Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 12 Gen, 2016 in Leadership | 4 comments

Come fare affinché la gente lavori di più

Come fare affinché la gente lavori di più

Quanto pagheresti per sapere qual è il segreto per far lavorare la gente di più? Cosa daresti per saper come motivare le persone e fare in modo che tutti quanti incrementino anche leggermente i loro sforzi? Quanto vorresti sapere quali sono le motivazioni più grandi del perché tanta gente continua a lavorare anche se magari non ha ottenuto chi sa che risultato?

In questo momento mi trovo a Miami. Sono arrivato ieri sera qui verso le 19.30 e ho fatto tutto il possibile per arrivare ad un meeting + training di uno dei miei “idoli”, se lo posso chiamare così. Si tratta di David Imonitie, un ragazzo di poco più di 30 anni, che fattura milioni di euro ogni santo mese. E’ una delle persone che più stimo in questo mondo e da cui ho imparato tantissimo. C’è un suo audio “Conceive, Believe, Achieve” che ho ascoltato centinaia di volte. Ho visto tutti i suoi video su Youtube e mentre li vedevo, neanche immaginavo di poter mai parlare con lui.

david imonitie

E’ così che è iniziata la mia nuova avventura ieri sera appena atterrato a Miami, partecipando ad un suo training che mi è piaciuto tantissimo e da cui ho imparato moltissimo. Ovviamente quello che condividerò qui, non è una trascrizione del suo training, ma la mia interpretazione di ciò che ho imparato riguardo a ciò che più mi ha colpito.

 

Il tuo business è lo specchio del tuo valore

Molte persone che non raggiungono risultati particolari (perché non lavorano come si deve) non saranno d’accordo con questo e interpreteranno male il messaggio. Il tuo business è lo specchio più lampante del tuo valore. Se credi nel duro lavoro, se credi nei tuoi sogni, se credi nell’aiutare gli altri, lo si vede con i fatti. Lo si vede da come tratti il business, perché è lo strumento che tanto vanti e difendi, ma che forse non utilizzi abbastanza.

Vuoi aiutare gli altri? Quante volte hai fatto presentato il business oggi? Questo è l’indicatore di quanto vuoi aiutare gli altri, non le frasi che scrivi su facebook. I tuoi peggiori nemici e i tuoi peggiori difetti li vedi qui in questo business, perché è straordinariamente meritocratico. Non ti da 1 centesimo gratis e ti da milioni se te lo meriti. Se hai ambizione, si vede. Se hai perseveranza si vede. Se ci tieni ai tuoi sogni si vede.

Quanto lavori e come lavori con gli altri trasmettono quel valore. E’ veramente uno specchio di ciò che sei questo business. Molti abbandonano perché non gli piace vedersi. E’ più facile incolpare qualcun altro e dire di non avere uno strumento che averlo e dire che non si ha voglia o ambizione per utilizzarlo e imparare a utilizzarlo sempre di più.

 

La gente non fa questo business per i soldi, ma per sentirsi importanti

Questa è la frase che più mi ha colpito. La gente non fa questo business per i soldi. Molti entrano per i soldi, ma la maggior parte rimangono per un’altra ragione. Rimangono per un EMOZIONE, non per i soldi. Rimangono o per sentirsi importanti o perché sentono che il loro lavoro ha importanza e significato. SIGNIFICANCE è la parola che è stata utilizzata tutta la sera più di qualunque altra.

Ha chiesto, “Vi è mai successo di avere un fatturato più grande di qualcuno che è andato sul palco e anche se magari guadagnavate più di loro, ma perché loro hanno compiuto tutti i requisiti e hanno raggiunto la qualifica essendo lì e voi no (pur guadagnando meno di voi), questo in qualche modo vi ha toccato? Vi ha fatto male in qualche modo?”

Io sono stato sincero con me stesso e nella mia mente ho risposto di Sì. Poi ha chiesto, come vi siete sentiti quando avete fatto quella qualifica e soprattutto quando siete stati riconosciuti su quel palco? Come vi siete SENTITI? Si tratta dell’ EMOZIONE, non dei soldi. Tanti fanno questo business per sentirsi importanti e apprezzati. Tanti sono disposti pure a pagare e comprarsi la qualifica.

Tutti vogliamo SENTIRCI importanti, speciali, unici e desiderati. E’ uno dei nostri più grandi bisogni.

 

Lo faccio perché voglio avere un impatto, perché voglio contribuire

Molte persone fanno questo business per sentirsi importanti, per soddisfare il proprio ego, mentre altre, che raggiungono magari una certa qualifica lo fanno perché sentono di dare un contributo importante al mondo intorno a loro. Molti di noi che impariamo a fare questo lavoro in modo professionale e lo facciamo bene, ottenendo risultati, vediamo che questi sono duplicabili, vediamo il POTERE che abbiamo per creare un impatto sulla vita di qualcuno intorno a noi o persino sulla vita di migliaia di persone.

David dice che ci sono milioni di modi per fare soldi, ma nessuno crea un impatto così grande su così tante persone intorno a te. Ad un certo punto chiede “Come vi siete sentiti quando qualcuno della vostra squadra ha raggiunto una qualifica?” oppure “Come vi siete sentiti quando qualcuno della vostra squadra ha cambiato la sua vita grazie al vostro lavoro?”

Come ho scritto anche nell’articolo precedente, forse la mia più grande soddisfazione che ho avuto nel 2015 è vedere che mio fratello più piccolo, che un giorno magari lo aiutavo io, ora è un vero uomo, con una grande qualifica che non solo si prende cura di se stesso, ma anche della giovane moglie… che tra l’altro svolge questo lavoro con successo, potendo pure lei badare a se stessa, senza dover accettare le condizioni di un contratto di lavoro tradizionale.

Ci fa sentire importanti in un altro modo… E’ per questo che continuiamo…

 

Come fare affinché la gente lavori di più?

Forse devi solo fare qualcosa affinché la gente INIZI a lavorare e veda che è possibile avere un risultato e NON PERDERLI PIU’ COSI TANTO PER LA STRADA. Forse il tuo unico problema non è spingerli a lavorare di più, ma aiutarli a fare l’avviamento del business nel modo giusto e magari raggiungere una prima qualifica il prima possibile, così che possano vedere che SONO importanti o che il loro lavoro E’ importante. Nessuno smette se si sente importante e se sente che il suo lavoro conta.

Fai massima attenzione e non sottovalutare le prime 72 ore. Se non provano un EMOZIONE in quella breve fascia temporale, spesso è lì che lì perdi. Si ottiene molto di più se tutti iniziano nel modo giusto e se lo duplicano che se cerchi di spingere 2-3 ad ammazzarsi di lavoro. La duplicazione è tutto e la forza del tuo impatto è dato proprio da quella. Inizia a farli sentire importanti già nelle prime 72 ore, lasciando che magari facciano l’introduzione del loro primo evento o persino una parte. Aiutali a preparare la loro storia del perché hanno iniziato per poterla dire al primo evento a casa loro.

Fai sentire importanti le persone da subito. Lo sono. Lo sono per te, per il tuo business e per il loro business. Possono aiutare così tanti con il loro business. Hanno bisogno di sentirsi importanti. Impara a non pensare solo a te stesso e a riconoscere loro. Impara ad edificarli e a sostenerli ma impara anche a non farlo troppo. Non cadere nell’altro estremo dove le persone sono apprezzate più di quanto se lo meritano.

 

Nel 2016 puoi fare qualcosa di straordinario!

Ieri sera, appena arrivato qui a Miami, senza mangiare, ho corso per sentire David Imonitie. Stamattina ho scritto questo articolo, svegliandomi prestissimo, per condividere con voi ciò che imparo e creare valore per tutti. Ora sono le 10 del mattino e tra poco partirò in giro per la città per trovare qualcuno con cui iniziare questo business anche qui. Ho proprio voglia di fare qualcosa di straordinario e vivere i miei sogni ora, come dovremo fare tutti perché siamo stati così fortunati a sapere che esiste il Network Marketing e lo possiamo fare anche noi.

Mi sono giurato che quest’anno sarò molto più focalizzato e molto più produttivo, che farò contare ogni attimo della giornata, quindi ora ti lascio. Vai a far accadere qualcosa perché SEI IMPORTANTE E CIO’ CHE FAI E’ IMPORTANTE. Vai a raccontare la tua storia a qualcuno. Impara a sponsorizzare qualcuno e a portarlo al successo. Impara a lanciare il tuo business come i professionisti e vivi oggi i tuoi sogni. Sii felice. Questo giorno è importante. Non tornerà mai indietro.

4 Comments

  1. Fantastico molto utile

  2. Grazie

  3. Grande Alex!!!

  4. Good leaders must lead by example.
    You are the example.
    Grande Alex

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *