Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 1 Giu, 2013 in Leadership | 2 comments

Come diventare leader carismatici

Come diventare leader carismatici

Come si diventa carismatici? Qual è il segreto per creare relazioni di qualità? In che cosa consiste l’abilità di influenzare positivamente gli altri? Come si fa a far sentire gli altri speciali? Che cosa bisogna fare per essere questo tipo di persona che chiunque vorrebbe avere intorno, aspirando a diventare come lei?

Qualcuno può sognare di diventare una persona carismatica. Magari si immagina come un uomo di successo, pieno di soldi, vestito bene che sta su un palco e che parla essendo ammirato dal pubblico, applaudito e persino invidiato. Questa però non è la visione di un leader carismatico.

Il carisma non è dato dal successo che ha una persona, né dalle sue abilità comunicative, né dai suoi vestiti, né dai suoi soldi, né da ciò che sa quella persona, ma soltanto da una cosa: da ciò che quella persona fa per gli altri.

E’ anche vero che una persona che ha una bella presenza cattura di più l’attenzione. E’ anche vero che chi sa parlare bene, sapendo trasmettere ciò che ha in testa è più avvantaggiato su un palco. E’ anche vero che chi ha successo si trova in una posizione in cui è qualificato a prendere la parola e quindi ha più credibilità, ma se questa persona non ha una qualità che sta alla base di tutto questo, non si tratta di una persona carismatica e nessuno vorrà né seguirla, né ascoltarla.

 

Di che qualita’ si tratta?

qualità leader

Si tratta di una qualità rara che consiste nel vedere e trattare il prossimo come se fosse più importante di noi. Si tratta della capacità di capire che non si tratta di noi, ma di loro. Se vogliamo essere dei leader, se vogliamo essere carismatici è questo ciò che dobbiamo capire:

Non si tratta di noi. Si tratta di loro.

Le persone che si sentono importanti e che si comportano come se fossero importanti non piacciono a nessuno. Nessuno vuole stare intorno ad uno stra-sofisticato il cui ego è così grande che non ci sta in una stanza. Nessuno sopporta chi parla solo di se stesso come se dovesse sempre essere al centro dell’attenzione. Non piacciono neanche a quelli come loro.

Sicuramente non è il tuo caso, ma ho fatto l’esempio più estremo per farti capire che se avessi successo, se fossi ben vestito, se avessi anche capacità comunicative e se sapessi anche fare soldi a nessuno piacerebbe seguirti se tu ti comportassi come se fossi importante o ancora peggio più importante degli altri. Avrebbe molto, ma molto più carisma una persona semplice che non ha successo, ma che è sincero, genuino e che parla dal cuore.

Quindi l’elemento più importante del carisma è capire che non si tratta di noi, ma si tratta di loro. Se avessi chiaro questo concetto nella mente (e anche nel cuore) potresti non continuare più a leggere, perché sapresti già come comportarti, ma anche se così fosse, vediamo quali sono le conseguenze di questo modo di pensare.

 

Le persone carismatiche ascoltano piu’ di quanto parlano

ascolta di più parla di meno

Per quanto possa sembrare strano, qualcuno può essere carismatico anche se non dice una parola. Abbiamo già visto l’esempio contrario. Semplicemente facendo domande e ascoltando con attenzione possiamo essere molto più carismatici che se parlassimo o se parlassimo tanto.

Come ho detto all’inizio dell’articolo, ciò che conta è ciò che facciamo per gli altri. Dare totale attenzione a qualcuno è il più grande complimento che possiamo fare e il più grande segno di interesse nei confronti della persona che abbiamo davanti.

A volte non dovremmo neanche dire quello che pensiamo, a meno che quello che pensiamo non sia importante per quella persona (e non per il nostro ego). Anche i consigli dovrebbero essere dati soltanto se quella persona li richiede, altrimenti facciamo di più per lui se l’ascoltiamo.

Ascoltare è una capacità che crediamo di avere, ma che in realtà non abbiamo. Ti consiglio di leggere l’articolo L’arte dell’ascolto per approfondire di più questo argomento e non fare degli sbagli che potrebbero portarti da tutt’altra parte che quella che vuoi andare.

 

Le persone carismatiche riconoscono gli altri

Businesswoman receiving an award.

Nella maggior parte dei casi le persone non sono abbastanza apprezzate per quello che sono o per quello che fanno. Non ci sono abbastanza riconoscimenti per i loro meriti e tutti vorrebbero essere riconosciuti per il loro lavoro e per il loro impegno.

Proprio oggi ho scritto un sms ad un mio amico che ha raggiunto una qualifica importante nell’azienda con la quale collabora e mi ha detto che la cosa che più ama del Network Marketing è il riconoscimento perché nel mondo tradizionale non c’è assolutamente.

Nessuno è abbastanza apprezzato e riconosciuto, quindi fallo tu. Non pensare a te stesso. Non essere invidioso. Ricordi? Non si tratta di te, si tratta di loro. Quindi complimenta le persone che conosci per i loro meriti e se non conosci i loro meriti e le loro realizzazioni sappi che questo è il tuo lavoro. Se sono importanti, dovresti conoscerli.

Questa sarebbe un’ulteriore dimostrazione di interesse da parte tua nei loro confronti. Falli sentire importanti perché lo sono. Se vuoi imparare anche come farlo leggi l’articolo Come fare complimenti sinceri.

 

Le persone carismatiche danno prima di ricevere

danno prima di ricevere

I leader carismatici danno prima di ricevere e a volte succede che non ricevono nulla in cambio, ma è per quello che sono carismatici e attirano gli altri. Non pensano tanto a ciò che potrebbero ottenere loro, ma pensano di più a ciò che potrebbe aver bisogno qualcun altro. Loro sanno che il modo più veloce e funzionante per creare una connessione è dando.

Se pensi solo a ciò che puoi ottenere tu mentre parli con gli altri, questi lo percepiranno. E’ inevitabile. A te è mai successo di avere davanti qualcuno che ti proponeva qualcosa e che quello che aveva da guadagnare non eri tu, ma lui? Come ti sei comportato con questa persona?

Qualche giorno fa ho scritto un articolo intitolato Come sfruttare al massimo la lista nomi, dove spiego che in realtà questa lista nomi dovrebbe diventare una lista dei bisogni delle persone con cui vorresti collaborare, una lista che non contenga soltanto i nomi e i numeri di telefono, ma anche altre categorie di informazioni. Una di quelle dovrebbero essere i bisogni dei nostri potenziali contatti, in modo da poterli aiutare prima di essere aiutati, creando così una forte connessione con loro. Ti consiglio di leggere questo articolo assolutamente perché cambierà la tua visione del business e anche i tuoi risultati.

 

Le persone carismatiche non parlano male degli altri

parlare male degli altri

Le persone carismatiche, sapendo che gli altri sono più importanti, non potrebbero mai parlare male di loro. Le uniche persone di cui potrebbero non parlare tanto bene sono se stessi, magari evidenziando i propri sbagli o i propri difetti. Infatti le persone carismatiche non hanno paura di mostrare i propri difetti ed è per questo che gli altri li amano e vogliono stare intorno a loro.

Vogliono farlo perché nonostante possano avere successo sono genuini e umili, ascoltando tutti come se facessero parte della stessa squadra, della stessa categoria sociale e ancora di più, come se fossero ancora più importanti di loro.  Infatti ringraziano sempre i loro collaboratori perché il loro successo dipende esclusivamente da questi.

In conclusione le persone carismatiche hanno capito benissimo una cosa: Non si tratta di loro. Si tratta degli altri. Il resto è solo una conseguenza, quindi se ci tieni a essere un leader carismatico, ogni volta che devi prendere una decisione o fare qualcosa ricordati:

“Non si tratta di te. Si tratta di loro!”

Buon lavoro e se ti piace il tema della Leadership e vuoi approfondire ti consigliamo di non fermarti qui e di leggere anche l’ebook L’opportunità.

 

2 Comments

  1. Bel articolo pensa che ho ricevuto proprio oggi un riconoscimento per il risultato del mese scorso dalmio upline e ne sono fiero. È stata una persona carismatica!!!

  2. Ooooh, grazie per la conferma Giancarlo! A presto!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come comportarsi quando le cose vanno male | Info Network Marketing - [...] Noi lavoriamo con il cuore e dobbiamo dare il massimo per aiutare gli altri. Come abbiamo visto Come diventare…
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Leadership - [...] Come Diventare Leader Carismatici [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *