Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 3 Dic, 2012 in Coaching, Leadership | 29 comments

Il piu’ grande acceleratore del tuo successo (o de tuo fallimento)

Il piu’ grande acceleratore del tuo successo (o de tuo fallimento)

Sai qual è il più grande acceleratore del tuo successo (o del tuo fallimento)? Esiste un elemento in particolare nella ricetta per il successo che funge da catalizzatore, cioè in presenza di questo elemento tu sei più veloce, agisci di più, sei più motivato, non hai voglia di lamentarti e l’unica cosa a cui pensi è realizzare.

L’altro ieri abbiamo parlato della Sfida dei 30 giorni per realizzare i propri obiettivi. Abbiamo parlato tanto di realizzazioni, delle nostre mete e della nostra perseveranza nel raggiungerle, ma oggi parleremo di un elemento ancora più importante. Parleremo forse dell’elemento più importante in assoluto.

Sai qual è questo elemento? Ce ne sono diversi, ma uno in particolare è il più efficace tra tutti. Sai qual è? Vorrei sapere cosa ne pensi tu prima di leggere questo articolo. Vorrei che in questo momento scendessi in basso nella sezione commenti e vorrei che scrivessi qual è stato per te l’elemento più importante nella ricetta del tuo piccolo o grande successo.

Pensa al tuo passato. Pensa alle volte in cui hai trovato la motivazione per agire. Pensa a che cosa ha scatenato questa motivazione. Pensa a tutte le volte che hai compiuto qualcosa di importante. Pensa ai momenti che ti sei sentito ispirato al massimo. Perché hai agito? A cosa hai pensato? Qual è stato l’acceleratore del tuo successo in quel momento? L’hai scritto nella sezione commenti, in basso a questo articolo? No? Dai, ci vuole solo un attimo. Voglio sapere qual è il segreto del tuo successo e soprattutto l’acceleratore di questo successo!

 

Qualcosa che mi e’ successo qualche giorno fa

cosa mi è successo al bar

Qualche giorno fa ero in un bar a prendere un caffè con un amico. Ad un certo punto mi ero reso conto che al tavolino accanto al nostro c’erano due persone molto intelligenti che parlavano. Uno era uno scrittore e l’altro era un editore. Entrambi stavano parlando della profondità del libro che volevano pubblicare. Era fantastico ascoltarli. L’autore del libro parlava con una così grande passione che coinvolgeva pure me e il mio amico che non c’entravamo niente col loro “mondo”. Semplicemente non potevo non ascoltarlo e non pensavo ad altro che a come sarebbe bello poter parlare come lui, imparare da lui qualcosa. In due parole: MI ISPIRAVA.

Ma non potevo neanche pensare che questa cosa doveva finire lì, che in qualche modo loro si sarebbero alzati e sarebbero andati via e che questo sarebbe stato solo un breve attimo di ispirazione della mia vita. Dovevo fare qualcosa. Dovevo parlare con loro, ma nello stesso tempo non volevo neanche interromperli.

Ad un certo punto però ho deciso farlo e con la scusa che “involontariamente” ho sentito la loro conversazione, mi sono presentato e ho detto quanto sono rimasto affascinato dal modo in cui parlavano e dalle cose che dicevano. Sapevo che un complimento sincero mi avrebbe permesso di iniziare una conversazione in cui loro due erano aperti verso di me e così è stato. Abbiamo parlato per qualche minuto del suo libro, poi del mio e di cosa facessimo nella vita e così siamo diventati amici scambiandoci alla fine i bigliettini di visita (MAI DIMENTICARLI A CASA!!!)

 

Cosa ho imparato quel giorno

Cosa ho imparato quel giorno.

Ciò che vorrei farti capire è cosa ho provato io e come mi sono comportato quando parlavo con loro. Avendo una così grande stima di queste persone, mentre parlavo con loro davo tutto me stesso. Cercavo di essere alla loro altezza. Cercavo di parlare come loro, di selezionare le parole con cura, di parlare lentamente, di trasmettere valore. Cercavo di fare in modo che loro vedano in me una persona diversa e che in qualche modo io potevo rappresentare per loro qualcosa. Non so cosa perché in quei pochi attimi non lo puoi definire, ma in quei pochi attimi devi fare una buona impressione, perché come dicono gli americani “Non avrai mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

Non sto dicendo che non ero me stesso e che volevo essere diverso da me stesso. Essere se stessi è essenziale, ma quando parli per la prima volta con delle persone che stimi, sei in qualche modo diverso, sei coinvolto da un’emozione che non hai quando parli con il tuo migliore amico ed è questo ciò che voglio farti capire:

Quando siamo intorno a persone che stimiamo molto siamo sottoposti ad una forma di stress positivo che ci fa crescere. Questa forma di pressione sociale positiva ti fa usare al meglio le tue capacità. Lì non c’è tempo per pensare troppo. Devi pensare velocemente. Devi agire e devi dare il massimo e anche se sbagli, appena hai fatto uno sbaglio ti rendi conto di averlo fatto. Se hai detto una ca**ata, te ne rendi conto immediatamente. Non c’è modo più veloce per migliorare le tue abilità conversazionali che facendo pratica con questo tipo di persone.

 

Il piu’ grande acceleratore del tuo successo

il più grande acceleratore del tuo successo

Secondo il mio punto di vista, il più grande acceleratore del tuo successo (o del tuo fallimento) è la compagnia che frequenti. E’ come dice Jim Rohn: “Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più.

Sappiamo benissimo che pensare in modo positivo e costruttivo sia molto importante, ma se nello stesso tempo viviamo in un ambiente dove tutti pensano in modo negativo e controproducente, a cosa serve? A cosa serve vivere in un ambiente simile? Perché avere un freno alla nostra vita invece che un acceleratore?

Pensate se invece di avere questo tipo di persone intorno avessimo delle persone positive che pensano a realizzare grandi cose. Pensateci per un attimo! Anche se voi foste delle persone negative e che tendono a lamentarsi della vita, intorno a loro sarebbe molto più difficile comportarsi in quel modo.

Alcuni di noi sono più forti e riescono a crescere anche senza una compagnia positiva e orientata al successo, ma tutti, proprio tutti sentiamo il bisogno di appartenenza. Tutti vogliamo far parte di alcuni gruppi che rappresentano le nostre idee, il nostro modo di pensare. Tutti sentiamo il bisogno di identificarci con l’ideologia di una tribù, come viene chiamata da Seth Godin nel suo fantastico libro “Tribù”. Tutti sappiamo che è più facile sopravvivere se facciamo parte di un gruppo dove vengono condivise delle cose, dei valori, delle risorse.

 

Perche’ il Network Marketing e’ un acceleratore del tuo successo?

Raggiungere successo attraverso il Network Marketing.

Dovrebbe essere ovvio anche se non lo è per tanti. Nel Network Marketing puoi conoscere tante persone che possono spingerti a voler essere di più di quello che sei, che possono ispirarti a guardare più lontano di quanto riesci a vedere. Ci sono persone che possono farti vedere cose che non riesci a vedere della tua vita, della tua situazione economica.

Questo non è un ambiente accademico, un ambiente dove si fa economia, dove ti vengono insegnate teorie che non saranno mai utili nella tua vita. Questo è un ambiente di persone dove le teorie provengono dalla vita reale. Qui si imparano molte cose della vita e molte persone le condividono per il solo piacere di aiutare qualcun altro a crescere.

E’ vero che ci sono anche persone false e disoneste. Ne ho già parlato anche di queste. E’ vero che ci sono e non possiamo farci niente. Tanti smettono perché incontrano questo tipo di persone e incolpano tutto il sistema, ma se lo guardiamo bene, con tutti i suoi difetti, il Network Marketing è un ambiente migliore di tanti altri.

Non dimenticarti di frequentare tutti i meeting dell’azienda con la quale collabori perché più spesso vedi queste persone, più sarai motivato ad agire. Più spesso senti queste persone, più sarai ispirato a sognare. E soprattutto non esitare di comunicare con le persone di successo. Non andare ai meeting solo per vederle o sentirle, ma cerca di parlare con loro. Cerca di diventare loro amico e fai in modo che le persone che frequenti di più siano persone di successo perché niente accelererà la tua crescita più di un amico di successo.

Se vuoi conoscere anche altri motivi per cui scegliere il Network Marketing in modo che tu possa promuovere più facilmente questa attività ed essere più convincente con i tuoi potenziali partner e per imparare come comportarti nelle varie interazioni sociali ti consiglio di leggere l’ebook L’opportunità.

 

 

29 Comments

  1. Grazie Alex
    leggo sempre con grande interesse i tuoi articoli, che mi stimolano costantemente verso il successo e la realizzazione dei miei progetti, dei miei sogni.
    Condivido sempre con gli amici le tue massime e i tuoi studi.
    Grazie e buon lavoro!
    Carlo

  2. Semplicemente Geniale….quando agisci d’istinto succede spesso che ottieni risultati che non immagini, ma ancor di più è la Testardaggine a farti andare oltre l’immaginazione…. a me è capitato…..un grande abbraccio virtuale sperando di incontrarti da qualche parte…^_^ Ne approfitto per augurarti un dolce e sereno Natale e Anno Nuovo a te e alla tua famiglia! Paola

  3. Complimenti davvero i tuoi articoli sono interessantissimi., Io credo che quello che mi ha spinto verso certe scelte é l’ “idea” che hai in mente e la voglia di raggiungerla .
    Ti auguro un buon natale

  4. Proprio oggi parlavo a un mio caro amico di questo!!
    Dimmi chi sono i tuoi amici e ti dirò chi sei!
    Ottimo articolo.

  5. Allora, io quella volta che ho agito ho pensato ”Lo faccio o no?.. beh se non lo faccio non cambia nulla, se lo faccio qualcosa cambierà sicuramente”

  6. La motivazione che mi spinge ad agire è la semplice VOGLIA di fare, nonché l’ENTUSIASMO di fare.

  7. La motivazione che mi ha spinto a cambiare a voler cambiare e trovare la soluzione e’ stata propio la disperazione, l’ansia, il terrore di vivere il resto della mia vita cosi’ senza via di scampo,la paura e il fatto di non avere il controllo su niente…doveva esserci la soluzione giusta, sentivo che c’era ma dovevo cercare, cosi’ ho cercato, cercato e cercato…l’ho trovata! La soluzione sono io e per cominciare ho smesso di credere e di sperare nelle stesse cose in cui credono gli altri e con cui sono cresciuta, perche’ cosi’ si e’ destinati a vivere da schiavi come in prigione, e questa e’ solo sopravvivenza non 1 vita!

  8. il mio è stato,o sono stati,i miei obiettivi e lo sono tutt’oggi;Mi danno la forza di agire e in fretta se voglio arrivare a raggiungerli:sono il futuro dei miei figli!

  9. CIAO ALEX CONDIVIDO IL MIO PRINCIPALE ” ACCELLERATORE ” ANCHE SE SONO CONVINTO CHE OGNI EVENTO NE GENERI UNO MODELLATO AL MOMENTO!!! IN MEDIA IL MIO è STATO QUELLO CHE SPESSO SI CHIAMA SPIRITO DI SOPRAVVIVENZA, INFATTI I MOMENTI DI MAGGIOR SUCCESSO NELLA MIA VITA LI HO RAGGIUNTI,OGNI QUAL VOLTA ,IO O QUALCUNO VICINO E CARO A ME,CI SIAMO TROVATI CON LE SPALLE AL MURO ,IN SITUAZIONI DOVE O COMBATTI E VINCI ,O SEI FINITO.
    TI RINGRAZIO SEMPRE PER CIO’ CHE GRATUITAMENTE OFFRI CON IL TUO BLOG!!!!!

  10. Il mio grande accelleratore e’ la passione per quello che facio, e sopra tutto avere in mente molto chiaramente l’obietivo finale con dta di scadenza!. Non posso permettermi fallire! Adesso lego l’articolo dato che voleva prima fare come mi avevi chiesto te!.

  11. È da un po’ che seguo il tuo blog e lo trovo davvero illuminante e di grande aiuto per la mia attività

  12. Semplicemente Grande Alex ! Per quanto mi riguarda…. la Passione e la Perseveranza sono i 2 ingredienti che mi ispirano ogni giorno. In questo business capita di avere dei momenti down, ed è proprio in quei momenti che si vede la Vera stoffa del Leader che tiene duro nonostante tutto.

  13. Se non conosci il carattere di una persona guarda i suoi amici! Mi Piace & Condivido l’articolo.

  14. basta un grazie multilivello per i tuoi testi? ti vorrei come mentore, vicino di casa, fratello e se fossi una donna come partner nella vita. Grazie

  15. La motivazione derivante dall’ambiente che si frequenta, come dici tu, è sicuramente fondamentale.
    Però non penso sia il “più grande acceleratore del tuo successo”.

    Penso invece che il fulcro di una attività di NM, cioè quello che ne decreta il successo o l’insuccesso, sia l’entrare in possesso, quotidianamente e costantemente, di nuovi contatti e di nuovi nominativi.

    Solo avendo un flusso costante di contatti in entrata si riesce a edificare una struttura solida e remunerativa che ci permette di guadagnare realmente.

    Tutto il resto penso sia secondario.

    A presto!

    L

  16. beh ancor prima dei contatti…. non trovi sia fondamentale avere un prodotto/servizio eccellente ed efficace ? il seconda battuta ti do ragione sui contatti ! Come puoi confermare anche tu, è inutile proporre qualcosa di inefficace o scadente. Si rischia la credibilità personale !

  17. il successo é prima di tutto professionalità, se si studiano approfonditamente gli argomenti come per una tesi di laurea, le soluzioni buone al 90% si trovano (principio della ricerca), poi l’esperieza e l’intelligenza fanno il resto. In tutti i casi la mia esperieza mostra che solo chi gode di ottima salute fisica (quindi il suo rendimento e produttivà personali sono alti) associati a velocità intellettuale e forte senso dell’umorismo, forniscono la base di riuscita in ogni attività di business.

  18. Proprio ieri ho partecipato a in meeting di una grande azienda di successo e quello che ho appena letto l ho provato tutto .. Una grande sensazione di appartenenza di aggregazione e di positività .. Mi sono sentita migliore .. ma sopratutto la consapevolezza che posso fare ciò che desidero ..

  19. Qual è stato l’acceleratore del tuo successo in quel momento?
    L’acceleratore in quel momento è stato il mio desiderio di riuscire!!

  20. la volontà

  21. Il mio mantra è quello che sto dando gli strumenti alle persone per raggiungere i LORO sogni e il successo, e mentre faccio questo mi avvicino ai miei.

  22. L’elemento principe nel successo del mio matrimonio e’ stata la perseveranza, qualità che non possiedo in tantissimi altri campi della mia esistenza.

  23. L’acceleratore del mio successo e’ il forte e spasmodico desiderio di vivere come voglio, dove voglio. Libero da preconcetti e felice di vivere la mia vita.

  24. Perchè per avere qualcosa che non hai mai fatto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.

    Cambiare la propria qualità di vita

  25. Quando 13 anni fa, la prima lezione di Merletto, la Maestra visto il mio ultimo lavoro afferma con disprezzo: mm, commerciale! Ero lì x imparare il merletto artistico io! E mi sono detta, non mi conosci, vedrai! E durante le due ore settimanali di lezione la seguivo su ogni cuscino in cui Lei era impegnata nell’eseguire alcuni passaggi rubavo con occhi e orecchie le malizie, poi a casa le riproducevo x fissare in pratica, la teoria! Be x concludere dopo 3 anni ero già un’insegnante a pieno titolo con 75 alunne suddivise in 5 corsi!
    Avevo superato la Maestra!

  26. Stasera ho scoperto i tuoi articoli,ho 26 anni ho avuto un opportunità lavorativa e m rispecchio nelle tue parole,ho tanto da imparare,ho una voglia insaziabile dentro d me che m spinge ad andare avanti..la definirei “ambizione”..sono sempre stata così,anche da bambina!!
    L’acceleratore del mio successo è questa sfida interiore che ho con me stessa “se c’ è riuscito qualcuno posso farcela anch’io “..c credo davvero, non bisogna mollare,più sarà faticoso migliore sarà il risultato finale.
    Grazie Alex.
    J.

  27. ACCELERATORE…..una vita MIGLIORE,LIBERTA ASSOLUTA PER ME E I MIEI FIGLI!!!!!

  28. la voglia di rivincita verso chi pensa che non ce la farò!

  29. La cosa chè per me mi ha motivato moltissimo era 1 entusiasmo reso tale da una chiarezza di intenti

Trackbacks/Pingbacks

  1. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Il Più Grande Acceleratore del Tuo Successo… o del Tuo Fallimento (Coaching) - [...] http://www.infonetworkmarketing.org/leadership/il-piu-grande-acceleratore-del-tuo-successo-o-de-tuo-... [...]
  2. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Leadership - [...] Il più Grande Acceleratore del Tuo Successo (o del Tuo Fallimento) [...]
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Il più Grande Acceleratore del Tuo Successo (o del Tuo Fallimento) [...]
  4. Come rimanere sempre motivati | Info Network Marketing - […] persone demoralizzate, depresse e senza energia. Ho già spiegato che le persone intorno a noi sono il più grande…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This