Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 30 Set, 2013 in Coaching | 1 comment

Come far crescere la tua autostima

Come far crescere la tua autostima

L’ingrediente più importante della ricetta per il successo nel Network Marketing è l’autostima. Non basta solo l’autostima perché sono necessarie anche altre capacità e qualità (come per esempio l’integrità), ma il nostro successo in quest’industria è, nella maggior parte dei casi, direttamente proporzionale al livello di autostima che abbiamo.

Chi non ha abbastanza autostima per superare il rifiuto non potrà mai fare tanta strada perché mollerà molto presto. Il rifiuto fa parte del business… ogni giorno! Se in qualche modo si supera la paura di essere rifiutati, ma non si ha abbastanza fiducia in se stessi, gli altri non vorranno seguirci perché di solito si tende sempre a seguire qualcuno che ha autostima, che crede in se stesso e in quello che fa. Se nessuno ci segue non abbiamo leadership. Se non abbiamo leadership, non abbiamo successo.

Anche la qualità della nostra vita dipende da quanto è grande la nostra autostima. Chi ha tanto autostima, vuole di più dalla vita, crede di poterlo avere e agisce di conseguenza. Si fa circondare da amici con caratteristiche simili, attirandoli molto facilmente e riuscendo così a ottenere le risorse di cui ha bisogno per eccellere in quello che fa.

Il problema è che non ci hanno insegnato a credere in noi stessi. Non hanno saputo farlo né i nostri genitori, né i nostri insegnanti, né i nostri amici. Anzi, il più delle volte sono riusciti a fare l’opposto. Non sapendo quanto siamo speciali ed essendo sempre preoccupati delle nostre imperfezioni e dei nostri punti deboli, abbiamo incrementato le nostre paure e i nostri dubbi riguardo alle nostre capacità.

A volte ci siamo accontentati di avere meno di ciò che desideravamo. A volte ci siamo persino rassegnati, ma la vita è troppo breve per fare un simile sbaglio. Se c’è un motivo per cui amo il Network Marketing più di qualunque altro business è perché mi ha permesso di incrementare la mia autostima, perché mi ha insegnato a sognare di nuovo e a credere che posso farcela. Secondo me, la vera opportunità del Network Marketing non è il potenziale di guadagno, ma il fatto che ci permette di cambiare e di evolvere invece che spegnerci e rassegnarci come succede nella maggior parte dei lavori tradizionali.

 

Cosa ci serve per aumentare la nostra autostima?

Per aumentare la nostra autostima abbiamo bisogno di un sogno che diventi lo scopo della nostra vita e della decisione di combattere per realizzarlo, sfruttando l’enorme potere del pensiero positivo.

Senza un grande sogno di vivere una vita degna di essere vissuta e ricordata, non troveremo le forze per cambiare e non troveremo neanche la forza per credere in noi stessi. Vogliamo una vita migliore? Sapendo che non saremo qui per sempre, non è giusto volere di più? Non è giusto desiderare più cose, più tempo libero, più attimi di felicità? Non è giusto essere più ambiziosi? Non è giusto avere un grande sogno? Non è giusto fare tutto il possibile per realizzarlo e soprattutto VIVERLO?

Qual è il tuo sogno? Come vorresti vivere? Cosa vorresti avere? Dove vorresti andare? Da chi vorresti essere circondato e come vorresti passare il tuo tempo con queste persone? Se non sai rispondere precisamente a queste domande e se le risposte a queste domande non diventano lo scopo principale delle tue azioni, LA TUA VITA NON CAMBIERA’ MAI!

Non potrai mai aumentare la tua autostima senza sapere cosa vuoi e senza combattere per ottenerlo.  La tua autostima è il risultato di azioni concrete per realizzare qualcosa che ti può rendere felice. Ogni passo che fai in quella direzione (sia che si tratta di una vincita o di una lezione imparata attraverso il fallimento) ti porterà a credere sempre di più in te stesso.

Descrivi nei minimi dettagli il tuo sogno.

 

Come trasformare il sogno in realta’?

La realtà è qualcosa che succede ora. Affinché il tuo sogno diventi realtà, in qualche modo devi averlo sempre presente nel cervello. Più questo sogno è un’immagine presente nella tua mente, più la tua mente impara ad accettarlo come possibile, come probabile e poi come inevitabile.

Ti sei mai commosso guardando un film o sentendo una canzone? Ecco! La nostra mente non riesce a differenziare la realtà dalle cose immaginate. Il film non era vero, eppure tu hai provato un’emozione. Possiamo utilizzare questo a nostro vantaggio. Oltre a immaginare la vita che vogliamo avere possiamo anche immaginare noi stessi con le capacità che dobbiamo ancora sviluppare. Più ci vediamo in un determinato modo, più tendiamo a diventarlo.

La visualizzazione può essere utilizzata anche per correggere i nostri comportamenti. Ti è mai successo di rimanere senza parole e non sapere più cosa dire al tuo potenziale partner, riuscendo poi a trovare una risposta mentre te ne stavi tornando a casa? Ti è mai successo di non sapere come comportarti in una determinata situazione, ma poi pensandoci, ti sei reso conto che in realtà sapevi cosa avresti dovuto fare?

Se tu utilizzi la visualizzazione per immaginarti sempre più capace a superare queste sfide, il tuo cervello sarà più veloce a darti le risorse di cui hai bisogno, perché come avrai già capito, le risorse le possiedi. E’ solo che devi imparare ad accedere più velocemente ad esse. Questa è una tecnica che viene utilizzata anche da chi suona il pianoforte per correggere certi sbagli. Immaginandosi sempre più bravo, lo si diventa. Immaginandosi sempre più sicuro, lo si diventa.

 

Immaginare pero’, non basta!

La visualizzazione è uno degli strumenti che ho utilizzato di più per migliorare me stesso, ma la vera autostima, come ho detto anche prima, è il risultato di azioni concrete che noi svolgiamo per realizzare qualcosa che può renderci felici.

Dobbiamo avere un piano d’azione, non soltanto un sogno. Una volta che hai deciso che tipo di vita vuoi vivere e che tipo di stile di vita vuoi avere, devi chiederti qual è il prezzo da pagare. Devi chiederti quanti leader dovrai formare per raggiungere quel obiettivo e con quanti potenziali clienti dovrai parlare per trovare quei leader.

Facendo un’approssimazione che per trovare un leader che faccia crescere tanto la tua organizzazione (non un semplice partner) devi parlare con 100 persone, in quanto tempo hai intenzione di farlo? Facendo un’approssimazione che ti servono 10 leader per raggiungere la qualifica che ti garantisca lo stile di vita desiderato, sei disposto a parlare con 1000 persone dell’opportunità? In quanto tempo sei disposto a farlo?

L’autostima cresce facendo e cresce ancora di più facendo quando non si ha voglia di fare. Molte volte succede: vogliamo fare altre cose perché sono più facili, ma se rispettiamo l’importanza del nostro sogno e agiamo nonostante queste emozioni, saremo molto più sicuri di noi stessi perché rinforzeremo quella sensazione di autocontrollo e di autodisciplina. Se invece non lo facciamo, succede il contrario. Perdiamo la nostra autostima.

 

Non rendere le cose difficili

Ciò che deve essere fatto nel Network Marketing, alla fine, non è tanto difficile. Siamo noi a rendere tutto molto più difficile perché invece di focalizzarci sui nostri punti forti, ci focalizziamo su ciò che ci rende insicuri.

A cosa pensi quando chiami un amico per parlargli dell’opportunità? Molte persone che operano in questo settore fanno il grande sbaglio di pensare sempre ai No che hanno ricevuto in passato e soprattutto alla possibilità di ottenere un No anche da questa persona. Pensano ad ogni cosa che (ancora) non sono in grado di fare. Pensano sempre a ciò che li fa sentire insicuri. Come possono essere allora sicuri di se stessi davanti ai potenziali partner? Come possono avere una grande autostima, se non pensano invece alle cose che sono in grado di fare?

Quali sono le cose che credi ti rendano capace di svolgere quest’attività? Che cosa credi che sei bravo a fare più di tanti altri? Quali sono le tue qualità più importanti? Che cosa apprezzano i tuoi partner di te? Che cosa apprezzano i tuoi amici e i tuoi familiari di te? Che cosa ti rende unico?

Non importa di che cosa si tratta, ma devi avere chiare le risposte a queste domande. Prima abbiamo visto che dobbiamo sapere che cosa vogliamo dalla nostra vita con molta chiarezza, altrimenti la nostra vita non cambierà mai. Lo stesso succede anche con la nostra autostima. Se non sappiamo quali sono le cose belle di noi stessi, le cose che gli altri amano, CHE COSA PUO’ RENDERCI SICURI DI NOI STESSI?

 

Fai qualcosa in piu’

Hai letto un articolo con più di 1400 parole. Non fermarti qui. Se non l’hai già fatto, rispondi alle domande che ti ho fatto sopra, sia per quanto riguarda il “Come voglio che sia la mia vita?” sia per quanto riguarda “Quali sono le cose più belle di me?”. La tua giornata cambierà immediatamente. La tua vita potrebbe cambiare oggi. Leggi anche la nostra guida riguardo al metodo da applicare nel Network Marketing e inizia a realizzare il tuo sogno.

E’ PER QUESTO CHE SEI QUI!

 

1 Comment

  1. Ciao! mi piacerebbe chiederti alcuni tips per facilitare la visualizzazione. Ultimamente ho provato ripetizioni, dichiarazioni, affermazioni e altre cose ma ho sempre la sensazione di non riuscire a connettermi veramente con ciò che più desidero. Leggo un pò ovunque dell’importanza di visualizzare costantemente i nostri obiettivi, ma nella pratica mi risulta difficile farlo. Grazie per il tuo contributo!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *