Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 5 Giu, 2012 in Leadership, Reclutamento | 20 comments

Come sviluppare reti di Network Marketing DURATURE

Come sviluppare reti di Network Marketing DURATURE

Ti sei mai chiesto come fare per creare e sviluppare delle reti di Network Marketing DURATURE? Ti sei mai chiesto qual è il segreto che sta alla base della rendita costante generata da un’attività di Network Marketing?

Oggi ti parlerò di un principio chiave su cui si fonda quest’attività, un principio che se non verrà rispettato ti porterà a sprecare le tue energie senza mai arrivare a raggiungere nessun risultato. Molte persone dedicano al Network Marketing parecchio tempo, anni e anni, per poi ritrovarsi a non aver realizzato nulla. Altri non ci proveranno neanche a fare Network Marketing appunto perché non sono disposti a rispettare questo principio fondamentale.

Di che principio si tratta? Si tratta del principio di pensare a lungo termine come fanno i ricchi e le persone che prima o poi raggiungono la libertà finanziaria. Ieri, parlando della miglior azienda di Network Marketing ho spiegato che le persone sono il cuore di tutto, che tu sei il pezzo più importante del puzzle, che tu sei l’elemento essenziale del successo delle aziende perché in quest’attività le persone seguono persone e non marchi, le persone seguono te, ma il tuo successo dipende da QUANTO TEMPO QUESTE PERSONE TI SEGUONO. Per questo ho usato nelle due domande con cui ho iniziato l’articolo le parole “reti durature” e “rendita costante”, perché tutto dipende dal fattore “pensare a medio lungo termine”.

 

Cosa significa pensare a medio lungo termine?

pensare a medio lungo termine

Prima di tutto significa che per te il Network Marketing deve essere un investimento e non qualcosa da cui tu vuoi guadagnare subito. Voler guadagnare subito significa pensare a breve termine come pensano i dipendenti e come pensano i poveri. Un imprenditore non si chiede quanto guadagnerà il giorno dopo aver aperto partita iva. Un imprenditore sa che prima di avere dei guadagni sostanziali e duraturi nel tempo deve costruire qualcosa e questo richiede del tempo. Quindi un imprenditore pensa a medio lungo termine e investe nel futuro.

Lo stesso vale per il Network Marketing. Fare quest’attività significa essere imprenditori. Si tratta di una categoria di imprenditori che tra l’altro hanno dei vantaggi straordinari, dato che le aziende di Network Marketing forniscono delle piattaforme con degli strumenti che sono lì, pronti per essere utilizzati.

Se ti interessa guadagnare subito, Il Network Marketing non fa per te. Se invece ti interessa guadagnare di rendita, allora devi capire che affinché quella rendita venga generata, qualcosa deve essere creato, qualcosa come un rete di clienti fedeli all’azienda, al prodotto, che continuino a consumare nel tempo questo prodotto e a promuoverlo.

 

Ma pensare a medio lungo termine ha un significato molto piu’ profondo che poca gente riesce a capire

significato profondo - pensare a lungo termine

Sempre nell’articolo di ieri sulla miglior azienda di Network Marketing, ti ho fatto una domanda molto importante alla quale tu dovresti avere una risposta. Se le persone seguono persone e non marchi, PERCHE’ LE PERSONE DEVONO SEGUIRE PROPRIO TE? E perché dovrebbero farlo PER TANTO TEMPO (in modo che tu abbia una rendita costante)? Ed è nella risposta a questa domanda il significato più profondo del pensare a medio lungo termine. E’ qui che sta il segreto su cui si fonda una rete di Network Marketing duratura! Ed è qui che i veri leader vincono.

Pensando a medio lungo termine, i veri leader creano delle relazioni con le persone IN MODO DIVERSO dagli individui che vogliono guadagnare subito. Chi vuole guadagnare subito, pensa alla vendita e pensa a concludere la vendita, in modo da mettersi in tasca i soldi subito, ma i leader devono fare un investimento nella persona, nel rapporto con questa persona, devono preoccuparsi delle persone, devono nutrire un interesse genuino per il prossimo e devono avere il piacere di aiutare il prossimo in modo da creare qualcosa che duri, in modo da creare una qualche forma di amicizia, una qualche forma di legame.

Tu riesci a fare questo con le persone del tuo gruppo o pensi che sono soltanto degli elementi del tuo gruppo e basta?

Una delle caratteristiche più importanti di un leader è quindi quella di avere un desiderio di servire gli altri e aiutarli. Non posso affermare che “devi volerlo fare non perché ci guadagni, ma perché sei buono” perché sarebbe un po’ un’ipocrisia dato che chiunque inizia un’attività nel Network Marketing la inizia perché c’è il potenziale di guadagno, ma quello che voglio trasmetterti è che devi provare piacere nell’aiutare gli altri.

Per esempio io attraverso questo blog sto cercando di aiutare tutte le persone che si occupano di quest’attività e nessuno mi paga per questo. Se hai letto un po’ di articoli che ho scritto fino adesso, avrai capito che lo faccio con molta passione e perché provo una grande gioia ad avere notizie che le persone stanno migliorando il loro approccio all’attività. Ti confesso che questa cosa attira le persone e alcune di loro mi chiedono se possono collaborare con me, essendo loro stessi a propormelo! Questa è una cosa meravigliosa che ti assicuro è possibile soltanto se tu provi piacere ad aiutare gli altri!

Tu provi piacere ad aiutare gli altri?

 

La seconda qualita’ piu’ importante dei leader che pensano a lungo termine

pensare a medio lungo termine nel network marketing

Oltre al piacere di aiutare gli altri esiste un’altra qualità molto importante che i leader che pensano a medio lungo termine devono possedere. Questa qualità si chiama integrità e consiste nel mantenere la parola, nel fare quello che hai detto che farai. Se hai fatto una promessa, la devi mantenere a qualunque costo. Se hai detto che sarai presente ad un evento devi essere presente. Se hai detto che farai una telefonata la devi fare.

Quando i tuoi partner diranno “Ha detto che verrà” devono provare una sicurezza totale del fatto che tu sarai presente a quel meeting o a quell’appuntamento. Devono fidarsi della tua parola nel modo più assoluto, perché mai li hai delusi, perché mai hai disdetto qualcosa all’ultimo momento o hai fatto cose che trasmettano che loro non sono importanti per te.

Non esistono leader senza integrità. L’integrità è qualcosa che fa parte del DNA dei leader. Tu possiedi questa qualità?

Quindi un leader non delude le aspettative delle persone perché lui capisce quali sono le loro aspettative e sa come comportarsi al riguardo. Se vede che qualcuno ha delle aspettative troppo alte, tipo che “spera di diventare miliardario in due settimane” lui non dirà mai: “Sìsìsìsì succederà! Adesso firma qua!”, ma appunto dirà sempre la verità e spiegherà sempre il principio del pensare a lungo termine, perché non vuole avere nel proprio gruppo delle persone deluse.

Un vero leader sarà molto attento ai desideri delle persone e ai loro obiettivi perché dovrà aiutarli a raggiungerli. Le persone lo seguiranno soltanto se effettivamente proveranno che il leader li ha aiutati, che il leader si preoccupa di loro, che il leader ci tiene al loro successo. Solo allora le relazioni diventano durature. Solo allora le reti diventano durature. Solo allora la rendita diventa duratura.

Credo che una cosa che dovremmo fare tutti è quella di prendere un quaderno in cui scrivere delle informazioni riguardo ai nostri partner, ma non mi riferisco ai dati anagrafici, ma a dati riguardanti il cuore della persona (i suoi sogni, i suoi desideri, i suoi bisogni, i suoi obiettivi, le sue delusioni) e tutto quello che possiamo scoprire su di loro. Mettere per iscritto queste cose ci aiuterà a ricordarcele. Se loro vedranno che noi ci ricordiamo queste cose e che vogliamo aiutarli a raggiungerle e a migliorare le loro situazioni di vita, nascerà quel legame di cui c’è bisogno affinché qualunque cosa duri.

Quindi alla base dello sviluppo di una rete di Network Marketing duratura sta sempre il cuore delle persone. Le persone senza cuore che non ci tengono al successo dei propri partner, non avranno mai successo nel Network Marketing. Mai!

 

20 Comments

  1. Ti ringrazio INFINITAMENTE per questo articolo. Sinceramente non riesco a trovare le parole giuste per manifestarti la mia gratitudine. Antonello.

  2. Beh, sono io che ti ringrazio per il commento e ti ricordo che se ti piacciono gli articoli ti puoi iscrivere alla Newsletter, per riceverli nella tua mail appena vengono pubblicati! Buona serata Antonello!

  3. Ciao!

    Ho da poco iniziato una attività di Network Marketing!! Devo dire che ho molta pazienza, ma non sai quante persone mi abbiano detto di no, che non sono interessate all’attività. Cosa mi consigli??
    Valentina.

  4. Ciao Valentina, lo so quante persone ti hanno detto di no. Statisticamente parlando 9 persone su 10 dicono di no, quindi per averne un solo potenziale sì, che può trasformarsi in un collaboratore devi parlare con 10 persone. Il fatto è che con il tempo, acquisendo più capacità, imparando a comunicare meglio, a essere più persuasiva, invece di 1 sì su 10, riuscirai a ottenerne 2. All’inizio è possibile che neanche 1 su 10 riesci a ottenerlo, ma la legge della media è sempre valida. Più si fa una cosa, più si diventa bravi a farla, quindi non mollare! Questo è il miglior consiglio che ti posso dare. Non mollare e ogni volta che ricevi un no, chiediti perché e cerca di modificare il tuo approccio, finché otterrai un sì e quando ottieni un sì, di nuovo, chiediti PERCHE’? Impara dai tuoi errori e dai tuoi successi!

  5. Grazie mille 🙂

  6. Ciao Alex, ti ringrazio molto, e sono davvero contento di vedere che quello in cui credo e che cerco di portare avanti non è proprio del tutto sbagliato, e in prossimo futuro, in un modo o nell’altro darà i suoi frutti… a proposito di “la miglior azienda”, posso sapere tu con quale lavori?? poi ti dirò con chi lavoro io, mi piacerebbe fossero interessanti per entrambi… grazie e complimenti ancora

  7. SANTO SUBITO!! Queste ė la pura VERITÀ, ma invece tanti continuano solo a VENDERE rovinando questo splendido LAVORO.. CIAO E GRAZIE SEI SEMPRE DI GRANDE AIUTO. EX COMMERCIANTE!!!

  8. Ciao Alex , condivido pienamente quello che hai scritto, attraverso queste righe riesco a percepire l’emozioni che ti hanno invaso nel frattempo che scrivevi e riesco a immaginarti nel farlo . E proprio vero quando fai una cosa per passione e come se l’universo o una figura ti comunica le informazioni tramite la tua mente e tu scrivi d’impulso , ti accorgi come fluiscono i tuoi pensieri e li trasferisci sulla penna ….. è incredibile ed una senzazione bellissima …
    Vorrei conoscerti di persona Alex , ti auguro di trovare la differenza ke fara la differenza nella tua vita… Buona vita Alex
    Eliseo Damanti

  9. Ciao Eliseo, è davvero un piacere vedere che percepisci la mia passione per quello che faccio. Non farei e non farò mai nient’altro. Anche io vorrei conoscerti e so che un giorno accadrà! Buona vita anche a te!

  10. Ciao Alex mi farebbe piacere che se mi potessi dare un consiglio riguardo a quello che ho scritto nel commento precedente. Grazie

  11. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!

  12. ciao Alex,leggo sempre i tuoi articoli e li trovo molto importanti per tutti ma in particolare per chi fa network…me compresa.non sono una commentodipendente ma ritengo che chi merita debba essere gratificato e questo è il tuo caso.hai tutta la mia stima continuerò a leggere i tuoi articoli ed a consigliarli.buona vita,grazie.

  13. Articolo molto interessante e per di più mi riscontro perfettamente con quello che ha scritto,forse quindi sono sulla buona strada..
    grazie andrea

  14. CIAO ALEX TROVO VERAMENTE INTERESSANTE QUELLO CHE STAI PUBBLICANDO MI APPASSIONA VERAMENTE,DEVO DIRE CHE STAI CENTRANDO TUTTE LE PROBLEMATICHE DI UN PRINCIPIANTE CHE INTRAPRENDE QUESTA ATTIVITA’. GRAZIE VERAMENTE PER QUELLO CHE STAI FACENDO.

  15. Questo articolo è semplicemente Stupendo.. come tutto il Blog e la Pagina Ufficiale di Facebook !!!
    Io AMO il Network Marketing e ti ringrazio sinceramente per il tempo, la passione e la dedizione che tu metti nel pubblicare articoli come questi e nel gestire la pagina di Facebook.
    Luigi

  16. complimenti… l’articolo è veramente bello, ci trasmetti tanto, i tuoi consigli sono utilissimi grazie

  17. Ciao Alex, ottimo articolo, ho imparato molto in queste righe, devo ammettere che diverse volte ho sottovalutato questo aspetto, di prendere a cuore le persone che iniziano a collaborare con me, ed è stato un grossissimo errore che però adesso starò bene attento a questo fondamentale fattore “integrità”. Sul pensare a lungo termine invece quello l’ho sempre saputo, ma faccio difficoltà però a farlo capire agli altri questo concetto quando mi capità di proporre questa attività, mi puoi dare un consiglio per migliorare in questo ?
    Grazie, Marco!

  18. Quanto conta il nostro atteggiamento in questo lavoro lo vediamo ogni giorno, quando si imbocca la strada giusta tutto diventa più facile…vedere le persone contente, condividere i loro sogni, le loro speranze, dà una gran carica!
    Questo è il mio lavoro ed è un gran bel lavoro!
    Ringrazio per l’aiuto che ogni giorno arriva dagli articoli.

  19. Caro Alex , quest’articolo è bellissimo…. Sono veramente d’accordo con te e ti ringrazio dell’aiuto che ci dai….

  20. Da circa due anni ho conosciuto ” la migliore azienda di network marketing del mondo” ma purtroppo le barriere di una vita fatta di poche soddisfazioni mi hanno finora frenato nella mia crescita . Ti seguo da alcuni mesi e mi stai insegnando cose fondamentali per la mia crescita. Ho perso molto tempo,e il tempo si sa è vita,e la vita non dura per sempre. Studio attentamente i tuoi articoli e ti sono grato per il grande altruismo…

Trackbacks/Pingbacks

  1. Network Marketing: Perdita di tempo o Crescita e sviluppo | Info Network Marketing - [...] di lavoro. (Tra l’altro bisogna anche vedere quanto e come lavorano.)  Ieri nell’articolo su come sviluppare reti di Network…
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Leadership - [...] Come Sviluppare Reti di Network Marketing Durature [...]
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Reclutamento - [...] Come Sviluppare Reti di Network Marketing Durature [...]
  4. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Come Sviluppare Reti di Network Marketing Durature [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *