Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 8 Ago, 2015 in Motivazione | 1 comment

Hai coraggio? Dimostralo!

Hai coraggio? Dimostralo!

 

Il coraggio è la prima delle virtù perché rende possibili tutte le altre.”
Aristotele

Ma quanto è meravigliosa questa frase! Se ci pensi, è verissimo. Senza quell’attimo di “pazzia” e pura energia proveniente dal profondo nostro cuore (e che spesso dura solo qualche secondo), quante delle cose più belle della nostra vita sarebbero mai accadute?

Forse la persona con cui sei in questo momento la conosci o stai insieme a lei proprio grazie al coraggio che hai avuto di iniziare una conversazione o di chiederle se vuole far parte della tua vita. Forse quest’attività di Network Marketing e tutte le cose/persone più belle che hai conosciuto facendola, sono accadute solo perché a un attimo di coraggio in cui hai detto di sì.

Se ci fai caso, quando diciamo di sì nonostante la paura del momento, accadono le cose più belle in assoluto, perché la vita e la gioia è nelle cose che non conosciamo ancora, ma che abbiamo il coraggio di scoprire. Senza il coraggio di fare il primo passo, non potremmo mai vivere altre cose che possono accadere lungo la strada. Il coraggio è veramente la prima delle virtù.

 

C’è coraggio o manca?

Quello che mi rendo conto, guardando non solo gli altri, ma anche me stesso, è che il coraggio nella società di oggi, manca veramente. Non so in che modo sia successo e non so come la società sia evoluta, ma ho come l’impressione che manchino anche figure coraggiose a cui ispirarsi.

Spesso guardo dei film con dei personaggi come i tre moschettieri per esempio, e anche se è solo un film, mentre lo guardo, mi fa provare una voglia di fare straordinaria. Noi fortunatamente nella nostra industria qualche personaggio coraggioso lo abbiamo e magari mentre raccontava la sua storia, ti è capitato di voler fare qualcosa di straordinario pure tu.

Ci siamo disabituati ad agire in maniera coraggiosa e la non-azione prevale un po’ su tutti. Se ci guardiamo intorno e un po’ anche dentro, ci rendiamo conto che manca il coraggio di provare nuove cose (non siamo proattivi, ma reattivi alla vita), di avere fiducia negli altri (non vogliamo perdere il controllo e rischiare che qualcuno possa farci del male e quindi evitiamo di delegare compiti) e persino di parlare e dire cosa pensiamo (per continuare ad essere accettati o non offendere).

E poi ci sono anche altre forme di coraggio come quella del dare e di essere generoso, senza aspettarci qualcosa in cambio o come il coraggio di assumersi una responsabilità di portare a termine un obiettivo anche se qualcuno potrebbe mollare o persino rimanere soli. La gente non ha il coraggio di essere sola.

 

Il leader deve avere coraggio

Nel libro Pensa e Arricchisci te Stesso di Napoleon Hill, uno dei libri di crescita personale più letti al mondo, un classico senza tempo, un capolavoro raccomandato anche dai più grandi networker al mondo, tra le qualità di un leader la prima elencata è INTREPIDO CORAGGIO.

Non esistono leader che non siano coraggiosi. E’ proprio perché hanno ciò che manca a 99% della popolazione che vengono seguiti dagli altri e qui parliamo proprio del coraggio di credere nei propri sogni, del coraggio di credere e attuare un cambiamento, del coraggio di dire cosa si pensa. Come disse Ezra Proud, se un uomo non è pronto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o lui non vale nulla.

I leader hanno il coraggio, di credere, di iniziare, di portare avanti e di concludere ciò che iniziano, anche quando non sanno come andranno a farlo. Dicono sempre di Sì alla vita e alle sfide. “Sì, lo faccio io. Sì, ce la faremo. Sì, vinceremo.

Nel nostro settore dobbiamo assolutamente possedere questa qualità. Non dobbiamo volerla possedere. Dobbiamo averla. La gente sente se abbiamo paura, se non crediamo in ciò che diciamo anche se siamo bravissimi a parlare e a spiegare il business. Se uno ha forza d’animo, coraggio che proviene dal cuore, non ragioni che provengono dalla mente, vibrazioni che provengano dal profondo del cuore, gli altri lo sentono.

Inoltre, i leader non devono solo avere questa qualità, ma la devono anche trasmettere agli altri, facendo fare alle persone cose che normalmente non farebbero.

 

Uscire dalla zona comfort

L’unica cosa che bisogna fare è solo uscire dalla zona comfort. Non in modo drastico e aggressivo, ma leggero e con costanza in modo che diventi un’abitudine e che si sviluppi una proattività nel fare, sviluppando una passione per l’ignoto e una curiosità verso la vita ogni giorno, avendo magari più paura di non viverla, che di sbagliare qualcosa.

Se non usciamo dalla zona comfort, non succede niente. E’ per quello che stiamo lì, per paura che non accada qualcosa, ma se non accade qualcosa, che senso ha la nostra vita? Il problema è che se stiamo troppo nella zona comfort, ci abituiamo a stare lì. Ci abituiamo alla non azione e questa vincerà sempre sul coraggio. Troveremo sempre una scusa per non fare, per non agire, per evitare e per rimandare.

Soprattutto se facciamo Network Marketing, dobbiamo imparare a nutrire e rinforzare comportamenti coraggiosi ogni giorno. Dobbiamo imparare a uscire dalle zone comfort pianificando di affrontare le proprie paure, nonostante tutto.

Pensa, se avessi ancora solo 1 anno di vita, tutte le cose di cui hai paura oggi ti farebbero ancora paura? Immaginalo! Immedesimati in questa situazione! Se fossi sul letto di morte, non avendo più tempo per realizzare i tuoi sogni portando con te il rimpianto di non averlo fatto e se avessi un’opportunità per tornare ad oggi, alla tua situazione corrente, quale sarebbe la prima cosa che faresti?

 

Sei un leader coraggioso?

Non possiamo pretendere che le persone del nostro team escano dalla zona comfort, se noi non abbiamo il coraggio di farlo. Vuoi avere dei leader coraggiosi nella tua squadra che ti costruiscano una dinastia potente? Devi esserlo tu. Nessuna persona coraggiosa vorrebbe mai essere sponsorizzata da un fifone che scappa davanti alle responsabilità, da una persona che nel cuore non ha quella forza di inseguire i suoi sogni e di fare quello che la mente immagina.

Sei un modello di riferimento? Sei un esempio di coraggio? Qual è la tua storia? Ispira coraggio a qualcuno? Spinge qualcuno che vive una situazione simile alla tua a fare il cambiamento coraggioso che hai fatto tu?

Conosci il business abbastanza per sapere quali sono le aree dove le persone hanno spesso paura di agire? Tu per primo, hai avuto la curiosità di spingerti oltre in quelle situazioni, per dire cosa succede se superi quel attimo di paura/dubbio/preoccupazione e ti lanci? Sai di che cosa non devono avere paura? Sei sempre sul campo per scoprirlo e trovare soluzioni?

Crei le condizioni affinché le persone non abbiano paura, affinché si sentano a loro agio ad agire, per non rimanere troppo nella non azione, rischiando di abituarsi al non fare niente? Hai mai organizzato un Blitz Day? Si tratta di un evento dove metti insieme tutto il team per fare telefonate (perché di questo hanno spesso paura la maggior parte di loro), creando delle squadre e organizzando una competizione tra di loro, magari premiando quella che fa più telefonate e ottiene più appuntamenti? Neanche immagini che risultati si potrebbero ottenere in 3 ore di lavoro e come potresti abituare le persone a fare cose che normalmente non farebbero.

 

Stai vivendo la vita al tuo vero potenziale?

Stai vivendo la vita al tuo vero potenziale? Rispondi sinceramente! Stai ottenendo i risultati che pensi di poter ottenere o ancora è solo un’idea nella tua mente? Qual è veramente il tuo potenziale e cosa pensi di meritare? Lo stai sviluppando veramente? Che cosa vorresti veramente avere e come vorresti vivere se soldi e tempo non fossero un problema, se la paura non esistesse?

E se non avessi ancora tutto il tempo che pensi di avere? Se tra un po’ di tempo non potessi più aiutare le persone che ami e non potessi lasciare loro niente? Se tra un po’ di tempo non potessi più realizzare i tuoi sogni? Non faresti qualcosa di straordinario ora?

NON STRAVOLGERESTI LA TUA VITA? Non scioccheresti il mondo intero con la tua storia? Non troveresti il coraggio per fare qualcosa che non hai mai fatto? Con il Network Marketing, se riesci a trovare il coraggio di stravolgere la tua vita, si può fare qualcosa di straordinario, non in 10 anni, ma in 90 giorni. C’è qualcosa che tutti i grandi leader hanno fatto per uscire dalla mediocrità dei networker. Tra 3 mesi potresti essere dove oggi ancora neanche osi immaginarlo se hai un piano preciso passo per passo. SCOPRI QUAL E’ IL PIANO DEI 90 GIORNI ORA!

1 Comment

  1. Bellissimo articolo! Io i 90 giorni li ho superati. Mi è servito un po’ più di tempo per ottenere una vera e propria metamorfosi ed avere il coraggio di uscire dalla più imponente e opprimente zona confort! Ce ne dono altre da abbattere

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This