Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 7 Dic, 2014 in Leadership | 0 comments

Come rimanere sempre positivo e focalizzato

Come rimanere sempre positivo e focalizzato

La regola più importante del nostro lavoro è lavorare. Soltanto se lavoriamo possiamo avere risultati. Alla fine non importa più di tanto quanto sei bravo o capace in certe aree del tuo lavoro. Non importa se hai gli strumenti necessari. Non importa se non fai le cose nel modo giusto. Se continui a lavorare, col tempo diventerai più bravo. E’ inevitabile.

Se continui a lavorare, perfezionerai la tua tecnica. Se continui a lavorare troverai i tuoi leader. Se continui a lavorare diventerai quel genere di persone che gli altri vogliono seguire. Questo business è semplice, ma nessuno sa farlo il giorno dopo quello che si è iscritto. Ci va un po’ di tempo per interiorizzare la mentalità, per affinare il metodo ecc. , per fare l’esperienza necessaria.

E’ da qualche giorno che ho creato un canale su youtube dove condivido giornalmente un pensiero con tutti coloro che vogliono crescere e qualche giorno fa ho pubblicato un video intitolato: Non desiderare che sia più facile, dove spiego perché la gente non ha successo nel network marketing. Ti considero di guardarlo perché potresti condividere con i tuoi partner delle chicche essenziali per la loro crescita. Basta guardare il brevissimo video:


 

Il problema della liberta’ di lavorare senza padrone

Il problema del nostro lavoro è molto semplice. Non abbiamo dietro di noi un capo che ci spinga a farlo e non abbiamo neanche un orario obbligatorio per lavorare giornalmente. Se questo potrebbe rappresentare la ragione per cui hai scelto di entrare a far parte di questo settore, questo è anche il motivo per il quale tantissime persone non hanno successo. Se può sembrare una bella cosa non avere un capo e un orario, per molti è talmente bello che dimenticano di lavorare.

La gente è abituata ad alzarsi e ad essere obbligata a lavorare, anche se non gli piace quello che deve fare. Se non è obbligata, e non le piace qualcosa che deve fare, non lo fa più. Solo chi ha spirito imprenditoriale e gli piace lavorare senza padrone tendenzialmente fa strada in questo business perché ha la capacità di lavorare anche quando emotivamente non ha voglia.

Se la gente nel Network Marketing fosse obbligata a lavorare 8 ore al giorno e fare cose che non gli piace fare, con un capo che gli obbliga a farlo, nel giro di un po’ di tempo raggiungerebbero tutti gli obiettivi che vogliono (o non vogliono) raggiungere. Perché? Perché come ho detto all’inizio, solo l’azione porta ad un risultato. Prolungata nel tempo, inevitabilmente, con di piccoli accorgimenti porta al successo.

 

Il nostro piu’ grande nemico in questo lavoro e’ la negatività.

Il problema è che la gente fa cose che non gli piace soltanto se è obbligata a farlo. Purtroppo siamo stati abituati così. Purtroppo la maggior parte delle persone del nostro team sono state abituate così. Purtroppo non è facile cambiare, ma è necessario farlo se vogliamo avere successo.

Il nostro più grande nemico è quindi la negatività. Se c’è qualcosa che non ci piace fare, quel qualcosa ci fa provare un’emozione negativa e allora perdiamo la voglia di costruire e di andare avanti. Se qualcuno ci critica, quell’emozione negativa ci porta a perdere fiducia nel nostro progetto e nelle nostre forze. Proprio qualche giorno fa ho parlato di quanto può essere pericolosa la critica degli altri e come reagire. Ho fatto anche un video che ti consiglio di guardare:


Tutto quello che genera negatività ci fa perdere slancio ed energia e dobbiamo fare tutto il possibile per liberarci, perché se non abbiamo un capo che ci obbliga a fare qualcosa che non ci piace, molto difficilmente lo faremo.

 

Qual e’ la soluzione?

La soluzione è la positività. Per prima cosa, il tuo sogno deve essere più grande delle sfide che devi affrontare. Se il tuo obiettivo è quello di fare 1200 euro al mese, non avrai voglia di superare le sfide perché sai già come fare 1200 euro e forse anche se non ti piace quello che fai, hai già imparato a farlo, però molto probabilmente non sai come fare 12.000 euro. Più grande è il tuo sogno, (il tuo vero sogno, non quello che dici agli altri che vorresti avere), più grande è il tuo potere e più piccoli saranno gli ostacoli da superare.

Ne ho parlato dei sogni nel seguente video. Guardalo ora perché è molto importante:

Un’altra cosa che fa molto è il gruppo. Se c’è una bella energia e ci si diverte, molte persone si dedicano al business, per via dell’ambiente che si crea. Per esempio io e i miei partener abbiamo ideato un evento divertente che tutti possono farlo e la maggior parte delle persone che partecipano vorrebbero ritornarci. Una delle 4 categorie delle persone che incontrerai mentre cercherai di realizzare il grande sogno di cui parlavamo prima sono le persone che amano divertirsi. Leggi l’articolo per scoprire quali sono le altre e come sponsorizzarle.

Partecipare agli eventi e stare insieme agli altri, ci da sempre la forza è la positività di cui abbiamo bisogno. Gli eventi ed il gruppo sono l’ambiente dove tu rinforzi il credo e ti formi. Non puoi farne a meno.

 

Come posso farlo divertendomi?

lavorare divertendomi

Un’altra tecnica però che ho trovato molto utile per migliorare le mie prestazioni è quella di trovare un modo divertente per fare cose che non mi piacciono. Per esempio, nel caso in cui non ti piacesse parlare con gli sconosciuti del business, dovresti chiederti “Come posso conoscere nuove persone divertendomi?” e fare brain storming per trovare tutte le potenziali soluzioni e scegliere le più belle. “Come posso fare questa qualifica, divertendomi?”

Come posso fare qualcosa che non mi piace divertendomi? Oppure come posso fare anche qualcosa che rimando divertendomi? Non cambiare il sistema, ma sii creativo e divertiti davvero. L’anno scorso ho scritto un’articolo straordinario sul potere del divertimento per poter sponsorizzare più facilmente le persone e creare team uniti. Questo articolo si chiama “Basta lavorare, divertiti” e ti consiglio di leggerlo ora. Il divertimento è forse la tecnica migliore per rimanere sempre positivo e concentrato sul lavoro e forse è l’unica che può farti rendere più di qualunque altra.

La gente non vuole lavorare. La gente non vuole sponsorizzare. La gente vuole divertirsi e stare bene insieme alle persone che ama. Per questo spesso è più importante cosa si fa dopo la presentazione e non prima. Tu dopo la presentazione cosa fai?

 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *