Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 18 Gen, 2011 in Vendere | 2 comments

Paura del rifiuto e autostima nella vendita

Parlando della capacità di vendere, ho detto che il maggior freno nella vendita è la paura del rifiuto. Se non esistesse la paura del rifiuto nessuno esiterebbe a contattare i potenziali clienti o partner.

Ma come possiamo eliminare la paura del rifiuto nella vendita?

eliminare la paura del rifiuto

La paura del rifiuto diminuisce sempre di più, fino a scomparire del tutto, con l’aumento della nostra autostima. Più noi abbiamo autostima e più crediamo in noi stessi, minore sarà la paura del rifiuto.

In realtà il successo in ogni cosa dipende dalla vostra autostima! Essa determina e rinforza chi siete, quanto guadagnate, come vi vestite, la qualità dei rapporti con le altre persone e quella della vostra vita.

Perché?

Perché l’autostima è la conseguenza del successo e il successo porta successo. Ogni volta che portate a termine un compito con successo, vi sentite sempre più sicuri di voi e questo viene trasmesso agli altri dal nostro linguaggio, dal modo in cui ci presentiamo, dal modo in cui comunichiamo.

L’autostima è un fattore essenziale del successo.

Se per esempio voi credete che non siete bravi a trovare persone cioè clienti o potenziali partner, a fare una bella presentazione, a rispondere come si deve alle obiezioni, o a concludere con successo una vendita, in quel settore farete una prestazione scadente, perché avrete paura di sbagliare e questo verrà trasmesso al vostro interlocutore dal vostro fisico, dal timbro della voce ecc.

Al contrario, più crederete in voi stessi, più efficace sarà la vostra prestazione.

Credere in se stesso è la chiave per eliminare la paura del rifiuto.

credere in se stesso per eliminare la paura del rifiuto

Una delle più grandi scoperte di questi tempi è che le persone diventano ciò che pensano e dicono di se stessi. Tutti noi abbiamo dei dialoghi interni, che sono la nostra realtà. Mentre camminiamo per strada, mentre ci guardiamo allo specchio, mentre parliamo con qualcuno, nella nostra mente c’è sempre una voce che ci dice “Io sono così” o “Io non sono così” ecc.

Questi dialoghi interni creano la nostra realtà. Quello che noi diciamo a noi stessi diventa vero.

Il modo più semplice e veloce per aumentare la nostra autostima è di controllare i nostri pensieri e fare leva sul potere delle affermazioni positive.

Ogni volta che noi diciamo a noi stessi con entusiasmo “Sono bravo a fare questo” rinforziamo le nostre credenze di successo, sentendoci veramente più bravi, per cui il segreto consiste nel prepararci psicologicamente per ogni appuntamento, dicendo a noi stessi che siamo bravi!

Ogni volta che dobbiamo contattare un cliente o incontrarlo dobbiamo pensare che siamo bravi, immaginandoci come delle persone di successo. Basta pensare a come ti sentivi l’ultima volta che hai concluso una vendita. Che emozioni provavi?

Come ti sentivi appena concluso l’affare?

E’ sempre a quello che devi pensare!

Sono bravo! Sono bravo! Sono bravo!

2 Comments

  1. Pienamente d’accordo, aggiungerei anche che la pratica continua aiuta a superare il rifiuto e far crescere l’autostima.

  2. La pratica è la cosa più importante in assoluto!

Trackbacks/Pingbacks

  1. L'approccio sbagliato nella vendita e nel Network Marketing MLM | Info Network Marketing - [...] le loro situazioni, magari spiegando quanto è importante la capacità di vendere nella vita, o come eliminare la paura…
  2. Il potere dell’immaginazione | Info Network Marketing - [...] più grande potere della nostra mente è il potere dell’immaginazione. Quando parlavo della paura del rifiuto e dell’autostima, ho…
  3. Ingannare nel Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] hanno paura di essere respinti o paura del rifiuto e questa è una delle più grandi paure che ostacoleranno…
  4. Paura di essere rifiutati per non avere successo nel Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] essere disposti ad accettare il rifiuto è essenziale e indispensabile. Abbiamo anche visto come la paura del rifiuto e…
  5. Aziende Network Marketing: Quale scegliere? | Info Network Marketing - [...] sei disposto a rimanere focalizzato su questa opportunità. Chiediti se sei disposto a superare la paura del rifiuto e…
  6. Il Network Marketing è davvero un'opportunità per tutti? | Info Network Marketing - [...] passerà o appena incontrerà le minime difficoltà caratteristiche del business (come per esempio superare la paura di essere respinto),…
  7. Il segreto per parlare in pubblico come un leader | Info Network Marketing - [...] la capacità di parlare in pubblico: Imparare a parlare in pubblico aumenterà notevolmente la tua autostima e la tua…
  8. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Vendere Distribuzione - [...] Paura del Rifiuto e Autostima della Vendita [...]
  9. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Paura del Rifiuto e Autostima della Vendita [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *