posto è la strategia di fondo che devono applicare le aziende per poter essere flessibili e quindi ottenere la più alta qualità dei prodotti (caratteristica essenziale dei prodotti distribuiti attraverso questo sistema) e contemporaneamente competere in un mercato in continua evoluzione.

Per ottenere tale flessibilità l’azienda deve offrire ai propri partner la massima flessibilità di agire liberamente, senza orari, senza confini e con il minimo possibile dei limiti. Infatti come ha affermato Luca Pellegrini – Vice Direttore CESCOM Università Bocconi nel ‘98 quando si svolse il seminario presso l’Università di Torino riguardo al Network Marketing o Multilevel Marketing, “La flessibilità è il perno attorno cui ruota il Multilivello”. Per leggere il seminario clicca qui.

 

Ma perche’ i leader dicono che e’ una grande opportunita’ per tutti?

leader opportunità per tutti

Sul fatto che sia una grande opportunità non ci sono dubbi dato il potenziale di crescita personale ed economica che si può raggiungere e che è stata raggiunta da molte persone, ma sul fatto che sia un’opportunità per tutti ci sono delle cose da aggiungere.

Il Network Marketing è un opportunità per tutti perché chiunque può averne accesso. Anzi quelli che sono interessati sono anche molto ricercati. Ma non tutti sono adatti a questo business. Infatti come ho scritto nell’articolo Il Network Marketing non è per tutti ci sono alcune categorie di persone (i sognatori, quelli che sanno già tutto e gli invidiosi) che non possono fare strada in questo business.

In realtà “E’ un’opportunità per tutti!” è un metodo di selezione delle persone più adatte a quest’attività. L’azienda, attraverso i propri partner trasmette il messaggio e cioè la sua offerta mettendo in chiaro rilievo i tratti caratteriali e i valori che devono avere le persone per svolgere questo business. I tratti caratteriali riguardano principalmente la capacità di auto-organizzazione e quindi tutti quegli elementi che possono essere attribuiti a qualcuno di cui possiamo dire che ha spirito imprenditoriale.

I valori riguardano soprattutto la speranza, la libertà ed il riconoscimento cioè quei valori che per una persona con spirito imprenditoriale sono essenziali. Chi di solito è attratto dal Network Marketing lo è appunto per la libertà che questo lavoro offre, libertà di svolgerlo dove vuoi, quando vuoi e con chi vuoi senza essere comandato da qualcuno, permettendoti persino di diventare libero finanziariamente. C’è la speranza che questo è possibile. Inoltre c’è anche un alto riconoscimento dell’azienda per il lavoro svolto, sia in termini psicologici con premiazioni e applausi, sia in termini economici con bonus e altri incentivi.

È facile quindi che quando viene presentata l’opportunità, chi possiede queste caratteristiche (essendo anche il partner ideale che l’azienda vuole avere) risponda positivamente, abbracciando l’offerta.

 

Quindi e’ un’opportunita’ per tutti oppure no?

è un opportunità per tutti o no?

Diciamo che è un opportunità per tutti quelli che si sentono idonei ad essa. Chi di solito dice di no (salvo che la presentazione venga fatta nel modo giusto e da una persona capace), nonostante potrebbe voler essere più libero e avere più tempo questa persona non si rispecchia in quei tratti caratteriali necessari per svolgere quest’attività, che potrebbero anche essere una forte autostima e un forte desiderio di realizzarsi.

Non si tratta quindi totalmente di una questione di capacità, perché queste possono essere acquisite con la formazione, ma di qualcosa che appartiene alla mentalità delle persone, al loro desiderio e alla loro disponibilità di imparare e soprattutto di crescere.

Se qualcuno ti dicesse di sì quando tu gli presenti l’opportunità e se lo facesse perché contagiato dal tuo entusiasmo o magari da un dettaglio particolare dei benefici che l’opportunità presenta, ma non perché lui veramente possiede un minimo di spirito imprenditoriale, molto probabilmente, appena l’entusiasmo passerà o appena incontrerà le minime difficoltà caratteristiche del business (come per esempio superare la paura di essere respinto), questa persona mollerà l’attività.

Per questa ragione bisogna essere sinceri e dire la verità riguardo al Network Marketing.

 

Perche’ le persone vengono messe sul primo posto in un azienda di Network Marketing?

network marketing persone primo posto

Considerando che le persone si auto-selezionano in base alla loro idoneità a questo business, in base alle loro capacità, in base alle loro ambizioni, in base al loro obiettivi lavorando per conto proprio, utilizzando risorse proprie come la propria macchina o la propria casa o il tempo libero perché molti di loro hanno anche un primo impiego, esse rappresentano uno dei pezzi più importanti del patrimonio dell’azienda, se non il pezzo più importante in assoluto.

Per questo l’azienda ricompensa profumatamente i partner meritevoli, dotati di ambizione, capacità di comunicazione, di leadership o coaching, perché rappresentano una risorsa di inestimabile valore ed è per questa ragione che tutti noi impegnati in questo business dobbiamo fare in modo da incrementare le nostre capacità al massimo, mai smettendo di studiare e investire più che possiamo nella nostra formazione.

 

Quanto e’ importante la formazione nel Network Marketing?

importanza formazione network marketing

Dall’analisi che abbiamo fatto fino adesso, la formazione sembra essere un pezzo molto importante. C’è chi ha un talento per entrare più facilmente in contatto con gli altri. C’è chi è più bravo a insegnare. C’è chi è più bravo a ispirare gli altri ad inseguire i propri obiettivi. C’è anche chi non possiede tali capacità ma ha una grande voglia di imparare o un grande desiderio di crescere.

Indipendentemente da quale sia il tuo caso, la formazione migliorerà e affinerà le tue naturali potenzialità, perché se sei già interessato a questo business significa che le possiedi.

Continua a studiare e ad applicare ciò che impari.

 

7 Comments

  1. Grazie, davvero. Non ho mai trovato un sito formativo come questo!

  2. Grazie a te per la visita Cristian. Sono molto contento che apprezzi il mio lavoro. 🙂 Buona giornata!

  3. vorrei diventare un coaching nel network marketing

  4. Ottimo obiettivo, Valentino!

  5. Caro Alex,
    Leggo sempre con piacere i tuoi articoli.

    Il panorama del N.M. in Italia non sarebbe lo stesso senza te ed il tuo sito.

    Una domanda, nelle righe sopra hai scritto:

    “ci sono alcune categorie di persone (i sognatori, quelli che sanno già tutto e gli invidiosi) che non possono fare strada in questo business.”

    Cosa intendi x sognatori ?

    Un abbraccio

    Claudio

  6. Ciao Claudio e grazie per il commento! L’ho apprezzato davvero. 🙂

    Per sognatori ovviamente non intendo le persone che hanno un sogno e lo inseguono, in quanto io stesso mi considero uno dei più grandi sognatori di questo mondo. Se non esistessero i sogni non esisterebbe nulla. Per sognatori, in questo caso, intendo quelle persone che sognano, sognano ma che non agiscono mai. Magari parlano e descrivono questi sogni, ma non si assumono le responsabilità e i rischi ad essi collegati. Sono sicuro che ne avrai conosciuti tanti anche te!

    Un abbraccio e a presto!

  7. molto bello l’articolo. volevo chiederti una cosa : ci sono dei limiti per i dipendenti pubblici nell’esercitare il multilevel marketing? come ben saprai i dipendenti pubblici non possono svolgere nella maggior parte dei casi una seconda attivita lavorativa e vorrei conoscere la tua opinione al riguardo.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Persone false e disoneste nel Network Marketing | Info Network Marketing - [...] il Network Marketing è un’opportunità per tutti. Tutti vi hanno accesso e se alcune persone “oneste” sono poco attratte…
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Leadership - [...] Il Network Marketing è Davvero un’Opportunità per Tutti? [...]
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Coaching - [...] Il Network Marketing è Davvero un’Opportunità per Tutti? [...]
  4. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Il Network Marketing è Davvero un’Opportunità per Tutti? [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *