Pages Menu
Categories Menu

Posted by on 8 Giu, 2012 in Coaching, Leadership | 0 comments

Quali sono le responsabilita’ di un leader nel Network Marketing

Quali sono le responsabilita’ di un leader nel Network Marketing

Responsabilità? Ma di che responsabilità parli, Alex? Qui non c’è nessun capo! Facciamo quello che vogliamo. Non lavoriamo in banca, che dobbiamo chiudere i conti e non sbagliare! Non siamo elettricisti che se non lavoriamo bene rischiamo di far fulminare le persone. Qui basta che dici agli altri di lavorare! Tu non devi lavorare neanche. Trovi 10 persone giuste e sei apposto! Ognuno di loro trova a sua vota altri 10 che a loro volta trovano altri 10 e tu vivi di rendita!”

Non è proprio così che funziona il Network Marketing, vero? Un leader ha delle responsabilità, non è così? Qualche giorno fa ad un meeting a cui ho partecipato, la prima risposta che ha ottenuto il relatore alla domanda “Cosa significa essere leader?” è stata “avere più responsabilità”. Non so se poi, approfondendo, le persone avrebbero saputo elencare quali sono le responsabilità di un leader, anche se magari erano responsabili verso il proprio gruppo.

Tu sai quali sono le tue responsabilità in qualità di Leader? Anche se non sei ancora un grande leader, sai quali responsabilità ha un leader e che dovresti già tener conto di quelle responsabilità per poter diventare un leader?

In questo articolo ti voglio parlare appunto di questo. Voglio spiegarti quali sono le responsabilità di una guida che non impone niente a nessuno, eppure gli altri lo seguono lo stesso. Se terrai sempre presente ciò che stai per leggere, le persone intorno a te vorranno sempre averti intorno, perché non sei solo un amico o una persona che sa delle cose, ma sei molto di più.

 

Ad un leader la responsabilita’ non pesa

peso responsabilità leader

Nonostante la responsabilità sia qualcosa che comunque crea una certa pressione psicologica, in quanto devi sempre tener presente alcune cose che condizionano i tuoi comportamenti e non sei totalmente libero di fare quello che vuoi, per un leader questo non è un problema. Egli si assume queste responsabilità volentieri perché l’obiettivo finale è talmente importante per lui, che non può vedere le responsabilità come dei pesi che non può sopportare, anzi quasi prova piacere ad essere responsabile.

Quali sono le responsabilità di un leader? Vediamole insieme e cerchiamo di capire dove dobbiamo migliorare di più noi stessi per poter essere una migliore guida per gli altri.

 

1. Avere un’attitudine mentale positiva.

attitudine mentale positiva

Questo è uno dei principi cardine che stanno alla base della leadership. Pensare in modo positivo è un dovere. Perché il leader positivo attrae gli altri verso di se? Perché pensare in modo positivo non è facile e siamo sempre spinti a seguire chi pensa in modo positivo appunto perché abbiamo bisogno di positività, abbiamo bisogno di emozioni positive, abbiamo bisogno di essere felici dato che quasi sempre ci fissiamo sulle cose negative e sui problemi, lamentandoci quasi sempre.

Un leader non si lamenta mai. Nell’articolo sulle persone false nel Network Marketing ho riportato un piccolo dialogo che ho avuto con una signora ad un corso, che si lamentava sempre delle persone “più in alto di lei” e io le ho detto “spero che lei non si lamenti verso i partner con i quali collabora perché potrebbe diffondere un virus capace di distruggere la sua organizzazione, grande o piccola che sia!””

Perché ho detto questa cosa? Perché un leader non deve assolutamente diffondere nel proprio gruppo pensieri negativi, dubbi e paure. Egli ha la responsabilità di togliere queste fonti di negatività per far sì che il gruppo sia sempre più forte e più unito verso il raggiungimento degli obiettivi. Per approfondire questo argomento ti consiglio di leggere come acquisire l’attitudine mentale giusta per avere successo nel Network Marketing e soprattutto come controllare i tuoi pensieri per comportarti sempre come un leader!

 

2. Lavorare

lavorare nel MLM

Ovviamente non basta solo parlare. Parlare è molto importante e tra le prossime responsabilità imparerai come le tue parole possono fare miracoli e rinforzare le persone dando loro fiducia in se stesse, ma prima ancora devi essere un esempio attraverso le tue azioni.

I tuoi partner devono vedere che tu lavori, che continui a portare persone ai meeting, che fai colloqui e che cerchi sempre di aiutare tutti. Nell’articolo L’esempio del leader nella vendita ho spigato quanto è importante far vedere, invece che dire soltanto. Ti consiglio di leggerlo per scoprire 5 consigli fondamentali per essere l’esempio nel tuo gruppo in modo che gli altri ti rispettino e ti ammirino. E perché questo succeda ancora più in fretta ti consiglio di leggere e di far leggere ai tuoi partner l’articolo riguardo alla Costanza del lavoro nel Network Marketing.

 

3. Insegnare principi di successo

insegnare network marketing

Il Network Marketing è un lavoro di crescita personale. E’ un lavoro di continuo studio della psicologia umana e dei principi fondamentali che hanno portato persone comune a realizzare cose straordinarie che spesso etichettiamo come “grandi successi”.

Un leader conosce i principi del successo. Un leader per esempio conosce l’importanza del pensare a medio lungo termine, l’importanza del pensare in positivo, l’importanza dell’aiutare il prossimo, l’importanza dello studio continuo, l’importanza dell’ascolto ecc.. Ci sono tantissimi principi che devi conoscere, applicare e soprattutto saper trasmettere. Questo sito è praticamente pieno di questi principi. Non c’è articolo in cui tu non possa trovare qualcosa da poter applicare subito al tuo business.

Se non l’hai fatto già, ti consiglio di iscriverti alla Newsletter, per ricevere periodicamente gli articoli che scrivo. Avrai il diritto di inviare questi articoli a tutti i tuoi partner in modo da condividere con loro questi insegnamenti e aiutarli a crescere, perché il tuo successo dipende dal loro successo.

Devi diventare il più grande promotore del successo, perché è questo che è una persona che lavora in questo settore: un promotore del successo, una persona che non smette mai di imparare e di insegnare. Tanti definiscono questo business, non come un business di vendita, ma come un business di insegnamento e di condivisione.

 

4. Riconoscere e apprezzare i tuoi partner

ottimo lavoro mlm

Ieri, nell’articolo sulle qualità del leader nel Network Marketing ho condiviso con voi un esercizio molto importante per aumentare la propria autostima e credere di più in se stessi, un esercizio che potevi fare tu, ma che potevi anche insegnare ai tuoi collaboratori in modo da rinforzare ciò che più conta in assoluto: la fiducia in se stessi. Se non hai letto l’articolo ti consiglio di farlo e se sai cosa devi fare, sappi che in qualità di leader ciò che tu dici ai tuoi partner è molto importante in quanto si fidano di te. Dovrai riconoscere il loro valore e far vedere loro quanto sono bravi.

Se vuoi imparare a fare questo come un vero esperto, ti consiglio di leggere l’articolo sul più grande segreto dei leader: i complimenti sinceri e quello riguardo alla valorizzazione e al potenziamento dei nostri partner. Non puoi permetterti di non sapere come fare questo perché se imparerai a farlo, loro vedranno in te la guida di cui hanno bisogno. Loro vedranno in te, quella persona che li ha aiutati a crescere e solo allora loro ti seguiranno sempre e le relazioni diventeranno durature. Credo che hai già capito che se le relazioni non sono durature nel Network Marketing, quest’attività è una perdita di tempo.

 

5. Responsabilizzare i tuoi partner

responsabilizzare partner mlm

Sì, una delle tue responsabilità consiste nel responsabilizzare i tuoi partner, perché anche devono diventare dei leader indipendenti da te, che pensano in positivo, che lavorano, che insegnano i principi di successo, che riconoscono e che apprezzano i propri partner e che a loro volta responsabilizzano queste persone, quindi che duplicano i tuoi comportamenti.

Devono diventare tutti delle persone responsabili nei confronti di se stesse e del proprio business, pensando quindi come imprenditori e non come dipendenti. Ho spiegato in un modo più approfondito questo principio nell’articolo sulle persone ideali per il Network Marketing e in quello sulla miglior azienda di Network Marketing.

Il principio della responsabilità è uno dei più importanti principi in assoluto che dovrai trasmettere e ancora uno dei più difficili da trasmettere, in quanto le persone sono abituate a lamentarsi e a incolpare gli altri dei loro insuccessi. Quindi prima di tutto devi essere una persona responsabile tu e far vedere attraverso l’esempio come risolvi i problemi.

 

6. Avere una vita privata equilibrata

vita privata equilibrata

Ti sei mai chiesto perché i più grandi leader del mondo, i presidenti dei vari paesi, i ministri, i deputati devono avere una famiglia e dare l’impressione di stabilità e perché ogni volta che si vuole rovinare l’immagine di queste persone si ricorre a faccende personali, riguardanti la loro vita privata? Il nome Berlusconi ti ricorda qualcosa?

Ti sei mai chiesto perché quando inizia un meeting di presentazione dell’attività di Network Marketing, il leader che fa il relatore mentre si presenta dice quanti anni ha, che è sposato e che ha X figli?

Perché secondo te succedono queste cose? Succedono perché le persone vogliono avere a che fare altre persone equilibrate, persone su cui poter contare, persone che trasmettono stabilità, sicurezza, serietà e avere una vita privata equilibrata serve a quello. Inoltre se hai una vita privata equilibrata riesci ad essere equilibrato anche nel lavoro, senza portare i problemi personali nel gruppo. A volte anche se non li manifesti verbalmente puoi portarli perché arrivi con un’energia negativa e così non ti assumeresti la prima responsabilità più importante riguardo all’attitudine positiva.

 

Qual e’ la responsabilita’ che devi assumerti più seriamente?

Ora che hai scoperto quali sono le responsabilità di un leader, dovrai valutare te stesso e individuare qual è la responsabilità che ti devi assumere più seriamente, perché se non sei al top del successo, vuol dire che puoi migliorare ancora. In realtà, non si smette mai di migliorare e mai saremo perfetti.

Quindi questo è il momento per fare una piccola riflessione e mi raccomando, non dimenticarti della Newsletter!

 

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il segreto del successo nel Network Marketing (La regola più importante) | Info Network Marketing - [...] sapete a me piace responsabilizzare le persone e farle pensare con la propria testa. Secondo il mio punto di…
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Quali Sono le responsabilità di un Leader nel Network Marketing (Coaching) - [...] http://www.infonetworkmarketing.org/leadership/quali-sono-le-responsabilita-di-un-leader-nel-network... [...]
  3. Scopri se avrai successo nel Network Marketing facendo questo test | Info Network Marketing - […] differenza c’è tra loro e noi? La differenza è una sola: loro sono responsabili. Qualunque cosa succeda, sanno che il…
  4. Perché amo il Network Marketing? | Info Network Marketing - […] Marketing mi ha insegnato ad essere un uomo più forte che deve imparare a sopravvivere, un uomo responsabile che…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This