Pages Menu
Categories Menu

Posted by on 15 Mag, 2011 in Network Marketing | 3 comments

Ingannare nel Network Marketing

Ingannare nel Network Marketing

Uno di questi giorni un mio lettore mi ha scritto un messaggio privato nella sezione Contatti per chiedermi qualche consiglio dato che aveva appena iniziato l’attività di Network Marketing e voleva capire cosa deve fare per risolvere un problema che credo sia molto comune tra le persone che iniziano quest’attività.

Credo inoltre che questo problema sia anche una causa per cui molte persone decidono di non intraprendere quest’attività quando gli viene presentata l’opportunità.

Qual e’ questo problema?

Nel suo messaggio ha affermato che durante le telefonate fatte ai suoi amici per parlare dell’opportunità, stava maturando dentro di se una “brutta sensazione come se li stesse “ingannando”, facendo una telefonata, non di cortesia ma di interesse professionale ed economico”.  Queste sono le sue parole.

Questa sensazione è abbastanza diffusa soprattutto tra le persone alle prime armi nel campo del Network Marketing e della Vendita in generale. Inoltre, molte persone a cui viene presentata l’opportunità, durante il processo mentale nel quale valutano se vogliono intraprendere una simile attività, molte volte si immaginano a dover chiamare i loro amici e convincerli a comprare certi prodotti e non vogliono farlo, per cui decidono di dire di no.

Perche’ decidono di non fare Network Marketing?

decidere di non fare network marketing

Perché hanno paura di essere respinti o paura del rifiuto e questa è una delle più grandi paure che ostacoleranno il tuo successo. Questa paura può essere causata da molti fattori ed esperienze negative del tuo passato. Magari qualcuno ha cercato di convincerti a comprare qualcosa e a te non è piaciuta la sensazione che provavi. Per questa ragione credi che quella sarà la sensazione che proveranno i tuoi amici se mai parlerai loro dell’opportunità.

Se non riuscirai a superare questa paura, il tuo viaggio nel campo del Network Marketing o della vendita in generale sarà molto breve.

In generale abbiamo sempre paura delle cose che non conosciamo. Abbiamo paura di certi animali o insetti perché non sappiamo cosa possono farci. Abbiamo paura di certe persone che magari non sono come noi (si vestono in modo “strano”; hanno “strani” tagli di capelli, tatuaggi) o persone che parlano un’altra lingua o che sono di colore.

E’ la nostra ignoranza e la non-disponibilita’ di conoscere a creare dentro di noi tutte queste paure

l'ignoranza fa nascere la paura

Se non conosciamo è normale avere paura. Se non siamo neanche disposti a conoscere e basiamo le nostre opinioni e idee su ciò che sentiamo in Tv o ciò che ci dicono i nostri amici, non potremo mai superare queste paure.

Lo stesso vale anche nel campo del Network Marketing. Abbiamo paura di essere respinti soprattutto per colpa della nostra ignoranza riguardo a questo settore. Le persone che sono alle prime armi ovviamente non hanno né l’esperienza che hanno quelle che sono arrivate ad essere grandi leader, né la loro cultura riguardo a questo campo. Non conoscono quali sono gli innumerevoli vantaggi di questo settore, di quanto è utile per cambiare vita, non solo economicamente, ma anche da un punto di vista psicologico, diventando più abili sia nelle capacità comunicative, che in quelle di leadership o di cashflow.

Non conoscendo molto bene il campo e sapendo solo poche cose come “si possono guadagnare molti soldi”, “devi soltanto trovare delle persone”, “qualcuno è diventato ricco” o ancora peggio “è una truffa”, “nessuno guadagna niente”, “è una perdita di tempo” ovviamente avrai paura di presentare l’opportunità ai tuoi amici, soprattutto se sai che anche loro possono aver sentito opinioni negative riguardo al business.

Qual e’ quindi la soluzione?

La soluzione paura network marketing

Se l’ignoranza fa nascere la paura, la soluzione è quindi la conoscenza, il sapere. Più cose sai riguardo a questo business più sarai sicuro di te e meno avrai paura. Più cose saprai, più capace sarai di superare le obiezioni di chi hai davanti. Più cose saprai più saprai adattarti alle persone e alle situazioni che incontrerai.

La conoscenza è potere. La conoscenza è anche la chiave per guadagnare di più nel Network Marketing. La conoscenza è tutto. Anche soltanto sapere che le tue paure sono i tuoi unici freni ti può aiutare a superarli. Se sai come funziona la tua mente, puoi assumerti il rischio e superare le tue paure, sviluppando nuove capacità. Se invece non lo sai, diventi schiavo delle tue proprie paure e lascerai che la tua vita sia controllata da esse, invece di essere tu a controllare loro.

Facciamo l’ipotesi del sapere tutto riguardo al Network Marketing e alla Vendita. Se sapessi tutto riguardo ai tuoi prodotti, a cosa servono, a come devono essere utilizzati, se sapessi quali sono i clienti ideali e quali sono le loro paure e le loro obiezioni di solito, se sapessi cosa pensa la gente del network marketing e perché lo pensa, se sapessi quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi del network marketing… se proprio sapessi tutto, avresti ancora paura?

NO! Non avresti alcuna paura e nessuno ti potrebbe più fermare. Non potrai mai sapere tutto di tutto, ma potrai sempre sapere abbastanza da sentirti abbastanza sicuro di te per agire e fare qualcosa.

L’informazione e’ la chiave.

Questo è un blog dedicato esclusivamente al Network Marketing. Potrai trovare molti consigli e informazioni utili.

Non smettere mai di studiare!

 

3 Comments

  1. questo articolo e’ veramente utile.E’ indispensabile piu’ che leggerlo, studiarlo attentamente chiarendo parola per parola.
    Grazie

  2. Grazie a te per la visita e per il commento Franco!

  3. che piacevole sorpresa scoprire che esiste questo sito sarè un aiuto per i networker di peso

Trackbacks/Pingbacks

  1. L'arte della sponsorizzazione: Adattarsi alle persone | Info Network Marketing - [...] e quando sentono la parola “vendere” hanno una strana reazione, quasi come se si dovessero ingannare le persone. Quando…
  2. Paura di essere rifiutati per non avere successo nel Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] Una di queste potrebbe essere la paura di parlare al telefono. Un’altra potrebbe essere quella di ingannare i tuoi…
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Network Marketing - [...] Ingannare nel Network Marketing [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This