Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 18 Mag, 2011 in Reclutamento | 5 comments

La lista nomi nel Network Marketing

La lista nomi nel Network Marketing

Uno dei passi più importanti che devi fare appena hai iniziato un’attività di Network Marketing è di creare la tua lista nomi (o contatti).

Cos’e’ la lista nomi?

La lista nomi è un elenco delle persone che conosci e che potresti contattare per proporre l’opportunità di lavorare con te nel Network Marketing. La lista nomi rappresenta il tuo capitale di partenza. Più è grande, più grande sarà anche l’opportunità di creare un business di successo. Se hai intenzione di lavorare sul serio in questo settore, non puoi permetterti di sottovalutare l’importanza di questo strumento.
Non fare una lista nomi significa partire con il piede sbagliato. Inoltre se tu non credi in questo strumento, se mai troverai delle persone, per il principio della duplicazione, queste cercheranno di copiarti e neanche loro compileranno la lista nomi.

Come compilare la lista nomi?
come compilare la lista nomi in network marketing

È molto semplice. Prendi un pezzo di carta e metti per iscritto tutti i nomi delle persone che conosci. Questi possono essere parenti o amici, colleghi di lavoro o colleghi di scuola, vicini di casa, persone con cui hai a che fare tutti i giorni e anche persone che non vedi da moto tempo. Se ti passa un nome per la testa, scrivilo.

Molte compagnie di Network Marketing forniscono strumenti per aiutarti a fare brainstorming e individuare più nomi che puoi. Alcune forniscono delle liste di tutti i nomi possibili nella tua lingua, tu potendo così chiederti se esistono delle “Alessandra, Alice, Anna, Barbara, Bianca, Cecilia … Vittoria” che conosci senza farti sfuggire alcun nome. Chiedi al tuo upline se hanno dei simili strumenti.

Non usare nessun criterio di selezione

pregiudizi network marketing

Quando compili la lista nomi, prova a liberare la tua mente da ogni criterio di selezione. Non pensare a cosa potrebbero dirti se parlassi loro dell’opportunità o altre cose del genere. Questo è un grosso sbaglio che limiterà la tua capacità di pensare.

Pensa soltanto a scrivere un elenco più completo che puoi di tutte le persone che conosci senza applicare alcun criterio di selezione. Se farai questo, ti renderai conto che mettere per iscritto anche una persona che secondo te non vorrebbe mai fare business con te è una cosa positiva, perché accettando di metterla per iscritto, potrebbe farti pensare a delle persone ad essa collegate che potrebbero invece essere interessate.

Pensa a tutte le persone che conosci. Da stamattina fino ad ora quante persone hai incontrato? Quando sei uscito di casa c’era qualche vicino che conosci e che andava a lavorare anche lui alla stessa ora? Ti sei fermato a fare benzina? Hai fatto colazione al bar? Hai comprato il pane nella panetteria dove lo compri sempre? Il giornale l’hai comprato? Forse sei dovuto andare anche dal dentista o incontrare il tuo avvocato.

Come vedi, se non sei una persona che sta tutto il giorno in casa, che non parla con nessuno, che non ha neanche una connessione a internet o che non usa Facebook, molto probabilmente avrai a che fare con molte persone ogni giorno. Tutte queste persone rappresentano dei potenziali contatti.
Perché non usare dei criteri di selezione quando compili la tua lista nomi?
non avere dei pregiudizi riguardo ai clienti

La cosa più strana è che nonostante abbiano sentito di dover mettere per iscritto ogni nome che passa per la loro mente, la maggior parte delle persone non lo fa. Alcuni non compilano la lista nomi neanche che è la cosa peggiore che possono fare.

Però ci sono appunto queste persone che prima di mettere un nome per iscritto si fanno condizionare da pensieri tiponon credo che sia interessata a un’attività di questo genere”, “E’ una persona troppo impegnata” ecc. oppure non inseriscono il loro nome nell’elenco perché hanno paura di cosa potrebbero pensare queste persone.

Il fatto è non considerare un nome significa non considerare un’opportunità ed è già successo più volte in diverse aziende di Network Marketing, che alcuni partner hanno evitato di parlare con certe persone dell’opportunità di lavorare in questo campo e poi le hanno viste diventare partner e magari anche leader di successo della struttura di… qualcun altro!

Vuoi che questo succeda anche a te?

Cerca di non usare alcun criterio di selezione quando offri a qualcuno l’opportunità del business. Lascia che siano loro a decidere se vogliono coglierla oppure no.

Aggiungi sempre nuovi nomi alla tua lista nomi

aggiungi contatti alla lista nomi

Aggiungere sempre nuovi nomi è essenziale perché se no, prima o poi quell’elenco finirà. Ogni volta che ti viene in mente un nuovo nome o conosci una nuova persona, aggiungila al tuo elenco. Se non hai quell’elenco con te, scrivilo su un altro pezzo di carta o da qualche parte per ricordartelo perché se non lo farai ti dimenticherai di quella persona.

Ogni giorno è possibile che tu conosca qualcuno o che ti venga presentato qualcuno, che una persona ti chieda l’amicizia su Facebook ecc.. Non applicare criteri di selezione alle persone e aggiungine più che puoi al tuo elenco.

Nei business tradizionali vengono richiesti soldi per iniziare. Qui devi soltanto trovare dei nomi.

Com’è la tua lista nomi in questo momento? Impara anche come sfruttarla al massimo cliccando qui!

 

5 Comments

  1. salve, mi chiedevo, bisogna metterla per forza per iscritto o si può mettere giù su un supporto informatico? (es pc)

  2. Ciao Steven,

    Grazie per il commento!

    E’ irrilevante come scrivi la tua lista nomi, se a mano o su supporto informatico. L’unica cosa che conta è di farla, compilarla ed alimentarla sempre.

  3. Parli come un libro stampato! Ancora complimenti per il tuo lavoro, è impeccabile e lo apprezzo (e lo sfrutto) tantissimo!

    A presto!

    Alessandro

  4. Grazie per il commento Alessandro!

    Sono davvero contento che lo trovi utile! 🙂

  5. Grazie, ottimi suggerimenti. Io che lavoro molto online, quando ricordo un nome o devo scriver eun testo senza distrarmi utilizzo dei tools gratuiti come ZenPen che mi consente di eliminare tutti gli elementi di distrazione sulle schermo del computer e poter scrivere dei semplici testi che posso esportare in formato txt, in html o farne un copia/incolla.

    Ve lo suggerisco come bozza per copiarne i dati sui vostri database o sistemi crm.

Trackbacks/Pingbacks

  1. 3 consigli per una presentazione dell’attività efficace | Info Network Marketing - [...] volta che hai fatto la tua lista nomi e hai contattato alcune persone, molto probabilmente hai fissato anche qualche…
  2. Essere costante nel Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] un’incontro di presentazione dell’attività o persino il semplice fatto di compilare la lista nomi, trovandoci poi a incolpare il…
  3. Le persone giuste per il Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] che stanno “cambiando il mondo”? Forse sono le prime persone che hai inserito nella tua lista nomi. Erano così…
  4. I segreti del Network Marketing - [...] i tuoi potenziali partner sono tantissimi, molti più di quanti tu sei riuscito a mettere sulla lista nomi. Credo che…
  5. Come/Dove trovare persone per fare Network Marketing? | Info Network Marketing - [...] e arrivare al top delle qualifiche del Piano Marketing devi far crescere ogni giorno la tua lista nomi e…
  6. la tecnica dei 30 giornibusinessdirete - [...] Conoscere ogni giorno una persona nuova. Attacca discorso con uno sconosciuto mentre sei in coda dalle Poste o a…
  7. La lista nomi: come sfruttarla al massimo | Info Network Marketing - [...] è possibile, se solo la lista nomi non venisse utilizzata come di solito viene utilizzata. Il più delle volte…
  8. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Reclutamento - [...] La Lista Nomi nel Network Marketing [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *