Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 18 Ago, 2013 in Coaching | 1 comment

Come diventare una donna di successo con il Network Marketing

Come diventare una donna di successo con il Network Marketing

Ti piacerebbe diventare una donna di successo? Vorresti raggiungere una posizione di leadership e guadagnare anche molto più di un uomo? Ti piacerebbe essere totalmente indipendente e libera?

Essere una donna di successo non è facile. A volte può essere ancora più difficile che per un uomo, visto che la donna deve svolgere più ruoli nella sua vita. Sì sa che il successo richiede concentrazione, focus e dedizione (quasi) totale. Più ci si focalizza su una cosa, maggiori sono le chance di avere successo. Dovendo svolgere più ruoli, il focus su alcuni di essi non può che essere… ovviamente minore.

Inoltre c’è anche una certa pressione sociale sul “ruolo” che la donna dovrebbe avere, che a volte spinge tante donne a rinunciare all’inseguimento dei propri sogni e al desiderio di realizzare se stesse professionalmente. Molte magari sono felici di avere una bella famiglia e vanno fiere di ciò che hanno realizzato perché anche questo è un grande successo, ma nel profondo del loro cuore vorrebbero sentirsi più realizzate anche nel lavoro.

A quanto pare, per avere successo, una donna deve essere ancora più ambiziosa di un uomo, deve sognare più di lui e a volte deve essere ancora più forte di lui per andare contro la società e contro ciò che ci si aspetta da lei. Mentre dall’uomo ci si aspetta che abbia successo e che si realizzi professionalmente, dalla donna ci si aspettano anche altre cose.

Voglio dedicare questo articolo a loro, alle donne che vogliono di più e che si impegnano per avere di più, perché ne ho conosciute alcune e se lo meritano davvero!

 

Perche’ gli uomini (in genere) hanno piu’ successo delle donne

Power struggle

Gli uomini hanno (in genere) più successo perché credono di poter avere più successo, perché credono di meritare più successo e perché credono che è normale che loro abbiano più successo.

“Se tu credi di potercela fare oppure no, in ogni caso hai ragione!” – Henry Ford

Non potrò mai trovare una frase che descriva meglio come stanno le cose.

In qualche modo gli uomini credono di più nelle proprie capacità. Uno studio condotto dalla Global Entrepreneurship Monitor nel 2012 su quasi 200.000 persone in 69 paesi del mondo dimostra che non soltanto hanno meno fiducia in se stesse, ma hanno anche più paura di fallire e di essere criticate.

Percepiscono il rischio in modo diverso e non amano vantarsi quanto gli uomini. Ad un primo appuntamento tra un uomo ed una donna, l’uomo racconta tutte le sue più grandi realizzazioni. La donna lo fa molto meno. Non c’entrano niente le capacità ed il rendimento. Magari una donna può rendere di più di un uomo, ma durante una negoziazione si aspetta di ottenere di meno e di conseguenza ottiene di meno.

La Dove ha fatto uno spot pubblicitario fantastico su come le donne vedono se stesse e su come la loro immagine di se stesse influenza le loro vite e le loro scelte, i lavori che fanno, il modo in cui crescono i propri figli ecc. Guardatelo, dura pochissimo!

Quindi non si tratta di capacità, ma di autostima. Ho già scritto un articolo del perché le donne sono i migliori networker del mondo e quali capacità possiedono rispetto agli uomini per poter svolgere meglio l’attività di Network Marketing. Se non hai già letto l’articolo, leggilo cliccando qui.

 

Come diventare una donna di successo

donna di successo1. Fare una scelta

Il primo passo che una donna che vuole avere successo fa, è una scelta. Sceglie di avere successo andando contro tutte le critiche di chi ha aspettative diverse da lei. Sa che la sua vita non appartiene a nessuno e di conseguenza sceglie cosa è meglio per lei, senza farsi influenzare. Se ha un sogno, non si conforma agli standard della società. Insegue quel sogno per non avere rimpianti.

2. Migliorare se stessa

Il più delle volte le donne dedicano molto del proprio tempo ad altre persone. A volte dedicano la loro intera vita ad altre persone. A volte questa scelta non la rimpiangono e sono felici di averla fatta, altre volte invece sì.

Le donne che vogliono avere successo dedicano del tempo a se stesse e alla propria crescita personale. Leggono, studiano, partecipano a corsi di automiglioramento e imparano cose nuovo continuamente.

3. Sviluppare un network

Hai letto l’articolo che ho linkato sopra sul perché le donne sono i migliori networker del mondo? Se non l’hai fatto, fallo ora perché questo è uno dei passi più importanti che le donne di successo fanno.

Le donne di successo sviluppano relazioni con altre persone di successo. Partecipano ad eventi dove possono conoscere persone. Non partecipano per vendere qualcosa, ma soltanto per farsi conoscere e ampliare la loro cerchia di amici. Fanno domande e ascoltano gli altri con attenzione. Sanno benissimo che non si può avere successo senza creare connessioni.

4. Posizionarsi come persona di successo

Nel Network Marketing, le donne di successo non stanno nell’ombra, ma si posizionano come leader. Un’altra scelta che fanno è quindi quella di guidare un gruppo di persone, aiutandole a realizzare i propri obiettivi.

Scegliere una posizione di leadership significa farsi avanti, prendere l’iniziativa, prendere la parola, dire cosa si pensa e cosa si vuole realizzare, agire e soprattutto agire senza aver bisogno del permesso o l’approvazione di qualcuno. Leggi l’articolo Cosa significa essere leader per approfondire l’argomento e scoprire cosa ti serve per diventare leader.

 

Diventare una donna di successo nel Network Marketing

Il Network Marketing permette alle donne di realizzare molto più di quanto potrebbero realizzare in qualunque altra industria, non solo perché è un business equo e democratico, ma soprattutto perché sono molto portate per farlo.

Come abbiamo già visto, l’unico problema riguarda soltanto la fiducia in se stesse, ma il coraggio è fatto anche di paura e l’unica cosa che devono fare è OSARE!

Ora guardate questo bellissimo video!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardo al Network Marketing puoi leggere il nostro ebook L’opportunità. Se invece ti serve  un metodo di lavoro, facile e duplicabile puoi dedicare una giornata ad impararlo leggendo la guida Come sponsorizzare nel Network Marketing!

Buon lavoro!

1 Comment

  1. leggere questi articoli e’ fantastico!!!!complimenti ….e grazie per il contributo che dai al miglioramento di se stessi e della propria attivita’ di networker.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *