Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 3 Set, 2012 in Coaching | 4 comments

Tre cose che devi cambiare per cambiare te stesso

Tre cose che devi cambiare per cambiare te stesso

Hai mai desiderato fare un cambiamento nella tua vita? Hai mai provato quella sensazione che devi assolutamente fare qualcosa per cambiare una particolare situazione o te stesso? Hai mai voluto un lavoro diverso o essere diverso nel tuo lavoro (più attivo, più ambizioso o più determinato)?

Perché desideriamo cambiare noi stessi o cambiare qualcos’altro nelle nostre vite? Desideriamo questo perché qualcosa non va. In realtà non credo che desideriamo cambiare noi stessi e non essere più noi stessi, quanto migliorare noi stessi per essere il meglio che possiamo essere. Credo che tutti quanti siamo bellissimi così come siamo con il carattere con cui nasciamo, con i talenti che abbiamo e con tutto quello che ci caratterizza, ma nello stesso tempo credo che possiamo migliorare noi stessi e definire sempre di più quella nostra identità in modo da essere sempre più particolari e diversi dagli altri per attirare l’attenzione delle persone che cercano collaboratori/partner (anche di vita) come noi.

Credo davvero che non dobbiamo cambiare noi stessi, ma soltanto migliorare noi stessi. In ogni caso dei cambiamenti dobbiamo farli.

 

Cambiare modo di pensare

cambiare modo di pensare

Affinché qualunque cosa possa cambiare nelle nostre vite prima di tutto deve cambiare la nostra visione, la nostra ottica, l’angolazione da cui guardiamo le cose. Anche se le cose restano le stesse, se riusciamo a guardarle in modo diverso quelle cose possono davvero essere diverse.

Qualcosa di male che ci è successo nella vita può essere visto come qualcosa di male  oppure potrebbe anche essere visto come una lezione di vita, come un insegnamento che ci ha fatto crescere e come un occasione per imparare a non fare più quell’errore.

E’ cambiato qualcosa? E’ scomparso l’accaduto negativo dalla nostra vita? No. Non è cambiato assolutamente nient’altro che la nostra ottica, cioè il tuo modo di vedere le cose.

Nell’articolo Controlla i tuoi pensieri per avere successo nel Network Marketing ho spiegato vari accorgimenti che potresti fare per migliorare la tua attitudine. Un altro articolo che potrebbe aiutarti tantissimo è L’autodisciplina nel Network Marketing che contiene  anche un bellissimo video che sono sicuro ti piacerà. Leggili entrambi.

In ogni caso cambiare se stessi, cambiare modo di vedere se stessi o il mondo intorno a noi non è una cosa facilissima. Si impara con il tempo, ma ci sono due cose che possono aiutarti a velocizzare questo processo. Quali sono queste cose?

 

Cambiare le persone che frequentiamo

cambiare le persone che frequentiamo

Jim Rohn, uno dei più grandi guru di Network Marketing, autore di vari libri e corsi formativi (e anche uno dei miei formatori preferiti) ha detto “Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più”.

Che tipo di persone frequenti tu? Che tipo di persone incontri ogni giorno della tua vita? Con che tipo di persone hai a che fare al lavoro o in casa? Sono persone che cercano di buttarti giù quando vuoi fare qualcosa o sono persone che ti sostengono? Sono persone che hanno successo nelle loro vite o persone che non fanno altro che criticare gli altri?

Tu non puoi immaginare che effetto hanno queste persone sulla tua vita. Se tu fossi circondato solo da persone positive, solo da persone che hanno successo, solo da persone che ti sostengono è impossibile che tu non migliori te stesso per diventare come loro. E’ impossibile che tu non ti senta ispirato dalle loro storie o dalle loro azioni. E’ impossibile che tu non diventi un po’ più ambizioso o più responsabile. Non avresti neanche voglia di lamentarti davanti a queste persone, ma cercheresti solo di imparare come fanno per avere così tanto successo.

Nello stesso modo, per quanto tu possa essere una persona forte, è impossibile che delle persone negative, totalmente pessimiste non ti influenzino se sei circondato da loro, se ogni giorno le devi incontrare e/o lavorare con loro. Ti possono rovinare la vita ma se resti nella loro compagnia, non è colpa loro se te la rovinano, ma è colpa tua.

Può essere difficile cambiare compagnia, girare con altre persone, cambiare il tuo lavoro ma non puoi nemmeno immaginare quanti benefici puoi avere nella tua vita per avere il coraggio di fare un simile cambiamento.

 

Cambiare il posto dove viviamo/lavoriamo

cambiare posto dove vivi

Non mi ricordo quale filosofo o formatore ha spiegato questa cosa e non vorrei dire che l’ho inventata io, ma io ve la posso confermare dato che ho fatto vari cambiamenti di questo genere nella mia vita.

Per esempio in questo momento mi trovo all’estero e resterò per un bel po’ qui perché voglio creare qualcosa dal nulla in un paese dove non conosco quasi nessuno, dove non ho quindi dei contatti, dove nessuno sa chi sono. Ho cambiato radicalmente tutto e mi trovo davanti un foglio bianco su cui posso scrivere la mia storia.

La cosa più bella che posso dirvi è che mi sento come una persona che può fare qualunque cosa, che può essere chiunque. Mi sveglio al mattino e mi chiedo: “Chi voglio essere qui?” Non ho paura che qualcuno mi critichi perché non conosco nessuno e non me ne importa di cosa pensano. Inoltre sono cosciente che il modo in cui mi percepiscono gli altri e il mio futuro non dipende dal mio passato, ma solo dalle mie azioni di adesso.

Ma cambiare il posto dove vivi non deve essere per forza un cambiamento così radicale. Questa è una sfida che ho accettato io per me stesso. Anche cambiare la stanza dove leggi, dove studi o dove lavori può aiutarti a cambiare te stesso. Se organizzi anche solo un angoletto della stanza in modo diverso o la tua scrivania riempiendola solo di oggetti che ti facciano pensare a questo cambiamento è molto più facile che questo cambiamento avvenga.

Per esempio, quando io ho scritto il mio libro sul Network Marketing, per essere più concentrato, più determinato e più ispirato mi ricordo di aver cambiato la stanza dove lavoravo, di aver utilizzato un altro portatile solo per questo scopo (senza Facebook), di aver tolto dalla mia scrivania ogni cosa che poteva farmi pensare ad altro e di essermi circondato solo da oggetti come libri, appunti, riviste e altro materiale che poteva aiutarmi ad arrivare prima dove volevo. E infatti ha funzionato. Mi sentivo come parte di un altro ambiente e come una persona diversa.

 

Conclusioni

Cambiare se stessi non è una cosa facile, ma se cambiamo anche altre cose nella nostra vita ci accorgeremo che non è impossibile.

Questo è un blog che promuove il Network Marketing che è un’attività che ha permesso a tantissime persone di cambiare se stessi e la propria vita perché prima di tutto ha fornito loro un ambiente nuovo che potevano frequentare, un ambiente positivo e pieno di persone positive.

Un lavoro tradizionale non permette di cambiare se stessi in meglio perché di solito i superiori cercando di sfruttarti invece che aiutarti a crescere. Nel Network Marketing hai l’opportunità di conoscere persone diverse. Non dico che tutte siano brave persone. Infatti nell’articolo Persone false e disoneste ho parlato anche di una categoria diversa, ma quelle che molto probabilmente conoscerai sono positive e desiderano aiutarti perché solo se ti aiutano ad avere successo loro possono avere successo.

Ci vuole molto meno a cambiare se stessi quando si è circondati da persone di successo e si frequentano ambienti frequentati da questo tipo di persone. Ricordati :

“Tu sei la media delle 5 persone che frequenti di più!” – Jim Rohn

4 Comments

  1. Grande come al solito. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” direbbe il Mahatma.

    (PS “Jim Rohn” non “Jim Rhon” 😉 )

  2. Per me questo è solo uno slogan.
    Sicuramente ad effetto ma rimangono solo belle parole.
    Non sempre riesci a cambiare la situazione in cui sei e non sempre si ha la forza e o la possibilità di cambiare se stessi soprattutto quando gli sforzi che fai hanno risultati a dir poco scarsi.
    Ammetto solo che avere la speranza di poterci riuscire è sollevante.

  3. Bisogna lottare per ottenere ciò che vuoi..ma .. Molte volte i cambiamenti fanno paura però sono indispensabili quando vuoi ottenere dei risultati eccellenti…. Si può cambiare noi stessi… Ma anche le persone pessimiste che hai attorno…rendendoli partecipi al tuo successo…. .

  4. Smetterai di cercare scuse quando capirai che tutto è possibile….una madre perde un figlio e smette di vivere un’altra madre perde un figlio e continua a vivere per gli altri figli….la frase “tu sei stato fortunato” oppure “io ho sofferto di più” e solo illusione nella nostra mente…e come affrontiamo le cose che cambia il risultato….alzati la mattina è sii felice, sii positivo e vedrai che in pochissimo tempo la tua vita migliorerà,le persone ti chiederanno cosa sia successo…li ti accorgerai che le persone si perdono per piccole cose,e sarai talmente superiore che non sentirai nessuna fatica….io ho voluto provare su di me questa cosa e sono arrivato ad un certo punto che lo introdotta anche nella mia famiglia…in meno di un anno viviamo una realtà totalmente diversa da quella esposta dai meedia…..p.s. la tv è la prima cosa da vendere……

Trackbacks/Pingbacks

  1. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Tre Cose che Devi Cambiare per Cambiare te Stesso (Coaching) - [...] http://www.infonetworkmarketing.org/coaching/tre-cose-che-devi-cambiare-per-cambiare-te-stesso/ [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This