Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 25 Ott, 2012 in Coaching, Comunicazione, Leadership | 15 comments

Il segreto del successo nel Network Marketing (La regola piu’ importante!)

Il segreto del successo nel Network Marketing (La regola piu’ importante!)

Siete alle prime armi e non sapete come proporre il prodotto o il business? Non sapete come fare per trasmettere il valore dell’opportunità che state promuovendo? Non sapete come fare per non infastidire i vostri potenziali clienti? Vorreste sapere qual è il miglior approccio per ottenere un sì dai vostri potenziali partner? Vorreste sapere qual è il segreto eterno per delle partnership durature?

Esiste una regola eterna del successo che non cambierà mai, una regola che farà che la vostra attività sia duratura e che i vostri clienti e partner vi amino e preferiscano collaborare con voi più che con chiunque altro. Esiste un segreto che i più grandi leader conoscono e che applicano continuamente. Esiste un principio chiave del successo che funziona praticamente in ogni ambito della vostra vita e che ancora di più funzionerà nel Network Marketing in quanto questo business si basa sulle relazioni umane.

Ho pensato di scrivere questo articolo perché molti lettori del blog mi fanno tante domande su come devono comportarsi in varie situazioni e mi sono reso conto che, applicando il principio di cui vi parlerà adesso, troverete sempre voi stessi le risposte.

Come sapete a me piace responsabilizzare le persone e farle pensare con la propria testa. Secondo il mio punto di vista un vero leader non offre solo delle risposte, ma aiuta i propri partner a trovarle da soli in modo che non debbano sempre aver bisogno di lui, ma che possano usare la propria creatività per risolvere qualunque questione ed essere indipendenti.

 

Di quale regola si tratta?

regole network marketing

Qual è questa regola d’oro che vi aiuterà nell’attività di Network Marketing e anche nella vostra vita? Questa regola d’oro ha radici in molte culture diverse. Importanti filosofi tra cui Pittaco, Talete, Isocrate, Epitteto e personaggi religiosi come Gesù e il Buddha l’hanno formulata in modo diverso.

Si tratta dell’etica della reciprocità che è un valore morale fondamentale che stabilisce questo:

“Uno deve trattare il prossimo come vorrebbe essere trattato e non dovrebbe mai trattarlo come a lui non piace essere trattato.”

E’ un principio molto semplice che dovresti sempre tener presente quando non sai come comportarti. Per esempio se tu volessi parlare di un prodotto ad un amico e non sai come farlo, dovresti chiederti: “Se fosse lui a volermi parlare di un prodotto come vorrei che facesse?”, “Mi piacerebbe che lui mi chiamasse ogni giorno, quattro volte al giorno per piazzarmi quella roba?”, “Mi piacerebbe che lo facesse in questa occasione?” ecc.. Devi semplicemente pensare a come piacerebbe a te che qualcuno si comportasse nei tuoi confronti ed essere tu ad avere quel comportamento.

Lo stesso vale anche per il reclutamento. “Come ti piacerebbe che qualcuno ti parlasse dell’opportunità?”, “Ti piacerebbe che fosse insistente?”, “Vorresti che ti dicesse delle bugie e delle mezze verità?”, “Vorresti che te ne parlasse come se fosse un’opportunità affinché tu risolva i tuoi problemi o come se fosse un’opportunità affinché lui risolva i suoi problemi?”

 

Perche’ questa regola funziona sempre?

regola mlm che funziona sempre

La regola d’oro funziona sempre perché tutti vorremmo essere trattati bene e con rispetto e quando ciò succede non possiamo comportarci male. Non possiamo non prendere in considerazione le parole o la proposta di qualcuno. Non possiamo dire NO senza almeno ascoltare con rispetto. Ancora di più non possiamo farlo se queste persone sono i nostri amici.

Questa regola funziona sempre e se ci sembra che non sia così, che il mondo sia cattivo, che la gente ci vuole fregare, che sia tutta una questione di interessi e niente di più, come dice Gandhi, “dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”. Dobbiamo essere noi i primi a trattare gli altri come vorremmo essere trattati. Dobbiamo essere noi i primi a dare per poter ricevere. Dobbiamo essere noi i primi ad ascoltare se vogliamo essere ascoltati.

Questo è un business di persone che può generare entrate a lungo termine e successo per tutti, soltanto se le persone sono felici di lavorare insieme. Non è un business dove devi vendere un prodotto e scomparire nel nulla per poi goderti quel poco ricavo che hai ottenuto. La cosiddetta rendita può essere generata soltanto se la regola della reciprocità, cioè la regola d’oro è applicata sin dal principio, sin dal primo contatto che abbiamo con il nostro potenziale cliente o partner.

 

Un esercizio che puoi fare oggi

esercizio mlm che puoi fare oggi

Sono sicuro che, come me, anche tu hai delle domande sull’attività di Network Marketing, su quale sarebbe il miglior modo per approcciare il cliente, su come dovresti agire o reagire in varie circostanze. Non abbiamo tutte le risposte e dei dubbi li avremmo sempre.

Se questo è vero anche per te, dovresti elencare su un pezzo di carta tutte le domande che hai riguardo all’approccio verso il prossimo e poi rispondere pensando a come vorresti essere trattato tu in tutte quelle circostanze. Non rimandare! Fallo adesso!

Hai chiamato oggi un tuo potenziale cliente volendogli parlare del business? Come lo hai fatto? Se dovesse essere lui a farlo con te, come vorresti che lo facesse affinché tu gli possa dire “Sì, mi piacerebbe lavorare con te?” Quali regole dovrebbe rispettare affinché tu ti senta ok a collaborare con lui?

Non importa quanta esperienza hai nel business. Non importa quanto sei bravo a vendere. Non importa quanto sei bravo a comunicare SE RISPETTI QUESTA REGOLA. Tante persone che entrano a far parte del business raggiungono il successo non perché sono dei bravi venditori, ma perché hanno un grande cuore e trattano gli altri come vorrebbero essere trattati loro. Si comportano da amici e questo attira le altre persone come una calamita. Non impongono pressione perché a loro non piace la pressione. Non “rompono le p***e” perché a loro non piace che qualcuno lo faccia con loro. Queste persone fanno sempre tutto col massimo rispetto per gli altri.

Come potrebbero le persone non seguirli? Come potrebbero le persone non rispettarli? Come potrebbero le persone mancare ad un appuntamento se una persona così le invita da qualche parte? E’ impossibile e chi lo fa (perché purtroppo qualcuno lo fa) significa che non è un buon partner. Significa che non è qualcuno con cui si potrebbe lavorar bene. Quindi non ti preoccupare dei no che potresti ricevere. Preoccupati solo di trattare gli altri come vorresti essere trattato. Questo è l’unico modo per creare delle relazioni durature con i tuoi partner.

Se vuoi scoprire quali sono le altre regole essenziali della leadership nel Network Marketing, cioè quelle regole che NON POSSONO MAI ESSERE INFRANTE in questo business, non esitare a leggere l’ebook L’opportunità!

 

15 Comments

  1. Alex prospettiva davvero interessante, complimenti..

    Alla fine è vero è inutile sforzare le cose ma è sempre utile porsi con le persone come noi vorremmo essere trattati 🙂

    Alla fine non dobbiamo usare i nostri partner per far crescere la nostra attività, ma usare la nostra azienda di MLM per far crescere i nostri partner sia personalmente che economicamente 🙂

    A presto

    Alberto

  2. come sempre azecato ,da quando ho iniziato a legere i tuoi articoli mi piaciono sempre piu grazie

  3. Grazie Loredana, allora continua a leggere!

  4. Grazie per il commento Alberto! Hai detto benissimo “… per far crescere i nostri partner…” 🙂

  5. Ho letto il tuo libro e seguo i tuoi articoli. Ho iniziato da poco un interessantissima attività di NM e trovo molto preziosi i tuoi consigli che divulgo anche agli altri collaboratori cosi da capire meglio l’attività e diventare dei professionisti in questo settore. Ciao e grazie

  6. trovo davvero preziosi ed interessanti i tuoi articoli. Mi complimento davvero

  7. Grazie Massimo! Spero che ritornerai a leggere, allora! Buona serata

  8. Trovo molto interessanti i tuoi articoli e li condivido con i miei partner in modo che anche loro si comportino nel giusto modo
    Grazie Alex 🙂

  9. Come sempre un articolo ben scritto e che da tantissimi spunti.

  10. Alex si meno prolisso nei tuoi ottimi articoli.

    La strada comunicazionale per il successo è anche la sintesi linguistica; Per una comunicazione integra, chiara, precisa.

    Che non lascia spazio a pensieri di ritorno di chi ci ascolta. Nello spazio creato nella mente il rapporto empatico si amplifica.

    L’unica condizione che spalanca le porte a rapporti fiduciari, a rapporti di successo.

  11. Grazie Alex i tuoi consigli sono sempre utili buona serata

  12. Ciao Alex, complimenti per l’articolo e grazie perchè mi hai rassicurato, sono nuovo nel settore NM, e ho deciso di sposare un progetto che nella mia zona è nuovo e so i vantaggi ma so anche quanto possa essere difficile, ma seguirò i tuoi consigli, anche perchè sono anche una mia politica di networker, non serve a niente prendere in giro le persone solo per farle diventare Partner, anche perchè durerebbero poco perchè lo capiscono se uno mente o dice la verità, sempre e comunque, in ogni ambito della vita, sincerità e rispetto verso il prossimo.

  13. adesso che ho letto questerighe mi rendo conto che ho sbagliato tante volte!Questa regola lo devo applicare!!

  14. e’ verissimo , se ci focalizzassimo sempre sull’approcciare come noi volessimo essere approcciati avremmo gia’ iniziato ad essere su un buon percorso e soprattutto ad insegnarlo 🙂

Trackbacks/Pingbacks

  1. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Il Segreto del Successo nel Network Marketing… la Regola Più Importante (Coaching) - [...] http://www.infonetworkmarketing.org/leadership/il-segreto-del-successo-nel-network-marketing-la-rego... [...]
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Coaching - [...] Il Segreto del Successo nel Network Marketing (la regola più Importante) [...]
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Comunicazione - [...] Il Segreto del Successo nel Network Marketing (la regola più Importante) [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *