Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 6 Giu, 2012 in Coaching | 95 comments

Network Marketing: Perdita di Tempo o Crescita e Sviluppo?

Network Marketing: Perdita di Tempo o Crescita e Sviluppo?

Vorrei che mi rispondessi secco a questa domanda: Indipendentemente da quanto guadagni, consideri che stai crescendo nella tua attività di Network Marketing o credi che stai perdendo il tuo tempo? Vorrei che la tua risposta fosse sincera e che la mettessi in fondo a questo articolo adesso, prima di continuare a leggere. Dai! Fallo! Scendi in basso e nella sezione commenti, scrivi quello che pensi poi ritorna su e continua a leggere!

Hai messo il commento? Se l’hai fatto: Complimenti! Continua a leggere!

Ora ti spiegherò un principio molto importante da cui dipende il tuo successo, ma non solo nel Network Marketing ma in qualunque ambito della tua vita. Se tu consideri che quello che stai facendo sia una perdita di tempo, non potrai mai avere successo in quel ambiente. Se tu consideri che il Network Marketing sia una perdita di tempo, allora lo è e non esisterà mai nessuna crescita per te. TE LO ASSICURO!

Solo quando credi che tu stia crescendo questo potrà succedere e non mi riferisco alla crescita del tuo conto corrente, ma alla tua crescita come persona, al miglioramento delle tue abilità, perché solo quando tu migliori potranno migliorare anche le entrate.

Chi considera crescita il miglioramento delle entrate soltanto è una persona che sta pensando a breve termine. Tante persone si aspettano di guadagnare già delle entrate consistenti dopo un mese di lavoro. (Tra l’altro bisogna anche vedere quanto e come lavorano.)  Ieri nell’articolo su come sviluppare reti di Network Marketing durature ho spiegato quanto è importante pensare a lungo termine per avere successo. Pensare a medio lungo termine significa investire e in questa attività l’unica cosa in cui puoi investire sei te stesso! Il tuo successo in questo business dipenderà soltanto dalla tua crescita come persona!

 

Quanto sei cresciuto personalmente da quando fai Network Marketing?

quanto sei cresciuto nel Network Marketing?

Sei la stessa persona che eri quando hai iniziato o ci sono stati dei cambiamenti nella tua vita che puoi considerare delle conseguenze del business? La formazione che ti ha fornito l’azienda con la quale collabori ti ha cambiato in qualche modo o consideri che sei sempre lo stesso, che stai pensando nello stesso modo e alle stesse cose a cui pensavi all’inizio?

La risposta a queste domande è molto importante perché se non consideri che sei cresciuto minimamente, che almeno stai pensando in un modo più positivo rispetto a prima, che ora sei motivato dai tuoi sogni e che stai lavorando per realizzarli (anche se per ora non ci riesci molto bene), che hai imparato a comunicare un po’ meglio, allora (a meno che non hai iniziato ieri l’attività) significa che, o non hai preso l’attività troppo sul serio o per te questo business non va bene. Quindi o lasci perdere o prendi una decisione. La decisione è una dei 4 elementi necessari per fare strada nel Network Marketing.

 

Ora parliamo di crescita

crescita nel NETWORK MLM

Un po’ di tempo fa ho partecipato ad un meeting di un’azienda di Network Marketing e il relatore che ha iniziò a parlare ha definito un concetto molto importante della crescita che una persona ha nel Network Marketing con una sola frase: “In un anno di Network Marketing si cresce quanto in 7 anni di vita reale!” Non ha continuato ad approfondire, ma in quel momento la mia mente non poteva che fermarsi per dargli ragione pensando a tutte le cose che io ho imparato e che continuo a imparare ogni giorno.

Per me il Network Marketing è sempre stato come una palestra per sviluppare dei muscoli che io ritengo i più importanti in assoluto, e cioè alcune capacità essenziali per il successo. Lo stesso Robert T. Kiyosaki, che è uno dei mie autori preferiti definisce il Network Marketing come una Scuola di business, ma per quanto ho visto io fino adesso, è una scuola di vita, non di business soltanto.

Dico questo perché, come ho affermato ieri nell’articolo su come sviluppare reti di Network Marketing durature, le persone devono avere piacere ad aiutare gli altri, devono avere integrità e devono pensare a lungo termine quando hanno a che fare con gli altri. Tante persone, incluso me stesso, imparano a essere più altruiste, imparano ad ascoltare di più il prossimo, imparano a voler capire di più il prossimo e ad essere più responsabile nei confronti del prossimo perché il loro successo dipende SOLTANTO dagli altri.

Mentre in un lavoro tradizionale, il tuo successo dipende soltanto da quanto lavori tu perché il capo sia contento e ti dia la promozione e lo stipendio più alto (che tante volte non avviene anche se tu te lo meriti perché lavori sodo), nel Network Marketing è diverso e questo cambia molte cose dentro di te. Invece di provare emozioni negative perché magari tu ti meriti di più e non lo ottieni, perché magari qualcuno che se lo merita di meno lo ottiene al posto tuo, facendo nascere invidia ed egoismo (più o meno forte), in questo business le emozioni sono positive e ti spingono a voler bene agli altri. Quando si vuole bene agli altri e li si aiuta accadono cose meravigliose.

Zig Ziglar, uno dei più grandi speaker motivazionali al mondo nel settore del successo e della vendita afferma che più riusciamo ad aiutare gli altri a risolvere i propri problemi, più i nostri problemi inizieranno a scomparire. Chi ha avuto un po’ di successo nel Network Marketing può confermarlo!

 

Sei pronto per andare in palestra?

pronto per andare in palestra?

Credo che una delle cose più importanti di quest’attività è quella di vederla come una palestra dove vai ad allenarti finché diventi forte. Ci sono vari muscoli che dovrai sviluppare come “il coraggio necessario per superare la paura di essere respinto”, “la capacità di trasmettere il valore di qualcosa attraverso le parole”, “l’abilità di superare le obiezioni”, “il potere di creare fiducia e legame con le persone” ecc.. Tutti questi muscoli devono crescere affinché tu abbia successo nel Network Marketing. Se fossero già grandi a questo punto non saresti qui a leggere questo articolo perché saresti già ricco e felice.

Inoltre, se riuscirai a vedere questo business come una palestra non avrai quelle delusioni che fanno mollare l’attività alle persone, ma sapresti che ci vuole tempo, impegno e costanza affinché quei muscoli si sviluppino. Sapresti che, come per avere la tartaruga è necessario fare addominali anche se non ti piacciono, anche se all’inizio ne puoi fare solo 10 invece che 100, così anche nel Network Marketing superare i NO è più difficile all’inizio e che dopo tanto tempo i 10 Sì che ora appena riesci ad ottenere diventeranno 100!

Sei disposto ad allenarti e imparare? Sei disposto a studiare ogni giorno qualcosa su di te, sul tuo modo di pensare, sul tuo modo di comunicare, sul tuo modo di agire e poi fare dei piccoli cambiamenti ogni giorno per diventare sempre più forte e capace?

Questa è la migliore palestra che potrai mai trovare! Qui troverai i migliori coach del mondo! Ma la decisione di fare qualcosa e di non mollare finché non avrai raggiunto quell’obiettivo è tua. Sei disposto a prendere quella decisione?

 

95 Comments

  1. E’ da tre mesi che ho intrapreso il network marketing, e sono cresciuto da un punto di vista morale e personale, ma da quello economico non ancora.

  2. Stò trovando mille difficoltà per andare avanti e stò perdendo la motivazione, ma sono consapevole che non è il sistema ad essere sbaliato, ma piuttosto io.

  3. E’ tosta nel vero senso della parola, ma non bisogna mollare mai, presto o tardi con il giusto impegno tutti arriviamo in cima.

  4. Ciao Alex, io sono agli inizi, sono in un fase di studio, dal punto di vista economico i miei guadagni sono ancora contenuti, ma dal punto di vista del desiderio di arrivare, sento che sta aumentando ogni giorno di più, grazie anche al tuo insegnamento con articoli straordinari…se nn si è capito, la mia risposta è …non sto perdendo tempo.
    Grazie e ciao Alex

  5. No, per me non è una perdita di tempo, io comunque non stavo facendo nulla (non lavoravo) prima di iniziare NM… facevo e faccio la mamma per scelta… voglio vivere mio figlio, godermelo, invece di mandarlo all’asilo 8 ore al giorno e io andare a lavorare al supermercato o chissà dove solo per mantenere le spese (paga l’asilo, vestiti per il bimbo, il viaggio e poi vestiti per me per andare a lavorare) cosa ci guadagnavo alla fine??? perché sicuramente con quel stipendio nemmeno l’affitto sarei riuscita a pagare…
    Grazie per i tuoi bei consigli, Alex

  6. A volte è durissima. Siamo qui da 5 anni, poco più di 200 piani marketing negli ultimi 2 anni e solo da poco abbiamo sponsorizzato 5 persone. Tutto merito di mio marito, che ha una costanza e una perseveranza degne di note. Che altro si può fare se non andare avanti? Del resto, tutti i più grandi della storia hanno realizzato qualcosa solo a suon di porte in faccia. Più sei disposto a prenderne, più alte saranno le tue probabilità di successo. E’ un’ottima scuola di vita, insegna a smettere di piangerti addosso e ad agire.
    Buon lavoro a tutti!

  7. Credo nel network xche ho visto molti farcela. Io credo di dover migliorare come persona x avere più successi. X attirare di più le altre persone. Inoltre devo crearmi il mio ambiente perché quello che c’è nella mia città non mi sta aiutando a crescere. Intendo la leadership non è stimolante.

  8. Sto appena iniziando…..e non credo che sto perdendo tempo

  9. Si cresce con l’innovazione. Non c’è innovazione senza progresso. Il progresso lo fa ogniuno di noi imparando ad usare mezzi nuovi essendo sempre piu autonomo

  10. penso che sia una buona cosa per imparare e mettersi in gioco… per me non è una perdita di tempo, per ogni cosa c’è il suo tempo l’importante è credere in se stessi, Alex grazie a te ed i tuoi consigli conosciomo ogni giorno di più questa meravogliosa attività..

  11. È una realtà affascinante che ti fa vedere dove prima nn riuscivi è una e mancoa delle cose migliori ke mi siano successe perde tempo solo ki sa di nn valere..

  12. NO, una perdita di tempo no. Credo che se in molti ce l’hanno fatta Perché NON non c’è la posso fare anch’io? Di certo ….questa attività ti mette a confronto con le tue credenze…è il successo o il fallimento dipendono unicamente da il tuo approccio e questo a volte e’ un po’ difficile da accettare….di sicuro e’ una grande scuola di crescita!

  13. sto crescendo, è ancora lunga la strada ma non si perde mai il tempo se si persevera.

  14. Per me non è una perdita di tempo ma LIBERA IMPRESA finalmente liberi di poter realizzarsi e realizzare i propri obiettivi conoscere tanta gente e aiutarla in ciò che sogna di fare.In molti dicono che il Network Marketing è uno stile di vita e devo dire che è vero almeno per me!!!

  15. In tutti i lavori se uno si impegna migliora e ottiene buoni risultati, ma se ci si impegna e si diventa bravi nel Network i risultati magari non arrivano molto in fretta ma ti possono dare soddisfazioni e gratificazioni economiche enormi, neanche minimamente paragonabili ad un lavoro qualsiasi…!

  16. Sono oltre sette mesi che ci sto dentro ho sponsorizzato quattro persone che a loro volta non si muovono nonostante la mia buona volonta dico che non sto perdendo tempo ma ACCIDENTI QUANTO E DURA

  17. si e’ vero e’ un pochino dura….ma penso che tutti i lavori lo siano….
    io non ho visto nessuno arricchirsi senza sforzi….e se e’ successo per qualke colpo di ”fortuna” hanno sperperato e dilapidato i suoi averi in meno di un anno….proprio perche’ ottenuti senza ”sforzi”….
    io sono nel NM da 5 mesi ho presentato 3 persone chi lavora chi no….ma vi posso assicurare che la mia crescita professionale e personale e’ notevole….
    ho imparato cose che ..neanche studiando sapevo….
    OLTRE AD AVER TROVATO UN GRUPPO CHE MI SUPPORTA E MI FORMA….E SI INTERESSA DI ME….
    AUSPICO DI CRESCERE SIA PERSONALMENTE CHE ECONOMICAMENTE….E DI FAR CRESCERE IL PIU’ POSSIBILE IL MIO GRUPPO….SOPRATTUTTO LE PERSONE CHE MI FANNO CAPIRE DI ESSERE INTERESSATI…..
    ALLA PRIMA PRESENTAZIONE SENTIVO IL NOSTRO TEAM-LEADER DIRE CHE CI SAREMMO INNAMORATI DI QUESTO SISTEMA….A PRIMO ACCHITTO HO PENSATO”QUESTO E’ PAZZO!”…ORA POSSO CONFERMARE PIENAMENTE…..E’ PROPRIO COSI!!!!

  18. Da quando ho iniziato a lavorare nel Network Marketing ho deciso di mettermi sotto con la formazione personale, e sto crescendo tantissimo.

  19. Io sto crescendo nella mia attivitá

  20. Ciao Alex, io penso che la mia attività di Network Marketing al di là dei miei guadagni mi habbia dato qualcosa che normalmente nella vita pochissime cose ti danno e parlo della crescita personale, un valore inestimabile, non pensavo che potesse esistere un ambiente simile, impari moltissimo e queste cose non te le insegnano a scuola.
    A presto Alex.
    Cristian Michele Mulino

  21. Sto crescendo molto personalmente..economicamente ancora non molto…

  22. Già un anno e mezzo che sto cercando di fare qualcosa usando network marketing, qualche giorno fa ho fatto i conti quanti soldi ho speso e quanto ho guadagnato e sono rimasto molto deluso e male. Alla fine sempre sentivo stesse cose, stessi argomenti, viaggiavo per sentire vari corsi di formazione (pagandogli), libri, siti internet… Tempo perso, di energie perse non voglio neanche parlare e tanto dispiacere per i soldi investiti e logicamente persi. Storie patetiche della gente che è riuscita diventare ricca e che quasi tutti di questi in cima del network marketing fino a “ieri” erano poveri, pieni di debiti etc… Qualcosa non va

  23. Con mia moglie siamo in due NM diversi… incontriamo tante difficolta e diffidenza ma, abbiamo imparato che bisogna impegnarsi, migliorare e i risultati arrivano (certo… non bisogna illudersi e illudere nessuno sul fatto che sia facile o ci si arricchisca in poco tempo).
    Le mie considerazioni nascono dopo un solo anno di attività… anche se secondo me servono almeno un paio d’anni prima di decidere se il proprio business funziona.
    PS: 1 solo consiglio, segliete bene il vostro NM perchè NON sono tutti uguali!

  24. Ho iniziato un attività da poco ma già dai primi incontri posso dire che è veramente un modo diverso di vivere le cose,la collaborazione,l ambiente positivo,i prodotti di qualità,e la concretezza ,data dai miei compagni di viaggio , di poter raggiungere un buon introito economico…Per quel che mi riguarda sto lavorando su me stesso per superare le mie paure

  25. per il momento stò crescendo piano piano ma sono straconvinta che MLM funziona eccome deve solo partire la scintilla giusta…

  26. sto crescendo sia nel mio network sia come persona.sono felice dei miei progressi e di come sto cambiando.ho sempre amato leggere ora lo faccio ancora di più approfondendo e studiando tutti i libri che mi vengono consigliati per migliorare la mia attività ed rapporto con le persone.mi sto impegnando per far nascere in loro la voglia di mettersi in gioco,valorizzarsi migliorare ma ……non molti decidono di farlo.meglio passare il tempo a lamentarsi…che delusione!lasciamoli là come fantocci al vento!

  27. Ho iniziato da poco, ma pian piano sto crescendo… Lo noto ogni giorno!!! Mi sta aiutando tantissimo la formazione… senza di quella, secondo me, è difficile “recuperare” la motivazione quando le cose non vanno come vorresti tu!
    Chi dice di non aver tempo per il network marketing, non si rende conto della grande opportunità che si sta facendo scappare!

  28. Stracrescendo. Se mi vedo in confronto ad un anno fa, ora sto una spanna avanti!

  29. Sto investendo il mio tempo nel miglior modello di business esistente al mondo

  30. ho iniziato da 5 mesi un bellissimo NM, ad oggi ho parlato con tantissime persone e solo due sono entrate in squadra, ma non lavorano! Io a distanza di poco tempo mi sono innamorata del mio NM ma la gente è diffidente verso questa tipologia di lavoro e mi abbatte psicologicamente, mi trovo di conseguenza a lottare con la mia autostima per non mollare. Ad oggi devo dire che ho investito tanti soldi e il guadagno è minimo. Aspetto che qualcosa si evolvi!

  31. sto crescendo sopratutto come persona

  32. HO COMINCIATO DA DICEMBRE IN AIUTO A MIA MOGLIE,IL CAMBIAMENTO C’E’ STATO NEI MIEI CONFRONTI E ANCHE FISICO,MI TROVO TUTTORA CON UNA PICCOLA SQUADRA ,PERO’MI ASPETTAVO IN QUESTO MOMENTO DI AVERE UNA QUALIFICA SUPERIORE,GUADAGNIAMO QUALCOSA CHE SERVE POI PER REINVESTIRE,E QUESTO MI VA BENE,VISTO LA VISIONE A MEDIO LUNGO TERMINE CHE HO DELL’AZIENDA.SI HANNO DEI DUBBI A VOLTE MA SONO RIVOLTI AL PERCHE’ LE PERSONE NON CAPISCONO CERTE COSE SEMPLICI E A QUELLO CHE VERAMENTE SUCCEDERA’ TRA UNO DUE O TRE ANNI CON QUESTA FANTASTICA AZIENDA :LA NUMERO 1!!!

  33. ho iniziato da pochi mesi ad occuparmi di network marketing,e piano piano sto crescendo.

  34. Sento che sto crescendo anche come leader è che l’attività funziona molto bene, non sento affatto che sto perdendo il mio tempo anzi vorrei arrivare presto ad alti livelli e questo mi porta a pensare che non sto facendo abbastanza, ma in fondo sto facendo tutto il possibile con le poche risorse che ho, non è facile perché la gente è abituata a prendere fregature e quando vede che c’è qualcosa che funziona veramente non ci credono e cercano nei prodotti o nell’azienda stessa quel qualcosa di negativo. Comunque penso che sia compito del networker
    dimostrare il contrario.

  35. Non l’ho ancora capito!!

  36. CIAO SONO MAURO ,CREDO NEL NETWORK ,E DA QUANDO L’HO RICOMINCIATO DOPO 4 VOLTE NEL GIRO DI 18 ANNI,SONO RICRESCUITO A MIO AVVISO ANCORA.SPECIALMENTE CON QUESTA SOCIETA’ CHE LA VEDO A MIO AVVISO MOLTO PROMETTENTE.DOVRO’ CRESCERE ANCORA LO SO,SONO PARTITO BENE,ANCHE A LIVELLO DI FORMA FISICA MI HA DATO MOLTO PER CUI IL PRODOTTO PIACE.E’ SEMPLICE.

  37. Per come stanno le cose per ora, una perdita di tempo.

  38. LAVORO NEL NETWORK MARKETING DA UN PO DI ANNI LA MIA ATTIVITA E CRESCIUTA MA SOPRATUTTO SONO CRESCIUTO IO COME PERSONA
    IL NETWORK MARKETING MI HA FATTO CAPIRE TANTE COSE ANCHE NELLA VITA STRETTAMENTE PRIVATA,SONO UNO DEI SOSTENITORI CHE QUESTO SARA’ IL LAVORO DELL’IMMEDIATO FUTURO E DICO AI GIOVANI FATE PERSTO A TROVARE QUALCUNO CHE LAVORA NEL NETWORK MARKETING E COLLABORATE CON QUESTA PERSONA NE TRARRETE GROSSI VANTAGGI

  39. A VOLTE HO PROPRIO L’IMPRESSIONE CHE STO PERDENDO TEMPO, PERCHE’ NON VEDO SUBITO I RISULTATI DEL LAVORO CHE FACCIO, MENTRE SE STIRO VEDO CHE POI HO LE CAMICIE STIRATE O LA CASA IN ORDINE.

  40. Credo nel sistema! ma faccio ancora fatica a crescere!

  41. io sono proprio agli inizi, ancora mi sto destreggiando tra organizzazione ed appuntamenti ma ogni giorno sento di fare un passo avanti, è la cosa più gratificante di tutte, oltre i guadagni, e poi le persone che sto incontrando e conoscendo sono stupende!
    la continua crescita è il lato che più mi ha attratto. certo non vedo l’ora di vedere quantificati i miei sforzi ma mi sto facendo un piano mentale di tutti gli obiettivi da raggiungere e giorno dopo giorno ci sto riuscendo. ora è tutto per me 🙂

  42. ho avuto un pò di fortuna credo in 3 anni, ma almeno nel mio settore, non è qualcosa su cui puntarci il futuro secondo me… o per lo meno bisognerebbe svincolare la propria attività dalla sua sede… ci si deve aprire al mercato mondiale… solo così si fa fortuna.

  43. Imparare qualcosa di nuovo é già di per se crescita. Il NM, se interpretato come professione, richiede certamente del tempo per coloro si ritrovano alle prime armi (come qualsiasi lavoro del resto). La differenza é che nel NM puoi guadagnare mentre impari, nelle professioni tradizionali oltre ai 3-5 anni di studio spesso si perdono altri 2 anni tra tirocini, stage e attività complementari. Personalmente sono un Networker alle prime armi ma la sensazione di crescita, sia tecnica ma soprattutto personale, é fantastica!

  44. Condivido ciò che Alex ha ascoltato alla conferenza, 1 anno di MELma è come 7 anni di lavoro “normale”. Infatti in un anno, ovvero tra 1 mese, diventerò manager esattamente come in piatto, in 7 anni, ma diventaii manager.
    A tutti coloro che stanno facendo fatica dico che sono loro vicino..
    Questo lavoro si fa sbagliando e ricominciando tante volte. Tra gli strumenti utili non sottovalutate i suggerimenti e la guida di sponsor e upline.

    Al vostro successo!

  45. Secondo me non è affatto una perdita di tempo, però credo che non in tutti i network marketing si possano fare grossi guadagni.

  46. sono io che non mi impegno abbastanza e perciò non guadagno ma non è una perdita di tempo

Trackbacks/Pingbacks

  1. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Network Marketing: Perdita di Tempo o Crescita e Sviluppo? (Coaching) - [...] http://www.infonetworkmarketing.org/coaching/network-marketing-perdita-di-tempo-o-crescita-e-svilupp... [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This