Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 20 Mar, 2014 in Leadership | 2 comments

Il modo piu’ sicuro per garantirsi una qualifica nel Network Marketing

Il modo piu’ sicuro per garantirsi una qualifica nel Network Marketing

Qual è la qualifica che vorresti raggiungere nel piano marketing dell’azienda con la quale collabori? Spero che la risposta a questa domanda non sia vaga, in quanto se l’obiettivo non è preciso, non potrai mai raggiungerlo. Se non sai dove vuoi andare, per poter calcolare la distanza da fare e l’impegno che ci devi mettere, non raggiungerai nessuna qualifica.

Come abbiamo visto ieri, il networker più pagato al mondo dice che il successo nel tuo network deve essere prevedibile. Devi sapere che facendo certe cose, otterrai certi risultati e quali sono i margini di errore di queste azioni.

Diciamo che le cose da fare te le insegnerà il tuo mentore, il tuo sponsor o l’azienda ad un corso di formazione. I passi da fare quindi li conoscerai magari già dai primi giorni che sei nell’azienda. Ma come fai a sapere quali sono i margini di errore, cosa funziona e cosa non funziona veramente? Come fai a saperlo?

La risposta è molto semplice:

 

Devi applicare il metodo in modo statistico

Che cosa significa? Significa che all’inizio non devi applicare il metodo pensando all’obiettivo finale cioè sponsorizzare persone, in quanto se avrai questo obiettivo in testa, avrai delle aspettative a breve termine troppo grandi e rimarrai deluso molto presto perché il metodo non l’hai ancora interiorizzato.

Il metodo funziona, ma affinché funzioni, tu lo devi interiorizzare e questo è possibile solo attraverso la pratica. All’inizio per quanto potrà sembrare semplice, vorrai complicarlo. Vorrai inventarti qualcosa. Appena riceverai un no, penserai che non funziona e che devi agire diversamente. Ti è già successo?

Io lo ammetto. A me è successo e ho iniziato a cercare le tecniche di persuasione più complicate per arrivare poi ha capire che non avevo capito un tubo e che il metodo dovevo lasciarlo semplice com’era. Prima o poi, se andrai a complicare le cose, ti troverai a farti di continuo la stessa domanda “Ma perché non guadagno?”

Quello che invece devi fare è applicare il metodo ogni giorno senza pensarci troppo, senza farti troppe domande prima. Le domande te le devi fare dopo!

 

Che cosa significa che le domande me le devo fare dopo

Il tuo sponsor ti ha insegnato come contattare le persone? Fallo, senza inventarti nulla e fallo ogni giorno un numero preciso di volte. Decidi che per 3 mesi, ogni giorno parlerai con 5 persone e fai una statistica. Prendi un pezzo di carta e scrivi i nomi di queste persone, l’età, il lavoro che fanno, se hanno famiglia oppure no ecc.. FALLO OGNI GIORNO!

Alla fine della settimana o del mese chiediti cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato. Quali categorie di persone sono state più interessate alla tua opportunità? Che tipo di persone riesci a coinvolgere di più? Che gente reagisce meglio quando parli?

Non devi fare lo sbaglio di farti queste domande appena ricevi un no perché penserai subito che il metodo non funziona e che devi cambiarlo. Le domande te le devi fare alla fine della giornata. Spesso appena ricevi un no, ti riempi la testa di domande inutili che ti bloccano e non ti permettono più di agire. Non devi farti questi viaggi mentali inutili, perché le capacità le puoi acquisire soltanto con la pratica.

Se c’è un momento giusto e un modo giusto per invitare una persona ad un evento o per invitarla ad iscriversi al tuo business, quel momento lo puoi riconoscere soltanto se lo hai già vissuto un paio di volte. Non puoi impararlo dai libri. Lo puoi imparare solo attraverso la pratica… SOLTANTO ATTRAVERSO GLI SBAGLI. E’ in questo modo che riesci ad interiorizzare il metodo.

 

L’ingrediente chiave : La Persistenza

Ecco come funziona il Network Marketing, quanto sono importanti le capacità e quanto è importante la persistenza.

Zero Capacità + Zero Persistenza = Zero risultati
TANTE Capacità + Zero Persistenza = ZERO risultati
Zero Capacità + Tanta Persistenza = PIU’ CAPACITA’ (e Risultati)
Piu’ Capacità + Tanta Persistenza = TANTE CAPACITA’ (E RISULTATI)
TANTE CAPACITA’ + TANTA PERSISTENZA = DIAMOND

Conclusioni: Se hai capacità, ma non hai persistenza non porti a casa nessun risultato, però se hai persistenza e non molli, lavorando ogni giorno, anche se non hai le capacità, le puoi iniziare a sviluppare, diventando nel tempo anche uno dei più abili in questo business. Senza la persistenza però non succederà mai niente.

Non so se la parola giusta è persistenza oppure perseveranza. In ogni caso, l’idea è semplice: devi lavorare ogni giorno, senza scuse e senza mollare.

 

La magia del lavorare ogni giorno… anche poco, MA OGNI GIORNO!!!

Ieri abbiamo visto la strategia del più grande networker al mondo e come ha iniziato nelle sue prime due settimane, lavorando ogni giorno, tutto il giorno, come se non ci fosse un domani. Ovviamente questa strategia è per fuoriserie e per veri campioni. Se credi di esserlo o se vuoi esserlo, quello è il modo giusto per lavorare.

Però il titolo dell’articolo di oggi è “Il modo più sicuro per garantirsi la qualifica nel Network Marketing”, non “Come diventare diamante in 6 mesi”. Una persona normale, che non ha 24 ore libere al giorno, può fare il diamante lo stesso? E in quel caso, cosa deve fare?

Sì lo può fare, però anche lui deve fare qualcosa ogni giorno, non solo occasionalmente. Se fai cose semplici ogni giorno come invitare semplicemente 5 persone ad un evento, alla fine del mese hai fatto più di 150 inviti. Se lo fanno anche 5 dei tuoi amici, sono più di 750 inviti. E’ impossibile che una parte di queste persone non si presentino a questi eventi ed è impossibile che questa percentuale di persone non sia sempre superiore se tu continui a farlo, in quanto più fai qualcosa più diventi bravo a farla.

 

E’ difficile fare cose semplici ogni giorno?

E’ difficile fare 5 inviti al giorno? No, ma se è facile farlo, perché la gente non lo fa? Perché è altrettanto facile non farlo. Se non decidi di farlo per un paio di mesi OGNI GIORNO, solo per sviluppare l’abitudine e sentirti colpevole se non lo fai, non riuscirai mai a raggiungere la qualifica desiderata e non saprai neanche qual è il tuo margine di errore.

Non svilupperai nessuna capacità e nessun’intuito per il business. Sarai sempre all’inizio anche se hai iniziato più di 100 volte e sono passati un paio d’anni da quando lo fai. Perderai anche la credibilità delle persone che conoscerai, che si chiederanno: “Ma questo qua, lo fa da 10 anni. E’ mai riuscito a guadagnare un euro?

In realtà non c’è nessun segreto. Devi solo fare un compromesso con te stesso e  decidere di lavorare ogni giorno.

Questo è il mio consiglio:

go diamond

GO DIAMOND!
 
IMPARA A SPONSORIZZARE e FAI QUEL COMPROMESSO O MOLLA TUTTO! O ACCETTI SOLO LA VITTORIA PAGANDONE IL PREZZO SENZA NESSUNA SCUSA PER POI VIVERE UNA VITA DA CAMPIONE O NON PROVARCI NEMMENO. LASCIA PERDERE, NON FA PER TE!

2 Comments

  1. Alex ma se nella tua città e regione non ce nessun evento dove li inviti?

  2. bellissimi i tuoi consigli li metterò in pratica

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This