Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 28 Mag, 2011 in Reclutamento | 3 comments

3 consigli per una presentazione dell’attività efficace

3 consigli per una presentazione dell’attività efficace

Una volta che hai fatto la tua lista nomi e hai contattato alcune persone, molto probabilmente hai fissato anche qualche appuntamento per incontrare queste persone e presentare loro l’attività che stai svolgendo.

Per alcuni presentare l’attività di Network Marketing potrebbe essere molto facile. Per altri invece, soprattutto per coloro che sono alle prime armi, può essere un po’ una sfida.

Indipendentemente dal fatto che hai un po’ paura di presentare l’attività perché magari non ti senti abbastanza sicuro di te oppure che tu non veda l’ora di farlo, i seguenti consigli potrebbero esserti utili:

 

1. La presentazione dell’attività non deve essere perfetta!

la presentazione non deve essere perfetta

Uno sbaglio che alcune persone fanno è che credono di dover sapere tutto dell’azienda, del prodotto e del sistema di Network Marketing (e non soltanto) prima di poter iniziare a contattare le persone della loro lista nomi.

Questo è sbagliato perché non è necessario sapere tutto per poter iniziare l’attività. Sapere più che puoi riguardo al business è un tuo obiettivo molto importante che ti aiuterà a guadagnare di più nel Network Marketing e raggiungere i tuoi obiettivi. Però sapere tutto richiede molto tempo e se non agisci è molto probabile che tu perda l’energia che hai subito, appena sei diventato partner.

Se perdi l’entusiasmo, perderai anche la voglia di agire.

Se invece fai una presentazione (anche se imperfetta), anche se va male, puoi imparare moltissimo dai tuoi sbagli, forse molto di più che dal non averla fatta! Inoltre fare una presentazione, nel caso andasse bene, ti spingerà a farne ancora una appena possibile perché ti caricherai subito di entusiasmo e vorrai di più.

Non devi sapere tutto per poter iniziare. Imparerai camminando, così come dovranno fare anche i tuoi partner (se mai li avrai). Se anche loro faranno come te, aspettando di imparare tutto prima di agire, allora la strada verso il successo sarà mooolto lunga per te.

Agisci subito!

 

2. Non crearti un cliente, fatti un amico!

fare amicizia nel multilevel marketing

Credo di averlo detto in quasi tutti gli articoli che la cosa più importante nel Network Marketing sono le persone e che il tuo successo dipende dal loro successo. Inoltre questo successo dipende da un rapporto duraturo con loro che non può essere duraturo se non è fondato su certi valori di amicizia.

Prima di tutto, non essere falso. Non dire cose soltanto per vendere. A nessuno piacciono queste persone e appena percepiranno che il tuo scopo è quello, che vuoi soltanto vendere e guadagnare sul loro lavoro, non si fideranno più di te, e una volta persa la fiducia, hai perso tutto.

Cerca di fare amicizia, avendo un interesse genuino nei loro confronti ancora prima di parlare dell’opportunità. Non iniziare subito con la presentazione. Fai qualche domanda per vedere che tipo di persona hai davanti, quali sono i suoi valori e cosa è importante per lui, cosa vuole fare nella vita ecc.

Se vedrà un interesse genuino nei suoi confronti si aprirà molto di più nei tuoi confronti e sarà più disponibile a valutare la tua offerta.

 

3. Non bombardare il tuo potenziale parter con dettagli inutili

evita i dettagli inutili nella presentazione attività

Nell’articolo che parlava dell’ importanza della presentazione del business Network Marketing ho detto che i dettagli inutili e non richiesti sono il catalizzatore del tuo fallimento.

Non ripeterò le cose ma voglio ricordare che molte volte non sarà necessario che tu spieghi proprio ogni cosa affinché il tuo potenziale partner accetti di lavorare con te. Anzi se sarà interessato e tu continuerai a spiegare cose che lui non ti chiede, molto probabilmente penserà che stai cercando di convincerlo e forzarlo a prendere una decisione. In questo caso è abbastanza probabile che perda l’interesse.

All’inizio le persone non hanno bisogno di sapere tutto. Prima di dirgli qualcosa chiediti “E’ proprio necessario che io gli parli di questa cosa?”. Non parlare troppo. Se vuole sapere qualcosa lo chiederà lui.

 

Cosa devi fare quindi?

  1. Agisci subito, non aspettare di sapere tutto sul business!
  2. Non essere falso e appena incontri il tuo potenziale cliente cerca di fare amicizia!
  3. Non dire cose che non servono!

3 Comments

  1. Grazie per i tuoi consigli, sono davvero saggi e aiutano a trovare la strada giusta.

  2. Ciao Maria,

    Grazie per il commento! Sono molto contento che li trovi utili!

  3. Buongiorno,
    Innanzi tutto complimenti per gli argomenti sviluppati nel suo sito.
    Volevo solo aggiungere una mia esperienza.
    L’interpretazione personale del ” non dire ciò che non serve ” mi dava la senzazione di nascondere dei possibili raggiri del sistema che ancora non conoscevo e pertatanto era come chiedere consenso al tuo potenziale collaboratore. Pertanto diventa lui il tuo coach e assorbivi da lui alcune “credenze” che progressivamente indebolivano le mie ancora deboli certezze.
    Con l’esperienza ho poi capito e di conseguenza fatta mio, tto che non devo convincere nessuno ma, solo dargli una possibilità e uno strumento che possa autarlo a migliorarsi, sopratutto interiormente.

    Grazie

Trackbacks/Pingbacks

  1. Essere costante nel Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] ci diamo da fare abbastanza e rimandiamo a domani o a dopodomani una telefonata, un’incontro di presentazione dell’attività o…
  2. Dire la verità riguardo al Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] già detto che uno dei fattori essenziali per fare una presentazione dell’attività efficace è quella di essere sincero e…
  3. Obbiettivo Benessere – Fisico ed Economico » Blog Archive » Articoli Network Marketing: Reclutamento - [...] 3 Consigli per una Presentazione dell’Attività Efficace [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *