Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 21 Mag, 2012 in Coaching | 18 comments

Le 4D per Diventare Diamante

Le 4D per Diventare Diamante

In questo articolo scoprirete quali sono le 4 più importanti caratteristiche dei più grandi leader di Network Marketing, e cioè di coloro che riescono a raggiungere il top delle qualifiche in questo business. Se ci tenete a raggiungere le stesse posizioni vi consiglio di leggere questo articolo con molta attenzione e auto-valutare voi stessi con molta sincerità per scoprire se avete queste caratteristiche e se non le avete sviluppate ancora, su che cosa focalizzare la vostra attenzione per raggiungere gli stessi risultati.

Ho scelto di parlare della qualifica di Diamante e non di quella di Presidente, Top Executive, Star ecc. solo perché la parola Diamante inizia con la “D”, cioè con la stessa lettera con cui iniziano le parole che rappresentano le 4 caratteristiche più importanti dei leader e perché credo che il titolo “Le 4 D per diventare Diamante” possa rimanere più facilmente impresso nelle vostre menti affinché ricordiate su che cosa concentrarvi per raggiungere il successo.

Ma questa non è l’unica ragione per cui ho scelto di parlare della qualifica di Diamante. Questo fine settimana sono stato invitato a presentare il mio libro durante una convention della più grande organizzazione al mondo di giovani imprenditori (JCI). Lì ho avuto l’onore di conoscere un Diamante che ha raggiunto il successo in Italia e parlando con lui sono riuscito a vedere che effettivamente sono state queste caratteristiche a portarlo dove è arrivato.

 

Quali sono queste caratteristiche?

Quali sono le 4 D del successo? Credo che il primo a teorizzarle sia stato Brian Tracy, uno dei miei speaker motivazionali preferiti da cui ho imparato moltissimo sia nel campo della mentalità vincente, che quello degli obiettivi e delle tecniche di vendita. Non mi ricordo in quale dei suoi libri ho scoperto queste 4 caratteristiche, ma le ricordo e credo che le ricorderò sempre perché iniziano tutte con la D come la parola Diamante. Le 4 D sono:

  1. Desiderio
  2. Decisione
  3. Disciplina
  4. Determinazione

Come ho detto anche nell’articolo L’attitudine giusta per avere successo nel Network Marketing, queste sono le 4 caratteristiche essenziali per poter acquisire qualunque capacità, sia che si tratti della capacità di vendere, della capacità di leadership o della capacità di parlare in pubblico ecc..

 

Il desiderio

desiderio di successo

Wikipedia definisce il desiderio così:

Desiderio è uno stato di affezione dell’io, consistente in un impulso volitivo diretto a un oggetto esterno, di cui si desidera la contemplazione oppure, più facilmente, il possesso. La condizione propria al desiderio comporta per l’io sensazioni che possono essere dolorose o piacevoli, a seconda della soddisfazione o meno del desiderio stesso.

Come potete vedere il desiderio è qualcosa di molto forte, un impulso volitivo diretto che può persino far provare sensazioni di dolore quando non si ha quello che si desidera. Desiderare qualcosa significa aver sempre presente nella nostra mente l’oggetto del nostro desiderio. Vogliamo avere successo nel Network Marketing oppure no? Pensiamo tutti i giorni a quel successo o è solo un’idea che ci viene in testa quando “dobbiamo” andare al meeting? Esiste questo desiderio o non esiste? Se esiste, quanto è forte questo desiderio? E’ abbastanza forte da spingervi ad agire o è qualcosa di effimero, che dura solo quel giorno che andate al meeting?

Le persone che hanno e che hanno avuto successo l’hanno desiderato. Questo è il primo requisito in assoluto. Lo dovete desiderare tantissimo. Mi ricordo che ad un certo punto della mia vita lo desideravo così tanto che mi sembrava non avesse senso vivere se non si ha successo. E non mi riferisco al possedere una quantità di denaro o a guidare delle Ferrari. Il successo è qualcosa di soggettivo e solo tu puoi definire cosa significa successo per te, ma affinché tu lo abbia, lo devi desiderare. Più forte sarà questo desiderio, prima diventerà realtà perché non ti lascerà dormire la notte e preferirai lavorare che “perdere tempo dormendo”.

Desideri avere successo? Quanto lo desideri? Quanto lo desideri da 1 a 10? Spero che la risposta sia 100.

 

La decisione

decisione di agire per raggiungere il successo

Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.” – Sergio Bambaren

L’ho detto anche nel mio libro nel capitolo dedicato alla mentalità orientata al successo: Sia che noi ci rendiamo conto oppure no, noi siamo l’insieme delle decisioni che prendiamo. Siamo qui oggi e viviamo la vita che viviamo perché nel nostro passato abbiamo preso delle decisioni (giuste o sbagliate). Siamo qui avendo ciò che abbiamo perché abbiamo deciso di fare o non fare qualcosa. Anche se consideriamo di non aver preso una certa decisione è sempre stata una decisione. Essere indifferenti, irresponsabili, procrastinanti è una decisione.

Rimandare di fare quella telefonata al nostro potenziale cliente a domani, non chiamare il nostro nuovo partner per aiutarlo lasciandolo senza motivazione oggi, esitare di parlare dell’opportunità a qualcuno che ci sta simpatico e che abbiamo appena conosciuto… tutte queste, anche se non prese in modo attivo, sono decisioni che ti porteranno ad avere o non avere successo.

Il desiderio è indispensabile per avere successo, ma non basta. Ci vuole una decisione, una ferma decisione che farai tutto ciò che è necessario per raggiungere il successo.

Hai preso questa decisione? Sii sincero? L’hai presa? Questo è il miglior momento per prendere una decisione: ADESSO! Decidi ora di avere successo!

 

La disciplina

disciplina nel network marketing

“Per alcune persone la disciplina è come un lavoro pesante. Per me la disciplina è un tipo di ordine che mi da la libertà di volare.” – Julie Andrews

Per decidere di avere successo è necessario un solo momento e quel momento può cambiare tutta la tua vita per sempre, rivoluzionandola e migliorandola in un modo che non puoi immaginare, ma la tua vita non è un solo momento ma tanti momenti, tantissimi momenti che susseguono l’uno all’altro e tutti questi momenti devono rispecchiare quella decisione iniziale.

Quindi in ogni momento dovrai pensare a quella scelta e rispettarla. In ogni momento dovrai quindi decidere di nuovo la stessa cosa, perché ogni giorno è un nuovo inizio con sfide di diversa intensità. Ogni giorno la sfida può essere più grande e noi più deboli o non abbastanza preparati, ma sarà quella scelta a determinare il successo. Sarà l’insieme delle scelte che faremo ogni giorno.

Questa è disciplina o autodisciplina. Ho spiegato questo principio nell’articolo “Autodisciplina nel Network Marketing e le scelte giuste da fare ogni giorno”. Ti consiglio di leggerlo perché questo è il problema più frequente in questa lavoro.

Tu sei abbastanza disciplinato?

 

Determinazione

determinazione nel lavoro di Network Marketing

“Gli ostacoli non mi fermano. Ogni ostacolo si sottomette alla rigida determinazione. Chi guarda fisso verso le stelle non cambia idea.” – Leonardo Da Vinci

Sei disposto ad andare fino in fondo e pagarne il prezzo del successo? Sei disposto a superare le 5 sfide del Network Marketing? Sei disposto a non mollare mai, mai, mai e poi mai finché non avrai raggiunto i tuoi obiettivi?

Si ha determinazione quando si ha in testa solo il risultato, quando il desiderio è talmente forte che la decisione più importante viene mantenuta fino al raggiungimento dell’obiettivo, indipendentemente dalla difficoltà degli ostacoli che bisogna superare. Essere costante nel Network Marketing nonostante i fallimenti, nonostante i “NO”, nonostante le critiche, nonostante le paure fa che la magia abbia luogo e la qualifica venga raggiunta. Essere determinati, come dice Steve Jobs, può portarti OVUNQUE.

Tu possiedi le 4D? Qual è D che devi sviluppare di più? Qual è la D che, secondo te, i tuoi partner dovrebbero sviluppare di più?

 

18 Comments

  1. mi sono trovato in un”D”. complimenti per il articolo e più che vero.. rispettare i 4D porta successo …..grazie

  2. ottimo lavoro!!!!!come sempre!!!!

  3. ottimo lavoro!!!!

  4. Grazie Antimo e buona serata!

  5. COMPLIMENTI DANNO LA CARICA GIUSTA PER ARRIVARE ALLE 4 D

  6. Grazie Emanuela! 🙂

  7. Le 4 D sono essenziali l’arma vincente de networkmarketing
    grazie

  8. Complimenti Alex, come sempre le tue parole vanno dritte nella testa e spronano sempre più quella forza di volontà innata in noi che ci permetterà di arrivare a raggiungere i nostri Obiettivi, giorno dopo giorno, un centimetro alla volta!

  9. Esatto! Brava Maria. Spero che tu ne tenga conto ogni giorno! Grazie per il commento!

  10. Grazie Pietro! Apprezzo molto il tuo commento!

  11. I have just discovered your Blog Alex and i have found excellent articles on the subject of network marketing in particular this one..Keep up the good work

  12. Thank you David! I’m sorry that for the moment i don’t write in English, but i hope that soon I’ll do it! 🙂

  13. Devo lavorare di più sulla D della Determinazione. Complimenti per l’articolo!

  14. complimenti come sempre

  15. Bell’articolo!Farò miei questi 4 punti.
    Desiderio
    Decisione
    Disciplina
    Determinazione

  16. Anch’io. .c’è la mettero’ tutta x arrivare al SUCCESSO DEI 4 PUNTI D☺☺☺☺ Desiderio….☺ Decisione☺ Disciplina☺ ma sopratutto Determinazione

  17. Sarebbe fantastico raggiungere i 4 Punti la lettera D sarà mia perché io ho Desiderio. …Decisione Disciplina ma tanta Determinazione. .

  18. Volere e potere quindi i 4 Punti saranno miei perché io ho Desiderio. ..Decisione Disciplina ma sopratutto ci vuole Determinazione

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come realizzare obiettivi: LA SFIDA DEI 30 GIORNI | Info Network Marketing - […] per prendere una decisione. La decisione è il primo passo per il cambiamento. Nell’articolo Le 4D per diventare Diamante…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This