Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 19 Dic, 2012 in Coaching, Network Marketing | 16 comments

La speranza e’ una trappola, un’illusione

La speranza e’ una trappola, un’illusione

Questi giorni mi stavo chiedendo se la speranza fosse una cosa positiva o una cosa negativa nelle nostre vite. Mi stavo chiedendo se avere speranza fosse utile o illusoria. Mi stavo chiedendo se vivere nella speranza non ci limitasse in qualche modo e ci facesse sentire come se le cose non dipendessero da noi, come se noi  non avessimo alcun potere, rimanendo così intrappolati in una situazione di impotenza e di passività.

Mi stavo chiedendo quanto fosse utile la speranza nelle nostre vite e se non ci stiamo mentendo, forse. Mi stavo chiedendo se la speranza non sia solo uno strumento con cui veniamo manipolati o con il quale noi stessi ci manipoliamo per non guardare la realtà attuale.

Ho pensato a molti momenti della mia vita in cui ho avuto speranza e come questa speranza ha influenzato le mie decisioni, ma prima che tu continui a leggere vorrei che mi dicessi cosa ne pensi tu. Cosa ne pensi della speranza? E’ utile avere speranza o è illusorio sperare? Ti ha aiutato la speranza fino adesso o ti ha solo creato frustrazione? Cosa ne pensi tu? Per favore lascia ORA un commento scendendo in basso a questo articolo condividendo con me e con i lettori di questo blog il tuo pensiero. Vogliamo sapere cosa ne pensi tu!

 

La speranza e’ un’illusione

La speranza è solo un illusione.

La speranza è un illusione. Secondo Wikipedia l’illusione è una distorsione di una percezione sensoriale, causata dal modo in cui il cervello normalmente organizza ed interpreta le informazioni che riceve. Il soggetto percepisce la realtà, ma per diversi motivi, altera questa percezione. Quindi vede la realtà in un modo diverso.

A volte vogliamo vedere le cose in modo diverso. A volte vogliamo pensare che qualcuno ci ama, che ci vuole bene, ma in realtà non è così. A chi non è già successo di interpretare i comportamenti di qualcuno che si ama in modo sbagliato solo perché noi vorremmo che quello fosse il significato delle sue azioni? La nostra speranza è un illusione ci fa vedere cose che non esistono.

Il punto è: E’ UTILE QUESTA SPERANZA? Va bene avere questo tipo di pensieri? Va bene “pensare in positivo” in questo modo? Nel business è utile una speranza che le cose andranno meglio? Quanto possiamo allontanarci dalla realtà? Quanto è pericoloso allontanarci dalla realtà? Va bene sperare o no? Serve la speranza o bisogna essere realisti?

 

L’utilita’ della speranza

utilità della speranza

“La speranza. La quintessenziale illusione umana è al tempo stesso la fonte della vostra massima forza e della vostra massima debolezza.” – L’architetto (Film Matrix)

Questa frase l’ho sentita nel film Matrix. Non so quanti di voi l’abbiate visto ma a me è piaciuto moltissimo. Mi sono piaciute le varie analogie riguardo alla nostra capacita di scegliere, a come funziona il mondo, a come noi siamo degli schiavi di un sistema e quanto è difficile liberarci. Pensateci alla schiavitù del lavoro tradizionale che ci porta via tutto il nostro tempo senza darci nemmeno una ricompensa adeguata. Adoro quel film per la ricchezza di idee, analogie e soprattutto dei discorsi e delle frasi che “fanno riflettere”.

Quella che ho citato sopra è una delle frasi che mi ha subito fatto riflettere. Se ci pensate bene, la speranza è nello stesso tempo la fonte della nostra massima forza e della nostra massima debolezza.

Quante volte non abbiamo mollato dei nostri progetti perché avevamo speranza? Quante volte abbiamo continuato a combattere solo perché avevamo speranza? A volte la speranza è l’unica cosa che abbiamo e senza di cui saremmo persi. Quell’illusione che veramente non è altro che un illusione può essere la nostra unica salvezza. Può essere ciò che ci da la forza per andare avanti. Può essere l’unica cosa a cui possiamo aggrapparci per sopravvivere.

 

La trappola della speranza

La trappola della speranza

Allo stesso tempo la speranza è forse la fonte della nostra massima debolezza perché non riusciamo più a guardare la realtà delle cose. Come ho detto sopra, quante volte non abbiamo interpretato i comportamenti di qualcuno in modo sbagliato solo per colpa della speranza? E quante volte questa speranza ci ha portati a delle grandi delusioni?

Secondo il grande maestro Mario Monicelli, uno dei più celebri e apprezzati registri italiani la speranza è una trappola, un’infame inventata dai padroni per manipolare le persone, per usarle, per farle stare zitte. Ho trovato su YouTube questo bellissimo video dove Monicelli spiega il suo punto di vista. Guardatelo ora!

Per guardare l’intero discorso che dura 10 minuti clicca qui.

In questo video, il maestro non si riferisce alla speranza di cui parlavo sopra che è la fonte della nostra massima forza, cioè quella speranza che ci spinge ad agire, quella speranza positiva e quella speranza attiva. Egli si riferisce alla speranza passiva di cui uno spera in un “paradiso concesso da dio”, in un lavoro concesso da un padrone, quella speranza di qualcosa non di conquistato, ma di concesso. Quella speranza di quelle persone che aspettano invece di agire.

Le cose non cambieranno mai se abbiamo solo speranza. La speranza è davvero pericolosa in questo caso. Se non è collegata a delle nostre azioni per migliorare la nostra vita e la vita degli altri, la speranza non è utile. Pensare in modo positivo e vedere le cose in rosa, senza agire non serve a niente.

 

La speranza nel business

Speranza nel business.

Quello che dirò adesso, forse non piacerà a molti ma sono arrivato alla conclusione che la speranza sia inutile negli affari. Credo che un vincitore non spera di vincere, ma sa di poter vincere. Credo che un vincitore pensa di più a sviluppare i suoi talenti e le sue capacità e non si affida alla speranza. Un vincitore non dice “Spero che vada bene”, ma “Andrà bene, perché mi sono preparato giorno e notte per questo momento. Ho sognato questo momento e questo sarà il MIO momento!

Credo che la speranza non sia tanto congruente con la fiducia in se stessi e credo che la fiducia in se stessi sia molto più importante negli affari. Credo che sia l’elemento più importante in assoluto negli affari. Credo che sia molto più importante agire che sperare e agire finché ci si rende conto che si è bravi o finché si diventa bravi.

Non si può sperare che la nostra attività di Network Marketing cresca. E’ inutile sperare una cosa del genere se non andiamo a cercare contatti, se non li chiamiamo, se non impariamo a parlare con loro e trasmettere il valore del Network Marketing. La speranza è inutile qui. Serve l’azione. Serve magari sperare che andrà bene un colloquio con un potenziale partner, ma forse ancora più che sperare, bisogna credere che andrà bene perché di colloqui ne hai fatti tanti, perché hai fatto formazione, perché non hai mai smesso di agire.

Non voglio essere frainteso. Come ho già detto prima, a volte la speranza è l’unica cosa che abbiamo ed è l’unica cosa a cui possiamo aggrapparci, ma dobbiamo assolutamente aiutare quella speranza attraverso l’azione, attraverso il rischio, attraverso la responsabilità.

La ricetta del successo è un equilibrio tra sognare e agire, non tra sognare e sperare.

 

16 Comments

  1. Per me è molto semplice, forse non sarete d’accordo. la speranza da energia se collegata ad un piano di azione e una strategia. cioè la speranza deve essere collegata ad un sogno. Seno crea solo frustrazione, perchè il caso difficilmente indirizza la tua vita verso quello che vuoi1

  2. Esiste una speranza attiva ed una passiva.
    La speranza attiva è quella che mi rende fiducioso nella raggiungibilità di un obbiettivo, mi rende ottimista e positivo è la consapevolezza della capacità di fare, è quella che mi spinge all’azione.
    La speranza passiva è quella che mi rende attendista, che mi pone nella condizione che qualcosa accada, e come giustamente dici produce impotenza, delegando a qualcun’altro o qualcosa altro la responsabilità della realizzazione di cio un cui spero.

  3. La speranza e’ l’ultima a morire, ma io aggiungerei, VERO CHE Eì L’ULTIMA A MORIRE MA SE NON AGISCI, SE NON FAI AZIONI CHE AIUTANO LA TUA SPERANZA A VERIFICARSI, MUORI DISPERATO.. cioè intendo dire , la speranza potrebbe essere una motivazione in piu del desiderio che si vuole realizzare, quindi, SENZA AZIONE , NON SI REALIZZA NULLA..

  4. Hai ragione: la speranza, di per sè, non vale niente.

    Se la speranza è supportata dall’azione, da azioni ponderate e ben pensate, allora è utile.
    In caso contrario, è solo un modo come un altro per autocommiserarsi e per distorcere la realtà.

    La speranza è positiva quando è circondata da azioni mirate e da strategie calcolate.

    Buon lavoro!

    L

  5. Sono perfettamente d’accordo che la speranza senza azione non da nessun beneficio , la speranza ha un aspetto religioso e spirituale che induca nella fede del potere superiore, ma questo appunto fa limitare o negare il nostro potenziale, e se le cose a quali speravamo non accadano arriva pronta la frustrazione. Anche per me la speranza è un’illusione, è la più bella e nobile tra tutte le scuse che tiriamo fuori ogni volta quando abbiamo paura di agire .
    Buona giornata a tutti!

  6. Così di primo impatto la speranza la ritengo utile solo per i sognatori. Chi ha veramente intenzione di fare qualcosa non spera che accada, ma la fa accadere.

  7. Ritengo che la speranza sia un’energia positiva ma d’essere seguita da azioni concrete. La speranza da sola non ti porta da nessuna parte, ma se metto determinazione e azione per raggiungere gli obiettivi, allora è positivo e costruttivo.

    Alberto

  8. NEANCHE LA FEDE PROMUOVE SPERANZA SENZA AZIONE: SEMPLIFICANDO MOLTO IL PARADISO NON è UN PREMIO, COME L’INFERNO NON è UNA PUNIZIONE, SONO LUOGHI IN CUI NOI DECIDIAMO DI ANDARE. SI CHIAMA LIBERO ARBITRIO! IL DESTINO COME COMUNEMENTE INTESO NON ESISTE NEANCHE PER IL CRISTIANESIMO! SCUSATE PER LA BREVE LEZIONE DI TEOLOGIA. A PRESTO

  9. Io a prescindere dal fatto che per me quando speravo era solo qualche caso che andasse come pensavo io,ma per il resto io non spero perchè solo agendo credo che si possa avere ciò che desideriamo,la speranza è come se fosse una rassegnazione per me..

  10. Buon Giorno a tutti.
    Credo che la speranza ,sia uno degli ingredienti ,utili e fondamentali nella vita,ma come ogni cosa deve essere utilizzata nelle giuste proporzioni, senza eccedere.Bisogna sperare , per non abbattersi nelle situazioni difficili ,e trovare la forza per compiere le giuste azioni che permettano di superarle.
    Al contrario ,se si vive sempre nella speranza che qualcosa cambi ,si rischia di divenire passivi e non fare quelle azioni che determineranno il cambiamento.
    Ne approfitto per Augurarvi Felici Feste, “Sperando” che compiate le giuste azioni perchè esse lo siano!!!!!

  11. La speranza è una componente positiva ma forse troppo deresponsabilizzante in quanto si aspetta che qualcosa accada da fuori, piuttosto che da dentro.

  12. Devo essere sincera. Dal momento che sto scrivendo non ho ancora letto tutto l’articolo e comunque vorrei dare una mia interpretazione di questa parola: SPERANZA! A primo achito sentendo e leggendo questa parola, di getto mi viene in mente un bistrattato detto che però in fondo rende perfettamente il mio modo di pensare…ASPETTA E SPERA! Ecco cosa nell’immediato la mia mente registra con questa parola…Aspetta! Usare e provare speranza significa delegare esternamente l’esito di una situazione, di un confronto, di un affare…a me personalmente usare questa parola idebolisce e svia dal mio obbiettivo.

  13. Certo la speranza è importante ma se non è supportata da un azione che la possa rendere concreta , provoca solo frustrazione,ci allontana dalla realtà e abbassa notevolmente la nostra autostima.

  14. la speranza e’ l’attesa fiduciosa della nostra Fede,e’ il motore delle nostre azioni,senza speranza non c’e’ vita!!!

  15. Questa parola speranza deve essere analizzata su diversi contesti,ovvero,mi spiego meglio; un uomo che ha in casa un malato terminale o un figlio malato di vario tipo non deve sperare che tutto passi da un giorno all’altro,non farebbe altro che alimentare il fuoco della rabbia dentro di se e bruciarsi l’anima,quindi sarebbe meglio non sperare ma affrontare con serenità la condizione che ti è stata imposta…,forse possiamo parlare di speranza in campo lavorativo? anche qui ho forti dubbi,ci sono una serie di eventi e casi fortuiti nella vita di ognuno che fanno si che la speranza sia realizzabile mentre ad altri sia pura utopia.Ma oggi giorno una persona è arrivata a sperare per un posto di lavoro,per riuscire a soddisfare i bisogni primari,a pagarsi un mutuo,queste sono speranze da disprezzare,perchè starete li ogni giorno a mettere da parte 200 euro e spaccarvi la schiena 10 ore al giorno,che bella azione positiva …
    C’è chi spera nei figli e poi se li ritrova drogati o in carcere….
    La speranza è l’ultimo appiglio dei poveri che sperano perchè non hanno risorse materiali ed economiche che sono l’unica cosa che regna sovrana in questo mondo,quindi stanno li a sperare si affannano e spesso ritornano al punto di partenza,ma ritrovano la forza perchè sperano ancora ,come il cane che si mangia la coda…
    Un mix tra agire e sperare ,ma se non hai i mezzi per agire come fai? dietro ogni speranza c’è un sogno,se speri di comprarti una casa ma trovi solo contratti determinati o a progetti cosa speri a fare?….la speranza si elimina con la cetezza ,per fare questo bisogna essere insieme,ecco perchè montanelli parlava di rivoluzione….

  16. la speranza è un velo che nasconde le nostre realtà,una trappola mortale ereditatà dall’archetipo sociale,tutti noi moriamo con la speranza nel nostro cuore.la speranza è il pane dei poveri puoi mangiarne in quantità avrai sempre la pancia vuota.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » La Speranza è una Trappola, una Illusione (Coaching) - [...] http://www.infonetworkmarketing.org/network-marketing/la-speranza-e-una-trappola-unillusione/ [...]
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] La Speranza è una Trappola, un’Illusione [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *