Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 17 Mar, 2013 in Coaching, Leadership, Reclutamento | 8 comments

I Migliori Networker del Mondo: Le Donne

I Migliori Networker del Mondo: Le Donne

Perché le donne sono i migliori networker del mondo? In questo articolo non capirai soltanto perché più di 80% delle persone che operano nel Network Marketing a livello mondiale sono donne, ma capirai perché questo business è attraente per loro e quindi potrai presentarlo in una maniera differente in modo da enfatizzare le cose giuste per farti dire di sì.

Le donne hanno il Network Marketing nel sangue. Hanno delle capacità innate che le rendono molto migliori degli uomini in questo business. Molte donne però non sanno che possono sfruttare le loro migliori abilità per crearsi una sicurezza e magari anche un’indipendenza dall’uomo.

Come si può avere successo se non sfruttando le nostre migliori capacità? Come si può avere successo se non facendo qualcosa che ci viene naturale fare? Le donne hanno il Network Marketing nel DNA. Come possiamo sponsorizzare quindi le persone più adatte a questo business se non riusciamo a trasmettere loro che hanno già le qualità e le capacità necessarie per svolgere l’attività?

Vi rendete conto quanto cambierebbe per il nostro potenziale partner (donna) sentirsi adatto per questo lavoro, quando in realtà la maggior parte delle persone ci dicono di no appunto perché non si sentono adatte, perché credono di dover fare qualcosa che non sono capaci di fare, qualcosa che non fa per loro. (“Qualcosa che non fa per loro!”… avete già sentito questa scusa?)

 

Perche’ le donne sono i migliori networker del mondo?

donna d'affari mlm

Le donne sono molto diverse dagli uomini e hanno delle capacità che gli uomini sviluppano più difficilmente. Sono molto più intelligenti dal punto di vista sociale perché già da piccole sviluppano un maggiore interesse per le relazioni umane, che nel Network Marketing sono la base di tutto.

Uno studio scientifico ha dimostrato come già da piccoli i maschi reagiscono diversamente dalle femmine davanti a realtà diverse. Per esempio se facciamo vedere loro due video contemporaneamente, in cui in uno c’è una macchina che va ad alta velocità mentre nell’altro ci sono due persone che interagiscono, il maschio, anche se ancora non capisce di cosa si tratta è più attratto dalla macchina, mentre la femmina è più attratta dai visi umani, dalle conversazioni, dalle interazioni.

E questo lo si può vedere anche mentre crescono. La donna a differenza dell’uomo tende a sviluppare un istinto che le permette di capire il potenziale di successo delle persone, soprattutto degli uomini perché sta nella loro natura essere attratte dagli uomini che hanno successo. Devono capirlo dal modo in cui si comportano, dal modo in cui parlano, da piccole cose che tendenzialmente l’uomo non guarda. Inoltre il numero di interazioni sociali che la donna ha nella sua vita è altamente superiore a quelle dell’uomo. Ha molta più esperienza da questo punto di vista. Per quello la donna è più intelligente socialmente ed è più predisposta a fare questo business.

 

La comunicazione ed il passaparola per le donne

passaparola e comunicazione donne

Essendo molto più brave a creare relazioni e connessioni con le persone, le donne sono anche delle migliori comunicatrici ed esperti di passaparola. Chi è che sa meglio cosa bisogna comprare in casa, l’uomo o la donna? Chi si occupa di “spendere/risparmiare i soldi” in famiglia? Chi è che si occupa degli acquisti e il parere di chi è molto importante quando si fanno degli acquisti in famiglia? Si sa! E’ Inutile girarci intorno!

Oltre a questo le donne condividono molto le loro esperienze riguardo ai prodotti che comprano. Ne parlano con le amiche (anche tanto) e soprattutto chiedono opinioni. Una cosa che alla donna viene molto più facile che all’uomo è fare domande. Mentre l’uomo per istinto vorrebbe sapere tutto e si preoccupa di come appare se fa una domanda o e chiede aiuto, la donna non ha questo problema ed è molto più aperta quindi a chiedere e ricevere informazioni.

Quindi non soltanto si occupano degli acquisti, non soltanto condividono tanto le opinioni riguardo agli acquisti, ma sono anche molto più disposte ad imparare cose nuove perché non si fanno tanti problemi a chiedere aiuto. Non sono forse queste le abilità più importanti nel Network Marketing: voglia di imparare, capacità di comunicare e condividere i benefici di un prodotto?

 

Ma non finisce qui…

non finisce qui

La donna non soltanto sviluppa queste abilità sociali molto più dell’uomo, ma ha anche più pazienza e più abilità di insegnare perché deve farlo con i propri figli. Non che l’uomo non lo faccia o che non abbia anche lui delle capacità di cui abbiamo parlato sopra, ma l’uomo non le sviluppa così tanto come la donna. Non passa lo stesso numero di ore con i propri figli e quindi è ovvio che la donna diventa più brava di lui in queste cose. Non è forse “insegnare” una delle capacità più importanti che bisogna avere nel Network Marketing?

Queste sono tutte capacità che la donna sviluppa in modo naturale perché sono necessarie alla sua sopravvivenza. Anche le amicizie che fa sono più strategiche delle amicizie che fa l’uomo. Magari non sono delle scelte consce, ma a volte sono più utili. Essendo più debole deve associarsi a delle persone più forti, più capaci e deve saperle riconoscere facilmente.

Poi sono anche più brave nel Multi-tasking (cioè a occuparsi di più cose nello stesso tempo: famglia, figli, lavoro, casa) e anche a organizzare il tempo in maniera migliore (Time Management) appunto perché si devono occupare di tutte queste cose, oltre ad avere una memoria migliore perché devono ricordarsi tutto (a volte anche cose che deve fare l’uomo hahahah).  Sono più attente a piccoli dettagli della vita che contano.

Insomma, sono degli esseri meravigliosi!

 

Ma perche’ ho detto tutto questo?

parlare in pubblico

 

A cosa serve a te tutta questa analisi? Se sei donna e se ti occupi già di questo business, ti aiuterà a credere di più in te stessa e potrai utilizzare queste informazioni per aiutare anche le tue collaboratrici a crescere e a credere in se stesse. Pensare “Sono nata per fare questo” è un pensiero utilissimo che ti darà la creatività necessaria per trovare soluzioni ai vari problemi che potresti incontrare lungo la tua strada. Non puoi immaginare quanto può essere utile pensare di avere già le capacità per svolgere un’attività!

Poi, indipendentemente se sei uomo o donna, potrai anche utilizzare queste informazioni per far capire alle tue potenziali partner che sono adatte a questo business. La maggior parte di loro non riescono a vedere il potenziale di quest’attività perché spesso viene presentata loro come se fosse una cosa per gli uomini. Le donne reagiscono molto di più ad informazioni che riguardano la loro persona, le loro abilità e le loro capacità migliori e non a grafici, statistiche e numeri.

Se vuoi diventare più bravo/a nella tua attività di Network Marketing, non ti fermare ora. Fai un passo in più. Studia un po’ di più. Leggi ancora un articolo (o anche due) oppure inizia oggi a leggere l’ebook Come sponsorizzare nel Network Marketing!

 

8 Comments

  1. peccato che le migliori hanno un uomo che non le supporta in tutto questo,ma che anzi le distrugga la loro autostima per sentirsi superiori a loro.

  2. è la bellezza l’arma di vendita della donna, in questa pagina mettete una grassa e brufolosa con il pollice alzato e poi vediamo se la donna è più predisposta al Network Marketing….

  3. Grazie Alex per le tue preziose e utilissime informazioni!!!

  4. vorrei proprio riuscire in questo network, perchè me lo sento nel sangue. eppure anch’io come tante ho poca autostima,anche se la bellezza c’è . perciò credo che siamo tutte uguali e tutte possiamo raggiungere il meglio di noi stesse , lavorandoci su
    parecchio.

  5. splendido quest’articolo…. come tutti quelli che pubblichi. Effettivamente le donne hanno una marcia in più, devono averla altrimenti non riuscirebbero a sopravvivere a tutti gli impegni che hanno. Tutte le donne lo sanno ma a volte se ne dimenticano perchè mettono tutto e tutti davanti a se stesse e si dimenticano di se stesse….. Il network marketing è posto migliore dove accrescere la propria autostima

  6. grazie,e vero la dona e un vero miracolo ,con lautostima e coragio puo scalare le montanie più dificili tutti i giorni della vita ,done siete meravigliose

  7. Le donne sono l anima del network marketing ormai se si vedono i top Leader, su ogni 10 , 2 sono uomini, 4 sono donne e il resto sono coppie

  8. Ah si le donne, hanno una potenza indescrivibile

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This