Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 30 Mag, 2013 in Motivazione | 9 comments

Come cambiare vita in 6 mesi

Come cambiare vita in 6 mesi

Quante volte hai pensato di cambiare vita? Quante volte hai detto “Da oggi in avanti…”? Quante volte ti sei inca**ato perché non sopportavi più nella tua vita qualcuno o qualcosa e hai detto che avresti adoperato un cambiamento? Quante volte hai fissato degli obiettivi per cambiare?

Forse lo hai fatto all’inizio di quest’anno. Ricordi come, quasi sei mesi fa, stavi fantasticando su ciò che avresti fatto quest’anno, su ciò che avresti migliorato e su ciò che avresti ottenuto? Lo hai fatto? Io avevo scritto un articolo dedicato proprio a questo: Come rendere il 2013 l’anno migliore della tua vita, l’anno in cui tutto cambiò.

Avevo parlato di obiettivi e della loro importanza. Ora non voglio riprendere l’argomento. Se vuoi approfondire leggi l’articolo. Il punto è che sono passati quasi sei mesi e dovremo riguardare quel foglio degli obiettivi per vedere quanti ne abbiamo realizzati e se non li abbiamo realizzati tutti, perché non è successo.

 

Paura e autodisciplina

paura nel business

Uno dei più grandi problemi che caratterizza il cambiamento è la paura. Ogni volta che vogliamo fare qualcosa che non abbiamo mai fatto interviene la paura. Per una ragione o un’altra sentiamo qualcosa dentro di noi che ci blocca. Può darsi che si tratti di paura di fallire o di paura di essere criticati, di paura di parlare al telefono o della paura di non avere abbastanza successo.

In ogni caso in questo blog abbiamo trattato più volte anche il tema della paura. Ti consiglio di leggere l’articolo La domanda che cambierà la tua vita per imparare un metodo veloce utile a superare le varie forme di paura collegate al business.

Se hai fissato i tuoi obiettivi e non è la paura a fermarti, tante volte è la pigrizia e l’incapacità di rimanere concentrati, quindi la mancanza di autodisciplina. Chi non ce la fa è perché non ha la disciplina necessaria per non mollare finché non ha portato a termine i suoi compiti.

Molte delle persone che stanno leggendo questo articolo in questo momento, un mese fa, proprio il 1 maggio hanno letto l’articolo Come far esplodere il tuo business in 30 giorni, dove ho fornito una tecnica per migliorare l’autodisciplina e sviluppare nuove abitudini di successo. Se non l’hai ancora letto e non sei tanto autodisciplinato, ti considero di leggerlo e di praticare la tecnica per un mese. Non te ne pentirai!

 

 Come cambiare la propria vita?

cambiare vita

Soltanto seguendo i consigli che troverai negli articoli linkati sopra potrai cambiare radicalmente la tua vita perché definendo ciò che vuoi e agendo senza paura e con disciplina è praticamente impossibile non fare dei passi importanti nella realizzazione dei tuoi sogni. Ma ciò che ho visto motivare le persone più di qualunque altra cosa è quando si riesce a incrementare l’importanza percepita di un obiettivo al punto che non ci si può più tirare indietro perché è talmente importante che niente può fermarti.

Sono riuscito a fare questo attraverso un esercizio che spiego nell’ebook Se oggi fosse l’ultimo giorno della tua vita. Solo il nome dell’ebook dovrebbe farti capire quanto è potente questa tecnica, quindi se non l’hai già fatto ti consiglio di leggerlo. Basandoti sullo stesso principio, dovresti chiederti:

“Come vivrei se mi restassero da vivere soltanto 6 mesi?”

Immaginarti questo non dovrebbe rattristirti, ma dovrebbe soltanto aumentare l’importanza percepita che hai del tempo. In questo momento, con i problemi che devi risolvere e le preoccupazioni che ti riempiono le giornate, molto probabilmente non vivi come se oggi fosse l’ultimo giorno della tua vita. Molto probabilmente se vivessi così, faresti delle scelte diverse e lotteresti di più per ciò che è importante per te, indipendentemente che si tratti della tua situazione economica, della tua famiglia, del tempo libero o delle tue passioni.

Forse non ti lamenteresti più così tanto perché ti renderesti conto che è tutto tempo perso e che sarebbe meglio fare qualcosa invece che parlare. Forse dormiresti di meno. Forse certe cose non le accetteresti più.

 

Come vivrei se mi restassero da vivere soltanto 6 mesi?

soltanto 6 mesi calendario

Cosa faresti in questo tempo? Che cosa continueresti a fare e cosa smetteresti di fare da domani mattina o proprio immediatamente? Se ogni attimo fosse così importante cosa faresti? In che modo sceglieresti di passare le giornate? Con chi le passeresti? Come ti comporteresti nei confronti di queste persone? Come ti comporteresti nei confronti delle altre persone? Cosa faresti per gli altri e che aspettative avresti da parte degli altri? Quanto del tuo tempo lo dedicheresti al lavoro e quanto alla famiglia, quanto a divertirti e quanto agli amici, quanto a leggere e quanto a dormire?

Prendi proprio ora un pezzo di carta e non limitarti a immaginarlo per 2 secondi perché non avrebbe lo stesso effetto. Scrivi su questo pezzo di carta ogni cosa che ti passa per la mente. Scrivi cosa inizieresti a fare stasera e cosa inizieresti a fare domani mattina. Scrivi come passeresti l’intera giornata di domani e quali diventerebbero i tuoi obiettivi più importanti. Scrivi cosa faresti tutto il mese di giugno essendo estate e cosa faresti anche a luglio o ad agosto oppure ad ottobre, sapendo che hai tempo solo fino al 1 dicembre.

Scrivi nei minimi dettagli tutto quello che faresti senza nessun’esitazione. Se avessi soltanto 6 mesi, avresti ancora paura di essere criticato dagli altri? Sarebbe ancora importante ciò che gli altri pensano di te? Avresti ancora paura che potresti non realizzare un tuo obiettivo o invece di questa paura avresti soltanto un pensiero nella testa e cioè quello di farcela, perché non hai tempo di avere paura? Che tipo di persona diventeresti se fossi cosciente che il tuo tempo è la cosa più preziosa che hai?

 

Il tuo tempo e’ la cosa piu’ preziosa che hai

TEMPO PREZIOSO

Nell’ebook ci concentriamo su un solo giorno per amplificare al massimo l’effetto dell’esercizio dovendo portare a termine dei nostri obiettivi importanti entro 24 ore, senza nessun’esitazione, senza perdere un solo secondo.

Questa idea dei sei mesi invece ti aiuterà a focalizzarti non solo sul presente, ma anche sul futuro perché potresti realizzare molte più cose in sei mesi che in un solo giorno. A volte qualcuno realizza molte più cose in sei mesi che in sei anni, appunto perché inizia a dare più valore al tempo.

Anche se sembra un periodo molto breve, in realtà, se ci pensi bene, anche la tua vita è molto breve. 6 mesi sono come 6 anni. Oggi hai 25 anni, domani ti svegli che ne hai già 45 e nonostante questo ti comporti ancora come se vivessi per sempre.

Non perdere il tuo tempo perché è la cosa più preziosa che hai. Prendi il foglio dove hai descritto come avresti vissuto questi sei mesi e inizia a farlo. Inizia a farlo veramente. Alcune cose magari saranno più difficile da fare, altre meno, ma se guarderai la vita da questo punto di vista, vedrai che sarai più forte di quanto sei oggi.

Come vivresti se ti restassero da vivere soltanto 6 mesi? Fino alla fine dell’anno mancano poco più di 6 mesi. Fai che il 2013 sia l’anno migliore della tua vita.

 

9 Comments

  1. Un altro bellissimo articolo! Grazie Alex!

  2. Grazie di Cuore anche da parte mia, Alex. È un articolo bellissimo perché è sincero, è vero, scritto da una Persona che senza nessun dubbio ha messo in pratica nella propria Vita le cose che scrive. Congratulazioni!
    Fausto

  3. Grazie anche a te, Fausto! Apprezzo molto i vostri commenti. Vi auguro una bellissima serata!

  4. Bellissima serata anche a Te, Alex

  5. Alex, tutte le volte che mi capita di leggere qualcosa di te provo meraviglia, stupore e ammirazione. Ciò che scrivi è assolutamente vitale per le persone, per l’umano, mi riporta all’ autentica essenza della vita stessa. Queste cose che scrivi sono così belle e profonde che mi fanno commuovere, sono talmente vere che hanno il potere di farmi collegare direttamente con il mio io vero, più profondo e mi danno molta carica di energia vitale, entusiasmo, coraggio e fiducia. Questo è evidentemente ciò di cui io ho ancora bisogno e tu puntualmente mi dai le risposte. Peter

  6. Ti ringrazio di cuore per il feedback Peter! Non sai quanto mi riempie di gioia leggere il tuo commento! Un abbraccio!

  7. A mio avviso il modo migliore per cambiare vita è quello di smettere di credere che gli obiettivi che dobbiamo raggiungere siano legati al denaro e al successo, l’unica cosa che conta nella vita è essere felici, e per essere felici non ci serve un i-phone da 900 euro o vestiti costosi, ma solamente essere amati. Spendere soldi per comprare cose che non ci servono allo scopo di impressionare gli altri, non dona la felicità, questa viene quando si è amati e ben voluti, non invidiati! Per cambiare vita quindi serve semplicemente capire che dobbiamo smettere di lavorare come pazzi per guadagnare, ma solo usare il nostro tempo per coltivare rapporti sinceri e d’amore con il prossimo.

  8. si e proprio vero non diamo mai il giusto valore alle cose ma neanche al tempo che ci offre ogni giorno, ogni minuto ogni attimo dele nostre giornatte etc,dobiamo diventare più coscienti di tutto cio,grazie per questo mesagio

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *