Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 1 Mag, 2014 in Reclutamento | 1 comment

L’edificazione, il segreto della credibilita’ nel Network Marketing

L’edificazione, il segreto della credibilita’ nel Network Marketing

Hai mai avuto problemi di credibilità? Hai mai avuto paura che chi ti ascolta potrebbe non credere a ciò che dici? Hai mai avuto l’impressione che il tuo potenziale partner non si fidi delle tue abilità di portarlo al successo?

Come abbiamo visto nell’articolo I 5 elementi necessari per la chiusura del contratto, la fiducia del tuo potenziale partner che tu lo possa portare al successo è indispensabile per poterlo iscrivere. Se lui non crede che tu veramente lo puoi aiutare, non entrerà mai a fare affari con te. Lo stesso vale anche per i tuoi distributori.

Quindi, qual è la soluzione a questo grandissimo problema che ha la maggior parte delle persone che intraprendono quest’attività? C’è una soluzione a questo problema? Certo che c’è. Continua a leggere e scoprirai come avere sempre la credibilità di cui hai bisogno per persuadere qualcuno a lavorare con te, anche se non hai ancora raggiunto chissà che risultato.

 

Il triangolo del successo

edificazione

Spesso, una delle cause più grandi della nostra paura di parlare del nostro business non è il fatto che non crediamo che si possano fare soldi, ma è proprio la mancanza di successo in quest’attività o magari in altre attività precedenti. Se non abbiamo mai raggiunto dei grandi risultati in nessun tipo di attività potremmo non avere abbastanza fiducia in noi stessi. Potremmo sentirci “non credibili”.

Ti è mai successo questo? A me è successo e succede a molti altri, però si può facilmente superare questo problema attraverso l’intervento di una terza persona, che può essere il nostro sponsor o magari un upline… anche se questa persona non ha raggiunto grandissimi risultati. Non deve essere per forza un Diamante o un Presidente.

Perché c’è bisogno di una terza persona? Perché i tuoi contatti potrebbero fidarsi di te come amico, ma non delle tue capacità di fare affari. Se invece interviene una terza persona e questo non la conosce, non può pensare qualcosa di negativo riguardo a lui. Non può pensare neanche qualcosa di positivo. E’ neutrale, ma se tu parli bene di questa persona e delle sue capacità di svolgere questo lavoro, lui potrebbe essere influenzato positivamente proprio perché si fida di te come amico.

Così si viene a creare il triangolo del successo. Ci sei tu che proponi l’attività perché sei un amico e si fida di te, ma non ha rispetto delle le tue capacità di fare affari. Poi c’è lui che potrebbe essere interessato a valutare la tua opportunità e poi c’è il tuo sponsor/upline che, se edificato bene (edificare significa che tu parli bene di lui), potrebbe avere il rispetto da parte del tuo potenziale partner. In questo modo ci sono tutti gli elementi per sponsorizzare con successo.

 

Perche’ c’e’ bisogno di fare edificazione?

perché

Perché l’edificazione aumenta il valore percepito dell’opportunità. Lo sappiamo tutti che si tratta di un opportunità, ma viene percepita come tale?

Chi ha letto il mio ebook Come sponsorizzare nel Network Marketing ha imparato che il valore percepito è l’elemento più importante in assoluto, in quanto, anche se tu sei una brava persona, ma gli altri non ti percepiscono come tale o se la tua opportunità è straordinaria, ma tu non sei in grado di far percepire questo, a che cosa serve essere una brava persona o avere un’opportunità straordinaria?

E’ la percezione ciò che crea la realtà. Per questa ragione, per aumentare il valore percepito della nostra opportunità, bisogna aumentare o il nostro valore percepito o il valore percepito del nostro sponsor. Per questo bisogna parlare bene di lui, prima di presentarlo al nostro potenziale partner.

Di solito parli bene del tuo sponsor? Vedi di più le sue qualità o i suoi difetti? Gli hai ringraziato per averti offerto questa opportunità? Gli sei veramente grato? Gliel’hai mai detto? Gli hai mai detto quanto lo stimi. Hai mai parlato bene di lui con gli altri? Sai cosa apprezzi di lui? Se dovessi chiederti ora quali sono le sue qualità, sapresti rispondermi? Lo vedi come una risorsa?

 

Un esercizio per imparare a edificare

esercizio

Ti consiglio di prendere un pezzo di carta e di scrivere tutte le cose che stimi di questa persona e se puoi farlo, fallo con tutti i membri del tuo team. A volte dovrai fare edificazione non solo a sponsor e/o persone che si trovano sopra di te, ma anche sotto di te, per aumentare il loro valore percepito davanti ai loro potenziali partner.

Lo devi fare!!! Devi sempre vedere le cose belle della gente, non le cose negative. Se non vedi il bello delle persone, non potrai mai avere successo nel Network Marketing.

Un esercizio molto bello che ho fatto io con i membri del mio team è stato riunirci a tavolino in 5 (non più di 5 perché poi diventa difficile farlo). A tavolino, con un pezzo di carta davanti ognuno deve fare 3 complimenti a tutte le altre 4 persone. Deve essere sincero e dire solo cose positive, senza “se”, “ma” o “però”. Deve dire ciò che stima e apprezza negli altri.

In questo modo ognuno riceve non soltanto 3 complimenti, ma 3 complimenti da 4 persone, quindi 12 complimenti sinceri. A volte non riusciamo a vedere in noi stessi le cose belle, ma se qualcun altro ce le fa vedere, possiamo crederci di più. E’ stato un esercizio fantastico, semplice e anche molto gratificante. Facendolo un paio di volte, possiamo imparare a guardare il lato positivo di ognuno e usare quelle informazioni per edificare gli altri oltre che per rinforzare la nostra relazione con loro. Ti consiglio di farlo con tutto il cuore.

 

Non esagerare!

non esagerare

E’ molto importante non esagerare quando si fa edificazione per non rischiare di ottenere l’effetto opposto. Se edifichiamo troppo potrebbe sembrare “troppo bello per essere vero”. Non esagerare! Aumenta il valore percepito della persona che vuoi che conosca il tuo potenziale partner, però non inventarti cose e rimani nel “regno del possibile”.

Anche se la persona che hai intenzione di edificare non ha tanto successo, non importa. A volte crediamo che deve trattarsi di un diamante, ma se qualcuno ha sponsorizzato 10 persone mentre tu ne hai sponsorizzato una sola significa che ha fatto 10 volte più di te, quindi che ha avuto molto più successo.

Il potere dell’edificazione è immenso. Non puoi immaginare quanto può fare la differenza. A volte se si fa una buona edificazione, qualunque cosa detta dalla persona edificata è valida. Senza edificazione invece, le stesse cose dette non avrebbero lo stesso valore. Se con così poco possiamo influenzare così tanto, perché non imparare a farlo?

Se vuoi saperne di più sul valore percepito e su qual’è l’attitudine da avere per incrementarlo, magari anche su Facebook, ti consigliamo di leggere il nostro ebook Come sponsorizzare nel Network Marketing. Buon lavoro!

1 Comment

  1. Wow….come al Solito
    Stupendo…:)…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *