Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 19 Giu, 2011 in Leadership, Reclutamento, Vendere | 5 comments

Dire la verita’ riguardo al Network Marketing

Dire la verita’ riguardo al Network Marketing

Ho già detto che uno dei fattori essenziali per fare una presentazione dell’attività efficace è quella di essere sincero e di non dire cose soltanto per vendere.

In questo articolo voglio parlarvi in particolare di quanto è importante dire la verità riguardo al Network Marketing senza esagerare e raccontare esattamente come stanno le cose. Voglio parlarvi di questo perché è essenziale per poter reclutare più persone e per avere una struttura più solida e duratura nel tempo.

“È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte e molto facile riconoscere una falsità.” Albert Einstein

Il sogno e l’obiettivo principale di ogni persona che lavora nel Network Marketing è quello di reclutare più persone che può, perché reclutare molte persone garantisce un guadagno maggiore, una sicurezza maggiore, un’indipendenza maggiore.

Soltanto quando abbiamo una struttura abbastanza grande e abbastanza solida possiamo sentirci abbastanza sicuri che guadagneremo abbastanza da realizzare i nostri sogni (piccoli o grandi), abbastanza da non preoccuparci più del nostro lavoro, abbastanza da volerne ancora di più e non mollare mai più perché ormai siamo convinti che questo è ciò che vogliamo.

Ma c’è un modo sbagliato per cercare di reclutare le persone e questo è:

 

Esagerare, dire bugie e mezze verita’

mentire esagerare

Succede che alcune persone che iniziano a lavorare nel campo del Network Marketing non hanno alcuna conoscenza di vendita e quando si trovando davanti al potenziale cliente o partner parlano con tanto entusiasmo dell’opportunità come se fosse la più grande opportunità del mondo, come se si potessero realizzare tutti i suoi sogni e guadagnare “miliardi” senza dover fare quasi niente.

Magari perché non sanno come fare, magari perché sono insicuri, esagerano e raccontano storie straordinarie soltanto di quelle poche persone che arrivano al top, evitando però di parlare anche delle persone che non realizzano niente perché magari non fanno niente, che molti iniziano e che molti mollano e tante altre cose che poi vengono scoperte dai potenziali partner che molto probabilmente rimangono delusi.

Inoltre parlare soltanto di cose straordinarie, di tanti soldi, di tanti viaggi, di tanto successo ad una persona che di solito il successo non lo ha raggiunto con facilità, o ancora peggio, non lo ha mai raggiunto, può nuocere alla tua credibilità. Se oltre a quello, non trasmetti di avere successo tu, attraverso il tuo modo di fare, attraverso il modo in cui ti vesti, ancora di più la tua credibilità sarà minore.

Minore è la tua credibilità, minore sono le chance che tu riesca a persuadere quella persona a lavorare con te o a comprare il tuo prodotto.

 

Dire sempre la verita’

dire sempre la verità sul mlm

Per poter prendere una buona decisione riguardo a qualcosa come può essere spendere dei soldi per un prodotto o iniziare un’attività di Network Marketing le persone sentono il bisogno di sapere la verità riguardo a quel prodotto o quell’opportunità. Non prenderanno mai una decisione se non si sentono abbastanza sicuri che quella decisione è buona.

Tutte le persone hanno dovuto subire il rimorso di aver comprato delle cose di cui non avevano bisogno o delle cose che hanno pagato più del dovuto. Quando devono spendere dei soldi, le persone devono sentirsi al sicuro.

Se tu esageri mentre parli dell’opportunità di lavorare nel Network Marketing, facendo sembrare l’opportunità qualcosa di quasi “impossibile”, le persone non si sentiranno al sicuro e decideranno di non lavorare con te.

Può anche darsi che alcune persone, contagiate dal tuo entusiasmo e dalla speranza di diventare ricco in fretta ti credano e scelgano di lavorare nel Network Marketing. Il problema è che quando incontreranno le prime difficoltà (difficoltà che esistono) rimarranno deluse e molto probabilmente moleranno.

Essere sincero e dire la verità è essenziale per creare un business di successo. Le persone che sceglieranno di lavorare con te dopo aver sentito l’intera verità riguardo al Network Marketing, oltre a diventare partner del tuo team, diventeranno dei partner LEALI che saranno disposti a fare ciò che è necessario quando si presenteranno le prime difficoltà. E sono queste le persone che stai cercando!

 

Come sponsorizzare le persone dicendo la verita’?

reclutare persone dicendo la verità

La risposta alla domanda è già presente nella domanda stessa: dicendo la verità!

La prima cosa che devi fare è conoscere molto bene il tuo piano marketing. Comprendere il piano marketing è assolutamente un dovere se non vuoi fare appello all’esagerazione ed essere sincero. Devi sapere esattamente cosa devono fare i tuoi potenziali partner per arrivare a certi livelli.

Devi essere capace a spiegare loro che avranno successo, che realizzeranno i loro obiettivi e sogni soltanto se porteranno a termine certi compiti, certi lavori che l’azienda paga.

Ecco alcune cose che potresti/dovresti dire ai tuoi potenziali partner:

  • Il Network Marketing è un lavoro come tutti gli altri, e come tutti gli altri lavori, anche il Network Marketing richiede del tempo. Se il tempo non c’è e il lavoro non viene svolgo, non arrivano i soldi (né i centesimi, né i “miliardi”), né i bonus, né le macchine lussuose, né i viaggi. Se invece il tempo c’è, anche se è poco, devi chiarire che l’attività può avere successo soltanto se il lavoro viene svolto con costanza. Ho già spiegato questo principio nell’articolo Essere costante nel Network Marketing.
  • Sii sincero quando parli delle qualità necessarie per avere successo in Network Marketing. La pigrizia per esempio non è una di quelle qualità. L’ambizione lo è, come lo può essere anche la disperazione, il coraggio e la determinazione. Tante storie raccontano di persone di successo che partono dal nulla e realizzano i loro sogni soltanto perché hanno avuto il coraggio di inseguirli o la determinazione di non mollare mai. Alcune qualità sono molto più importanti delle capacità. Le capacità, come ho già detto in altri articoli possono essere acquisite.
  • Chiedi al tuo potenziale partner quali sono i suoi obiettivi di vita (economici e non economici) e a che punto si trova in questo momento riguardo a questi obiettivi. Dopo aver scoperto cosa vorrebbe realizzare nella sua vita, se puoi, racconta una storiella di qualcuno che nell’azienda si trovava nella sua stessa posizione e che poi è riuscita a realizzarli. Niente al mondo è più credibile di una storia vera di una persona vera. Per questo, è molto importante leggere sempre le newsletter della tua azienda e soprattutto le storie di successo.
  • Sii sincero riguardo ai costi che dovranno sostenere i tuoi potenziali partner. Non parlare soltanto dell’investimento che devono sostenere per poter diventare partner, ma anche di altre eventuali spese, come quelle necessarie per il telefono, per la benzina ecc..

 

La verita’ e’ che il Network Marketing funziona

È un modello di business che è stato provato e molte persone hanno realizzato i loro sogni, per cui non è necessario mentire o esagerare. Esagerare potrebbe soltanto nuocere alla tua credibilità e alla credibilità delle poche persone che probabilmente riuscirai a reclutare con questo sistema, sistema che useranno anche loro per convincere gli altri.

Pensa all’ultima volta che hai fatto una presentazione di business. Conoscevi abbastanza bene il piano marketing da poter spiegare esattamente cosa devono fare per raggiungere un determinato obiettivo? Conoscevi delle storie di successo di alcuni membri del tuo team o della tua compagnia di Network Marketing per poter essere più persuasivo?

 

5 Comments

  1. Buongiorno.

    Una delle grandi bugie che raccontano i networker, e che ho raccontato anche io perché così mi hanno insegnato, che “non è necessario vendere, che non ha a che fare con la vendita, e che il prodotto si vende da solo”.

    Queste sono le più grandi bugie per reclutare persone a go-go e molti ci cascano e poi quando capiscono che non ne così lasciano tutto.

    Ho avuto queste esperienze nel network che ho fatto, può essere che lo riprendo ma nel modo diverso.

    Dirò che è necessario vendere e non solo autoconsumo, ma sopratutto il Network Marketing, che forse sarebbe meglio chiamarlo “Network Selling” e cioè rete di vendita, è sopratutto la vendita di uno stile di vita.

    E che bisogna imparare ad avere un sistema di vendita, insegnarlo, e che a sua volta verrà insegnato.

    Spesso invece, quasi tutti i networker, ti insegnano a chiamare gente dalla mattina alla sera senza un minimo di selezione e poi trovare gente che a ruota fanno lo stesso.

    E proprio per questo che ho lasciato il network marketing.

  2. Credo sia Fondamentale non raccontare bugie hai collaboatori ed essere sinceri per costruire delle ottime relazioni.
    Cordiali saluti

  3. Il Nm che viene proposto dalla gran parte delle aziende è alla tipo lotteria.

    Fai la lista amici e proponi loro il NM con le mezze verità e schiaffa più gente dentro.

    Se sei stato fortunato a trovare due tre persone valide che riescono a coinvolgere amici e parenti che a loro volta fanno questo ok se no finito la lista amici rimani al palo.

    Ho notato che per evitare che la gente non faccia nemmeno autoconsumo ti inseriscono nuova gente sotto per alimentare il fuoco come dice Don Failla, gente spesso rubata da altre reti mezze morte come è successo a me che mi sono fatto un bel mazzo per crearla con scarsi risultati, cosi alimentano la rete e chi sta ai vertici si assicura la qualifica.

    Per questo ho smesso.

  4. Alessio, credo che tu sia finito in un Network non troppo sano.

  5. Stanno i furbacchioni questo è il fatto. Che poi qualche mia upline addirittura è andato a proporre a una mia downline un network parallelo dove ci lavorava la moglie.

    Vabbè assurdo proprio. Comunque, almeno nel mio network, ho notato che per favorire il trasferimento agli ultimi arrivati fanno ste cose qui.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il Network Marketing è davvero un'opportunità per tutti? | Info Network Marketing - [...] Per questa ragione bisogna essere sinceri e dire la verità riguardo al Network Marketing. [...]
  2. Come sviluppare reti di Network Marketing DURATURE | Info Network Marketing - [...] in due settimane” lui non dirà mai: “Sìsìsìsì succederà! Adesso firma qua!”, ma appunto dirà sempre la verità e…
  3. Bisogna saper vendere per avere successo nel Network Marketing o no? | Info Network Marketing - [...] cosa ha confessato Alessio, commentando il mio articolo “Dire la verità riguardo al Network Marketing”: [...]
  4. Come arricchirsi in fretta con il Network Marketing | Info Network Marketing - [...] Dire la verità è essenziale. Se le persone accettano di fare Network Marketing sapendo la verità, le probabilità che…
  5. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Reclutamento - [...] Dire la Verità Riguardo al Network Marketing [...]
  6. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » HOME PAGE – Articoli e Risorse sul Network Marketing - [...] Dire la Verità Riguardo al Network Marketing [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *